Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

11. Gran Premio d'Ungheria 2016 - Budapest


alessandrosecchi

Recommended Posts

In questo momento, Osrevinu ha scritto:

Alla Rai stanno delirando. I problemi sono con le componenti del motore, il cambio non c'entra nulla.
Da come sta messo a componenti dovrebbe avere due penalità da -10 in griglia, tant'è che Hamilton ha suggerito di cambiare due volte motore nello stesso weekend in modo da partire dalla pit lane e scontare la penalità una volta sola.
Inoltre c'è sempre la spada di Damocle della terza reprimenda che se arrivasse gli costerebbe altri 10 posti in griglia.

Credo fortemente che Hamilton abbia, in questo momento dell'anno, tutte le capacità per guadagnare un buon margine su Rosberg e scontare le penalità senza particolari problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

stavo sentendo ora da questi in rai che hamilton prima o dopo dovrà avere un -5 in griglia per il cambio... voi in che gara lo fareste? 

Dovrà scontare delle penalità per via dei componenti della power unit arrivati già al limite. Spa, Monza, Sepang e Austin sono le gare migliori per farlo. Leggevo che Hamilton suggeriva di "aprire" due nuove power unit nel corso di un weekend così da avere qualche componente fresco in più per evitare ulteriori penalizzazioni nel finale di stagione.

Modificato da Notway
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Sikander ha scritto:

Ottimo Alonso. Ovviamente se una sola auto si ritira, deve essere una McLaren. Pazienza, non ci stiamo giocando nulla, almeno diamo segni di vita. 

Fernando bravo, primo degli altri. Io però un po' me lo aspettavo, visto che anche l'anno scorso l'Ungheria era stata una delle poche soddisfazioni dell'anno.

Ridicolo penalizzare JB che aveva un chiaro problema al freno che poteva creare pericolo e salvare Verstappen che ha cambiato traiettoria

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo appunto sul discorso Ferrari-RB: secondo me avremmo avuto una posizione diversa sul rapporto di forza tra le due scuderie nel caso in cui Raikkonen avesse superato Verstappen. Comunque oggi il finlandese stava tirando secondo me fuori il suo meglio, in una giornata un po' meno in palla avrebbe probabilmente centrato la RB. Su Verstappen, diciamo che mi fa ridere che non sia nemmeno stata messa under investigation la manovra dell'olandese, che mi è sembrata francamente avventata :asd: soprattutto considerato che tendono a sanzionare qualsiasi manovra che reputano strana.

Riguardo la McLaren, ottima prestazione oggi. Mi dispiace solo per i problemi (e la penalità ad cazzum) subita da Button: in condizioni ottimali era probabilmente un doppio arrivo a punti, considerato pure il tutt'altro che esaltante passo di Sainz. A tal proposito: si è parlato sempre dei problemi di consumo gomme, ma Alonso ha fatto uno stint molto lungo con le soft, se non sbaglio è stato l'ultimo a cambiar gomme prima di Raikkonen

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Phosphoros ha scritto:

Avevo letto da qualche parte che la mercedes stava pensando di prendere un -20posizioni a spa...
Forse sarebbe meglio a Singapore dove si può sorpassare e la sc può sempre rimescolare le carte in gioco!

Inviato dal mio Aquaris E5 HD utilizzando Tapatalk
 

Eh? :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mercedes totalmente di un altro pianeta, una vittoria che non poteva essere mai in discussione. Bravo Hamilton a gestire la pressione dopo essere stato rallentato un po' di volte durante le fasi di doppiaggio (incredibile quello di Gutierrez, che comunque non mi pare sia la prima volta che se ne freghi altissimamente delle bandiere blu) ed essersi visto annullato il vantaggio che aveva costruito. In tutto questo è arrivato pure il sorpasso in classifica su Nico: sinceramente, non me lo sarei aspettato in così poche gare. Bravo Lewis!

La Ferrari oggi mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, perché sul passo gara sembrava andar meglio rispetto alla RedBull e un posto sul podio era alla portata. Stupenda gara di Kimi, perché già recuperare qualche posizione su questo circuito non è certo la cosa più semplice in assoluto, ma risalire dalla quattordicesima posizione fino alla sesta con quel ritmo e quella cattiveria, e per poco non guadagnarne un'altra, è stato veramente incredibile.

