Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

04. Gran Premio del Bahrain - Sakhir [Commenti]


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Sinceramente preferirei avere concorrenza tra fornitori con le conseguenze del caso piuttosto che vedere ste pastefrolle di gomme. Quest'anno stiamo veramente raggiungendo il limite. Sono 20 anni che seguo la F1 ed è la prima volta che non capisco un cavolo nel vedere le gare. La gare devono essere decise dalle prestazioni delle vetture, non dalle coperture che dovrebbero avere una minima influenza nel risultato.

Tra l'altro, in certe gare, il DRS manco ha questa grande influenza. Oggi era una di quelle. C'era Perez ad un certo punto che non riusciva a passare Alonso sul dritto sebbene potesse usarlo

Sono d'accordo. Io sono sempre stato un sostenitore del monogomma, ma quello vero, quello Bridgestone. Con queste Pielli ridicole era molto meglio il plurigomma e la lotta Bridgestone-Michelin.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma...se è finito a 39 secondi con 2 pit in più non credo che abbia fatto una gara cattiva....

Ma chi è che l'ha detto? Ho tirato in ballo possibili problemi di usura delle gomme oppure una vettura che, al contrario di quanto accaduto durante le libere, sembrava non avere un ritmo gara esattamente vincente. Non ho assolutamente fatto alcun riferimento a responsabilità  di Alonso sul suo ritmo a fine gara.

 

quando con il tuo alettone ant tocchi la gomma post del tuo team mate sei oltre il limite .....

Può essere che abbia visto/sentito male (potevo contare e chiamare per nome i pixel da tanto erano grandi :asd: ), ma mi è sembrato che quando si sono toccati, in uscita dalla curva 4, Button abbia accelerato con un filino di ritardo rispetto a quanto si fa di solito; forse pure lui è stato un pò "birichino" (per dirla alla Poltronieri) in quel frangente

Link al commento
Condividi su altri siti

La gare devono essere decise dalle prestazioni delle vetture, non dalle coperture che dovrebbero avere una minima influenza nel risultato

 

daccordissimo........

magari direi..ma con doppi fornitori la gomma è ancora più determinante..

Sia chiaro che anche io sponsorizzo il monogomma. Il mio discorso nasce solo da fatto che la situazione attuale mi sta snervando da appassionato.

E' talmente patetica che preferirei due/tre fornitori piuttosto che queste Pirelli così fatte. Magari più fornitori in concorrenza, si scervellerebbero pure per aumentare le prestazioni, 

Invece, oggi dobbiamo vedere piloti che si risparmiano "minacciati" dai team radio che gli dicono di preservare le gomme e macchine che perdono 2 secondi al giro improvvisamente. Secondo me, i piloti corrono con la speranza di poter tenere il ritmo. :asd:

Senza parlare delle qualifiche in cui si cerca di risparmare piuttosto che spingere. La qualifica deve essere l'apoteosi del "ce l'ho duro più di te". E che cavolo! :asd:

Modificato da Ferrari F1
Link al commento
Condividi su altri siti

sai per me il monogomma è il top...con regole chiare per tutti..certo la situazione attuale è un pugno in faccia allo sport..ma non credo che aumentare la concorrenza tra fornitori gomme (che tra l'altro è quello che non vogliono lassù, perchè sennò non avrebbero percorso la strada inversa per peggiorare la durata della gomma) possa far avere una f1 migliore...gomme migliori, gomme da qualifica, due mescole con prestazioni notevolmente diverse tra loro (per avere più strategia)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi è che l'ha detto? Ho tirato in ballo possibili problemi di usura delle gomme oppure una vettura che, al contrario di quanto accaduto durante le libere, sembrava non avere un ritmo gara esattamente vincente. Non ho assolutamente fatto alcun riferimento a responsabilità  di Alonso sul suo ritmo a fine gara.

