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02. Gran Premio del Bahrain 2018 | Sakhir


Pep92

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Secondo l'iconografica Pirelli, Vettel e Raikkonen avevano ognuno un treno di SS nuove. Quindi di certo la strategia per VET è stata sbagliata (probabilmente hanno preso paura dopo quel che è successo alle Hass due weekend fa e a Raikkonen oggi). L'ideale sarebbe stato fargli fare 18/20 giri su SS (con macchina leggera, con pista gommata e più fresca).

La Ferrari oggi ha fatto un mezzo disastro, si salva solo Vettel.

Pure per Raikkonen, il primo stop è stato eccessivamente ritardato, considerando il distacco da Vettel, avrebbero dovuto farli rientrare allo stesso giro. In quel giro ha perso un secondo  e passa da Hamilton.

Spero che in Cina, oltre al nuovo fondo, arrivino anche un po' più di sale in zucca e freddezza.

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Alla fine quello che ha sbagliato è stato il capomeccanico come a Singapore 2008, è lui a dare l'ok con la luce verde. Probabilmente  è andato a fiducia calcolando un tempo medio di sosta o vedendo gli altri che avevano finito e ha dato il segnale di partenza.

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15 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

Come pensavo s'è fatto tibia e perone.

In questo caso è meglio star lontani da Kimi che per colpe altrui ha rotto una gamba a un meccanico, la Fia dovrebbe iniziare a farsi qualche domanda con tutti questi unsafe release, che già in due gare sono troppi. 

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In questo momento, Ferrari F1 ha scritto:

Per me se Vettel si fosse fermato non avrebbe passato in ogni caso le Mercedes. Al più una sola

Bottas no di certo, ma Hamilton sì, aveva un vantaggio tale da garantirgli di non uscire troppo dietro e quindi andare all'attacco con le supersoft.

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In questo momento, Osrevinu ha scritto:

Bottas no di certo, ma Hamilton sì, aveva un vantaggio tale da garantirgli di non uscire troppo dietro e quindi andare all'attacco con le supersoft.

A quel punto sarebbe arrivato con certezza secondo. Hanno voluto rischiare e stavolta gli andata bene. C'era un po' di credito da recuperare con queste gomme

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2 minuti fa, Pep92 ha scritto:

In questo caso è meglio star lontani da Kimi che per colpe altrui ha rotto una gamba a un meccanico, la Fia dovrebbe iniziare a farsi qualche domanda con tutti questi unsafe release, che già in due gare sono troppi. 

A costo di ripetermi, ci vuole un tempo minimo stabilito ai pit. Siamo al limite dei 2 sec, é inumano e sta diventando pericoloso

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In questo momento, Ferrari F1 ha scritto:

Per me se Vettel si fosse fermato non avrebbe passato in ogni caso le Mercedes. Al più una sola

Io ho visto Vettel con gomma Soft passare Hamilton con gomma soft con "solo (visto il run di Vettel) 25 giri sulle spalle, se si fosse fermato a 20 giri dalla fine, sarebbe rientrato 3/4 secondi dietro ad Hamilton, e con le SS nuove lo avrebbe vaporizzato, e si sarebbe messo all'inseguimento di Bottas (che in quel momento della gara aveva 5/6 secondi di ritardo da Vettel, quindi in caso di sosta 15/16 sec. di vantaggio). Gli avrebbe guadagnato un secondo e mezzo al giro se non di più e lo avrebbe passato senza problemi alla fine, visto che comunque anche Bottas era abbastanza al limite.

Domani quando uscirà il report completo della FIA farò certamente un'analisi con qualche dato, ma per ora sono abbastanza certo che avrebbe vinto, magari non con un ampio margine, ma rischiando di meno.

 

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2 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

A quel punto sarebbe arrivato con certezza secondo. Hanno voluto rischiare e stavolta gli andata bene. C'era un po' di credito da recuperare con queste gomme

Ma infatti è stata quella la scommessa che hanno fatto: se ci fermiamo finiamo secondi, se non ci fermiamo e ci va male sempre secondi facciamo, quindi proviamoci che se ci va bene vinciamo.

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Con l'abolizione dei rifornimenti i pit stop sono diventati ancora più pericolosi, perchè prima la differenza tra una sosta e l'altra la faceva il carico di benzina imbarcato e quindi c'era tutto il tempo per cambiare le gomme in sicurezza, ora che non c'è più quella variabile si pretende che i meccanici si trasformino in piccoli superman. A questo punto si potrebbe davvero pensare ad introdurre un tempo minimo.

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6 minuti fa, keru32 ha scritto:

Io ho visto Vettel con gomma Soft passare Hamilton con gomma soft con "solo (visto il run di Vettel) 25 giri sulle spalle, se si fosse fermato a 20 giri dalla fine, sarebbe rientrato 3/4 secondi dietro ad Hamilton, e con le SS nuove lo avrebbe vaporizzato, e si sarebbe messo all'inseguimento di Bottas (che in quel momento della gara aveva 5/6 secondi di ritardo da Vettel, quindi in caso di sosta 15/16 sec. di vantaggio). Gli avrebbe guadagnato un secondo e mezzo al giro se non di più e lo avrebbe passato senza problemi alla fine, visto che comunque anche Bottas era abbastanza al limite.

