R18 Inviata June 28, 2014 at 21:14 Autore Share Inviata June 28, 2014 at 21:14 Però. Certo che di Stroll parlano molto meglio che di Latifi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 29, 2014 at 06:17 Share Inviata June 29, 2014 at 06:17 Però. Certo che di Stroll parlano molto meglio che di Latifi. Prova a parlarne male Per entrare nel camperino serve il badge. Telecamere all'esterno e guardie armate all'interno. Tony Montana gli fa una pippa. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SaveMeY2J Inviata June 29, 2014 at 06:25 Share Inviata June 29, 2014 at 06:25 Che Stroll sia stato raccomandato dal padre che sicuramente una spinta nel FDA l'ha data è vero, ma è altrettanto vero che in queste prime gare di F4 sta dimostrando di avere un bel manico, sconfiggendo gente che è ben più esperta di lui, vedi Maisano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 29, 2014 at 08:02 Share Inviata June 29, 2014 at 08:02 Che Stroll sia stato raccomandato dal padre che sicuramente una spinta nel FDA l'ha data è vero, ma è altrettanto vero che in queste prime gare di F4 sta dimostrando di avere un bel manico, sconfiggendo gente che è ben più esperta di lui, vedi Maisano. Appunto. Lo scorso inverno il padre ha organizzato la Florida Winter Series di F.Renault per allenare il figlio in vista della prima stagione in monoposto. L'ha organizzata nel senso che ha pagato tutto lui, dal noleggio di tutte le monoposto a quello degli autodromi, ingaggio dei vari team e vitto e alloggio per tutti, tecnici e meccanici compresi. Il tutto è durato circa un mese. Nelle prime gare Lance è sempre partito nelle retrovie, come è normale per un onesto debuttante. All'ultima gara ha fatto segnare la pole e ha ottenuto due podi. I sorrisini ai box si sono sprecati. Nessuno mi può far credere che uno come Maisano le possa prendere da Stroll a gioco regolare. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SaveMeY2J Inviata June 29, 2014 at 08:12 Share Inviata June 29, 2014 at 08:12 Ieri in Gara1 ad Imola Maisano è partito secondo, dietro a Stroll, restandoci per tutta la durata della gara senza provare neanche un minimo attacco. Sono arrivati praticamente in parata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 29, 2014 at 08:48 Share Inviata June 29, 2014 at 08:48 Evidentemente Maisano (e quindi Minardi) ha fatto una scelta ben precisa. Contenti loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 29, 2014 at 09:21 Autore Share Inviata June 29, 2014 at 09:21 A parte l'OT, ma perché Maà¯sano corre in Formula 4 dopo essere già stato protagonista (si fa per dire) in categorie superiori, e neanche pochi anni fa, per giunta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 29, 2014 at 09:47 Autore Share Inviata June 29, 2014 at 09:47 Norisring, qualifica 2: doppia pole di Verstappen Max Verstappen inarrestabile anche sul giro secco al Norisring: dopo aver conquistato la pole position per gara 1 nella qualifica di ieri, si è ripetuto nelle prove ufficiali che hanno stilato la griglia di partenza per gara 2 e gara 3, ottenendo altre due partenze al palo. Ottimo il suo miglior riscontro: 48"118. L’olandese - che ha pure vinto la prima corsa del weekend in programma questa mattina - ha guidato di misura la graduatoria a metà della sessione prima che iniziasse a piovere, prendendo poi il largo sul bagnato. Insieme a Verstappen, nella prima fila di gara 2 ci sarà Esteban Ocon; il portacolori transalpino della Prema ha stampato un 48"206 sufficiente a tenere alle spalle sia Blomqvist che Rosenqvist, con questi ultimi due che l’hanno poi sopravanzato con i migliori secondi tempi per gara 3. Ad appena il suo secondo weekend nell’Europeo FIA F.3, dopo quello belga di Spa-Francorchamps, l’americano Santino Ferrucci ha continuato a sorprendere, trovando una quinta e una sesta piazzola, in terza fila insieme a Jordan King. Ottavo e settimo tempo per Antonio Giovinazzi, mentre Antonio Fuoco ha siglato il nono e 11esimo tempo. Lo schieramento di partenza di gara 2 1. fila Max Verstappen (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 48"118 Esteban Ocon (Dallara-Mercedes) - Prema - 48"206 2. fila Tom Blomqvist (Dallara-VW) - Carlin - 48"240 Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 48"310 3. fila Santino Ferrucci (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 48"444 Jordan King (Dallara-VW) - Carlin - 48"447 4. fila Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Mucke - 48"461 Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 48"586 5. fila Jake Dennis (Dallara-VW) - Carlin - 48"597 Nicholas Latifi (Dallara-Mercedes) - Prema - 48"625 6. fila Antonio Fuoco (Dallara-Mercedes) - Prema - 48"660 Sean Gelael (Dallara-VW) - Carlin - 48"753 7. fila Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 48"765 Jules Szymkowiak (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 48"821 8. fila Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - West Tec - 48"830 Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 48"857 9. fila Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 48"987 Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Zeller - 49"063 10. fila Michele Beretta (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 49"155 Alexander Toril (Dallara-Nissan) - T Sport - 49"177 11. fila Dennis Van de Laar (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"190 Felipe Guimaraes (Dallara-Mercedes) - Double R - 49"191 12. fila John Bryant-Meisner (Dallara-Mercedes) - Fortec - 49"322 Hector Hurst (Dallara-Mercedes) - West Tec - 49"430 13. fila Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 50"154 Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Fortec - 50"838 Lo schieramento di partenza di gara 3 è determinato dai migliori secondi tempi realizzati in qualifica 2 1. fila Max Verstappen (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 48"255 Tom Blomqvist (Dallara-VW) - Carlin - 48"299 2. fila Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 48"383 Esteban Ocon (Dallara-Mercedes) - Prema - 48"384 3. fila Jordan King (Dallara-VW) - Carlin - 48"520 Santino Ferrucci (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 48"553 4. fila Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 48"594 Jake Dennis (Dallara-VW) - Carlin - 48"647 5. fila Antonio Fuoco (Dallara-Mercedes) - Prema - 48"665 Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Mucke - 48"672 6. fila Nicholas Latifi (Dallara-Mercedes) - Prema - 48"764 Sean Gelael (Dallara-VW) - Carlin - 48"779 7. fila Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - West Tec - 48"887 Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 48"912 8. fila Jules Szymkowiak (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 48"971 Michele Beretta (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 49"186 9. fila Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 49"192 Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 49"225 10. fila Dennis Van de Laar (Dallara-Mercedes) - Prema - 49"254 Alexander Toril (Dallara-Nissan) - T Sport - 49"265 11. fila Felipe Guimaraes (Dallara-Mercedes) - Double R - 49"266 John Bryant-Meisner (Dallara-Mercedes) - Fortec - 49"334 12. fila Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Zeller - 49"356 Hector Hurst (Dallara-Mercedes) - West Tec - 49"559 13. fila Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 50"184 Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Fortec - 50"958 http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45256&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 29, 2014 at 12:57 Autore Share Inviata June 29, 2014 at 12:57 Norisring, gara 2: Verstappen danza nella pioggia Vittoria perentoria per Max Verstappen al Norisring. Tra i muretti del cittadino di Norimberga, teatro dell’Europeo FIA F.3 questo weekend, il figlio d’arte olandese non ha concesso sconti a nessuno, imponendosi con grande autorità in una gara 2 spezzata da una lunga bandiera rossa - chiamata quando la pioggia ha iniziato a intensificarsi - ed interrotta da alcune safety-car per incidenti nelle retrovie. Sull’acqua, il 16enne Verstappen ha mantenuto un passo irraggiungibile per tutti, segnando il giro veloce e incamerando ben 8"827 su Jordan King, in appena 12 tornate sul brevissimo tracciato urbano tedesco. Il pilota della Carlin, da parte sua, non ha potuto fare altro che gestire il secondo posto maturato, dopo l’uscita di scena di alcuni protagonisti. A farne le spese più di tutti è stato Tom Blomqvist, costretto al ritiro nel corso del 21esimo giro, a causa di un contatto con Esteban Ocon. Il francese della Prema, alla ripartenza dopo la bandiera rossa, alla prima staccata del tornantino, infatti, ha provato subito a forzare una manovra sul figlio dell’ex iridato rally, superandolo, salvo poi colpirlo con la posteriore-destra in uscita e beccarsi un drive through per averlo costretto al ritiro. Sotto la bandiera a scacchi così, ne è scaturito un 14esimo posto, tra John-Bryant Meisner ed Hector Hurst, che sta stretto. Sul podio, con Verstappen e King, ci è quindi salito Lucas Auer, sempre costante ed attento ad evitare guai nelle dinamiche di gara, a “salvare†il bilancio del team Mucke, che ha visto in Felix Rosenqvist il festival degli errori. Lo svedese, tra lunghi, contatti ed indecisioni, si è fermato in sesta posizione, alle spalle dello statunitense Santino Ferrucci, quest’ultimo decisamente a suo agio sotto la pioggia e che alla sua seconda apparizione europea ha comunque impressionato dopo una ottima qualifica. Bella soddisfazione per la squadra italiana Eurointernational che ha creduto in Ferrucci fin da subito lo scorso inverno. Sfida tutta italiana, sino a 3 minuti dalla bandiera a scacchi, tra i due Antonio, Giovinazzi e Fuoco. La sfida si è risolta a tre minuti dalla bandiera a scacchi, con il portacolori del Ferrari Driver Academy che ha approfittato di un lungo del pilota Carlin nel corso del 27esimo giro, chiudendo settimo e “trainandosi†il compagno Latifi, con l’altra monoposto Prema. Domenica 29 giugno 2014, gara 2 1 - Max Verstappen (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 32 giri 45'44"818 2 - Jordan King (Dallara-VW) - Carlin - 8"827 3 - Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Mucke - 15"436 