Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Mclaren Mp4-30 (2015)


alessandrosecchi

Recommended Posts

visto frontalmente è brutto... dalla foto di motosport dell'articolo di Piola un po' meno... certo anche la livrea fa la sua degna parte :asd:

 

f1-austrian-gp-2015-mclaren-mp4-30.jpg

 

Ma se al netto dei limiti del motore questa configurazione dovesse essere più performante rispetto alla precedente... ben venga.

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la vernice nera su una macchina che ha problemi di raffreddamento...

dovrebbe dissipare di più il calore... sopratutto il colore anodizzato nero.

 

La maggior parte dei dissipatori di calore in elettronica sono verniciati alluminio o nero anodizzato, ad esempio...   ;)

sk5675sa.jpg

 

Chi possiede o a posseduto una barca sa che non comprerebbe per il nostro Mediterraneo quei bei motoscafi nord-americani che spesso hanno murate e buona parte della coperta nero-grigio-ferro metallizzato... :D

 

blacked-out-boat.jpg

 

pensate poggiare chiappette o anche solo braccino su quel barchino...   brrrrrrr... :asd:

 

 

 

Ne si vernicerebbe mai la coperta della propria barca di nero o altro colore rispetto al bianco... proprio perché a maggior assorbimento di colore corrisponde altrettanto irraggiamento verso l'esterno. Tutto il calore assorbito viene ceduto in maggiore misura rispetto ad un oggetto verniciato di bianco.

 

Io, ad esempio nella mia precedente barca - di un notissimo e quotatissimo cantiere danese degli anni 70/90 - ho sacrificato il colore originale della coperta - azzurro cobalto - riverniciandola in bianco... proprio perché non riuscivo a poggiarvi nessuna parte del corpo per più di 5 minuti...

 

http://www.microcontroller.it/Tutorials/Elettronica/heatsink/heatsink13b.htm

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire anche che quel che ho scritto sopra vale sopratutto per l'irraggiamento... dovrebbe essere meno significativo per l'energia ( e quindi in questo caso il calore ) che emette autonomamente... forse visto che la PU scalda un bel po' non vogliono rischiare, colorando la vettura di bianco-arancio di assestarle il classico colpo di grazia... :asd:

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...