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06. Gran Premio di Monaco 2016 - Monte Carlo [Commenti]


Andrea Gardenal

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1 hour ago, alessandrosecchi said:

Forse bisognerebbe iniziare a prevedere un crash test frontale anche senza muso

Specialmente per il 2017 visto che saranno ancora più larghi. Oppure possono fare come in indycar che sono ancorati alla scocca come succede per le gomme...

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1 minuto fa, Bertoku ha scritto:

O anche un crash test laterale al musetto applicato alla scocca, il problema è che il tutto nasce dal fatto che il musetto è progettato per essere facilmente sostituibile in caso di necessità, forse basterebbe rinforzare gli attacchi imponendo attraverso il regolamento delle restrizioni.

Non so manco se è questione di attacchi, è che proprio si è rovinato troppo il telaio in quel punto. Loro (ai piani alti) forse non hanno preventivato bene il fatto che un impatto frontale si possa verificare anche DOPO aver perso il muso.

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15 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

Non so manco se è questione di attacchi, è che proprio si è rovinato troppo il telaio in quel punto. Loro (ai piani alti) forse non hanno preventivato bene il fatto che un impatto frontale si possa verificare anche DOPO aver perso il muso.

Webber senza musetto tira una legna ben peggiore di quella di Palmer e la scocca tiene. E sarà successo parecchie altre volte, quindi penso che ai piani alti l'eventualità sia nota e i risultati si vedono. Le condizioni della monoposto di Palmer (posto che non sia un artefatto delle immagini) fanno pensare ad un cedimento anomalo. Se per problemi costruttivi o per la particolarità dell'angolo d'impatto non saprei.

Modificato da Nemo981
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8 ore fa, Bertoku ha scritto:

O anche un crash test laterale al musetto applicato alla scocca, il problema è che il tutto nasce dal fatto che il musetto è progettato per essere facilmente sostituibile in caso di necessità, forse basterebbe rinforzare gli attacchi imponendo attraverso il regolamento delle restrizioni.

Il musetto intercambiabile è solo carrozzeria.

DI fatto la cellula di sopravvivenza della Renault ha retto senza problemi.

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In questo momento, Albi66 ha scritto:

Il musetto intercambiabile è solo carrozzeria.

DI fatto la cellula di sopravvivenza della Renault ha retto senza problemi.

non proprio solo carrozzeria, ha anche una struttura deformabile per quel che ne so, simile a quei bicchieri da viaggio formati da anelli conici, :D ha quindi una resistenza programmata che permette di smorzare al meglio l'energia cinetica.

comunque a me non sembra così impressionante il danno. può sembrare così forse perchè è saltato il coperchio del "pozzetto" per le regolazioni delle molle e liquido dei freni.

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12 ore fa, Bertoku ha scritto:

Da quello che ho potuto vedere, nel primo impatto si era fortemente danneggiato il musetto e parzialmente staccati gli attacchi (cosa che succede spesso in impatti non direttamente frontali per cui è progettato), per poi nel botto finale alla Sainte Devote essere divelto (o comunque venire a meno alla sua funzione)

 

Anche l'Ing. Bruno in telecronaca aveva notato subito che la prima botta aveva smantellato praticamente tutto.

 

46 minuti fa, Yoong ha scritto:

non proprio solo carrozzeria, ha anche una struttura deformabile per quel che ne so, simile a quei bicchieri da viaggio formati da anelli conici, :D ha quindi una resistenza programmata che permette di smorzare al meglio l'energia cinetica.

comunque a me non sembra così impressionante il danno. può sembrare così forse perchè è saltato il coperchio del "pozzetto" per le regolazioni delle molle e liquido dei freni.

 

Non è una bella cosa ugualmente.

 

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Una delle cose su cui mi fido della fia sono i test sulla sicurezza, Magari il bordo della scocca e anche il "pannellino" si sono rotti perchè era previsto che lo facessero, per smorzare l'energia dell'impatto. A memoria è capitato spesso se non sempre quando si impatta contro un muro. Nell'incidente di Kubica  ad esempio vennero esposti addirittura i piedi del pilota con certamente un impatto molto più duro e con il cedimento della cellula, ma non venne comunque intaccato, con standard di sicurezza leggermente inferiori.

Purtroppo le strutture deformabili sono "usa e getta", dove ci sono ed è possibile metterle... Se le vetture fossero praticamente indistruttibili o senza strutture deformabili i danni per il pilota sarebbero anche più gravi per via delle decelerazioni più importanti.

