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Lewis Hamilton


Osrevinu

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Forse non è chiaro: non c'è stato nessun cambiamento all'insaputa di nessuno. I piloti lo sapevano benissimo, le modifiche sono state fatte ad entrambe le vetture ma per imposizione della squadra non perché i piloti lo avessero chiesto. Ora la cosa interessante è che stando ai dati raccolti venerdì la Mercedes è stata obbligata a fare queste modifiche ma il motivo non si sa. Di "messy Friday" ha parlato Wolff non Hamilton. 

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Hamilton ha scritto sul profilo Instagram che all'inizio della stagione pesava 72kg ed erano troppi per l'auto. L'obiettivo era arrivare a 69kg (non capisco come 3kg possano fare la differenza).

Ora ha dichiarato di essere arrivato a 67kg. E, se non ho capito male, deve tornare a 69kg

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4 minuti fa, Kitt ha scritto:

Quello che mi fa ridere di queste classifiche è l'inserimento di tutti i piloti AAA/USAC che hanno fatto parte del Campionato di F1 dal 1950 al 1960 ma senza mai de facto averci corso così da comparire nelle classifiche e nelle statistiche. Che poi compaiono come se avessero fatta una sola corsa e invece hanno alle spalle decine di gare come Vukovich o Parkes!!! 

E menomale che non ci sono nomi come A.J.Foyt o Bettenhausen!!!!

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Grazie. 

Forse il calcolo da fare potrebbe essere un po' diverso. Se facciamo il calcolo della percentuale sulle gare corse potrebbe essere un po' fuorviante (se io faccio una gara e una pole sono imbattibile). Bisognerebbe forse fare una cosa tipo, per ogni stagione prendere le pole di ciascun pilota e dividerlo per il numero di gare della stagione.

E poi sommare i numeri così ottenuti sulle varie stagioni. 

Modificato da AmanteMercedes
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5 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Grazie. 

Forse il calcolo da fare potrebbe essere un po' diverso. Se facciamo il calcolo della percentuale sulle gare corse potrebbe essere un po' fuorviante (se io faccio una gara e una pole sono imbattibile). Bisognerebbe forse fare una cosa tipo, per ogni stagione prendere le pole di ciascun pilota e dividerlo per il numero di gare della stagione.

E poi sommare i numeri così ottenuti sulle varie stagioni. 

No Fabio, non era certo una critica nei tuoi confronti o nella tua disposizione, anzi... sempre colpito dalla tua precisione. E' proprio da ridere il concetto il quale ancora ufficialmente si contemplano le statistiche della 500 dal 1950 al 1960 quando ufficialmente era parte del Campionato del Mondo. Buttandoci dentro di tutto. E così anche Foyt ha corso in F1 che fa veramente ridere. 

La 500 miglia a ben voler vedere le cose ha fatto parte della F1 fin dal 1911 visto che i GP si corrono dal lontano 1906!!!

Poi fa ancora più ridere che si contempla l'ufficialità della F1 solo da quando è stato istituito il Campionato (piloti) e non magari da quando è stata almeno inserita la F1 (1946), se proprio non si vuole considerare le gare dei campionati almeno ufficiali degli anni '20 e '30!!! Insomma a me fa ridere che di Ascari non si consideri il 1949 come 1° titolo però si mette Parkes in F1!!! Che non si contemplino i 2 titoli di Nuvolari del '32 e del '33 per poi segnare i 3 di Caracciola!!! E' tutto molto storto e contorto. 

Dovremmo fare come negli states quando nel 1951 Russ Catlin inserì il retro-active championship al 1902 assegnadolo ad Harry Harkness. Così ripartiremmo dal 1906 come Iddio comanda e Mazzoni la smetterebbe di fare conti ufficiali senza senso. 

La stessa Mercedes la calibrano con il primo titolo degli anni '50! Perché i 2 titoli vinti da Lautenschlanger nel 1908 e nel 1912 (o 1913 non ricordo) e quelli conquistati nei '30 con Rudy???? Ma per favore!!! 

Poi si inseriscono le partecipazioni di piloti come Vikovitch alle 500 miglia fra il 1950 ed il 1960 e compare che il pilota yankee di origini mittle europee ha corso appena 7-8 GP di F1!!! Roba da pazzi!!! 

E' come il calcolo di chi ha disputati i GP non valevoli per il Campionato e che non vengono contemplati quando si fanno le statistiche!!! Robe da chiodi! Ma quante gare avranno corso Rindt e Fittipaldi, Ascari e Surtees non valevoli eppure erano di F1 eccome!!! 

A mio modo di vedere prendendo un pilota come Andretti (Mario), tanto per prenderne uno che le ha viste veramente tutte e fargli la media su tutto buttando nel calderone tutte ma proprio tutte le gare: USAC/IRL, F1, CART valevoli e non valevoli per i campionati. Da lì hai una chiara idea. Altrimenti a prendere solo quelle ufficiali di F1 viene fuori una roba falsata. E' come dire che i calcoli dei GP non valevoli non fanno media o che i titoli di Andretti in USAC e CART non fanno media. Per poi sentir dire "...ma i 3 titoli di tizio lì non me li paragonerai mica ai 2 di caio di qua". Quindi secondo questo ragionamento neppure i titoli di Rosberg e Button possono essere paragonati ai titoli di tizio da una parte e di caio dall'altra!!! Insomma prima ci si appella all'ufficialità dei titoli per poi fare i confronti piegando l'ufficialità a quando e se ci pare. 

