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08. Gran Premio d'Azerbaijan 2017 | Baku


alessandrosecchi

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In questo momento, Paolo93 ha scritto:

Non credo che Hamilton abbia voluto farsi tamponare, però, come ha detto anche Capelli, in uscita di curva poteva dare un colpo di acceleratore e poi rallentare. Vettel invece è ampiamente nel torto, per me è stata una manovra volontaria perchè lo scarto è netto. E gli è anche andata bene perchè poteva rovinare la macchina.

La richiesta di Hamilton di far rallentare Bottas è semplicemente ridicola. Hamilton è di gran lunga il più falso di tutti nelle dichiarazioni.

Certo che non voleva farsi tamponare, d'altra parte neanche Materazzi voleva prendersi una testata sul naso da Zidane :D 

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Riguardando meglio l'episodio sì, c'è un chiaro scarto verso destra. In sede di analisi avrà fatto testo, inevitabilmente, anche l'angolo di sterzo. In sè è una "stupidata" perchè stavano viaggiando a velocità ridicole per delle Formula 1, ma rimane una cosa che non va fatta (e quindi da punire).  Sulle frenate (o meglio, le "non accelerazioni"...) di Hamilton e più in generale sui rallentamenti inopinati in regime di SC (che avvengano in uscita di curva, in rettilineo o dove volete) resto della mia idea: potenzialmente (e spesso anche di fatto) dannosi per quelli che stanno dietro, e brutti da vedere per gli spettatori. Sarebbe ora di pensare a qualcosa di diverso affinchè non si verifichino più.

Modificato da Schumy81
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Buongiorno ragazzi, vabbe avete già detto tutto voi, io aggiungo soltanto che non accelerare con una F1 equivale a un forte decelerazione comunque. Detto questo la reazione di Vet è stata stupida, ieri si poteva intascare 25pt.

Riguardo a Riccio, io credo che quello che si vede sia la sua vera persona, zitto zitto quatto quatto son tre gp che la fa in barba a un bel po di gente, il sorpasso su 3/4 vetture poi gli valsa la vittoria, bella gara per lui, l'atto di nonnismo di Stroll troppo divertente, povero ragazzo che a momenti vomita :asd:

Vorrei coinvolgervi invece su una riflessione su Verstappen, ma secondo voi è possibile che spinga troppo a limite la vettura causandone la rottura?

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2 minuti fa, leonix ha scritto:

Vorrei coinvolgervi invece su una riflessione su Verstappen, ma secondo voi è possibile che spinga troppo a limite la vettura causandone la rottura?

Semplicemente è in un periodo sfortunato, e visto il carattere è anche un po' stufo della situazione. Barcellona ritiro ma è incolpevole, Montecarlo dopo una super qualifica gli sbagliano la strategia, Montreal partenza irreale e podio buttato sempre per problemi e ieri avrebbe vinto in carrozza visto lo scempio che è successo. 

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Al di là di tutto, temevo che le MB stessero cominciando a scappar via come prestazione, invece ho notato con piacere che le Rosse hanno tenuto botta, considerando che vet aveva un motore vecchio sia di chilometraggio che di specifica, inoltre le Ferrari avevano un assetto più carico, ieri si perdeva solo nel tratto veloce.

Certo queste piccole noie sull'affidabilità stanno cominciando a condizionare le gare, questo non è positivo.

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7 minuti fa, leonix ha scritto:

Al di là di tutto, temevo che le MB stessero cominciando a scappar via come prestazione, invece ho notato con piacere che le Rosse hanno tenuto botta, considerando che vet aveva un motore vecchio sia di chilometraggio che di specifica, inoltre le Ferrari avevano un assetto più carico, ieri si perdeva solo nel tratto veloce.

Certo queste piccole noie sull'affidabilità stanno cominciando a condizionare le gare, questo non è positivo.

