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15. Gran Premio del Giappone - Suzuka [Qualifiche]


Osrevinu

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Bella coppia da qualifica che ha la Ferrari per l'anno prossimo.. se non esistesse la truffa del DRS farebbero il campionato in colonna al casello di Milano :asd: Petrov style

 

Hai ragione:prima dell'invenzione del DRS Raikkonen e Alonso non avevano mai compiuto in sorpasso in vita loro......

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Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma (forse) Clarissa voleva (anche) intendere che ormai o passi col DRS o non è che ci siano molte alternative, a meno di rischiare un DT per troppa aggressività 

Raikkonen in Corea quanti sorpassi ha fatto? 3

A Singapore quanti ne ha fatti? 1 (su Button)

E se non sbaglio a Singapore è arrivato 3°, partendo 13°, e in Corea 2°, partendo 10°.

Modificato da salva202
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Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma (forse) Clarissa voleva (anche) intendere che ormai o passi col DRS o non è che ci siano molte alternative, a meno di rischiare un DT per troppa aggressività 

Mi sa che solo te l'hai capita così :asd:

A me, e non solo, è sembrata un'accusa bella e buona a Raikkonen ed Alonso.

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Mi sono completamente perso ed è la prima volta che leggo quelle sigle. Sembrano testate missilistiche :asd:

Mi spiegheresti un attimo?

http://www.f1sport.it/2013/09/26/f1-motori-turbo-2014-ers-mgu-k-mgu-h/

 

Cominciamo dal KERS (MGU-K per il nuovo regolamento tecnico FIA del 2014 art 1.25), questo elemento, ben noto agli appassionati di F1, rimarrà , per la parte tecnica quasi invariato, e continuerà  nel suo compito di recuperare energia cinetica dall’impianto frenante, ed immagazzinerà  l’energia raccolta per un massimo di 2 MJ all’interno dell’apposito pacco batterie.

 

Le Batterie avranno invece capacità  doppia dal prossimo anno. Passeranno infatti dall’attuale 2 MJ a ben 4 MJ del 2014. Da chi verranno utilizzati quindi i restanti 2 MJ aggiuntivi del 2014?

 

Ad utilizzare i restanti 2 MJ ci penserà  il nuovo HERS o per meglio dire (MGU-H da regolamento tecnico FIA 2014 art 1.26) un nuovo generatore di energia che verrà  installato direttamente sull’asse della turbina del turbo e che recupererà  energia dai gas di scarico che muoveranno il compressore, per poi ricedere energia, quando richiesta, agendo sempre sullo stesso asse della turbina; verrà  pertanto, eliminato quel ritardo di risposta tipico dei motori turbo-compressi.

 

Tutto ciò, Kers ed Hers, lavorerà  insieme e nell’insieme sarà  identificato sotto un’unica sigla: ERS (regolamento tecnico FIA 2014 art 1.24). Infatti anche se i due impianti lavoreranno separatamente, (avranno le batterie in comune) saranno gestiti da un’unica centralina che potrà  utilizzare tutta l’energia disponibile circa 160 CV aggiuntivi) per un tempo massimo di 33,3 sec a giro contro gli attuali 6.6 sec al giro. Importante ricordare che il pilota non potrà  più decidere quando utilizzare la potenza aggiuntiva, mediante il pulsante KERS sul volante, ma tutto verrà  gestito elettronicamente ed automaticamente dalla centralina.

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Mi sono completamente perso ed è la prima volta che leggo quelle sigle. Sembrano testate missilistiche :asd:

Mi spiegheresti un attimo?

"Dal 2014, le monoposto di Formula 1 saranno dotate di due differenti moto-generatori elettrici. Il primo moto-generatore è, nella sostanza, quello che dal 2009 conosciamo col nome di KERS, ribattezzato dai legislatori della FIA col nome di MGU-K (Moto Generator Uniti Kinetic). Esso verrà  connesso esclusivamente e permanentemente prima della frizione, ossia all’albero motore, cioè davanti il motore stesso. Il regime massimo di rotazione della MGU-K non deve superare i 50,000 giri/minuto. La coppia massima deve essere pari a 200Nm. Dunque, ulteriori paletti a limitare la già  precaria, dubbia (e inutile) funzionalità  dell’ex KERS. La potenza del MGU-K è di 120 kW (oggi di 60 kW), corrispondenti a 163 CV. Come il KERS, anche il “neo†MGU-K si attiverà  a partire da una velocità  di crociera della vettura di 100 Km/h.