Poi l'errore umano esiste sempre e nessuna misura di sicurezza è infallibile per ogni casistica, e non sempre tecnicamente efficace. Ora si è arrivati a un compromesso molto accettabile direi... qualche decennio fa bastava molto meno per procurarsi un danno fisico, con una toccata ad un muro i braccetti spesso penetravano la scocca andando a ferire le gambe, ad esempio.

Ora non possiamo sapere se la cellula ha resistito o meno sulla base di alcune immagini. Se c'è stato un cedimento credo comunque che non staranno immobili ma inaspriranno i test o troveranno altre soluzioni, ma la sicurezza al 100% non si raggiungerà mai.

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3 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

cmq ho notato una cosa nei "duelli" Ricciardo-Hamilton, Vettel-Massa, Button-Werlhein, alla fine a monaco non si riesce a superare gente che con gomme diverse va tre secondi più piano !

Sempre stato, almeno da quando hanno tolto il rettilineo tra il tabaccaio e il Gasometro costruendo la Piscina e la Rascasse. Se chi è davanti sa dove e come mettere la macchina (leggi: stare a centro pista alla frenata della chicane del porto e alla staccata di Santa Devota), a Montecarlo è fisicamente impossibile che chi sta dietro riesca a superare

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In questo momento, Andrea Gardenal ha scritto:

Sempre stato, almeno da quando hanno tolto il rettilineo tra il tabaccaio e il Gasometro costruendo la Piscina e la Rascasse. Se chi è davanti sa dove e come mettere la macchina (leggi: stare a centro pista alla frenata della chicane del porto e alla staccata di Santa Devota), a Montecarlo è fisicamente impossibile che chi sta dietro riesca a superare

però i primi erano su intermedie e i secondi su full wet, mi sarei aspettato grosse differenze in trazione e frenata invece nada...

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1 minuto fa, Muresan80 ha scritto:

però i primi erano su intermedie e i secondi su full wet, mi sarei aspettato grosse differenze in trazione e frenata invece nada...

In frenata quelli sulle wet andavano meglio: la pista fuori dalla traiettoria era ancora bagnata, non era possibile ritardare la staccata per provare un sorpasso, soprattutto con le intermedie

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In questo momento, Muresan80 ha scritto:

però i primi erano su intermedie e i secondi su full wet, mi sarei aspettato grosse differenze in trazione e frenata invece nada...

Sembra che abbiano cambiato struttura e mescola delle full wet per allargare il range di funzionamento. Non è da escludere che come range andassero a sovrapporsi a quello delle intermedie (e oltre), che son rimaste invariate sia nella mescola che nella struttura.

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35 minutes ago, Yoong said:

Sembra che abbiano cambiato struttura e mescola delle full wet per allargare il range di funzionamento. Non è da escludere che come range andassero a sovrapporsi a quello delle intermedie (e oltre), che son rimaste invariate sia nella mescola che nella struttura.

c'è da dire che anche Monaco non è una pista circuito che stressa le gomme...

Modificato da djbill
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42 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Sempre stato, almeno da quando hanno tolto il rettilineo tra il tabaccaio e il Gasometro costruendo la Piscina e la Rascasse. Se chi è davanti sa dove e come mettere la macchina (leggi: stare a centro pista alla frenata della chicane del porto e alla staccata di Santa Devota), a Montecarlo è fisicamente impossibile che chi sta dietro riesca a superare

Chiedere a Bernoldi e Coulthard.

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2 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

Però Schuamcher nel 2006 e Prost nel 1993 fecero millemila sorpassi 

Nel 1993 gli spazi di frenata maggiori consentivano un approccio piu' aggressivo(per chi voleva) alla chicane del porto.

Nel 2006 diciamo che molti piloti non opposero eccessiva resistenza a MS.

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23 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

Però Schuamcher nel 2006 e Prost nel 1993 fecero millemila sorpassi 

Il discorso è sempre quello: a Monaco superi se chi sta davanti non oppone molta resistenza. Nel '92 Mansell con le gomme nuove era tranquillamente 2/3 secondi al giro più veloce di Senna, ma Senna non l'ha mica fatto passare. In una qualunque altra pista, probabilmente, Mansell se lo sarebbe mangiato con un solo tentativo di attacco

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Ho scoperto un'altra statistica che non conoscevo. Ve la dico e poi mi potete pure picchiare :asd:

Ogni volta che un team ha fatto doppietta nella prima gara dell'anno, il pilota che ha vinto la gara ha vinto poi il titolo e il team ha vinto il campionato costruttori.

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