RedBull, invece, un pochino in ombra a mio avviso, perché su questo circuito che si adatta bene alle loro caratteristiche pensavo riuscissero a stare un poco più vicine alla Mercedes (sia chiaro, non vincere o metterne una in seconda posizione, per quello è necessario che quei due lì davanti abbiano problemi o si buttino fuori a vicenda). Però che trazione che hanno... In uscita di curva riuscivano sempre a guadagnare quel tanto che bastava per mettersi al riparo dall'attacco delle Ferrari, manovra di Verstappen a parte (anche lui oggi un pochino in ombra, ma come si difende!), e che comunque non mi sento di condannare, anche se un poco al limite. Che poi questa regola del cambio di direzione per me sia una schifezza indicibile è un altro paio di maniche, perché trasformare con questi regolamenti i piloti in scolaretti, che devono pure mettersi a stimare quanta porzione di macchina avversaria si sia affiancata a loro per capire quando possono ancora difendersi e quando, invece, li devono lasciare passare, mi dà sui nervi da impazzire.

Menzione speciale per Alonso: settimo posto con la McLaren, in una gara dove c'è stato solo un ritiro (giusto giusto il suo compagno), è davvero un gran bel risultato!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Alessandro ha scritto:

Mercedes totalmente di un altro pianeta, una vittoria che non poteva essere mai in discussione. Bravo Hamilton a gestire la pressione dopo essere stato rallentato un po' di volte durante le fasi di doppiaggio (incredibile quello di Gutierrez, che comunque non mi pare sia la prima volta che se ne freghi altissimamente delle bandiere blu) ed essersi visto annullato il vantaggio che aveva costruito. In tutto questo è arrivato pure il sorpasso in classifica su Nico: sinceramente, non me lo sarei aspettato in così poche gare. Bravo Lewis!

La Ferrari oggi mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, perché sul passo gara sembrava andar meglio rispetto alla RedBull e un posto sul podio era alla portata. Stupenda gara di Kimi, perché già recuperare qualche posizione su questo circuito non è certo la cosa più semplice in assoluto, ma risalire dalla quattordicesima posizione fino alla sesta con quel ritmo e quella cattiveria, e per poco non guadagnarne un'altra, è stato veramente incredibile.

RedBull, invece, un pochino in ombra a mio avviso, perché su questo circuito che si adatta bene alle loro caratteristiche pensavo riuscissero a stare un poco più vicine alla Mercedes (sia chiaro, non vincere o metterne una in seconda posizione, per quello è necessario che quei due lì davanti abbiano problemi o si buttino fuori a vicenda). Però che trazione che hanno... In uscita di curva riuscivano sempre a guadagnare quel tanto che bastava per mettersi al riparo dall'attacco delle Ferrari, manovra di Verstappen a parte (anche lui oggi un pochino in ombra, ma come si difende!), e che comunque non mi sento di condannare, anche se un poco al limite. Che poi questa regola del cambio di direzione per me sia una schifezza indicibile è un altro paio di maniche, perché trasformare con questi regolamenti i piloti in scolaretti, che devono pure mettersi a stimare quanta porzione di macchina avversaria si sia affiancata a loro per capire quando possono ancora difendersi e quando, invece, li devono lasciare passare, mi dà sui nervi da impazzire.

Menzione speciale per Alonso: settimo posto con la McLaren, in una gara dove c'è stato solo un ritiro (giusto giusto il suo compagno), è davvero un gran bel risultato!

Questa regola è in vigore da anni e la rispettano tutti da anni, da molto prima che entrassero in vigore tutti questi nuovi regolamenti. Cambiare due volte traiettoria è scorretto, oltre che pericoloso per chi ti segue.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luke36 ha scritto:

Un vero peccato. Sarei stato proprio curioso di vedere cosa avrebbe fatto Kimi dopo aver passato Verstappen. Aveva gomme freschissime ancora. Peccato.

