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Ferrari


Ayrton4ever

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E non è detto si rinunci alla soluzione! Se adesso funziona perché cambiarla? Il problema della macchina non sta lì, teoricamente a pari condizioni di funzionamento è preferibile il pull-rod, con baricentro basso e tiranti di dimensioni minori piuttosto che puntoni. Teoricamente. Poi tutto è anche in funzione della politica.  Se il nuovo corso vuole differenziarsi dal vecchio, potrebbe ripudiare la soluzione per staccarsi "filosoficamente" dalla precedente, prenderne le distanze..un pò come nell'alternanza dei governi destra-sinistra, deve esserci sempre una nuova legge sulla scuola che annulla quella dell'altra parte indipendentemente dalla sua bontà...

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Dico solo: la McLaren l'ha provata su una vettura e scartata subito, la Ferrari la adotta ormai da ben quattro vetture, con alterne fortune, ma senza mai dare l'impressione di voler cambiare, anzi continuando a puntarci sopra. O sono una manica di incompetenti, oppure ritengono sia una soluzione che riescono a far funzionare (e che si sposa bene con le loro vetture). Lo stesso Allison, in Ferrari ormai dal settembre del 2013, non ha ancora spinto per un ritorno al push (vedremo l'anno prossimo). Torno all'idea che ci si ricami sopra davvero troppo, colpa forse del fatto che essendo gli unici ad adottarla, per il grosso di stampa e pubblico dev'essere "per forza" qualcosa che non funziona e va cambiato.

Modificato da Schumy81
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E non è detto si rinunci alla soluzione! Se adesso funziona perché cambiarla? Il problema della macchina non sta lì, teoricamente a pari condizioni di funzionamento è preferibile il pull-rod, con baricentro basso e tiranti di dimensioni minori piuttosto che puntoni. Teoricamente. Poi tutto è anche in funzione della politica.  Se il nuovo corso vuole differenziarsi dal vecchio, potrebbe ripudiare la soluzione per staccarsi "filosoficamente" dalla precedente, prenderne le distanze..un pò come nell'alternanza dei governi destra-sinistra, deve esserci sempre una nuova legge sulla scuola che annulla quella dell'altra parte indipendentemente dalla sua bontà...

"funziona" non è una metrica corretta, in un contesto competitivo.

Deve funzionare meglio dell'alternativa, essere un vantaggio... competitivo, appunto.

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I vantaggi in termini di baricentro e di aerodinamica sono evidenti: pesi spostati in basso sul telaio, tirante più corto (di un puntone) che non sporge nè sopra nè sotto rispetto ai triangoli, schema molto più compatto. Se non si perde nulla in termini di cinematismi (il punto, alla fine, è tutto qui) c'è solo da guadagnare. Naturalmente non è, come tante altre, LA soluzione che da sola può farti volare, se il resto della vettura è studiato male. Altrimenti, va da sè, dal 2012 avremmo fatto incetta di titoli mondiali. :zizi:

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