Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari


Ayrton4ever

Recommended Posts

I meccanici non possono passare e le fave in pista si?

I meccanici devono rispettare il regolamento sportivo.

Le fave sono tutte dell'organizzatore che probabilmente si vedrà aumentato il costo del GP di qualche milionata di dollari (abbiamo fatto 50, facciamo 55). Hai visto mai che gli facciano pagare un po' per Monza :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Binocoli e millimetri – #JapaneseGP

lcolajanni in Post

 

Nel mio ultimo post avevo espresso l’opinione che il distacco fra Mercedes e Ferrari dovesse essere ancora misurato più col binocolo che col millimetro. Ci ho azzeccato ma ho clamorosamente sbagliato l’ordine perché a Singapore – almeno in qualifica, in gara le proporzioni erano diverse seppur non invertite – è stata la Mercedes a guardare la Ferrari col binocolo.

 

Una spiegazione? Troppo difficile darla senza tutti gli elementi in mano, quello che è certo è che nemmeno Paddy Lowe starà passando giornate tranquille per cercare di capire come si è passati dal dominio di Monza alla débâcle di Singapore. Forse peggio di lui se la sta passando soltanto Heyneke Meyer, commissario tecnico della nazionale sudafricana di rugby, sconfitta dal Giappone nell’esordio della Coppa del Mondo: la sorpresa più grande nella storia di questo sport.

 

Il trionfo di Vettel a Singapore non è stata una sorpresa altrettanto grande – sulla carta era una pista adatta alle caratteristiche di Ferrari e Red Bull – ma nessuno avrebbe mai immaginato un simile distacco inflitto alla Mercedes in qualifica. Sicuramente ha influito il fattore pilota: Vettel è il migliore in qualifica salito su una Rossa negli ultimi dieci anni, su questo ci sono pochi dubbi, all’altezza del miglior Schumacher sul giro secco, e quando parte davanti non sbaglia mai. Sicuramente hanno influito le gomme: lo stupore che traspare dalle parole del top management Mercedes è uguale a quello provato altre volte, anche nel box Ferrari quando ci lavoravo io, di fronte a situazioni simili.

A tale proposito si potrebbero citare delle frasi usate da uomini politici come Giulio Andreotti (“A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca”) e Leoluca Orlando (“Il sospetto è l’anticamera della verità”): non appartengono alla mia cultura politica né al mio modo di vedere lo sport ma capisco Toto Wolff e non è il caso di gridare allo scandalo se si è lasciato andare a questi pensieri. Del resto, non mi sembra che in tempi recentissimi anche chi oggi festeggia non abbia lanciato sospetti sulle gomme: chi è senza peccato scagli la prima pietra….

 

E’ chiaro che la Mercedes non ha trovato l’assetto giusto per il circuito di Marina Bay e per quella combinazione di pneumatici e temperature, nel recente passato sempre ostica alla Ferrari. Così com’è chiaro che la rimonta dei motoristi Ferrari ha messo pressione sui colleghi anglotedeschi e li ha costretti a prendere qualche rischio di troppo in termini di affidabilità.

 

Che succederà adesso? Mondiale riaperto? Difficile, probabilmente impossibile vincere ma la Ferrari ha il diritto e il dovere di crederci, anche perché non c’è nulla da perdere. Mi sembra di rivedere un anno come il 1996: stagione dominata dalla Williams col duello iridato fra i figli d’arte Hill e Villeneuve e un tedesco appena arrivato a Maranello che vince tre gare… Vettel ha sei chance per fare meglio di Schumacher. Intanto vediamo a Suzuka a chi toccherà usare il binocolo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono stato un po assente ma non credo che gli aggiornamenti di spa siano stati gli unici e ultimi aggiornamenti portati, se non sbaglio anche a Austin ci sono stati degli aggiornamenti, a livello competitivo non mi sembravano male le Ferrari.

Senza considerare che di solito nelle ultime gare, la tendenza degli ultimi anni, era quella di sprofondare, sommersi dall'incapacità cronica di non riuscire a sviluppare la macchina...

Spero che non siano le ultime parole famose :asd: ma dal punto di vista della competitività mi pare che pian piano, anche con qualche intoppo tipo spa, stiamo riducendo il gap dalla vetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato un po assente ma non credo che gli aggiornamenti di spa siano stati gli unici e ultimi aggiornamenti portati, se non sbaglio anche a Austin ci sono stati degli aggiornamenti, a livello competitivo non mi sembravano male le Ferrari.

Tranquillo, mi stavo solo riferendo a certi lamenti che erano venuti fuori nel dopo-Spa, alla fine di UNA gara sbagliata (venuta tra l'altro dopo la vittoria di Budapest)

No, se devo parlare seriamente è verissimo, anzi, non solo il distacco dalle Mercedes non sembra essere aumentato, ma forse è addirittura diminuito (perlomeno in certe condizioni).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...