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Jules Bianchi


Andrea Gardenal

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Stessa cosa per il DRS, introdotto sempre nel nome dello "spettacolo" che ha introdotto nuove criticità  sulla sicurezza, per le forti differenze di velocità  (dove hanno cercato di metterci delle pezze con il regolamento sportivo sui cambi di traiettoria.), senza contare gli episodi pericolosi che possono verificaresi per guasti o malfunzionamenti, ma pare non interessare, al momento, forse serve una tragedia per far saltar fuori certe criticità ..

 

La FIA deve lavorare sempre per migliorare la sicurezza, ogni volta si incontrino delle criticità , avanzate dai piloti ma anche solo indotta dal buon senso.

nah, finché non succede qualcosa il DRS va bene.

in canada fosse finita male però..

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Riassumendo quindi l'uscita è colpa di Jules e il cupolino l'avrebbe salvato. Corretto?

 

Babba bia.

penso che il discorso che faceva Alonso fosse inerente ad altri casi, tipo Massa, Maria o cappottamenti... di certo nn si può ragionevolmente pensare che anche una cellula completamente chiusa, in una decelerazione come quella subita da Bianchi avrebbe risparmiato il danno maggiore per il pilota… fra l'altro è quello che io molto modestamente, altri molto più autorevolmente, abbiamo proposto in altre situazioni: puoi fare le cellule di sopravvivenza più robuste che vuoi, se hai la sfiga di uscire senza perdere velocità  e vai a cozzare di muso con angoli superiori ai 25-30° su ostacoli FISSI… be' carbonio o non carbonio rischi di farti veramente male… se la decelerazione è brutale e ti capita quello che è successo al povero Jules…  corpo e cranio, a maggior ragione col cupolino, intatti... cervello squassato.

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Questo è quello che era stato provato

 

Ma qui si parla solo di aria fritta, un cupolino, a cosa serve?

Questo ragazzo giovanissimo, non si è fatto un graffio, non ha versato una goccia di sangue, non ha la minima rottura.

Per fortuna, grazie all'Hans non si è rotto l'osso del collo, ma purtroppo, per colpa dell'Hans, la scatola cranica è rimasta immobile e dentro il cervello si è irrimediabilmente lesionato.

Ruspa o non ruspa. l'impatto sarebbe stato frontale e violento.

La ruspa è stata sollevata dalla ruota anteriore sinistra, altrimenti si sarebbe sfracellato col casco, che dalle foto non fa vedere nemmeno un pezzo di adesivo strappato.

E' un'incidente identico a quello di Franco Ballerini durante il Rally di Larciano tre o quattro anni fa. L'impatto è violento e il corpo umano non lo assorbe. L'Hans ci mette del suo per proteggerti, ma limita l'assorbimento e qualcosa cede.

Gli sport dei motori, da quando esistono hanno sempre avuto una leggera componente di rischio. E purtroppo capita a chi corre seriamente, chi più chi meno, ma tutti hanno pagato un prezzo.

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penso che il discorso che faceva Alonso fosse inerente ad altri casi, tipo Massa, Maria o cappottamenti... di certo nn si può ragionevolmente pensare che anche una cellula completamente chiusa, in una decelerazione come quella subita da Bianchi avrebbe risparmiato il danno maggiore per il pilota… fra l'altro è quello che io molto modestamente, altri molto più autorevolmente, abbiamo proposto in altre situazioni: puoi fare le cellule di sopravvivenza più robuste che vuoi, se hai la sfiga di uscire senza perdere velocità  e vai a cozzare di muso con angoli superiori ai 25-30° su ostacoli FISSI… be' carbonio o non carbonio rischi di farti veramente male… se la decelerazione è brutale e ti capita quello che è successo al povero Jules…  corpo e cranio, a maggior ragione col cupolino, intatti... cervello squassato.

Ma infatti una componente di rischio c'è e ci sarà  sempre nel motorsport. Il punto sta nel non aumentare stupidamente questa percentuale insita nella natura dello sport con comportamenti negligenti.

 

Esempio: se Bianchi si fosse fatto male andando a sbattere contro le gomme di protezione, oppure contro le barriere di nuova generazione che pian piano le stanno sostituendo, penso che si sarebbe potuto imputare ben poco alla FIA: questo è lo standard attuale di sicurezza per quanto riguarda le barriere protezione e questo, almeno per ora, ci dobbiamo tenere; ma nel momento in cui un pilota va a sbattere addosso a una gru il discorso cambia radicalmente...

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L'incidente di Bianchi è stata una concatenazione tra sfighe e negligenze.

La gru non deveva essere li,ma anche se c'era una braccio allungabile,esterno alla pista,chi ci assicura che Bianchi non si sarebbe fatto male?.

Mi spiego....se la Sauber intanto che veniva alzata,si trovava ad altezza casco,pensate che il francese non si faceva nulla?.

E chi assicura l'incolumità  del commissario che deve fare da contrappeso?.

