Kitt Inviata October 10, 2017 at 08:47 Share Inviata October 10, 2017 at 08:47 Il turbo (rotto in Malesia) era vecchio...e le componenti nuove (quarta specifica, se non erro) non si sono rotte...i problemi sono derivati da condotti in carbonio e candela...non da elementi della PU che avrebbero potuto cedere per un eccessivo aumento di prestazioni Per questo non capisco il nesso tra le 2 cose nel vostro discorso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata October 10, 2017 at 08:56 Share Inviata October 10, 2017 at 08:56 Forse non è chiaro, anche se comunque sui giornali era spiegato abbastanza bene. A parte che i tubi rotti o le candele non fanno parte dei pezzi che si cambiano tra quelli noti (MGU-H, MGU-K, ecc...). Il punto è che i nuovi motori omologati molto probabilmente sono stati estremizzati nelle prestazioni e questa estremizzazione ha stressato troppo componenti aggiuntive (di contorno se vogliamo usare un termine inadatto), che hanno causato i problemi di cui sopra. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 10, 2017 at 09:34 Share Inviata October 10, 2017 at 09:34 Mi ricordo che Didier Pironi, ogni volta che vinceva, faceva il giro d'onore senza casco. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata October 10, 2017 at 09:37 Share Inviata October 10, 2017 at 09:37 6 minuti fa, sundance76 ha scritto: Mi ricordo che Didier Pironi, ogni volta che vinceva, faceva il giro d'onore senza casco. Mi ricordo anche Jean Alesi a Imola nel 1995. Anche lui tolse il casco durante il giro d'onore... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata October 10, 2017 at 10:59 Share Inviata October 10, 2017 at 10:59 (modificato) 2 ore fa, Osrevinu ha scritto: Forse non è chiaro, anche se comunque sui giornali era spiegato abbastanza bene. A parte che i tubi rotti o le candele non fanno parte dei pezzi che si cambiano tra quelli noti (MGU-H, MGU-K, ecc...). Il punto è che i nuovi motori omologati molto probabilmente sono stati estremizzati nelle prestazioni e questa estremizzazione ha stressato troppo componenti aggiuntive (di contorno se vogliamo usare un termine inadatto), che hanno causato i problemi di cui sopra. Si Osre, che i condotti e le candele non facciano parte dei componenti limitati si sa...che questi si siano rotti perchè la PU forse sia stata estremizzata nelle prestazioni non riesco a capirlo...se per favorire le prestazioni hanno messo da parte l' affidabilità, perchè si rompe una candela e non un iniettore, perchè un condotto d' aria e non una turbina ultima specifica? I pezzi della PU "estrema" dovrebbero essere piu' sensibili a rotture rispetto ad una...candela o condotto (che probabilmente vengono messi nuovi ad ogni gara) Modificato October 10, 2017 at 11:00 da Kitt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata October 10, 2017 at 11:57 Share Inviata October 10, 2017 at 11:57 42 minuti fa, Kitt ha scritto: Si Osre, che i condotti e le candele non facciano parte dei componenti limitati si sa...che questi si siano rotti perchè la PU forse sia stata estremizzata nelle prestazioni non riesco a capirlo...se per favorire le prestazioni hanno messo da parte l' affidabilità, perchè si rompe una candela e non un iniettore, perchè un condotto d' aria e non una turbina ultima specifica? I pezzi della PU "estrema" dovrebbero essere piu' sensibili a rotture rispetto ad una...candela o condotto (che probabilmente vengono messi nuovi ad ogni gara) Ma una candela non è un elemento così banale, può essere difettosa certo, ma è assai probabile che la sua rottura sia dovuta a come viene fatta lavorare. “A causarne la rottura possono essere state tre causa: innanzitutto un regime di rotazione elevato, forti vibrazioni, shock termici. Fattori che, singoli o combinati, possono generare problemi degeneranti in una rottura. In secondo luogo, il cedimento potrebbe essere stato generato anche dalla formazione di depositi o dalla fusione. La prima in particolare per i suoi legami con l’attualità in tema di additivazione del carburante con l’olio. Un forte consumo di olio, generando accensioni incontrollate, può aver dato vita alla formazione di depositi portando così la candela al collasso. La fusione (tra elettrodo e parete metallica della candela), invece, può avvenire a seguito di fenomeni di combustione anomala (detonazione).” http://www.sportfair.it/2017/10/f1-la-ferrari-si-dispera-ecco-le-tre-ipotesi-che-possono-aver-portato-al-cedimento-della-candela/616480/ 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata October 10, 2017 at 12:01 Share Inviata October 10, 2017 at 12:01 In questo momento, MauroC ha scritto: Ma una candela non è un elemento così banale, può essere difettosa certo, ma è assai probabile che la sua rottura sia dovuta a come viene fatta lavorare. “A causarne la rottura possono essere state tre causa: innanzitutto un regime di rotazione elevato, forti vibrazioni, shock termici. Fattori che, singoli o combinati, possono generare problemi degeneranti in una rottura. In secondo luogo, il cedimento potrebbe essere stato generato anche dalla formazione di depositi o dalla fusione. La