4 - Jake Dennis (Dallara-VW) - Carlin - 16"804 5 - Santino Ferrucci (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 18"057 6 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 19"037 7 - Antonio Fuoco (Dallara-Mercedes) - Prema - 20"247 8 - Nicholas Latifi (Dallara-Mercedes) - Prema - 22"608 9 - Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 24"952 10 - Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 26"845 11 - Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - West Tec - 27"291 12 - Dennis Van de Laar (Dallara-Mercedes) - Prema - 29"275 13 - John Bryant-Meisner (Dallara-Mercedes) - Fortec - 31"523 14 - Esteban Ocon (Dallara-Mercedes) - Prema - 35"245 15 - Hector Hurst (Dallara-Mercedes) - West Tec - 37"318 16 - Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 42"089 17 - Sean Gelael (Dallara-VW) - Carlin - 1 giro 18 - Alexander Toril (Dallara-Nissan) - T Sport - 1 giro 19 - Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 2 giri 20 - Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Fortec - 2 giri Giro più veloce: Max Verstappen in 49"788 Ritirati 21° giro - Tom Blomqvist 19° giro - Michele Beretta 15° giro - Tatiana Calderon 2° giro - Jules Szymkowiak 1° giro - Richard Goddard 1° giro - Felipe Guimaraes Il campionato 1.Ocon 286 punti; 2.Verstappen 205; 3.Auer 185; 4.Blomqvist 175; 5.Fuoco 119; 6.Rosenqvist 112; 7.Dennis 107; 8.King 91; 9.Giovinazzi 83; 10.Latifi 81. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45273&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 29, 2014 at 15:54 Autore Share Inviata June 29, 2014 at 15:54 Mi sa che Ocon è meglio che non si addormenti... Norisring - gara 3: Verstappen chiude in bellezza Ancora una vittoria per Max Verstappen nella gara 3 del FIA F.3 European, che ha concluso il weekend del circuito cittadino del Norisring. Alla sesta vittoria di fila (dopo le tre di Spa-Francorchamps) in campionato, sfruttando appieno la pole position, l’olandese ha spinto forte fin dall’inizio per cercare di tenere a distanza Esteban Ocon, al quale ha rosicchiato altri preziosi punti nella corsa al titolo, ma non è riuscito a creare un divario più importante dei 4"761 sotto la bandiera a scacchi. Il francese di casa Prema, seppur a leggera distanza, è rimasto sulla scia del portacolori del team Van Amersfoort durante tutta la gara, dopo che entrambi, in partenza, sono stati baciati dalla fortuna. Al via - oltre ad un contatto provocato dal solito “kamikaze†Szymkowiak ai danni di Nissany (finito a muro) - Jake Dennis si è infatti reso protagonista di un vero “strikeâ€, finendo su una riga bianca del traffico urbano, resa viscida dalla pioggia caduta poco prima, quindi piombando sulla prima curva a ruote bloccate, colpendo un sempre più sfortunato Tom Blomqvist. L’incidente – che ha creato un tappo con numerose vetture, tra cui Rosenqvist, Auer, Zeller, Meisner e gli italiani Fuoco e Giovinazzi – ha costretto la direzione gara a far uscire in pista la safety car, congelando la corsa fino al sesto giro. Gara che, appena sotto il podio completato da Jordan King, ha dato un’importante conferma, con lo statunitense Santino Ferrucci che ha regalato all’Eurointernational un altro risultato di spessore, chiudendo al quarto posto davanti a Menezes, con il quale ha fatto un sorpasso in tandem ai danni di Sean Gelael, nel corso del 16esimo giro. L’indonesiano, inoltre, se l’è dovuta vedere anche con il compagno di squadra Antonio Giovinazzi, che lo ha tallonato a lungo, prima che l’italiano si concentrasse sul rientrante Lucas Auer. Il tedesco, nel finale, ha provato in ogni modo a superare il nostro portacolori, finendo però in ottava piazza in un sandwitch tutto italiano con Antonio Fuoco, buon nono davanti alla colombiana Tatiana Calderon, decima. Domenica 29 giugno 2014, gara 3 1 - Max Verstappen (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 40 giri in 35'02"795 2 - Esteban Ocon (Dallara-Mercedes) - Prema - 4"761 3 - Jordan King (Dallara-VW) - Carlin - 7"529 4 - Santino Ferrucci (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 21"187 5 - Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 21"779 6 - Sean Gelael (Dallara-VW) - Carlin - 23"563 7 - Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 25"319 8 - Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Mucke - 25"910 9 - Antonio Fuoco (Dallara-Mercedes) - Prema - 26"394 10 - Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Zeller - 26"931 11 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 26"986 12 - Alexander Toril (Dallara-Nissan) - T Sport - 30"513 13 - Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - West Tec - 30"901 14 - Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 34"358 15 - John Bryant-Meisner (Dallara-Mercedes) - Fortec - 38"043 16 - Hector Hurst (Dallara-Mercedes) - West Tec - 41"697 17 - Mitchell Gilbert (Dallara-Mercedes) - Fortec - 42"543 18 - Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 43"743 19 - Michele Beretta (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 46"411 Giro più veloce: Max Verstappen in 48"377 Ritirati 14° giro - Nicholas Latifi 9° giro - Felipe Guimaraes 1° giro - Tom Blomqvist 1° giro - Jules Szymkowiak 1° giro - Jake Dennis 1° giro - Roy Nissany Il campionato 1.Ocon 304 punti; 2.Verstappen 230; 3.Auer 189; 4.Blomqvist 175; 5.Fuoco 121; 6.Rosenqvist 112; 7.Dennis 107; 8.King 106; 9.Giovinazzi 89; 10.Latifi 81. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45276&cat=7 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata June 29, 2014 at 16:13 Share Inviata June 29, 2014 at 16:13 Se continuano così tra 11 gare Verstappen supererà Ocon. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SaveMeY2J Inviata June 29, 2014 at 16:49 Share Inviata June 29, 2014 at 16:49 74 pt. con 15 gare da disputare..occhio che può davvero andare a prenderlo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 29, 2014 at 18:43 Share Inviata June 29, 2014 at 18:43 A parte l'OT, ma perché Maà¯sano corre in Formula 4 dopo essere già stato protagonista (si fa per dire) in categorie superiori, e neanche pochi anni fa, per giunta? Dipende dalle decisioni prese da chi dirige la sua carriera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata July 6, 2014 at 16:47 Share Inviata July 6, 2014 at 16:47 Formula 3 Masters moooooolto sottotono http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45397&cat=10 Vittoria solitaria per Max Verstappen nel Masters di Zandvoort andato in scena questo pomeriggio sulla pista olandese. Max, star indiscussa della Formula 3 Europea, ha animato la storica corsa per vetture Formula 3 chiamando sul circuito quasi 15.000 spettatori, che hanno applaudito le sue gesta, divenendo il più giovane vincitore di questa prestigiosa corsa. Dopo la pole ottenuta nella sessione disputatasi sull’asciutto ieri pomeriggio, Max è partito bene dalla piazzola al palo, involandosi solitario al comando. Secondo sotto la bandiera a scacchi era transitato Jules Szymkowiak, ma per aver tamponato Sam MacLeod allo start è stato penalizzato di 20 secondi. La piazza d’onore è così andata nelle mani di un altro olandese, Steijn Schothorst, che nonostante una penalità di due posizioni sulla griglia, ha saputo gestire bene il caos della prima curva, conquistando la seconda posizione. Medaglia di bronzo invece per il malese Nabil Jeffri, secondo alfiere Motopark sul podio, davanti al compagno Indy Dontje. L’olandese, proprio come nella Formula 3 tedesca, non è riuscito a tenere il passo degli altri alfieri della compagine teutonica, conquistando almeno la magra consolazione del giro veloce. Conclude settimo il russo Nikita Zlobin, schierato dalla compagine italiana dell’ADM, in rimonta dopo una difficile qualifica. Domenica 6 luglio 2014, gara 1 - Max Verstappen (Dallara F308-Volkswagen) – Motopark – 25 giri 39’49â€252 2 - Steijn Schothorst (Dallara F308-Volkswagen) – Performance – 9â€779 3 - Nabil Jeffri (Dallara F308-Volkswagen) – Motopark – 10â€979 4 - Indy Dontje (Dallara F308-Volkswagen) – Motopark – 11â€666 5 - Jules Szymkowiak (Dallara F308-Volkswagen) – Van Amersfoort – 26â€330 * 6 - Martin Cao (Dallara F312-Mercedes) – Fortec – 28â€602 7 - Nikita Zlobin (Dallara F308-Volkswagen) – ADM – 29â€345 8 - Dennis van der Laar (Dallara F308-Mercedes) – Double R – 29â€448 9 - Camren Kaminsky (Dallara F312-Mercedes) – Double R – 32â€521 10 - Andy Chang (Dallara F312-Mercedes) – Double R – 35â€030 Giro veloce: Indy Dontje 1’34â€228Ritirati 0 giri - Sam MacLeod Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 6, 2014 at 17:00 Autore Share Inviata July 6, 2014 at 17:00 Quest'anno però ha perso titolazione perché non ha usato il regolamento dell'Europeo FIA, è stata ridotta ad una garetta qualunque. Tecnicamente, non è da considerarsi neanche una gara di Formula 3, stando alle regole FIA. Certo, se uno non ci pensa può dire che Verstappen ha già vinto una grande corsa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 12, 2014 at 13:27 Autore Share Inviata July 12, 2014 at 13:27 Volokolamsk, gara 1: dominio di Ocon Le premesse c’erano tutte, fin dalla qualifica, quando Esteban Ocon ha impresso il più grande distacco agli inseguitori da quando la F.3 continentale è “rinata†nel 2012. E vittoria è stata nel circuito nei pressi di Mosca per il portacolori transalpino della Prema, nonché pilota del programma Junior Lotus F.1, che ha regolato l’intero gruppo conservando la leadership fin dal via e mantenendo un distacco costante, chiudendo quindi con un margine di 1"536 su Jordan King. Per Ocon è stata anche la vittoria che ha, di fatto, interrotto l’incredibile striscia di successi di Max Verstappen. Il britannico della Carlin, al suo terzo podio consecutivo, ha chiuso in seconda piazza, tallonato nelle fasi finali proprio da Verstappen. L’olandese è stato autore di una buona rimonta dalla quarta piazzola, superando subito Lucas Auer, prima di passare poco dopo pure Tom Blomqvist e lanciarsi, con una serie di giri veloci nel finale (la miglior tornata è stata segnata proprio da lui, in 1'29"016), alla caccia del britannico. Quinto ha chiuso l’austriaco Lucas Auer (Mucke), che ha tenuto la posizione per tutta la gara con un passo regolare. Regolarità che ha contraddistinto anche la corsa di Antonio