La quantità  totale di energia “immagazzinabile†negli accumulatori (o più semplicemente, batterie) è di 4MJ al giro: la MGU-K potrà  fornire al massimo 2MJ al giro al cosiddetto Energy Store (il cui peso deve essere di almeno 20Kg e non più di 25Kg).

A questo punto subentra il neonato MGU-H, altisonante e raffazzonatissimo acronimo in salsa pseudo-ambientalista di Motor Generator Unit Heat. Si tratta, sebbene il regolamento faccia riferimento ad un presunto “calore†(heat), di un moto-generatore calettato coassialmente al turbocompressore. Il calore, infatti, non interviene in alcun modo, né viene recuperata “energia termica†dal Turbo.

Il regime massimo di rotazione del MGU-H è, secondo regolamento, di 125,000 giri/minuto.

Ufficialmente, i valori di ricarica-rilascio energia da e per l’Energy Store sono illimitati, ossia non fissati per regolamento. Tuttavia, il regolamento fissa a 4MJ l’ammontare massimo di energia immagazzinabile nell’ES e rilasciabile dall’ES e spendibile in qualità  di potenza-extra: un massimo di 2MJ al giro vengono, per regolamento, dal MGU-K, altri due è facile che provengano dal MGU-H.

Entrambi i motogeneratori (MGU-K e MGU-H) verranno raffreddati a liquido (altro che “recupero del calore†e dell’energia termica).

Ma non è tutto: i moto-generatori elettrici non verranno gestiti dal pilota. Il KERS, come noto, viene attivato – nella sua fase di rilascio dell’energia precedentemente accumulata nelle batterie in fase di decelerazione-frenata – dal pilota mediante un pulsante sul volante. àˆ il pilota, oggi, a decidere quando e dove attivare il KERS. Dal 2014, non sarà  più così. Il tutto, infatti, verrà  gestito – ad ogni giro – dalla apposita centralina elettronica."

 

Fonte: http://www.circusf1.com/2013/09/motori-turbo-f1-2014-si-volta-pagina-anzi-no.php?fb_ref=footerbar

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http://www.f1sport.it/2013/09/26/f1-motori-turbo-2014-ers-mgu-k-mgu-h/

 

Cominciamo dal KERS (MGU-K per il nuovo regolamento tecnico FIA del 2014 art 1.25), questo elemento, ben noto agli appassionati di F1, rimarrà , per la parte tecnica quasi invariato, e continuerà  nel suo compito di recuperare energia cinetica dall’impianto frenante, ed immagazzinerà  l’energia raccolta per un massimo di 2 MJ all’interno dell’apposito pacco batterie.

 

Le Batterie avranno invece capacità  doppia dal prossimo anno. Passeranno infatti dall’attuale 2 MJ a ben 4 MJ del 2014. Da chi verranno utilizzati quindi i restanti 2 MJ aggiuntivi del 2014?

 

Ad utilizzare i restanti 2 MJ ci penserà  il nuovo HERS o per meglio dire (MGU-H da regolamento tecnico FIA 2014 art 1.26) un nuovo generatore di energia che verrà  installato direttamente sull’asse della turbina del turbo e che recupererà  energia dai gas di scarico che muoveranno il compressore, per poi ricedere energia, quando richiesta, agendo sempre sullo stesso asse della turbina; verrà  pertanto, eliminato quel ritardo di risposta tipico dei motori turbo-compressi.

 

Tutto ciò, Kers ed Hers, lavorerà  insieme e nell’insieme sarà  identificato sotto un’unica sigla: ERS (regolamento tecnico FIA 2014 art 1.24). Infatti anche se i due impianti lavoreranno separatamente, (avranno le batterie in comune) saranno gestiti da un’unica centralina che potrà  utilizzare tutta l’energia disponibile circa 160 CV aggiuntivi) per un tempo massimo di 33,3 sec a giro contro gli attuali 6.6 sec al giro. Importante ricordare che il pilota non potrà  più decidere quando utilizzare la potenza aggiuntiva, mediante il pulsante KERS sul volante, ma tutto verrà  gestito elettronicamente ed automaticamente dalla centralina.

