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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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Che Fernando Alonso se ne voglia andare dalla Ferrari, dopo cinque anni, è anche un pensiero condivisibile, suvvìa. Non nascondiamoci dietro un dito. Quello che doveva essere un ciclo fantastico non è mai partito. Anzi, il ciclo è venuto ai tifosi ferraristi nel vedere Sebastian Vettel vincere quattro titoli di fila, di cui due all’ultima […]

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Si, forse è meglio così. In fondo se lui restasse non cambierebbe nulla... E' è resta il pilota attuale migliore al mondo (parlando di f1, ovvio) ma tante volte meglio cambiare aria. Per lui e per la Ferrari.

 

Detto questo spero che non sarà  un addio alla Prost, la Ferrari ha fatto tanto per lui e lui ha fatto tanto per la Ferrari. Siamo arrivati a un passo da due mondiali, contro una macchina che non era un missile (un missile potrebbe essere, ma non è detto, la w05... la RedBull... beh... se n'è parlato tante volte).

 

Oramai sembra scontato l'arrivo di Vettel: passiamo senza dubbio da un campione a un bravo pilota, ma Sebastian può dare tanto per lo sviluppo della macchina (perchè porterà  idee e, magari, anche tranquillità  ai tecnici). Io son curioso di vedere cosa farà  Marchionne, cosa farà  Vettel e cosa faranno gli ingegneri. Adesso l'idea di tornare al vertice c'è davvero, riuscirci è un altro paio di maniche ma la prospettiva è buona ;) Soffriremo ancora per anni, quasi scontato, ma....

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Che Fernando Alonso se ne voglia andare dalla Ferrari, dopo cinque anni, è anche un pensiero condivisibile, suvvìa. Non nascondiamoci dietro un dito. Quello che doveva essere un ciclo fantastico non è mai partito. Anzi, il ciclo è venuto ai tifosi ferraristi nel vedere Sebastian Vettel vincere quattro titoli di fila, di cui due all’ultima […]

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Solo una correzione : la Williams il podio l'aveva visto nel 2012(e che podio..) con Maldonado(sembra incredibile...) in Spagna  ;) ..proprio in una delle occasioni nelle quali la Ferrari aveva tutto per vincere....

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Solo una correzione : la Williams il podio l'aveva visto nel 2012(e che podio..) con Maldonado(sembra incredibile...) in Spagna  ;) ..proprio in una delle occasioni nelle quali la Ferrari aveva tutto per vincere....

 

"La seconda è tornata a vedersi stabilmente sul podio quest'anno dopo 10 di totale buio. Non considero la vittoria di Maldonado nel 2012 in Spagna perchè sappiamo come sia avvenuta in regime di gomme 'ballerine'."

 

Ho aggiunto 'stabilmente' per far capire meglio la frase, ma il neretto c'era già  :D

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"La seconda è tornata a vedersi stabilmente sul podio quest'anno dopo 10 di totale buio. Non considero la vittoria di Maldonado nel 2012 in Spagna perchè sappiamo come sia avvenuta in regime di gomme 'ballerine'."

Ho aggiunto 'stabilmente' per far capire meglio la frase, ma il neretto c'era già  :D

Azz... Come cazzo ho fatto a non leggerlo???? [emoji3] [emoji3]
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Veramente, Nando non ha rotto ancora  la "maledizione" del 2007

 

Ma ci ha fatto vedere quello che è. Un mostro competitivo con qualsiasi medio/regolamento a disposizione

 

Se c'è una scuderia che potrebbe dare il colpo con un cambio motore è proprio la Mecca. Merita la pena il rischio?  direi di si. Soltanto può perdere un altra stagione, roba quasi certa se rimane nella Ferrari  :asd:

 

 

Ovvio che se c'è posto nella Red o nella Mercedes, sembrerebbero  opzioni più belle. Ma più ipotetiche, col permesso della opzione Ron, opzione abbastanza surrealista

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è una crisi relativa direi. La comunione c'e stata nel momento storico sbagliato.

 

Alla fine il problema fondamentale (anche per la Mecca)  viene da fuori. La concorrenza. 4 o 5 anni contro un team troppo superiore che ha scritto pagine d'Oro nella F1

 

Non c'era nulla da fare salvo chiedere la responsabilità  a Newey e il suo attore Sebastiano il Cosmonauta. 

