Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il topic della cronaca


Ragastas

Recommended Posts

Quelli de la stampa si sono affrettati a dire che l'aereo si trovava a quota 9000 metri e che non possono essere raggiunti da missili portatili da terra... Come se il missile portatile sia la causa principale di avarie per un aereo -.-

 

XLU5o2Z.png

http://www.lastampa.it/2016/05/19/esteri/aereo-della-egyptair-in-volo-da-parigi-al-cairo-scomparso-dai-radar-a-bordo-persone-92Ci9VguCQ4i92ON6myWTP/pagina.html

P.s. bel periodo per gli italiani che vogliono fare la vacanza sul Nilo...

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto è spuntata l'ipotesi terrorismo vista anche la presenza di passeggeri da paesi con una situazione difficile (La maggioranza dei passeggeri sono egiziani (30), oltre a 15 francesi, un britannico, un belga, due iracheni, un kuwaitiano, un saudita, un sudanese, un portoghese, un algerino, un canadese e un cittadino del Ciad.)

 

 

ma per me non quadra, perché fare esplodere un'aereo con solo 66 passeggeri in mezzo al mare ?? comunque secondo me nemmeno la tesi del guasto regge perché il pilota poteva lanciare il mayday e se possibile trovandosi oltre 10.000 m poteva planare per tentare un'ammaraggio 

 

lo speciale Ansa http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2016/05/19/aereo-egyptair-da-parigi-a-cairo-scompare-dai-radar-_1b1dbe80-cf25-4831-97f8-f5dad704ae5d.html

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

Scusa Giacomo, ma non capisco. Secondo te i paesi a rischio non dovrebbero più essere raggiungibili per via aerea?

Sì anche perchè ho scritto in una lingua diversa dall'italiano :asd: sorry...

Gli aerei non fanno avanti indietro sulla stessa rotta.
La rotta Milano-Roma non è coperta dallo stesso aereo che fa in su e in giù tra Milano e Roma, alternato con un altro in caso di manutenzione del vettore. Questo perchè la notte l'aereo sarebbe fermo e per la compagnia sarebbe un costo tenere fermo l'aereo inutilizzato. Inoltre in questo modo le compagnie aeree avrebbero bisogno di un numero maggiore di aerei per coprire le stesse rotte.

Cosa succede allora? Succede che gli aerei vengono spostati di continuo per ottimizzarne i costi e gli spostamenti, con tutti i rischi del caso. Esempio: il vettore che faceva Firenze-Barcelona, quando ero io all'aeroporto, arrivava da Palermo e se c'era un problema a Palermo (di vento per es., il più classico) saltava il Firenze-Barcelona e quindi mancando l'aereo prendevano i passeggeri e li facevano partire da pisa o Bologna.

Nel caso del Parigi-Il Cairo di ieri l'aereo veniva prima dall'Eritrea. Ora, magari si scopre che è stata una bomba o un problema meccanico, oppure che un fondamentalista ha messo una bomba a CDG, però se io avessi organizzato un attentato avrei fatto mettere l'ordigno in Eritrea.

Come ci sono le black list dell'Enac per certe compagnie (tra cui tutte quelle dell'Eritrea) e certi aerei che non possono volare, per motivi di sicurezza, sul suolo italiano e europeo, così bisognerebbe impedire agli aerei europei di passare da lì e lasciare i collegamenti con quei paesi con aerei dedicati.

Concludendo: se le misure di sicurezza sono rispettate (come in Europa o negli USA, generalmente), fare attentati è molto difficile, altrimenti è possibile, come ha detto ieri sera al Tg1 il capo della sicurezza di Fiumicino

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Sì anche perchè ho scritto in una lingua diversa dall'italiano :asd: sorry...

Gli aerei non fanno avanti indietro sulla stessa rotta.
La rotta Milano-Roma non è coperta dallo stesso aereo che fa in su e in giù tra Milano e Roma, alternato con un altro in caso di manutenzione del vettore. Questo perchè la notte l'aereo sarebbe fermo e per la compagnia sarebbe un costo tenere fermo l'aereo inutilizzato. Inoltre in questo modo le compagnie aeree avrebbero bisogno di un numero maggiore di aerei per coprire le stesse rotte.

Cosa succede allora? Succede che gli aerei vengono spostati di continuo per ottimizzarne i costi e gli spostamenti, con tutti i rischi del caso. Esempio: il vettore che faceva Firenze-Barcelona, quando ero io all'aeroporto, arrivava da Palermo e se c'era un problema a Palermo (di vento per es., il più classico) saltava il Firenze-Barcelona e quindi mancando l'aereo prendevano i passeggeri e li facevano partire da pisa o Bologna.

Nel caso del Parigi-Il Cairo di ieri l'aereo veniva prima dall'Eritrea. Ora, magari si scopre che è stata una bomba o un problema meccanico, oppure che un fondamentalista ha messo una bomba a CDG, però se io avessi organizzato un attentato avrei fatto mettere l'ordigno in Eritrea.

Come ci sono le black list dell'Enac per certe compagnie (tra cui tutte quelle dell'Eritrea) e certi aerei che non possono volare, per motivi di sicurezza, sul suolo italiano e europeo, così bisognerebbe impedire agli aerei europei di passare da lì e lasciare i collegamenti con quei paesi con aerei dedicati.

Concludendo: se le misure di sicurezza sono rispettate (come in Europa o negli USA, generalmente), fare attentati è molto difficile, altrimenti è possibile, come ha detto ieri sera al Tg1 il capo della sicurezza di Fiumicino

 

Il meccanismo della triangolazione degli aerei lo conosco bene perché per ben 2 volte mi è capitato di partire in ritardo perché l'aereo non era ancora arrivato dalla tratta precedente.

Una soluzione sarebbe quella di controllare a fondo gli aerei che arrivano da zone  prima di ogni nuova partenza, anche a costo di perdere del tempo e riformulando gli orari.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

 

Il meccanismo della triangolazione degli aerei lo conosco bene perché per ben 2 volte mi è capitato di partire in ritardo perché l'aereo non era ancora arrivato dalla tratta precedente.

Una soluzione sarebbe quella di controllare a fondo gli aerei che arrivano da zone  prima di ogni nuova partenza, anche a costo di perdere del tempo e riformulando gli orari.

vanno comunque coinvolte le compagnie aeree.

Secondo me più che controllare l'aereo, bisogna capire da dove viene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 9 maggio 2015 at 21:07 , AmanteMercedes ha scritto:

Io frequento quotidianamente il Palazzo di Giustizia, per motivi professionali .. 

 

Stanno cercando di rimediare ad alcune falle di sicurezza che erano abbastanza note (o quantomeno davano la sensazione di una pericolosità  latente) .. apprezzabile l'impegno ma dubito che il problema sia così risolto. 

 

54 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

No cazzo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to Terrorismo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...