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Jules Bianchi


Andrea Gardenal

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Whiting però è marcio. Inutile lamentarsi che i piloti non rallentano se non vengono mai sanzionati. Ergo, fino ad ora, il loro 'rallentare poco o niente' ti è sempre andato bene, ma visto che adesso è successo l'irreparabile ti nascondi dietro una regola che tu stesso non hai mai fatto rispettare

 

Non funziona così, alla fine della fiera è sempre e comunque colpa sua.

 

Esatto.

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La fatalità  gioca un ruolo talvolta dominante nella nostra vita (Ovvio ma doveroso dirlo!)

e, a maggior ragione, nel Motorsport;

compito di chi detta le regole è quello di cercare di ridurre al minimo gli effetti di avvenimenti che solo apparentemente sono imprevedibili. (ESATTO!)

 

A me Ing. Bruno è sempre piaciuto ... e si conferma alla grande!

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No ragazzi, se quanto indicato in questo articolo è vero.........

 

http://www.motorsportitalia.net/charlie-whiting-non-ritenuto-necessaria-sc-massa-non-urlato-nulla/

 

Un Dual GoglionSSS

 

Se comprendi che una Gru è in PIENA via di fuga per le monoposto, sul bagnato, dove aumenta la pioggia ... HAI SBAGLIATO VALUTAZIONE PUNTO!

20 anni di colpi di Gul ... uno basta ed avanza per capire che si è sbagliato.

 

Ovvia la sfortuna e le mille cose che sono andate male nello stesso momento...

Ma migliorare si può e si deve ... anche in virtù del fatto che si può sbagliare una valutazione!

 

Una cosa seria da considerare... Slow Zone

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Ancora devo capire quali sarebbero le colpe della direzione gara. Quella di non aver messo in pista la SC mentre c'era una gru nella via di fuga? Cosa che praticamente ho sempre visto succedere da quando seguo la F1.

Veramente secondo me la si sta facendo troppo esagerata. E ciò non vuol certo dire fottersene di Bianchi, anzi. Ma si è trattato semplicemente di una disgrazia.

Sento lamentele pure sull'orario di partenza della gara quando da almeno 10 anni in Giappone si parte alle tre del pomeriggio e poi quando è successo il fatto erano le 17 locali non le nove di sera.

Questo è quello che penso, se a qualcuno non piace pazienza. Poi magari la prossima volta chiedo a lui su cosa ci si può o non può stracciare le vesti.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk.

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Ancora devo capire quali sarebbero le colpe della direzione gara. Quella di non aver messo in pista la SC mentre c'era una gru nella via di fuga? Cosa che praticamente ho sempre visto succedere da quando seguo la F1.

Veramente secondo me la si sta facendo troppo esagerata. E ciò non vuol certo dire fottersene di Bianchi, anzi. Ma si è trattato semplicemente di una disgrazia.

Sento lamentele pure sull'orario di partenza della gara quando da almeno 10 anni in Giappone si parte alle tre del pomeriggio e poi quando è successo il fatto erano le 17 locali non le nove di sera.

Questo è quello che penso, se a qualcuno non piace pazienza. Poi magari la prossima volta chiedo a lui su cosa ci si può o non può stracciare le vesti.

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La colpa che io imputo maggiormente nella direzione gara è il non mantenere un codice di comportamento univoco. Detriti o auto in pista? SC. Ma questo non è avvenuto, e cito solo la stagione in corso, proprio con Sutil, con auto abbandonata sulla pista, anche se non in piena traiettoria. Perchè? Lo spettacolo ne sarebbe venuto a mancare?

 

Le condizioni di pista erano critiche, perché queste auto non possono variare significativamente l'assetto. Non possono farlo per ragioni regolamentari, ok. Quindi sai a che cosa vai incontro, visto che hai fatto partire la gara con la SC e l'hai mantenuta anche quando era evidente a tutti che era inutile restasse in pista. Anche Vergne se n'è lamentato, non solo Hamilton (e lasciamo stare che Ericsson si sia girato comunque). 

E poi cosa succede? La poca luce che c'era va a svanire, le situazioni meteo peggiorano e quando c'è un mezzo di soccorso sulla pista non fai uscire la SC? Beh, per me questo comportamento è criminale. 

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La ratio della norma del parco chiuso è anche comprensibile, almeno in parte: si vuole vietare che le monoposto che disputano le prove siano totalmente differenti da quelle che corrono il Gran Premio. A volte si era arrivato all'assurdo di parlare di "monoposto da qualifica", tanto erano differenti.

 

Ora, siamo tutti d'accordo che tale norma ha un grosso guaio: quello di costringere le squadre a "tirare a indovinare" l'assetto uno o due giorni prima della gara vera e propria, quando le condizioni (anche senza pioggia) possono cambiare di molto: temperatura dell'aria, temperatura del manto stradale ecc. ecc. Ma la FIA questo difetto lo intende come pregio: maggiore "casino" e possibilità  di risultati imprevedibili.

 

Ma il guaio più grande che giustamente stiamo lamentando è che in condizioni di pioggia non c'è più la possibilità  di agire sull'altezza da terra, variazione che resta affidata soltanto ai pochissimi millimetri di differenza tra una gomma e l'altra.

 

Allora la FIA deve prendere una decisione chiara in materia di altezza da terra: renderla FISSA a un certo numero di cm, anche solo 6 oppure 7.

 

E lo deve fare per TUTTE le categorie FIA, non solo la F1. Quando furono abolite le minigonne per l'effetto suolo, vennero abolite per ogni mezzo partecipante a Campionati marchiati FIA: F1, F2, F3, F 3000, GT, Endurance ecc. ecc. ecc.

 

Ecco perchè molti non comprendono che non sono le F1 ad andare piano, ma le altre categorie ad andare troppo veloci.

 

In tal modo, con una altezza da terra fissa, controllabile con un'inezia (due sensori sotto ogni monoposto), parco chiuso o no, avremmo delle macchine molto più controllabili anche sul bagnato, con spazi di frenata leggermente più lunghi e quindi (come si è già  visto di fatto quest'anno con l'eliminazione degli scarichi nel diffusore) anche più sorpassi senza DRS. Ripeto, lo stiamo già  vedendo in pratica.

 

La strada è quella.

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Non sapevo in che topic postare... qualcuno mi spiega cos'è questo famoso delta time?  :blink:

Da quello che ho capito, installeranno un software sulle vetture che monitorerà  i tempi in ogni microsettore della pista e in caso di bandiere gialle, i piloti saranno obbligati a percorrere il settore coinvolto in un tempo maggiore o uguale a quello stabilito.

 

La cosa verrà  testata nelle libere di Austin

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Da quello che ho capito, installeranno un software sulle vetture che monitorerà  i tempi in ogni microsettore della pista e in caso di bandiere gialle, i piloti saranno obbligati a percorrere il settore coinvolto in un tempo maggiore o uguale a quello stabilito.

 

La cosa verrà  testata nelle libere di Austin

Cioè praticamente hanno reso cervellotica una cosa di una semplicità  estrema... complimenti.

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