Domani quando uscirà il report completo della FIA farò certamente un'analisi con qualche dato, ma per ora sono abbastanza certo che avrebbe vinto, magari non con un ampio margine, ma rischiando di meno.

 

Concordo ma l’incidente di Kimi credo abbia fatto saltare la finestra ottimale per la 2a sosta

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In questo momento, Osrevinu ha scritto:

Con l'abolizione dei rifornimenti i pit stop sono diventati ancora più pericolosi, perchè prima la differenza tra una sosta e l'altra la faceva il carico di benzina imbarcato e quindi c'era tutto il tempo per cambiare le gomme in sicurezza, ora che non c'è più quella variabile si pretende che i meccanici si trasformino in piccoli superman. A questo punto si potrebbe daverro pensare ad introdurre un tempo minimo.

Con il tempo minimo non credo sarebbe cambiato qualcosa. Di solito si fa tutto in 2.7/3.0sec, ma in questo caso la gomma  di Raikkonen non era stata nemmeno svitata.

Anche con un tempo minimo di 4.0 secondi Raikkonen sarebbe partito senza una ruota. E non credo avrebbero avuto modo di fermarlo, perchè in tal caso lo avrebbero potuto fare anche oggi. Il problema è stato serio, la posteriore sinistra era ancora avvitata. (almeno mi pare)

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2 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Con l'abolizione dei rifornimenti i pit stop sono diventati ancora più pericolosi, perchè prima la differenza tra una sosta e l'altra la faceva il carico di benzina imbarcato e quindi c'era tutto il tempo per cambiare le gomme in sicurezza, ora che non c'è più quella variabile si pretende che i meccanici si trasformino in piccoli superman. A questo punto si potrebbe daverro pensare ad introdurre un tempo minimo.

Preferirei 1 uomo per ogni gomma

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5 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Con l'abolizione dei rifornimenti i pit stop sono diventati ancora più pericolosi, perchè prima la differenza tra una sosta e l'altra la faceva il carico di benzina imbarcato e quindi c'era tutto il tempo per cambiare le gomme in sicurezza, ora che non c'è più quella variabile si pretende che i meccanici si trasformino in piccoli superman. A questo punto si potrebbe daverro pensare ad introdurre un tempo minimo.

E' sufficiente limitare il numero di meccanici. Limite massimo, uno per ruota (e sono pure troppi).

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In questo momento, sundance76 ha scritto:

E' sufficiente limitare il numero di meccanici. Limite massimo, uno per ruota (e sono pure troppi).

non si farà mai perchè con tanti meccanici il tempo dei pit può variare di qualche decimo , mentre se limiti a anche solo 4/5 potrebbero uscire differenza anche di un secondo abbondante quindi sballando i risultati della pista. I team grandi non saranno mai d'accordo. Meglio prendersi il rischio di far saltare una vettura ogni tanto.

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1 minuto fa, Osrevinu ha scritto:

Con l'abolizione dei rifornimenti i pit stop sono diventati ancora più pericolosi, perchè prima la differenza tra una sosta e l'altra la faceva il carico di benzina imbarcato e quindi c'era tutto il tempo per cambiare le gomme in sicurezza, ora che non c'è più quella variabile si pretende che i meccanici si trasformino in piccoli superman. A questo punto si potrebbe daverro pensare ad introdurre un tempo minimo.

 

Assolutamente d'accordo. Tempo minimo (5 secondi penso vada bene) e tutto il tempo ai meccanici per svolgere il pit stop in tutta sicurezza. 

Si parla tanto di sicurezza dei piloti in pista, ma anche chi sta attorno deve essere tutelato. il fatto che i meccanici siano quasi obbligati a cambiare le gomme in 2 secondi li espone a rischi altissimi. Ok l'errore di chi ha dato il via alla vettura non in condizioni di sicurezza, ma sono episodi che accadono con una certa frequenza. Oggi il meccanico c'ha rimesso tibia e perone, ma non dimentichiamo che la vettura ha parecchie superfici altamente taglienti (la zona del fondo piatto davanti alle posteriori, per esempio) che potrebbero creare dei danni davvero molto seri...

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16 minuti fa, wastegate ha scritto:

A costo di ripetermi, ci vuole un tempo minimo stabilito ai pit. Siamo al limite dei 2 sec, é inumano e sta diventando pericoloso

 

In questo momento, sundance76 ha scritto:

E' sufficiente limitare il numero di meccanici. Limite massimo, uno per ruota (e sono pure troppi).

Esattamente per me devono introdurre il primo a 8-10 secondi e limitare i meccanici (via anche quelli con il carrello sostituti da un sistema come in Indy che solleva la macchina) 

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