prima in particolare per i suoi legami con l’attualità in tema di additivazione del carburante con l’olio. Un forte consumo di olio, generando accensioni incontrollate, può aver dato vita alla formazione di depositi portando così la candela al collasso. La fusione (tra elettrodo e parete metallica della candela), invece, può avvenire a seguito di fenomeni di combustione anomala (detonazione).” http://www.sportfair.it/2017/10/f1-la-ferrari-si-dispera-ecco-le-tre-ipotesi-che-possono-aver-portato-al-cedimento-della-candela/616480/ Esattamente. Una spiegazione perfetta. E' assolutamente probabile, alla fine è la tesi che sta circolando, che estremizzare alcuni componenti della meccanica ne abbia indotti altri a lavorare fuori range o comunque a subire stress che li hanno fatti rompere. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata October 10, 2017 at 12:05 Share Inviata October 10, 2017 at 12:05 Ok e perchè le altre 5 (11 se contiamo anche quelle della Ferrari numero 7) non hanno avuto problemi? E per quanto riguarda i condotti (guasto della gara precedente)? Boh, magari è come dite voi ma onestamente mi rimangono molti dubbi sul fatto che tutto ciò sia dovuto ad un' estremizzazione per favorire le performance (che poi Raikkonen non è che facesse tempi diversi dal solito, se paragoniamo il suo passo con quello delle Mercedes) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata October 10, 2017 at 12:05 Share Inviata October 10, 2017 at 12:05 Questo è spiegabile ammettendo che non abbiano fatto verifiche sulla candela dandola per scontanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata October 10, 2017 at 13:07 Share Inviata October 10, 2017 at 13:07 55 minuti fa, Kitt ha scritto: Ok e perchè le altre 5 (11 se contiamo anche quelle della Ferrari numero 7) non hanno avuto problemi? E per quanto riguarda i condotti (guasto della gara precedente)? Boh, magari è come dite voi ma onestamente mi rimangono molti dubbi sul fatto che tutto ciò sia dovuto ad un' estremizzazione per favorire le performance (che poi Raikkonen non è che facesse tempi diversi dal solito, se paragoniamo il suo passo con quello delle Mercedes) Sarebbe troppo bello se i pezzi fossero tutti identici, soggetti allo stesso comportamento, etc. Basterebbe testarne uno e poi fare tutti gli altri uguali. In questi casi esistono sempre delle distribuzioni statistiche, e l'esempio più classico è la rottura per fatica: se sottoponi un materiale (es acciaio) a cicli continui di trazione/compressione, anche entro i limiti non solo di rottura, ma anche di elasticità, prima o poi si rompe. Ma se prendi 2 pezzi dello stesso tipo, con la stessa composizione, non ti daranno mai 2 risultati uguali. Figuriamoci in un sistema complesso dove le variabili sono molte di più. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata October 10, 2017 at 14:07 Share Inviata October 10, 2017 at 14:07 Poi magari si scopre che è veramente un problema di forniture difettose https://it.motorsport.com/f1/news/ferrari-una-donna-di-fca-nuovo-capo-del-reparto-qualita-clienti-963979/ 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata October 10, 2017 at 16:48 Share Inviata October 10, 2017 at 16:48 3 ore fa, Carlomm73 ha scritto: Sarebbe troppo bello se i pezzi fossero tutti identici, soggetti allo stesso comportamento, etc. Basterebbe testarne uno e poi fare tutti gli altri uguali. In questi casi esistono sempre delle distribuzioni statistiche, e l'esempio più classico è la rottura per fatica: se sottoponi un materiale (es acciaio) a cicli continui di trazione/compressione, anche entro i limiti non solo di rottura, ma anche di elasticità, prima o poi si rompe. Ma se prendi 2 pezzi dello stesso tipo, con la stessa composizione, non ti daranno mai 2 risultati uguali. Figuriamoci in un sistema complesso dove le variabili sono molte di più. D' accordo, ma nel caso in questione quello incriminato è stato 1 su 12... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata October 10, 2017 at 19:55 Share Inviata October 10, 2017 at 19:55 Anche la Mercedes ha sostituito una candela a Suzuka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata October 11, 2017 at 01:26 Share Inviata October 11, 2017 at 01:26 5 ore fa, Kitt ha scritto: Anche la Mercedes ha sostituito una candela a Suzuka Una????? Solo una su 12???? C’è qualcosa che non mi torna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata October 11, 2017 at 05:27 Share Inviata October 11, 2017 at 05:27 Quando l'ing Bruno fa l'elenco degli interventi in parco chiuso spesso dice che qualcuno ha cambiato una candela. La Ferrari è stata sfortunata nella tempistica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare MauroC Inviata October 11, 2017 at 05:52 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 11, 2017 at 05:52 19 minuti fa, Paolo93 ha scritto: Quando l'ing Bruno fa l'elenco degli interventi in parco chiuso spesso dice che qualcuno ha cambiato una candela. La Ferrari è stata sfortunata nella tempistica. Boh, la Masolin non fa mai l’elenco degli interventi... in compenso so che la fidanzata di Bottas è una