 

Può essere che abbia visto/sentito male (potevo contare e chiamare per nome i pixel da tanto erano grandi :asd: ), ma mi è sembrato che quando si sono toccati, in uscita dalla curva 4, Button abbia accelerato con un filino di ritardo rispetto a quanto si fa di solito; forse pure lui è stato un pò "birichino" (per dirla alla Poltronieri) in quel frangente

scusa un pit in più (non due)...sinceramente non credo abbia avuto un passo negativo contando i problemi all'ala e il traffico seguente..non vedo grosso distacco...si sarebbe giocatto vittoria con ottimismo iil terzo posto con pessimismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece, oggi dobbiamo vedere piloti che si risparmiano "minacciati" dai team radio che gli dicono di preservare le gomme

In effetti, sentire il box Red Bull che diceva a Vettel "stai andando troppo forte, rallenta" mi ha fatto abbastanza schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi la Ferrari non ha sbagliato? Cioè è stato giusto rischiare con Alonso e fargli usare di nuovo il DRS per poi farlo fermare di nuovo e fargli perdere altri 30 secondi?

Secondo me è stato uno sbaglio bello grosso, in quei 30 secondi poteva esserci qualche posizione supplementare sul traguardo.

 

Secondo me no, hanno fatto bene a rischiare. 

C'erano due opportunità :

 

1- E' un problema da niente, anticipiamo la sosta e lo risolviamo.

2- E' un problema di malfunzionamento non risolvibile: è il peggiore dei casi (ed è quello che è successo), lo chiami dentro di nuovo e male che vada stai buttando via il podio. Era legittimo prendersi questo rischio, considerando che se lo risolvi lotti per la vittoria ma non butti la gara nel cesso.

 

Ben diverso dal rischio preso in Malesia.

 

 

Boh a me pare assurdo però tenersi le gomme così come sono e pure il DRS. Già  se ne togliessero uno dei due sarebbe meglio

 

Quoto. Rimetterei subito in campo le Bridgestone del 2010. Rispetto a queste, sono sicuro che se ci montassi sopra quelle della Panda ci farei più km.

 

 

Può essere che abbia visto/sentito male (potevo contare e chiamare per nome i pixel da tanto erano grandi :asd: ), ma mi è sembrato che quando si sono toccati, in uscita dalla curva 4, Button abbia accelerato con un filino di ritardo rispetto a quanto si fa di solito; forse pure lui è stato un pò "birichino" (per dirla alla Poltronieri) in quel frangente

 

Assolutamente vero, l'ho notato anch'io.

 

Button, che non è uno scemo, sapeva che infilandosi dentro avrebbe dato l'opportunità  a Perez di incrociare la traiettoria per tornare davanti. Allora ha preso la contromisura: arrivato a centro-curva, ha aspettato un attimo prima di dare gas, in modo da "spezzare il ritmo" a Perez che stava già  riaccelerando, e lo ha costretto in pratica a frenare di botto, toccandolo pure. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, sentire il box Red Bull che diceva a Vettel "stai andando troppo forte, rallenta" mi ha fatto abbastanza schifo.

 

Fa schifo perchè glielo dicono 3 giri dopo aver montato le gomme nuove; se gliel'avessero detto per preservare la meccanica, motivazione valida in passato, o per risparmiare carburante non ci sarebbe stato nulla di scandaloso. Il problema, come detto, è il motivo per cui ai piloti vien chiesto di rallentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa schifo perchè glielo dicono 3 giri dopo aver montato le gomme nuove; se gliel'avessero detto per preservare la meccanica, motivazione valida in passato, o per risparmiare carburante non ci sarebbe stato nulla di scandaloso. Il problema, come detto, è il motivo per cui ai piloti vien chiesto di rallentare

Beh chiaro, il motivo dello schifo lo sottintendevo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di sbagliare, ma temo che a fine anno in Ferrari ripenseranno a questa gara e a quella di Sepang con qualche rimpianto .. sono punti che pesano.

 

Si dice "ah ma l'anno scorso la Mercedes era partita forte.." io direi .. mica tanto vero. La vittoria in Cina fu preceduta e seguita da risultati pessimi, tanto da risultare estremamente estemporanea, come del resto estemporanee le prestazioni di tutti ..