 

Vero, dal punto di vista prestazionale non è stato affatto il disastro che si temeva. Però che non si dica più che questa Mercedes è una vettura lenta o che han già deciso di regalare il titolo alla Ferrari, che quelle son boiate a cui non crede manco chi le ha dette (Lauda). Resta un avversario fortissimo con la macchina potenzialmente più veloce, semplicemente non ha più il vantaggio stratosferico degli anni scorsi ma non è certo diventata un rottame. Temo anzi siano entrati in un periodo favorevole in cui è molto molto difficile batterli (salvo imprevisti come ieri), probabilmente han risolto qualche magagna a livello di equilibrio vettura e adesso volano letteralmente.

Modificato da Schumy81
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11 minutes ago, Trailblazer said:

approvo lo "scappellotto" che Vettel ha tirato a Hamilton... come a dire "la smetti di fare lo stronzo".

 

una manovra epica che trasale ogni regolamento. Che Hamilton impari a comportarsi.

E allora giochiamo agli autoscontri: mi sei venuto addosso? Domani ti sbatto fuori io

Finché qualcuno non si fa veramente male

Modificato da Krusty
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27 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Del resto, quando fai passare come una giustificazione il fatto che Vettel avesse una sola mano sul volante al momento dello scontro con Hamilton... hai già detto tutto.

Non ho visto i vari post gara ma in diretta mi sembra sia stato sempre critico verso quella manovra, anche quando Genè ha cercato di giustificarlo non gli è andato dietro o sbaglio?

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21 minuti fa, MauroC ha scritto:

Non ho visto i vari post gara ma in diretta mi sembra sia stato sempre critico verso quella manovra, anche quando Genè ha cercato di giustificarlo non gli è andato dietro o sbaglio?

Confermo, sia lui che Chinchero (che ha definito la manovra "fallo di reazione"). Stavolta nulla gli si può dire.

Ganè va beh, difendeva la maglia e ci sta. Del resto è pagato dalla Ferrari, per cui...

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1 ora fa, leonix ha scritto:

Vorrei coinvolgervi invece su una riflessione su Verstappen, ma secondo voi è possibile che spinga troppo a limite la vettura causandone la rottura?

Credo e spero di no. Voglio dire, è quello che un pilota che dovrebbe fare. Opto più per la sfiga. Anche a Kimi in alcune stagioni in McLaren ne capitavano di tutti i colori e qualcuno diceva che le rotture erano da imputare al suo stile di guida, poi nelle altre scuderie non è mai successo niente di eclatante, rotture normali come capitano a tutti. Voglio sperare che quello di Verstappen sia solo un periodo sfortunato.

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46 minuti fa, MauroC ha scritto:

Non ho visto i vari post gara ma in diretta mi sembra sia stato sempre critico verso quella manovra, anche quando Genè ha cercato di giustificarlo non gli è andato dietro o sbaglio?

Sì parlavo di Gené io ;)

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In questo momento, The Rabbit ha scritto:

Sì parlavo di Gené io ;)

Ah ok avevo capito male.

Genè era in evidente imbarazzo, puoi provare a buttarla sulla non volontarietà, per me ci può stare ma resta comunque un comportamento indifendibile.

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5 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Sulla volontarietà del contatto mi permetto comunque di avere qualche dubbio, dal momento che gli finisce addosso maldestramente mentre si agita e si sbraccia. Credo gli si volesse solo affiancare (cretinata, siamo tutti d'accordo) per dirgliene quattro e poi gli finisca addosso "per errore". Ciò non toglie nulla alla stupidità della reazione o al fatto che dovesse essere penalizzato, però non vedo (in tanti hanno parlato di Jerez '97) una manovra chiara o una sterzata netta, è più un contatto accidentale a monoposto incontrollata. 

Lo credo anche io, dal momento che a 50km/h le F1 senza carico aerodinamico hanno uno sterzo leggerissimo, oltre che direttissimo. Sapendo poi quanto sono fragili all'anteriore le F1 uno come Vettel non va a rischiare una cagata simile.