Posso fare un piccolo appunto? Manovra "trappolone" al limite di Verstappen a parte ( non ha fatto, secondo me, un chiarissimo e lampante cambio di direzione... piuttosto un accenno e questo ha fregato Raikko che si era buttato senza troppa decisione... in quei casi, come ha ricordato Capelli vai dritto e speroni... incidente di gara e lezione di vita al piccolo Max... ;) ) Kimi aveva oggi un mezzo e gomme superiori, d'un bel po'... secondo me doveva prendergli le misure prima e passarlo subito. Il fatto è che questo ragazzo, oltre ad andare al limite della correttezza in questo caso, è forte... molto forte. La pressione pare non subirla proprio, come Kimi ha già scoperto in occasione della gara di Barcellona.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Gara monotona? A mio parere assolutamente no. Anche 20 anni fa era difficile sorpassare in certe piste, e poi i duelli in formula 1 si fanno anche con il cronometro. Rimango sempre più impressionato di come Rosberg e Hamilton ormai riescano a stare sullo stesso livello. È cresciuto il tedesco oppure Hamilton dovrebbe rimettere la testa un po' a posto? Probabilmente entrambe, comunque oggi ho avuto l'impressione che Rosberg si sia comportato da perfetto impiegato.
Kimi autore veramente di una bella gara e mi stupisco che alla manovra poco ortodossa dell'olandese non sia stata dedicata neanche un'investigazione, ma questo è l'anno di Verstappen quindi me ne sono già fatto una ragione. Del resto anche le ammonizioni sulle uscite di pista la dicono lunga su quanta limpidezza ci sia in questa federazione, dato che ho visto diversi piloti uscire fuori carreggiata e non ricevere neanche un warning.
La Ferrari spero riesca a mettere una pezza sulle qualifiche durante la pausa estiva perché comunque, nonostante faccia fighi annunciarlo, a me non sembra affatto una macchina da rottamare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando bravo, primo degli altri. Io però un po' me lo aspettavo, visto che anche l'anno scorso l'Ungheria era stata una delle poche soddisfazioni dell'anno.

Ridicolo penalizzare JB che aveva un chiaro problema al freno che poteva creare pericolo e salvare Verstappen che ha cambiato traiettoria



Che ti aspetti in una F1 dove puoi fare là pole con le doppie gialle a patto che rallenti di un millesimo , in una F1 dove non esiste uniformità di giudizio e le regole sono stupidissime .


Sent from my iPhone using P300 FORUM
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, BurgerChrist ha scritto:

Questa regola è in vigore da anni e la rispettano tutti da anni, da molto prima che entrassero in vigore tutti questi nuovi regolamenti. Cambiare due volte traiettoria è scorretto, oltre che pericoloso per chi ti segue.

Se ci si basa sul camera car di Raikkonen secondo me non si capisce perché, alla fine, han giudicato la manovra di Verstappen al limite ma regolare. Lui accenna un minimo il cambio di traiettoria ma praticamente poi non la esegue... Raikkonen che gli era addosso e aveva già deciso dove passare si fa fregare dalla, chiamiamola così, finta... si spaventa e scomponendosi tocca la RB. Morale, doveva iniziare la manovra forse prima, sicuramente con più decisione e fregarsene delle conseguenze nel caso Verstappen avesse continuato a chiudere la porta zigzagando... andavano fuori entrambi ma almeno la prossima volta l'olandese avrebbe saputo cosa aspettarsi da un eventuale bis. Ovviamente è questa F1 del casso che ti porta a sterilizzare tutto, anche queste robe che un tempo eran sale e pepe della categoria. Se fai il furbino in pista i tuoi colleghi devono essere liberi di farti capire, quanto prima, che queste cose fra "gentleman drivers" non si fanno... :asd:

 

Guardate il video ma non basatevi sul camera car di Kimi... i primi fotogrammi piuttosto... li si capisce la manovra furbetta, al limite della regolarità di Max.

 

 

Modificato da Lotus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, BurgerChrist ha scritto:

Questa regola è in vigore da anni e la rispettano tutti da anni, da molto prima che entrassero in vigore tutti questi nuovi regolamenti. Cambiare due volte traiettoria è scorretto, oltre che pericoloso per chi ti segue.