campionessa di nuoto e che è nato il figlio di Susie e Toto Wolf 2 3 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata October 11, 2017 at 07:43 Share Inviata October 11, 2017 at 07:43 6 ore fa, MauroC ha scritto: Una????? Solo una su 12???? C’è qualcosa che non mi torna... Magari anche loro hanno estremizzato il motore, anzi, la PU e le candele ne risentono...anzi, LA candela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata October 11, 2017 at 07:47 Share Inviata October 11, 2017 at 07:47 2 ore fa, Paolo93 ha scritto: Quando l'ing Bruno fa l'elenco degli interventi in parco chiuso spesso dice che qualcuno ha cambiato una candela. La Ferrari è stata sfortunata nella tempistica. Solo che stavolta, per i più, la colpa è della PU estremizzata... Da dove derivano certe convinzioni non è dato sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wastegate Inviata October 11, 2017 at 07:55 Share Inviata October 11, 2017 at 07:55 Non si parla di colpe, é palese che un'unità più performante stressa di più componenti ed accessori. Probabilmente però (e la decisione di Marchionne avvalora ciò) la Ferrari é mancata in quella fase "post turno" di analisi e verifica della funzionalità dei particolari installati, anche per vicissitudini contingenti (uscite di pista, sostituzioni repentine di motore, cambio ecc). Magari anche le routine di verifica non sono state ancora adeguate all'incremento prestazionale della vettura, probabilmente necessitano di correttivi. Credo che in GS siano in questo momento più al limite dal punto di vista gestionale che tecnico, é per questo che, non a caso, Vettel ha parlato di team "stanco". 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata October 11, 2017 at 08:00 Share Inviata October 11, 2017 at 08:00 (modificato) 2 minuti fa, wastegate ha scritto: Probabilmente però (e la decisione di Marchionne avvalora ciò) la Ferrari é mancata in quella fase "post turno" di analisi e verifica della funzionalità dei particolari installati Sarebbe una grave mancanza...una mancanza che pesa come un macigno Modificato October 11, 2017 at 08:00 da Kitt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phosphoros Inviata October 11, 2017 at 08:11 Share Inviata October 11, 2017 at 08:11 11 minuti fa, wastegate ha scritto: Non si parla di colpe, é palese che un'unità più performante stressa di più componenti ed accessori. Probabilmente però (e la decisione di Marchionne avvalora ciò) la Ferrari é mancata in quella fase "post turno" di analisi e verifica della funzionalità dei particolari installati, anche per vicissitudini contingenti (uscite di pista, sostituzioni repentine di motore, cambio ecc). Magari anche le routine di verifica non sono state ancora adeguate all'incremento prestazionale della vettura, probabilmente necessitano di correttivi. Credo che in GS siano in questo momento più al limite dal punto di vista gestionale che tecnico, é per questo che, non a caso, Vettel ha parlato di team "stanco". stanco di cosa? è il primo anno che lottano per il mondiale. Todt, Brawn e Schumacher sarebbero potuti essere stanchi... Io rimango della mia idea che dopo i 30secondi presi a monza si sia voluto spingere troppo la vettura e il caso di spa è emblematico secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eaurouge Inviata October 11, 2017 at 08:48 Share Inviata October 11, 2017 at 08:48 macché 20 minuti, ci vuole molto meno tempo a togliere e rimettere al suo posto una candela... http://www.dailymotion.com/video/x1c4es 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata October 11, 2017 at 09:18 Share Inviata October 11, 2017 at 09:18 1 ora fa, Kitt ha scritto: Solo che stavolta, per i più, la colpa è della PU estremizzata... Da dove derivano certe convinzioni non è dato sapere... Ma non sono convinzioni, sono ipotesi. Si prende in considerazione un po’ tutto no? Fra l’altro quale che sia la causa, è oggettivo che la Ferrari sia mancata soprattutto in affidabilità rispetto a Mercedes... e non solo nelle ultime 2 gare. Fin dall’inizio hanno avuto più di un problema, a volte hanno potuto giocare con le sostituzioni senza incorrere in penalità, a volte hanno goduto di un timing più fortunato rispetto a Sepang e Suzuka. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata October 11, 2017 at 10:05 Share Inviata October 11, 2017 at 10:05 Beh, si...l' ho anche scritto in precedenza che ad inizio campionato hanno dovuto sostituire dei pezzi (turbo?) che li hanno messi in una situazione più a rischio Poi può essere tutto, le nostre sono solo ipotesi, come giustamente dici tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wastegate Inviata October 11, 2017 at 10:31 Share Inviata October 11, 2017 at 10:31 2 ore fa, Phosphoros ha scritto: stanco di cosa? è il primo anno che lottano per il mondiale. Todt, Brawn e Schumacher sarebbero potuti essere stanchi... Io rimango della mia idea che dopo i 30secondi presi a monza si sia voluto spingere troppo la vettura e il caso di spa è emblematico secondo me spa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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