 

 

Nel 2010 gli errori o decisione sbagliate vengono per cercare di colmare un gap già  impossibile nel confronto. L'opportunità  da titolo viene data per i problemi di affidabilità  della concorrenza e della gestione dei suoi piloti.  Ma col titolo regalato l'Errore Storico è stato della Ferrari, ma questo fu come una battuta di gusto cattivo.

 

Nel 2012, quei 40 punti di vantaggio erano pura utopia, sogni di state, e così lo abbiamo scritto in tanti. La superiorità  ed capacità  evoluzione della Red Bull era insultante.

Bisogna dire che la stagione di Nando è stata soprannaturale grazie a condizioni particolari... fino al arrivo del fatto empirico della sconfitta sicura a fine stagione, si o si.

Modificato da Qongo
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Che Fernando Alonso se ne voglia andare dalla Ferrari, dopo cinque anni, è anche un pensiero condivisibile, suvvìa. Non nascondiamoci dietro un dito. Quello che doveva essere un ciclo fantastico non è mai partito. Anzi, il ciclo è venuto ai tifosi ferraristi nel vedere Sebastian Vettel vincere quattro titoli di fila, di cui due all’ultima […]

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In Italia si parla tanto del Buonismo. Non è che l'articolo voglia essere Buonista ma mi sembra che voglia "alleggerire" un po' le responsabilità  della Ferrari in questi anni di magra. Dal mio punto di vista se c'è uno che non può essere incolpato, nemmeno un po', è proprio il Pilota. Non dimentichiamoci della Galleria del vento che non funzionava bene e la scarsità  dei finanziamenti ricevuti per i tagli/Marchionne. Indubbiamente anche Alonso avrà  fatto uno o due errori MA quanti ne ha fatti la Ferrari ? Il valore vero delle vetture dal 2009 ad oggi quale è ? Quello sfruttato da Alonso o quello dimostrato da Massa prima e Raikkonen oggi ? E cosa ne pensate sia del mondiale vinto da Raikkonen grazie alla maldestra conduzione dell'annata da parte di McLaren che di quello perso, anch'esso all'ultima gara, da Massa (ricordarsi della pompa della benzina rimasta attaccata alla vettura quando Massa è ripartito dopo un rifornimento) ? Perché bastava che Massa arrivasse anche 5 o 6 in quella gara che Hamilton, ancora oggi, non sarebbe diventato Campione del Mondo (Attenzione non nego le capacità  di Luigino ehhh). Quanti errori di guida ha fatto Alonso in Ferrari e quanti ne hanno fatti piloti come Vettel e Hamilton solo per citare i migliori ? In 5 anni di gare ci deve stare qualche errore. Del resto cosa dire dell'articolo di Codignoni, quì su questo sito, quando fece un articolo MOLTO CRITICO su Alonso (http://www.passionea300allora.it/2013/09/07/quando-i-nervi-saltano/) che ritengo un esempio di Tifo Contro e non un Esempio di Giornalismo nemmeno "normale" ? Un articolo che non era figlio unico perché altri giornalisti si esercitarono in quel periodo a criticare Alonso. Mi perdonerà  lo Staff Giornalistico del Sito e degli altri Siti ma gli articoli vanno letti e considerati con il nostro cervello senza lasciarsi convincere così come fanno le Masse che una mattina affermano con convinzione quello che hanno letto sui titoli dei giornali in edicola e la mattina dopo affermano il contrario sempre per averlo letto dai titoli in edicola. A questo proposito lasciatemi segnalare un libro che può aiutare, sempre, a capire meglio la "comunicazione" che ci viene somministrata, si intitola "I Persuasori Occulti" edito da Einaudi in economico e scritto da Vance Pakard un pubblicista americano, credo una quarantina di anni fa almeno ed ancora in vendita per la sua validità . Tornando a bomba NO, Alonso se ne deve andare dalla Ferrari per il suo bene oggi compromesso ancora di più dall'arrivo di Marchionne. Ringraziamolo, noi Ferraristi Appassionati, per quel pizzico di illusioni che solo Lui ci ha regalato. Se fosse stato per la Ferrari non saremmo stati "pizzicati". Un saluto a tutti gli Appassionati e sempre VIVA FERRARI

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Se c'è una scuderia che potrebbe dare il colpo con un cambio motore è proprio la Mecca. Merita la pena il rischio?  direi di si. Soltanto può perdere un altra stagione, roba quasi certa se rimane nella Ferrari   :asd:

àˆ esattamente il mio pensiero.