Che è in vigore da anni ok, ma arrivare a dire scorretto e pericoloso mi sembra esagerato. Non faccio riferimento al caso di Hamilton in Malesia qualche anno fa, quando cambiò traiettoria qualcosa come quattro volte ed era stato piuttosto fastidioso (ma certo non pericoloso), ma mi basta un semplice caso: Monza 2011. Anche lì ci sono stati cambi di direzione, ma tutti si sono emozionati nel vedere una simile difesa perpetuata nel corso dei giri, tanto che Lewis stava uscendo pazzo e si era messo a frignare via radio, e nessuno per di più ha parlato di scorrettezza o di pericolosità della manovra. Poi che c'è modo e modo di cambiare traiettorie (come, per fare un esempio, se qualcuno ti affianca e tu decidi di buttarti su di lui, cambiando appunto traiettoria) siamo d'accordo, ma non mi sembra il caso di Verstappen e, per questo, non mi sento di incriminarlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessandro ha scritto:

Che è in vigore da anni ok, ma arrivare a dire scorretto e pericoloso mi sembra esagerato. Non faccio riferimento al caso di Hamilton in Malesia qualche anno fa, quando cambiò traiettoria qualcosa come quattro volte ed era stato piuttosto fastidioso (ma certo non pericoloso), ma mi basta un semplice caso: Monza 2011. Anche lì ci sono stati cambi di direzione, ma tutti si sono emozionati nel vedere una simile difesa perpetuata nel corso dei giri, tanto che Lewis stava uscendo pazzo e si era messo a frignare via radio, e nessuno per di più ha parlato di scorrettezza o di pericolosità della manovra. Poi che c'è modo e modo di cambiare traiettorie (come, per fare un esempio, se qualcuno ti affianca e tu decidi di buttarti su di lui, cambiando appunto traiettoria) siamo d'accordo, ma non mi sembra il caso di Verstappen e, per questo, non mi sento di incriminarlo.

Infatti io ti ho dato una risposta generale, non riferendomi al caso particolare di Verstappen. Comunque, se il pilota davanti cambia traiettoria una volta per proteggere, magari, l'interno della curva, si dà per scontato lo faccia per lasciare al suo avversario l'esterno e avere un certo vantaggio, ma se subito dopo si ributta all'esterno crea sicuramente una situazione pericolosa, perchè rischia di farsi tamponare dal pilota dietro che, in velocità, stava per affiancarlo. Queste manovre sono sicuramente emozionanti e spettacolari, ma sono scorrette, nulla di più, nulla di meno. Anzi, sarebbe meglio se si concentrassero di più su queste, rispetto ai track limits ed altre sciocchezzuole varie.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Morale, doveva iniziare la manovra forse prima, sicuramente con più decisione e fregarsene delle conseguenze nel caso Verstappen avesse continuato a chiudere la porta zigzagando... andavano fuori entrambi ma almeno la prossima volta l'olandese avrebbe saputo cosa aspettarsi da un eventuale bis.



Quindi Raikkonen doveva rischiare di buttare una gara che lo ha visto rimontare dalle retrovie solo per dare una lezione a Verstappen?
È pagato per questo?
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, BurgerChrist ha scritto:

Una manovra molto al limite. Il secondo cambio di traiettoria potrebbe essere interpretato come impostazione della curva, ma è quantomeno "sospetto".

 

Non sono propriamente d'accordo. Se guardiamo alla prestazione dell'intero WE, hai perfettamente ragione, soprattutto per quanto riguarda il Sabato; se, invece, guardiamo al passo gara, direi che siamo almeno pari, anche se la Ferrari riusciva sempre ad avvicinarsi tantissimo alla fine degli stint, segno, forse, di una migliore gestione delle gomme. Purtroppo, a fregare la Rossa, come hai detto anche tu, è la trazione, ingiustificabile perchè sono anni che abbiamo sempre lo stesso problema!

C'è da considerare che Kimi ha corso gli ultimi due stint, con macchina più scarica, sulle gomme più morbide, quindi era facile essere più veloce di Vettel. La differenza l'ha fatta nella gestione delle SS nel secondo stint, quando ha corso 20 giri ad un ritmo praticamente costante.

Concordo su tutto, manovra di Max molto al limite ma a mio parere bene che non sia stata penalizzata.

A livello di vettura Ferrari complessivamente equivalenti alle RBR, se non leggermente superiori, in qualifica potevano stare davanti e in gara se la sono giocata fino alla fine.

Fatto sta che quest'anno tutte le volte in cui erano più o meno alla pari, le RBR hanno avuto la meglio, forse significa che il pacchetto auto-muretto-piloti RB è comunque superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...