Penalità giusta comunque, forse un pò meno per i punti superlicenza

Come giusto secondo me sarebbe stato dare un drive trough ad Hamilton, o 5 sec di penalizzazione

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1 ora fa, Davide Hill ha scritto:

Continuano a girarmi le balle come una turbina d'aereo...

In primis perché, come ho scritto live, indipendentemente da tutto quello che è successo (Hamilton rallenta o non rallenta, corretto o non corretto, ecc.) a Vettel non doveva chiudersi la vena in quella maniera. E' inaccettabile da un pilota plurititolato e con parecchia esperienza. Doveva mantenere la lucidità, limitarsi a mandarlo a fare in culo, eventualmente chiedere al team di protestare o qualcosa del genere e poi vedere quello che succedeva.

Col senno di poi c'è di che mangiarsi i coglioni, per quella cazzata. La diatriba si sarebbe limitata a un fanculo a favore di telecamere, eventualmente con la possibilità di un Hamilton sotto investigazione e, in ogni caso, anche con un Hamilton scagionato, il problema al poggiatesta dopo la ripartenza ci sarebbe comunque stato... E sarebbe finita con una vittoria di Vettel, un Hamilton giù dal podio e con un diavolo per capello (per non parlare dei suoi tifosi) che sicuramente avrebbe rosicato clamorosamente (per non parlare dei suoi tifosi) e tanti punti guadagnati in classifica. Il tutto dopo aver preso 1,2 secondi in qualifica e dopo una gara che, considerando le premesse del sabato, doveva essere una Caporetto e dove, in una gara lineare, un terzo posto dietro le Mercedes sarebbe stato accolto come il massimo possibile.

Non riesco a togliermelo dalla testa: Vettel primo, 25 punti, e Hamilton quinto, 10 punti. 15 punti guadagnati, invece di 10 persi come si ipotizzava il sabato, dopo il secondo e due in qualifica.... Sarebbe stata una mazzata quasi da KO con Mercedes e Hamilton che ne sarebbero usciti col morale sotto le scarpe...

Tutto mandato a farsi benedire a causa di quella reazione scomposta e inaccettabile...

Le palle girano. E girano assai....

 

 

Tutto vero, ma sull'altro piatto della bilancia c'è il problema di Hamilton che lo ha privato di una vittoria sicura, del guadagnare una montagna di punti e di tornare in testa alla classifica mondiale. Se si pensa a questo è comunque andata di stra-lusso, nonostante tutto.

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Sarebbe bello se capitasse un episodio uguale a protagonisti invertiti... Vettel che "frena" ( :asd: ) ed Hamilton che, dopo averlo tamponato, "involontariamente" ( :asd: :asd:) gli da una sportellata

Fortuna che esiste la telemetria...anche se per alcuni non conta comunque...d'altronde anche Arrivabene, tra gli altri, fa la vittima nel post gara...

 

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In questo momento, Kitt ha scritto:

Sarebbe bello se capitasse un episodio uguale a protagonisti invertiti... Vettel che "frena" ( :asd: ) ed Hamilton che, dopo averlo tamponato, "involontariamente" ( :asd: :asd:) gli da una sportellata

Fortuna che esiste la telemetria...anche se per alcuni non conta comunque...d'altronde anche Arrivabene, tra gli altri, fa la vittima nel post gara...

 

 

Sì, sarebbe bellissimo anche perchè vedremmo "voi" dire che Vettel ha rallentato troppo.

Modificato da Schumy81
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5 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

 

Sì, sarebbe bellissimo anche perchè vedremmo "voi" dire che Vettel ha rallentato troppo.

Non credo proprio...sono cose che ci sono sempre state e mai nessuno si è lamentato...

Cosa ben diversa dalla sportellata...quella si che è anti sportività allo stato puro

L' unico pollo a tamponare è stato Vettel...tutti gli altri, come già accennato da qualcuno, erano ben distanziati e non c' era motivo di stare così attaccati, specie con la safety car ancora a 200 metri dal leader della gara...

In ogni caso gli episodi andrebbero valutati senza stare a guardare chi li ha commessi

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