 

Nessuno garantisce ad Alonso che la McLaren farà  una vettura migliore di quella della Ferrari, ma coi demenziali regolamenti sul congelamento dei motori se c'è una squadra che può sparigliare le carte per quanto riguarda i valori in campo questa è proprio la McLaren; viceversa credo sia molto difficile che la Ferrari riesca, in tempi brevi, ad impensierire le Mercedes (e le Red Bull) nell'ottica di un campionato del mondo

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Il valore di una macchina viene espresso (per difetto) dal miglior pilota tra i due della squadra. Sempre.

 

Vale oggi per Alonso, ma in passato valeva per Schumacher, Senna, Prost, Lauda, Stewart ecc.

 

Sarò io che ragiono con una mentalità  troppo "scientifica", ma non esiste che un pilota tiri fuori dalla macchina più di quanto questa poteva dare. Poi si può discutere su quanto sia facile o difficile portare una vettura al limite delle sue potenzialità , si può discutere sul fatto che una macchina si adatti meglio allo stile di guida di un pilota piuttosto che dell'altro, ma se un pilota arriva per tre volte secondo nel mondiale (2010, 2012, 2013) significa che i tecnici per tre anni su quattro (ora cinque) gli hanno dato una macchina con le potenzialità  per arrivare secondo nel mondiale.

 

Amen

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Con tutto il rispetto e la stima per Vettel, non mi sono ancora abituato all'idea che abbia vinto 4 Campionati Mondiali contro i 2 di Alonso...

 

Forse l'origine dei guai di Alonso si chiama Hamilton: senza il pasticcio del 2007, Fernando avrebbe avuto un'evoluzione di carriera ovviamente differente, ma di sicuro credo che non avrebbe scontato il biennio di purgatorio-Renault e i casini ferraristi....

 

Esattamente quello che scrissi qualche mese fa  :up:​ 

 

 

 

Anche l' asturiano non ne uscì benissimo da quella stagione :rolleyes: ...probabilmente quella stagione gli cambiò la carriera in F1...ma in senso negativo  :o

 

 

 che quella stagione in Mclaren e soprattutto il suo finale con l' abbandono dello spagnolo e tutto ciò che successe dopo gli pregiudicarono la lotta per il titolo negli anni successivi, a parte il 2010 ed il 2012

 

Il senso negativo che ho scritto si riferiva proprio a questo...Alonso non credo che corra per venir considerato il migliore tra i piloti attuali, se poi il titolo lo vincono altri (nell' ordine Hamilton, Button e Vettel)

 

Che sia stato uno dei migliori piloti dell' ultimo decennio lo scrissi 3 pagine fa  ;)

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:huh:

 

Ma che c' entra?

 

Nessuno ha scritto che Vettel abbia rubato quei titoli...  :blink:

 

E comunque prima dei titoli di Vettel ci sono stati il 2008 ed il 2009...con Alonso a guidare una vettura che non poteva essere annoverata tra quelle top...vettura che scelse, ripeto, perchè non ebbe altre alternative

 

Il discorso con i se e con i ma sarebbe stato quello del suo rifiuto alla Red Bull nel 2009...ed in effetti era difficile, all' epoca, non scegliere la Ferrari per la Red Bull...

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al Honda quanto tornò ufficialmente nel 2006 aveva il budget più alto della F1 assieme a Toyota, i risultati si sono visti.

Alonso non può sapere come va il motore Honda, al massimo sa solo voci e cmq i dati teorici o su muletti spesso sono capovolti in pista, vedi Ferrari 1991, 1992 o 2009...

Poi a fine 2009, non aveva nessuna alternativa oltre alla Ferrari, ha sfiorato due mondiali, che poteva fare di più o avere di più ?

Fosse stato solo per il motore, come nei mitici anni Williams-McLaren, avrebbero ripreso a vincere… e continuato.

Invece si doveva beccare sviluppare quel cancro della BAR che, dalla prima versione telaio Reynard, fu ( a detta dei vari piloti succedutesi ) uno dei più inguidabili cancri della F1 recente… :asd:

 

Qui non far gli stessi errori ;) . E, attenzione: Quando sia Bmw che Honda tornarono in F1, anni 80 eroici, si dicevano esattamente le stesse cose… sopratutto per Brabham… considerato un team con ormai un grande successo alle spalle. McLaren veniva da un periodo simile a quello odierno… Io penso che si avranno varie sorprese nel 2015… ma ho idea che non verranno dalla Factory, per Maranello.

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