Fuoco, il quale però ha guadagnato una posizione rispetto al via approfittando della penalità comminata a Jake Dennis, reo di aver oltrepassato i limiti della pista e quindi costretto a scontare un drive through. Alle sue spalle, Nicholas Latifi (Prema) ha chiuso davanti ai due Felix, Rosenqvist e Serrales, rispettivamente in ottava e nona piazza, davanti a Gustavo Menezes che ha chiuso la top-10. Sabato 12 luglio 2014, gara 1 1 - Esteban Ocon (Dallara-Mercedes) - Prema - 24 giri in 35'47"041 2 - Jordan King (Dallara-VW) - Carlin - 1"536 3 - Max Verstappen (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 2"074 4 - Tom Blomqvist (Dallara-VW) - Carlin - 3"645 5 - Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Mucke - 7"254 6 - Antonio Fuoco (Dallara-Mercedes) - Prema - 11"289 7 - Nicholas Latifi (Dallara-Mercedes) - Prema - 19"679 8 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 20"711 9 - Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - West Tec - 27"745 10 - Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 28"561 11 - Jules Szymkowiak (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 31"166 12 - Dennis Van de Laar (Dallara-Mercedes) - Prema - 31"736 13 - Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 33"429 14 - Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Zeller - 38"446 15 - Jake Dennis (Dallara-VW) - Carlin - 46"714 16 - Santino Ferrucci (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 53"334 17 - Sean Gelael (Dallara-VW) - Carlin - 55"001 18 - Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'01"097 19 - Hector Hurst (Dallara-Mercedes) - West Tec - 1'12"677 20 - Michele Beretta (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 1'24"927 Giro più veloce: Max Verstappen in 1'29"016 http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45471&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 13, 2014 at 11:56 Autore Share Inviata July 13, 2014 at 11:56 Volokolamsk, gara 2 Ocon e Fuoco, doppietta Prema La seconda pole position si è trasformata in vittoria. Indiscusso successo, il secondo in questo weekend al Moscow Raceway, per il francese di casa Prema, Esteban Ocon, che ancora una volta ha regolato il gruppo nella gara 2 del FIA F.3 European. Scattato perfettamente dalla prima piazzola, il pilota del programma Junior Lotus F.1 ha subito dato prova di poter “scappareâ€, costruendo un buon vantaggio sul compagno di squadra Antonio Fuoco e chiudendo, sotto la bandiera a scacchi con un netto 5"309 di gap. Ottima prova anche da parte di Fuoco. Il pilota della “filiera†del Ferrari Driver Academy, al via in prima fila con Ocon, si è subito ben difeso dagli attacchi di Tom Blomqvist, chiudendogli la porta alla prima curva e mettendo qualche decimo di margine tra le due monoposto. Soltanto nelle fasi finali, il pilota del team Carlin è riuscito a limare alcuni decimi, insidiando il cosentino per il secondo gradino del podio, il quale però è riuscito a resistere e conservare la seconda piazza fino alla bandiera a scacchi. Tra i colpi di scena di gara 2, va certamente menzionato il ritiro a sorpresa dell’olandese Max Verstappen. Il giovanissimo 16enne figlio d’arte, infatti, è stato costretto ad alzare bandiera bianca al 12esimo giro, rientrando al box del team Van Amersfoort dopo aver patito, nella tornata precedente, dei problemi all’alternatore. In campionato, così, Ocon ha potuto ulteriormente ampliare il proprio margine. Gara da dimenticare per gli altri colori italiani, con Antonio Giovinazzi punito da un drive through per aver oltrepassato i limiti della pista, ma soprattutto con Michele Beretta, anch’esso penalizzato da un drive through per una partenza anticipata e poi richiamato per un’altra penalità , in quanto durante la prima ha infranto il limite di velocità nella pit-lane. Il portacolori dell’Eurointernational inizialmente (al quinto giro) pensa al ritiro, buttando via i guanti, quindi riprende all’undicesima tornata, compiendo pure un testacoda al 20esimo giro e quindi ritirandosi definitivamente. Domenica 13 luglio 2014, gara 2 1 - Esteban Ocon (Dallara-Mercedes) - Prema - 24 giri in 35'42"871 2 - Antonio Fuoco (Dallara-Mercedes) - Prema - 5"309 3 - Tom Blomqvist (Dallara-VW) - Carlin - 5"842 4 - Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Mucke - 7"028 5 - Jordan King (Dallara-VW) - Carlin - 8"685 6 - Jake Dennis (Dallara-VW) - Carlin - 13"728 7 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 15"890 8 - Nicholas Latifi (Dallara-Mercedes) - Prema - 23"652 9 - Dennis Van de Laar (Dallara-Mercedes) - Prema - 26"583 10 - Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 26"621 11 - Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - West Tec - 27"192 12 - Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Zeller - 29"846 13 - Jules Szymkowiak (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 31"485 14 - Santino Ferrucci (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 34"724 15 - Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 38"165 16 - Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 50"904 17 - Sean Gelael (Dallara-VW) - Carlin - 1 giro Giro più veloce: Esteban Ocon in 1'28"623 Ritirati 15° giro - Michele Beretta 12° giro - Max Verstappen 1° giro - Hector Hurst Il campionato 1.Ocon 354; 2.Verstappen 245; 3.Auer 211; 4.Blomqvist 202; 5.Fuoco 147; 6.King 134; 7.Rosenqvist 122; 8.Dennis 115; 9.Latifi 91; 10.Giovinazzi 89. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45487&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 14, 2014 at 16:08 Autore Share Inviata July 14, 2014 at 16:08 Volokolamsk, gara 3: Ocon all'ultimo respiro L’ultima corsa del weekend russo del FIA F.3 European al Moscow Raceway ha riservato emozioni per cuori forti. La gara, infatti, ha riservato subito uno scossone al via, con una serie di drive through per partenze anticipate (il più rilevante dei quali ha colpito Tom Blomqvist, autore poi di una bella rimonta e del giro veloce), e una safety car resasi necessaria per un incidente nelle retrovie. Con la bagarre che imperversava a centro classifica, al vertice della corsa le posizioni rimanevano invece pressoché invariate. Il transalpino di Prema Esteban Ocon, ha conservato la sua pole position, mentre l’anglo-svedese della Carlin ha dovuto scontare la penalità inflitta dai commissari, facendo guadagnare una posizione sia a Max Verstappen sia ad Antonio Fuoco, quest’ultimo bravo a respingere gli attacchi iniziali di Jordan King. E proprio il britannico, ampiamente superato il giro di boa della corsa, alla 16esima tornata si è reso protagonista di un’altra azione spettacolare, nel rispondere agli attacchi di Lucas Auer. L’austriaco, con una manovra decisa, ha superato il portacolori della Carlin, il quale però ha risposto a stretto giro di posta, due curve più tardi, facendo decollare l’avversario e costringendo entrambi al ritiro. Inevitabile la safety car, rimasta in pista per ben tre giri per far rimuovere le vetture dalla via di fuga, riducendo la corsa ad un unico giro lanciato, che di fatto ha deciso il podio finale. Con i distacchi praticamente annullati, in ripartenza Verstappen ha provato a infilare Ocon all’ultima curva, che immette sul rettifilo dei box, affiancando il transalpino del programma Junior Lotus F.1, il quale non si è fatto intimorire e, dopo un emozionante ruota-a-ruota, ha dettato la sua legge alla prima staccata. Messo alle corde, il 16enne figlio d’arte olandese è stato quindi costretto ad andare oltre il cordolo, accodandosi alla monoposto del team Prema e dovendosi guardare dagli attacchi pure di Antonio Fuoco, il quale ha anch’esso provato a superare la monoposto del team Van Amersfoort. Un finale, questo moscovita, che più thrilling davvero non poteva essere… Domenica 13 luglio 2014, gara 3 1 - Esteban Ocon (Dallara-Mercedes) - Prema - 20 giri 36'08"124 2 - Max Verstappen (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 0"691 3 - Antonio Fuoco (Dallara-Mercedes) - Prema - 1"202 4 - Jake Dennis (Dallara-VW) - Carlin - 1"918 5 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 2"371 6 - Dennis Van de Laar (Dallara-Mercedes) - Prema - 2"824 7 - Tom Blomqvist (Dallara-VW) - Carlin - 3"502 8 - Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Zeller - 4"094 9 - Hector Hurst (Dallara-Mercedes) - West Tec - 5"525 10 - Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 6"230 11 - Sean Gelael (Dallara-VW) - Carlin - 6"991 12 - Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 8"582 13 - Jules Szymkowiak (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 8"776 14 - Santino Ferrucci (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 9"175 15 - Michele Beretta (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 9"665 16 - Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1 giro 17 - Nicholas Latifi (Dallara-Mercedes) - Prema - 2 giri Giro più veloce: Tom Blomqvist in 1'28"694 Ritirati 16° giro - Lucas Auer 16° giro - Jordan King 1° giro - Felix Serrales Il campionato 1.Ocon 379 punti; 2.Verstappen 263; 3.Auer 211; 4.Blomqvist 208; 5.Fuoco 162; 6.King 134; 7.Rosenqvist 132; 8.Dennis 127; 9.Latifi 91; 10.Giovinazzi 90. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=45492&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 2, 2014 at 12:05 Autore Share Inviata August 2, 2014 at 12:05 Spielberg - Gara 1 Vince Blomqvist, Giovinazzi 2° nel Far West Quarta vittoria stagionale per Tom Blomqvist nella prima corsa di Spielberg e secondo posto per Antonio Giovinazzi, al secondo podio stagionale dopo il secondo posto di Hockenheim gara 2. I due piloti Carlin partivano dalla seconda fila e subito si sono ritrovati campo libero davanti a loro. àˆ infatti accaduto che alla prima curva, Esteban Ocon (partito non benissimo dalla pole), ha mantenuto una linea di pista centrale mentre Max Versappen (che partiva al suo fianco in prima fila) ha tentato il tutto per tutto all'interno del francese. L'olandese però, ha preso il cordolo ed ha allargato la traiettoria speronando il francese che ha piroettato nella via di fuga. Ocon ha ripreso la pista concludendo tredicesimo, Verstappen ha proseguito con l'ala danneggiata salendo sul terzo gradino del podio. Far West in F.3, Verstappen impunito Verstappen, evidentemente