 

Comunque, è abbastanza normale che McLaren abbia margini di miglioramento più ampi, e al momento team come Red Bull, Ferrari e Lotus sono nettamente avanti .. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- Alonso ha sfortuna quando perde, Vettel ha fortuna quando vince: un concetto che inizia veramente ad irritarmi. Però Alonso quando vince è sempre e solo merito suo e Vettel invece quando perde è perché è un brocco, che dimostra la sua natura di Baby Fenomeno Fortunello solo perché ha una Red Bull sotto le terga (un Mondiale vinto per la sorte avversa altrui e per fortune proprie ci può anche stare, tre Mondiali così, direi che non li ha vinti solo per fortuna). Comunque, bella gara di Alonso per questo DRS (e spero tanto che venga abolito) e bravo Vettel a tirare la zampata e a scappare via. 

Quoto, Straquoto e Riquoto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona la vittoria di Vettel, ha amministrato la gara senza grossi problemi dopo essersi preso il comando.

Raikkonen bravissimo nella gestione delle gomme.

Grosjean è stato costante e maturo, sia nella gestione (anche se la strategia è stata di tre soste) che nei duelli con Perez, Button e Rosberg.

Anche Di Resta tenta le due soste ma con prestazioni leggermente minori. Avrebbe meritato il podio, ha fatto una gran gara, personalmente non mi ha mai convinto, ma oggi ha fatto una gran gara.

Hamilton inguardabile a inizio gara + finale scoppiettante = (direi) ottima visione di gara.

Perez e Button saranno la cosa che più ricorderò della gara (oltre alla fortuna Ferrari): un vero duello, capace di emozionare, senza DRS, sempre al limite, ma sempre corretto. Perez aggressivo come l'anno scorso, e poi ha imparato in fretta: nella lotta con Alonso ha tenuto dietro lo spagnolo esattamente come Button aveva fatto con lui.

Alonso bravo e un po' stupido: bravo perchè ha corso senza DRS per tutta la gara, ma stupido perchè dopo la prima sosta è stato.. stupido (appunto) riutilizzare il DRS.. se già  prima non funzionava e si era bloccato perchè riprovarci?

Massa poveretto.

Rosberg non era partito male, ma poi si è perso per strada e non ha concluso niente.

Oltre alle Ferrari stavo dimenticando la sfiga di Sutil e Vergne non indifferente (il tedesco ha anche fatto qualche giro veloce..)

Toro Rosso e Williams sullo stesso livello, ma anche la sauber oggi era una carriola, oppure Hulkenberg non è riuscito a interpretarla nel modo giusto dato che su Gutierrez non credo ci sia nemmeno da perdere tempo.

Pic nettamente davanti a Bianchi, che oggi è andato così così con poco vantaggio (sul traguardo) rispetto a Chilton. Van Der garde credo abbia avuto dei problemi dopo i contatti al via, perchè altrimenti..

 

PS non ho letto i commenti prima di me, spero di non aver ripetuto troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non immaginavo Vettel e la Red Bull così forti sul passo gara; l'unico che avrebbe potuto impensierirlo, Alonso, è scomparso in pochi giri e credo che difficilmente avrebbe potuto mantenere lo stesso ritmo del tedeschino: sicuramente, avrebbe concluso la gara al secondo posto se il drs avesse mantenuto il suo funzionamento. 

 

Notevoli le gare di Raikkonen, Grosjean e Di Resta; dietro di loro, mi sono piaciute molto le bagarre che si sono susseguite tra le Mercedes, le McLaren, Webber e dulcis in fundo anche Nando; un po' sopra le righe il duello tra i compagni di squadra McLaren ma ci sta: siamo in F1, non sulla pista di pattinaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in toto gran parte dei vostri post.

 

Aggiungo solo che Hulkenberg, dopo gare da protagonista oggi non si è nemmeno visto.

Per quanto riguarda Perez, Whitmarsh lo voleva più aggressivo: accontentato direi :asd: Peccato che non vada a genio a Button :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...