E' brutto da dirsi ma o già  sentito troppe volte,piloti che in presenza di bandiere gialle non ci pensano minimamente ad alzare il piede.

Spesso durante le qualifiche in presenza di bandiere gialle sventolate il pilota riesce comunque a spuntare un buon tempo.

Indagano e si scopre che in quel tratto il pilota ha alzato il piede...1 o 2 decimi...capirai.

Se colpa c'è è da dividere tra la direzione gara,il box Marussia e il pilota stesso.

Ma neanche per sogno soprattutto in presenza di una " infrazione" MAI sanzionata. Il pilota ha il dovere di provarci, tutto il vivamaria che sta attorno ha il dovere di metterlo in sicurezza. Le bandiere gialle non c'è entrano una cippa... Se Jules avesse sbattuto a 10 km in meno contro il muletto sarebbe cambiato qualcosa?

Mi fa specie e un po' schifo che gente come Donnini veicoli ancora questo concetto...

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Hanno fatto una conferenza senza le telecamere della stampa.

Hanno mostrato ai giornalisti le telecamere a circuito chiuso perchè, a detta loro, la fom non ha ripreso (non ci credo)

La dinamica è più o meno quella che abbiamo ricostruito sul sito.

Charlie Whiting dice che ha applicato il regolamento e quando ha visto il trattore muoversi con la Sauber ha deciso di non far entrare la Safety.

Ha detto anche che Massa si è lamentato una volta sola via radio e la Williams aveva sottolineato che stava diventando buio.

Praticamente hanno evitato di rispondere a domande precise andando a parlare di eventuali soluzioni future (es. limitatore automatico)

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Hanno fatto una conferenza senza le telecamere della stampa.

Hanno mostrato ai giornalisti le telecamere a circuito chiuso perchè, a detta loro, la fom non ha ripreso (non ci credo)

La dinamica è più o meno quella che abbiamo ricostruito sul sito.

Charlie Whiting dice che ha applicato il regolamento e quando ha visto il trattore muoversi con la Sauber ha deciso di non far entrare la Safety.

Ha detto anche che Massa si è lamentato una volta sola via radio e la Williams aveva sottolineato che stava diventando buio.

Praticamente hanno evitato di rispondere a domande precise andando a parlare di eventuali soluzioni future (es. limitatore automatico)

ci vuole cmq una bella faccia di mevda a parlare di un fatto e non fare vedere i filmati ufficiali.

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magari se un pilota in bandiere gialle alza il piede, si fa raggiungere e poi superato, prende pure del pirla...

NESSUNO ha mai rallentato con le bandiere gialle per un incidente fuori pista da quando segue la F1

 

 

Cazzo...le bandiere gialle sono un FALSO problema..non perche' il pilota si debba sentire autorizzato ad andare flat out,ma semplicemente perche',in questo caso,se non ci fosse stato un caterpillar da 7 ton. a 10 mt. dalla pista Bianchi oggi sarebbe a Sochi.

 

Certo poi ci sta tutto..."motorspost is dangerous"e bla bla e chi non lo sa?

 

Ma una NEGLIGENZA del genere nel 2014,con il portaborse di Ecclestone che tira in ballo il "protocollo" mi fa sempre piu' schifo...

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Cazzo...le bandiere gialle sono un FALSO problema..non perche' il pilota si debba sentire autorizzato ad andare flat out,ma semplicemente perche',in questo caso,se non ci fosse stato un caterpillar da 7 ton. a 10 mt. dalla pista Bianchi oggi sarebbe a Sochi.

 

Certo poi ci sta tutto..."motorspost is dangerous"e bla bla e chi non lo sa?

 

Ma una NEGLIGENZA del genere nel 2014,con il portaborse di Ecclestone che tira in ballo il "protocollo" mi fa sempre piu' schifo...

esattamente !

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Perchè il fenomeno dice che la FOM non ha ripreso, mentre nel video c'è un bell'operatore che segue la Marussia che esce con la sua bella telecamerona...

Direi che c' è più di qualche discrepanza nel discorso di Whiting.

Sono sempre più ridicoli i lecchè di Ecclestone e lui stesso.

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Perchè il fenomeno dice che la FOM non ha ripreso, mentre nel video c'è un bell'operatore che segue la Marussia che esce con la sua bella telecamerona...

 

E se non ricordo male,dal video dello spettatore che ha ripreso il crash,si vede pure che la telecamera della FOM ha il display acceso!

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Vanzini ha praticamente detto che è assurdo che sia Whiting a portare avanti l'indagine, visto che è lui ad aver sbagliato (su quest'ultimo punto ci ha girato un po' intorno ovviamente). Antonini pare invece piu conservativo, piu verso il "caso" piuttosto di un errore (ma anche lui potrebbe esser fortemente condizionato).

Anche Massa alla fine l'ha dovuta buttare sulla sfortuna, anche se glielo si leggeva in faccia.

Che vicenda triste. Molto triste.

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