gasato per le voci di passaggio diretto in F.1 con la Toro Rosso (vedi news Italiaracing F.1) e la presenza di Helmut Marko sullo schieramento di partenza, ha dimostrato ancora una volta di non avere troppo rispetto per i rivali. E anche poca intelligenza tattica, una mentalità ancora da kartista, ambiente in cui è diventato famoso, oltre che per le sue vittorie, anche per la condotta non proprio consona. Incredibilmente, a Verstappen durante i 24 giri in programma non è stato comminato nessun drive-through. Così come non è stata assegnata una penalità a Nicholas Latifi che, dopo un testacosa solitario quando era settimo, ha poi fatto quasi capotare Jules Szymkowiak, o a Jake Dennis che per superare Felix Rosenqvist ha costretto lo svedese nella via di fuga. Un vero Far West. Resta da vedere se saranno assegnate penalità per le gare successive del weekend austriaco. Di certo, eliminando Ocon, il campionato rimane aperto e questo non può che far bene agli organizzatori della serie europea e alla FIA. Tornando alla gara, Blomqvist si è subito ritrovato al comando con Giovinazzi che non lo ha mollato mai. L'italiano ha anche sferrato l'attacco verso l'11° passaggio, ma l'inglese si è ben difeso. Alla fine Giovinazzi ha mollato concludendo a 4"089 da Blomqvist. Terzo come detto, Verstappen, che ha approfittato del duello rusticano tra Dennis e Rosenqvist. L'inglese ha poi concluso quarto battendo lo svedese. Da rilevare che le prime quattro posizioni sono tutte per motori Volkswagen e tre monoposto sono del team Carlin, decisamente ripresosi dopo una stagionale troppo altalenante. Sesta piazza finale per Antonio Fuoco. L'italiano della Prema ha respinto gli attacchi di Gustavo Menezes e nella parte centrale della corsa si è ritrovato Verstappen davanti dopo una divagazione fuori pista del pilota di Van Amersfoort. Fuoco ha tentato di superarlo, ma Verstappen con durezza e qualche zig-zag (sembra che tutto gli sia consentito) ha chiuso la porta. Settimo l'americano Menezes, poi Dennis Van de Laar, bene a punti davanti a Jordan King e Lucas Auer. In casa Eurointernational, Michele Beretta ha terminato ventiduesimo dopo un testacoda mentre era in bagarre con John Bryant-Meisner mentre Santino Ferrucci è stato spedito in testacoda da un altro pilota. Sabato 2 agosto 2014, gara 1 1 - Tom Blomqvist (Dallara-VW) - Carlin - 24 giri 34'22"248 2 - Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 4"089 3 - Max Verstappen (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 8"671 4 - Jake Dennis (Dallara-VW) - Carlin - 11"750 5 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Mucke - 13"187 6 - Antonio Fuoco (Dallara-Mercedes) - Prema - 15"652 7 - Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 16"416 8 - Dennis Van de Laar (Dallara-Mercedes) - Prema - 20"375 9 - Jordan King (Dallara-VW) - Carlin - 20"970 10 - Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Mucke - 21"531 11 - Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 27"718 12 - Sean Gelael (Dallara-VW) - Carlin - 28"487 13 - Esteban Ocon (Dallara-Mercedes) - Prema - 29"038 14 - Felix Serralles (Dallara-Mercedes) - West Tec - 31"778 15 - Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Mucke - 32"544 16 - Hector Hurst (Dallara-Mercedes) - West Tec - 43"387 17 - Alexander Toril (Dallara-Nissan) - T Sport - 43"788 18 - Sandro Zeller (Dallara-Mercedes) - Zeller - 45"608 19 - Alfonso Celis (Dallara-Mercedes) - Fortec - 46"950 20 - John Bryant-Meisner (Dallara-Mercedes) - Fortec - 49"174 21 - Richard Goddard (Dallara-Nissan) - T Sport - 53"067 22 - Michele Beretta (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 1'05"641 Giro più veloce: Antonio Giovinazzi 1'25"313 Ritirati 19° giro - Santino Ferrucci 17° giro - Edward Jones 14° giro - Nicholas Latifi 13° giro - Jules Szymkowiak Il campionato 1.Ocon 379; 2.Verstappen 278; 3.Blomqvist 233; 4.Auer 212; 5.Fuoco 170; 6.Rosenqvist 142; 7.Dennis 139; 8.King 136; 9.Giovinazzi 108; 10.Latifi 91. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=46706&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peraltada Inviata August 2, 2014 at 13:00 Share Inviata August 2, 2014 at 13:00 Verstappen è stato penalizzato di 5 secondi per una manovra di sorpasso su Fuoco, quindi è retrocesso in 5° posizione. Niente penalità per la boiata che ha fatto al via (tra l'altro insistendo nel dare la colpa a Ocon...): Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 2, 2014 at 13:58 Share Inviata August 2, 2014 at 13:58 Verstappen è stato penalizzato di 5 secondi per una manovra di sorpasso su Fuoco, quindi è retrocesso in 5° posizione. Si consola con questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata August 3, 2014 at 09:24 Share Inviata August 3, 2014 at 09:24 Verstappen un pò troppo sopra le righe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 3, 2014 at 09:55 Share Inviata August 3, 2014 at 09:55 Ma Ocon? