Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

15. Gran Premio del Giappone - Suzuka [Qualifiche]


Osrevinu

Recommended Posts

Servono altrimenti la potenza del solo motore endotermico, a causa delle limitazioni di durata, portata di carburante e regime di rotazione, farebbe ridere (circa 600 cv)

Il MGU-H dovrebbe ridurre, insieme al cambio a 8 rapporti (fissi per tutta la stagione, tra l'altro), il famigerato turbo-lag. In realtà  esistono soluzioni molto meno onerose come turbine a geometria variabile o doppi turbocompressori tutte eventualità  proibite dal regolamento.

Bastava tornare a far motori da competizione per le competizioni ...  per la ricerca, il risparmio energetico e quant'altro ci son già  una marea di formule adatte alla bisogna... LMS con Audi Diesel superstar, ad esempio.

 

Io son d'accordo al ritorno di cilindrate  "leggere" e ai motori turbo.. si potevano ispirare meglio... a questi livelli, ad esempio:

 

800px-BMW_F1_Engine_M12_M13.JPG

 

BMW  M12/13, cilindrata 1.499 ccsovralimentato con singolo turbocompressorepotenza  740cv con sovrappressione di 3 bar e di circa 800 cv in qualifica, con pressione di 3,2 bar.

 

Certo, son circa 140 cv in più - in gara - dei "famosi" 600... ma son certo che con vere vetture, e non tgv da lievitazione magnetica come queste insulse F1 era Newey,  il pilota avrebbe il suo da fare a restare in pista anche con 600/680 cv.

 

Le curve, c'è da ricordarsi, dovrebbero esser fatte per verificare la bontà  dei sistemi di frenata e la bravura del pilota nell'affrontare la staccata non per laureare n volte campione del mondo il fortunato pilota dell'astronave Enterprise-Newey... Certo, possono sempre continuare a venderci questa farsa a base di gomme del Ponte e vedere, di anno in anno, scemare presenze in pista e Tv... contenti loro, contenti tutti.

Modificato da Lotus
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a mia memoria comunque non ricordo di aver visto laurearsi campione nessun "sfortunato" pilota de, chessò, l'Apollo 13 (non mi venivano in mente altri nomi di astronavi sfigate).... 

 

Fermo restando che sono d'accordo con te sul fatto che un cambio regolamentare poteva essere fatto meglio, ma ormai trovo davvero irritanti le solite "mollichelle" acide che infili in ogni tuo santissimo post.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Specialmente nell'ultimo ventennio, per sopperire alle "carenze" di un vecchio regolamento, ne è sempre stato partorito uno nuovo che, puntualmente, faceva rimpiangere quello precedente.... 

 

Sono sicuro che il prossimo anno si rimpiangeranno anche le attuali Formula Newey (cit.), e ci sarà  comunque qualcosa da ridire sulle nuove Formula Newey....

 

Mi viene in mente che basterebbe semplicemente bandire Newey. :asd:  Con sommo piacere del prode Lotus che finalmente non vedrà  più il demone artefice di tutti i mali della F1....  

Sicuramente, una volta liberati di lui, anche la "peste del ventunesimo secolo automobilistico" (meglio conosciuta come aerodinamica), sparirà  del tutto............... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve la prendete decisamente troppo.. ho solo detto che le rimonte adesso sono più facili.. non che non sanno sorpassare :asd:  diciamo che ci vuole meno tempo e che anche se non sorpassi in zona DRS, solo attivandolo ti avvicini parecchio alla vettura davanti. Senza DRS per le "remuntade" ci vorrebbe molto più tempo, oppure non le fai. Abu Dhabi 2010 docet. Quindi le qualifiche fortunatamente per Raikkonen e Alonso, che non sono sempre perfetti in qualifica, oggi contano molto meno al contrario del ritmo di gara. Semplice no? Siete un po' tesi? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero quasi d'accordo sul post di Lotus.. poi arrivo in fondo ed eccola lì la punzecchiatura, puntualissima :asd:

Appurato ciò che pensi di Vettel, posso chiederti che opinione hai sugli altri campioni del mondo attualmente in griglia? Button è stato il primo a vincere con questo regolamento da formula Newey, quindi anche lui non è poi chissà  cosa, giusto? E Raikkonen ed Hamilton? Ai tempi dei loro trionfi anche tutto il corpo vettura era ricoperto da alette di varia misura, che rendevano l'aerodinamica ancora più importante di quanto non lo sia oggi. (Per ammissione della McLaren, l'MP4-23 è la vettura "aerodinamicamente più complessa che abbiamo mai costruito").

E Alonso? No, aspetta, la tua opinione su di lui penso di conoscerla :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve la prendete decisamente troppo.. ho solo detto che le rimonte adesso sono più facili.. non che non sanno sorpassare :asd: diciamo che ci vuole meno tempo e che anche se non sorpassi in zona DRS, solo attivandolo ti avvicini parecchio alla vettura davanti. Senza DRS per le "remuntade" ci vorrebbe molto più tempo, oppure non le fai. Abu Dhabi 2010 docet. Quindi le qualifiche fortunatamente per Raikkonen e Alonso, che non sono sempre perfetti in qualifica, oggi contano molto meno al contrario del ritmo di gara. Semplice no? Siete un po' tesi? :asd:

Questo vale anche per Vettel (le pochissime volte che deve rimontare). Abu Dhabi e Interlagos 2012 docet.

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale per tutti. Il DRS fa cagare sempre, non tot al kilo a seconda del pilota "coinvolto". Penso che non ci sia nessuno che si esalti per sorpassi made in DRS (tranne Mazzoni quando li fa Alonso e Vanzini sempre). Anche quelli di Vettel... 

 

Vettel che, comunque, ha dimostrato di saper sorpassare anche senza DRS (visto che è una delle "accuse" che gli muovono i suoi detrattori)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2011 a Monza su Alonso e l'anno scorso le rimonte ad Abu coso e Interlagos

Interlagos no proprio..

 

Nella f1 moderna, dal 2007, se all'ultima gara c'è in ballo il titolo parte il regime del terrore, e se un contendente si trova indietro guai se capita un incidente.. e per questo vediamo piloti scansarsi quasi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interlagos no proprio..

 

Nella f1 moderna, dal 2007, se all'ultima gara c'è in ballo il titolo parte il regime del terrore, e se un contendente si trova indietro guai se capita un incidente.. e per questo vediamo piloti scansarsi quasi.

 

Sono daccordissimo.

 

Senza nulla togliere a Vettel(sarebbe ridicolo "questionare" su un quasi 4 volte campione del momdo),la rimonta di Interlagos 2012 è stata presentata come una cosa alla Jim Clark a Monza nel 1967....quando,pur con un auto danneggiata,la RB era nettamente superiore a 3/4 delle monoposto che doveva sorpassare..con il DRS

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso esordire con un piccolo OT visto state parlando di tecnologia e 2014?

L'anno prossimo ci saranno ancora le buffonate del Drs e delle gomme pasta frolla? Oppure vista la rivoluzione delle vetture, han deciso di far le cose con la testa?

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso esordire con un piccolo OT visto state parlando di tecnologia e 2014?

L'anno prossimo ci saranno ancora le buffonate del Drs e delle gomme pasta frolla? Oppure vista la rivoluzione delle vetture, han deciso di far le cose con logica?

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...