Non c'ho capito un caxxo, ma va bene lo stesso :asd:

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http://www.f1sport.it/2013/09/26/f1-motori-turbo-2014-ers-mgu-k-mgu-h/

 

Cominciamo dal KERS (MGU-K per il nuovo regolamento tecnico FIA del 2014 art 1.25), questo elemento, ben noto agli appassionati di F1, rimarrà , per la parte tecnica quasi invariato, e continuerà  nel suo compito di recuperare energia cinetica dall’impianto frenante, ed immagazzinerà  l’energia raccolta per un massimo di 2 MJ all’interno dell’apposito pacco batterie.

 

Le Batterie avranno invece capacità  doppia dal prossimo anno. Passeranno infatti dall’attuale 2 MJ a ben 4 MJ del 2014. Da chi verranno utilizzati quindi i restanti 2 MJ aggiuntivi del 2014?

 

Ad utilizzare i restanti 2 MJ ci penserà  il nuovo HERS o per meglio dire (MGU-H da regolamento tecnico FIA 2014 art 1.26) un nuovo generatore di energia che verrà  installato direttamente sull’asse della turbina del turbo e che recupererà  energia dai gas di scarico che muoveranno il compressore, per poi ricedere energia, quando richiesta, agendo sempre sullo stesso asse della turbina; verrà  pertanto, eliminato quel ritardo di risposta tipico dei motori turbo-compressi.

 

Tutto ciò, Kers ed Hers, lavorerà  insieme e nell’insieme sarà  identificato sotto un’unica sigla: ERS (regolamento tecnico FIA 2014 art 1.24). Infatti anche se i due impianti lavoreranno separatamente, (avranno le batterie in comune) saranno gestiti da un’unica centralina che potrà  utilizzare tutta l’energia disponibile circa 160 CV aggiuntivi) per un tempo massimo di 33,3 sec a giro contro gli attuali 6.6 sec al giro. Importante ricordare che il pilota non potrà  più decidere quando utilizzare la potenza aggiuntiva, mediante il pulsante KERS sul volante, ma tutto verrà  gestito elettronicamente ed automaticamente dalla centralina.

ecco la solita centralina elettronica del cazzo! :ninja:    io odio le centraline... :asd:   fosse per me tornerei ai bei carburatori a trombetta di una volta!

Per l'accensione: puntine platinate :D

fangala pure al recupero dell'energia, Lavoisier aveva già  capito 'ste cazzate nel 1787... che c'azzecca con le competizioni motoristiche la legge della conservazione della massa? :asd:

 

Se vogliono fare vera ricerca aboliscano il ciclo 8 e trasformino la formula E in nuova F1. 

 
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E, molto semplicemente, queste due cazzate a cosa servirebbero di preciso? Intendo, in cosa saranno utili.....

 

Servono altrimenti la potenza del solo motore endotermico, a causa delle limitazioni di durata, portata di carburante e regime di rotazione, farebbe ridere (circa 600 cv)

Il MGU-H dovrebbe ridurre, insieme al cambio a 8 rapporti (fissi per tutta la stagione, tra l'altro), il famigerato turbo-lag. In realtà  esistono soluzioni molto meno onerose come turbine a geometria variabile o doppi turbocompressori tutte eventualità  proibite dal regolamento.

Modificato da salva202
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Bella coppia da qualifica che ha la Ferrari per l'anno prossimo.. se non esistesse la truffa del DRS farebbero il campionato in colonna al casello di Milano :asd: Petrov style

 

Non esageriamo, sia Raikkonen che Alonso hanno fatto dei sorpassi anche senza quella truffa lì.

 

8 anni fa Raikkonen fu protagonista di una bella rimonta proprio sulla pista di Suzuka.

 

E all'epoca non c'erano DRS e KERS.

Modificato da Campioni88
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