Come ho avuto modo di ribadire più e più volte, io non mi sento di escludere gare non valevoli o 'categorie' non 'all'altezza'. Io tecnicamente non me ne intendo ma da quello che sento in giro queste INDY tanto 'obsolete' sembra che in curva abbiano o l'entrata o l'uscita più veloce di una F1! Il che è tutto dire!!! 

A volte vorrei ribaltare i piloti di F1 e porli così come sono collocati in F1 in F.INDY e quindi Hamilton sulla Ganassi n°9 e Rosberg sulla Ganassi di Kanaan e così via per vedere come si ricalibrano i valori in campo. Così come vorrei vedere Dixon sulla Mercedes n°44 e Kanaan su quella di Rosberg. Così tanto per gradire. Vedere Hunter-Reay sulla Ferrari di Vettel e il tedesco sull'Andretti n°28 motorizzata Honda. Ricciardo sulla Penske di Montoya e Verstappen su quella di Pagenaud e i due franco-colombiani sulle 2 Red Bull. 

Chissà... 

Scusa la filippica Fabio ma era uno sfogo sull'idiozia di vedere alcune tabelle molto poco ortodosse... ad iniziare dal 3° titolo di Ascari e dai 2 di Nuvolari!!!

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33 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Grazie. 

Forse il calcolo da fare potrebbe essere un po' diverso. Se facciamo il calcolo della percentuale sulle gare corse potrebbe essere un po' fuorviante (se io faccio una gara e una pole sono imbattibile). Bisognerebbe forse fare una cosa tipo, per ogni stagione prendere le pole di ciascun pilota e dividerlo per il numero di gare della stagione.

E poi sommare i numeri così ottenuti sulle varie stagioni. 

L' algoritmo "se faccio una pole sono imbattibile" non è sempre vero, anzi...per il resto ci sono sempre mille fattori da tenere in considerazione...l' unica cosa certa è che sono solo numeri...che dicono tanto e nulla allo stesso tempo

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13 minuti fa, Kitt ha scritto:

L' algoritmo "se faccio una pole sono imbattibile" non è sempre vero, anzi...per il resto ci sono sempre mille fattori da tenere in considerazione...l' unica cosa certa è che sono solo numeri...che dicono tanto e nulla allo stesso tempo

Nel caso di Hamilton pero' i numeri certificano la realta', cioè che è un "animale da velocita' ", oltre a tutto il resto naturalmente.

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1 ora fa, Albi66 ha scritto:

Nel caso di Hamilton pero' i numeri certificano la realta', cioè che è un "animale da velocita' ", oltre a tutto il resto naturalmente.

E' qui infatti albi che casca l'asino. Ci sono dei casi in cui non c'è nulla mai da obbiettare, altri su cui c'è molto da disquisire. 

Verstappen veniva definito un bolide in prova un 'brocco' in gara, il titolo di Button è discutibile, tanto che il primo anno in McLaren le ha suonate a Mr Hamilton. E' anche vero che se Hamilton guidasse una Manor o una Renault di adesso forse.... i numeri sarebbero differenti. E' anche vero che non sempre i migliori guidano la vettura migliore. 

Lui è un fulmine, ma ha il sederino anche sulla vettura imprendibile...

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34 minuti fa, aleabr ha scritto:

Lui è un fulmine, ma ha il sederino anche sulla vettura imprendibile...

vero così come quello che ha detto alessandro...

però ad oggi è l'unico campione in carica che ha vinto in due team diversi, quindi non è che le cose gli sono sempre andate per il verso giusto!
ha dovuto aspettare per 6 anni per vincere il suo secondo titolo...la gavetta l'ha fatta "dopo" :asd: 

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Ciao aleabr .. concordo pienamente con te!

--

Ciao Kitt .. sì, io dicevo che se facciamo il giochino dei numeri, calcolare le pole in percentuale sulle gare corse penalizza chi ha avuto una carriera lunga oppure ha fatto una gavetta (tipo Alonso in Minardi).

Poi ovviamente sarebbero sempre numeri, da leggere e interpretare. 

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17 minuti fa, Phosphoros ha scritto:

vero così come quello che ha detto alessandro...

però ad oggi è l'unico campione in carica che ha vinto in due team diversi, quindi non è che le cose gli sono sempre andate per il verso giusto!
ha dovuto aspettare per 6 anni per vincere il suo secondo titolo...la gavetta l'ha fatta "dopo" :asd: 

Io non concordo sul fatto che la gavetta l'abbia fatta dopo, sinceramente. Se escludiamo il 2009, che è stata obiettivamente un'annataccia, Hamilton ha avuto per tre anni una macchina magari non da titolo, ma indubiamente veloce. Nel senso, nel 2011 era lui a dormire, visto che Button è stato tutta la seconda parte di stagione il primo dopo Vettel. Io non penso che Hamilton abbia veramente guidato un cesso. Mentre si può dire tranquillamente che altri due campioni del mondo (Alonso e Button) hanno  guidato diverse chiaviche :asd: 

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