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 3, 2014 at 12:34 Share Inviata August 3, 2014 at 12:34 10 posizioni in griglia per Ocon in gara 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 3, 2014 at 12:49 Autore Share Inviata August 3, 2014 at 12:49 Spielberg - Gara 2 Vince Fuoco, Giovinazzi che peccato! Potevamo avere due Antonio sui primi due gradini del podio di gara 2 a Spielberg. Sarebbe stata una storica doppietta tricolore per il campionato, con Giovinazzi primo e Fuoco secondo. Invece, non è andata così. A tre minuti dal traguardo, la direzione gara ha comunicato che Giovinazzi, primo fin dalla partenza, avrebbe subìto un drive through per avere lasciato troppo spazio tra sè e la safety-car (l'ultimo dei tre interventi necessari durante la corsa) ed avere rallentato troppo. Peccato, una situazione che Giovinazzi evidentemente non ha valutato e che gli è costata carissimo: la sua prima vittoria nel FIA F.3 dopo aver condotto magistralmente ogni giro di una difficile gara 2. Non era infatti facile mantenere la concentrazione elevata con tutte le interruzioni dovute alle varie safety-car entrate in pista. Il primo posto è quindi stato assegnato a Fuoco, secondo sotto la bandiera a scacchi. Il rookie del team Prema aveva vinto nel primo appuntamento stagionale la terza gara di Silverstone, poi ha vissuto un po' di alti e bassi, ma dal Norisring ha ingranato la giusta marcia. Fuoco partiva dalla seconda fila ed è stato abile nel liberarsi velocemente di Lucas Auer e di Tom Blomqvist. Sono stati due sorpassi decisivi perché gli hanno permesso di portarsi a ridosso di Giovinazzi, scattato bene dalla pole, e di mantenersi costantemente alle sue spalle tenendo a bada Blomqvist. Una bella prestazione che è stata premiata con la coppa più grande. Dopo la vittoria in gara 1, Blomqvist acquisisce altri punti pesanti grazie al secondo posto finale mentre sul terzo gradino è salito un regolare Lucas Auer che riscatta un inizio di weekend non troppo entusiasmante. Max Verstappen ha firmato la quarta posizione. Dopo un incredibile contatto in pieno rettifilo con Jake Dennis, l'olandese ha poi superato l'inglese quando ha dovuto rallentare nel finale per un problema tecnico. Anche per lui i punti incassati valgono oro perché Esteban Ocon per la seconda volta consecutiva è finito fuori dalla top 10. Se ieri dopo essere stato colpito da Verstappen aveva rimontato da ultimo a tredicesimo, questa volta si è fermato ai box dopo un errore grossolano alla staccata della prima curva. Affiancato Felix Rosenqvist, Ocon si è spostato verso sinistra urtando inevitabilmente lo svedese, anche lui costretto al ritiro, e finendo in testacoda. Michele Beretta ha affrontato vari duelli finché non ha commesso un piccolo errore, ma è riuscito a proseguire e concludere diciassettesimo. Tanti gli errori e le safety-car, dicevamo. Il primo testacoda è stato di Roy Nissany, però ripartito grazie all'aiuto dei commissari di pista. Jordan King, mentre duellava con Verstappen, ha preso un cordolo che gli ha aperto la sospensione anteriore destra spedendolo in testacoda e chiamando la prima SC. C'è poi stato un contatto tra Nicholas Latifi e Felix Serralles, che guidando da rallista è riuscito a uscire dalla ghiaia ritirandosi poi ai box, ma poco dopo Dennis Van de Laar si è girato alla prima curva bloccandosi. Seconda SC. Richard Goddard, spesso sopra le righe quest'anno, si è reso protagonista di un incidente piuttosto violento sbagliando la staccata alla seconda curva, urtando prima Nissany poi piombando su Sandro Zeller che stava impostando la piega. Terza SC. Domenica 3 agosto 2014, gara 2 1 - Antonio Fuoco (Dallara-Mercedes) - Prema - 22 giri 35'21"893 2 - Tom Blomqvist (Dallara-VW) - Carlin - 0"398 3 - Lucas Auer (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1"845 4 - Max Verstappen (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 3"778 5 - Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 4"684 6 - Edward Jones (Dallara-VW) - Carlin - 5"737 7 - Sean Gelael (Dallara-VW) - Carlin - 6"344 8 - Nicholas Latifi (Dallara-Mercedes) - Prema - 7"105 9 - Jules Szymkowiak (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 7"831 10 - Alexander Toril (Dallara-Nissan) - T Sport - 8"624 11 - John Bryant-Meisner (Dallara-Mercedes) - Fortec - 9"601 12 - Santino Ferrucci (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 9"985 13 - Tatiana Calderon (Dallara-Mercedes) - Mucke - 10"652 14 - Roy Nissany (Dallara-Mercedes) - Mucke - 12"191 15 - Alfonso Celis (Dallara-Mercedes) - Fortec - 14"612 16 - Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 18"215 * 17 - Michele Beretta (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 23"757 18 - Jake Dennis (Dallara-VW) - Carlin - 1 giro 19 - Hector Hurst (Dallara-Mercedes) - West Tec - 1 giro * Penalizzato di 20" Giro più veloce: Antonio Giovinazzi 1'25"135 Ritirati 15° giro - Sandro Zeller 15° giro - Richard Goddard 11° giro - Esteban Ocon 10° giro - Felix Rosenqvist 8° giro - Dennis Van de Laar 7° giro - Felix Serralles 2° giro - Jordan King Il campionato 1.Ocon 379; 2.Verstappen 285; 3.Blomqvist 251; 4.Auer 227; 5.Fuoco 195; 6.Rosenqvist 144; 7.Dennis 142; 8.King 136; 9.Giovinazzi 108; 10.Latifi 95. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=46719&cat=7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora