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Info varie su modifiche regolamentari


alessandrosecchi

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Una volta c'erano anche le gomme monsoon che tiravano via 90 litri di acqua al minuto, le full wet attuali si fermano a 60.

e le monsoon sono roba di oltre 20 anni fa introdotte dalla Goodyear, bene la Pirelli non riesce ad essere al livello di chi faceva la roba 20 anni fa, in pratica non sono nemmeno al loro stesso livello del 1991...

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48 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Sul ritorno delle conversazioni radio ha centrato il punto Capelli: la direzione gara era talmente subissata di richieste su cosa si potesse dire e cosa no hanno deciso di tornare a come era prima. L'aspetto positivo è che almeno il pilota dovrà pensare solo a guidare e non pure a fare l'ingegnere informatico.

 

Concordo, in proposito mi è piaciuto molto l'intervento di Fiorio sull'ultimo Autosprint che, giustamente, dice che se le conversazioni radio sono ammesse, non ha il minimo senso starle a pesare col bilancino, tentando di distinguere quelle ammissibili e quelle vietate: sono robe inutilmente cervellotiche utili solo a confondere il pubblico. O le autorizzi tutte oppure vieti proprio i team radio, fine della storia.

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6 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Il ripristino delle comunicazioni radio è la cosa migliore che potevano fare. Halo spero di non vederlo mai in vita mia. Non ho capito l'utilità di fare dei giri con la SC e poi partire da fermi in caso di pioggia.

fanno i giri così si "acclimatano con la pista bagnata" ( Mazzoman dixit :asd: ) e poi partono con cognizione di causa... :rotfl:

 

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In teoria il fatto di farli partire, pulire la pista acqua (22 monoposto spazzano l'acqua ben meglio della sola SC) e dare ai piloti l'opportunità di saggiare le condizioni del tracciato (ho sempre trovato assurdi i giri della SC per valutare la pista: che valuti con una stradale?) sarebbe positivo. Se li lasciassero partire quando i piloti dicono via radio che le condizioni sono idonee secondo me avrebbero trovato un buon compromesso. Ma temo anch'io che in realtà partiranno solo a pioggia bella che finita e pista al massimo umida (non troppo) . L'ultima parola l'avrà sempre charlie e lui, si sa, aspetta...

 

Contento per l'halo, ma a parte che non sono ancora tranquillo (la Federazione può ancora imporlo per ragioni di sicurezza), comunque dal 2018 non ce lo leva nessuno...almeno godremo per un anno solo di monoposto esteticamente più gradevoli, quali dovrebbero essere le F1 2017 con le nuove regole. Un parentesi di godimento estetico tra gli anni orribili degli scalini, nasi a pisello, alettoni posteriori a torretta, ecc e l'era degli abitacoli (semi)chiusi

Modificato da Nemo981
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Per me la SC (o la bandiera rossa) dovrebbe entrare nel momento in cui le monoposto non si riescono a tenere dritte neanche in rettilineo. Mi rifiuto di credere che i piloti sono incapaci di guidare in condizione come quelle del video sopra o che hanno paura. È vero che aumentano le possibilità di errore e quindi di andare a sbattere ma in quelle condizioni si va abbastanza piano quindi è meno pericoloso e poi con tutte le vie di fuga che ci sono ora al muro non si arriva mai.

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6 ore fa, Muresan80 ha scritto:

 


È una totale presa per il culo , di fatto sono abolite le gare sul bagnato in F1 .


Sent from my iPhone using P300 FORUM

Sono perfettamente d'accordo: se penso a certe gare con neve. nebbia, etc. mi sale la pressione

6 ore fa, TexasTerror ha scritto:

Le Pirelli saranno pure scadenti, ma anche i piloti non mi sembrano molto portati a tirar fuori le palle di questi tempi. 

Non lo so mi sembra quasi che anche a loro alla fine vada bene così. 

Poi da altre parti vediamo piloti che con due ruote guidano in condizioni spaventose, tipo ad Assen quest'anno. All'esposizione della bandiera rossa diversi piloti che stavano andando bene si sono lamentati per la sospensione. :asd: Altri mondi. :asd: 

Il problema è sempre nelle mani di chi comanda, se dicessero: "Si corre, arrangiatevi" cosa succederebbe?

5 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Beh ma gli stessi piloti "mammolette" attuali si sono lamentati più volte quand'erano dietro safety-car, dicendo che si poteva iniziare tranquillamente. Compresi quelli in fondo allo schieramento, in teoria quelli più penalizzati dal punto di vista della visibilità. Nel momento in cui le condizioni saranno accettabili per tutti, ci sarà partenza normale. Non è come prima, ma sempre meglio delle assurde non-partenze viste ultimamente. Il problema, più o meno, è sempre quello: se non si bada troppo alla sicurezza e ci scappa l'incidente serio, giù strali contro la federazione, i commissari, questo e quello che hanno sbagliato fregandosene della sicurezza dei piloti. Se invece si fanno scelte in nome della sicurezza, giù strali perchè si addomestica la Formula 1, e i veri gran premi di una volta, e i piloti di un tempo sì che erano eroi eccetera eccetera. Trovare l'equilibrio ideale non è affatto facile, anzi forse è proprio impossibile.

Questa volta sono d'accordo

5 ore fa, leopnd ha scritto:

Beh, questa secondo me non e' una scelta pro-sicureza ma una scelta pro-Pirelli-ha-fatto-gomme-di-merda-proviamo-a-tirarli-fuori-dalla-merda-stessa... dont know

Con la Pirelli ho avuto a che fare a livello professionale e devo dire che non sono tutte queste cime però dare la colpa solo a loro mi sembra quantomeno riduttivo.

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7 ore fa, Krusty ha scritto:

Meglio cosi che quelle ridicole partenze lanciate. Almeno si sono resi conto che il problema esiste.

 

La cosa che continua a non piacermi sono queste dannate regole che cambiano in continuazione a stagione in corso. Chi restituisce i secondi persi da Hamilton a Baku o peggio ancora, il DT di JB all'Hungaroring?

Quelli non contano...

"potrebbero essere fondamentali, invece, i 3 punti persi da Rosberg a Silverstone" (cit.)

 

Modificato da Kitt
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Mi sembrano tutte modifiche giuste e sensate, a parte l'abolizione delle penalità per le uscite sulle vie di fuga in asfalto, ma piuttosto che l'applicazione arbitraria vista fino ad oggi forse è meglio così. Va da sè che cambiare regolamento per l'ennesima volta a campionato in corso non è cosa bella.

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18 ore fa, Danny ha scritto:

Mi sembrano tutte modifiche giuste e sensate, a parte l'abolizione delle penalità per le uscite sulle vie di fuga in asfalto, ma piuttosto che l'applicazione arbitraria vista fino ad oggi forse è meglio così. Va da sè che cambiare regolamento per l'ennesima volta a campionato in corso non è cosa bella.

basta mettere 50 cm d'erba oltre il cordolo

Modificato da Pep92
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  • 6 months later...

Salve a tutti

a costo di passare per integralista ... se la F.1 deve essere davvero la massima espressione del Motorsport ( la maiuscola è voluta ) allora un regolamento che non presta il fianco ad interpretazioni è sempre quello dove lo scritto è ridotto all'osso! Quindi :

 

art.1 alle verifiche del venerdì mattina la vettura deve entrare in una dima di 5 metri di lunghezza, 2 di larghezza e 1 di altezza.

Quello che gli ing. riescono a metterci dentro non lo voglio neanche vedere ma la fiche tecnica deve essere postata, così come foto dei dettagli e spiegazione della tecnologia applicata, su tutti i sociali esistenti 

 

art.2 la sola cosa uguale per tutti e da montarsi al venerdì mattina durante le verifiche saranno 4 dischi in acciaio da 300 ventilati con doppia pinza a 6 pompanti 

 

art.3 punteggio  20 15 12 10 8 6 4 3 2 1 dal 1* al 10* con 2 punti alla PP e 3 al G+V

 

art.4 test liberi nell'interstagione e poi il lunedì dopo ogni GP con l'obbligo per questi ultimi di far girare giovani promesse (chi vuole usare i piloti titolare schiererà 2 vetture 

 

art.5 numero dei GP libero ma dal 15 febbraio al 15 novembre ed in orari che prevedano un eventuale interruzione per incidente o allagamento senza arrivare a finire il GP all'imbrunire

 

art.6 gomme in tre mescole sia per asciutto che per bagnato ed uso quelle che mi piacciono 

 

art.7 tutto quanto non espressamente specificato è da considerarsi vietato

 

art.8 commissari unici per tutta la stagione ed in caso di contatti o qualsivoglia evento la decisione deve essere presa entro 5' dal momento in cui l'evento è accaduto ... per il principio "meglio un colpevole libero che un innocente in galera" ed ovviamente no a Salo ed a Pirro 

alla prossima

Franz

 

 

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Io terrei il punteggio attuale, poi un punto alla pole e mezzo punto in più per ogni sorpasso effettuato in pista dal quinto giro in poi, nessun punto per i sorpassi agevolati dalle soste ai box.

Come si possono vendere i motori si possono vendere i telai, max 24 vetture in gara con qualifiche e prequalifiche in caso di più 24 monoposto iscritte. Ogni tre gare estrazione a sorte delle ultime 4 posizioni in griglia tra i piloti dal 20 posto in giù. Ai box il meccanico che toglie la ruota deve anche rimontarla. Togliere i volanti con pulsanti, selettori e potenziometri e lasciare le spie di avvertimento, niente radio tranne nei casi che dai box si avvertino segnali di possibili pericoli (perdita pressione pneumatici, auto più veloci alle spalle, bandiere gialle etc.). Nessuna partenza dietro safety car ed in caso di pioggia molto forte il pilota decide se fermarsi oppure no. Punire con sottrazione di 3 punti alle 2 auto che fanno gioco di squadra e obbligo per tutti i team di far disputare 2 gp al terzo pilota.

 

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ripropongo quello che ho scritto nei commenti sotto l'articolo

Per il 2018 sono d'accordo pienamente su tutto.Aggiungerei solo una revisione del regolamento per la VSC.

Per il 2019 personamente non sono d'accordo ad introdurre una sessione di qualifica il venerdì pomeriggio. 
Sono ancora studente e di norma mi toccano i corsi il venerdì fino a pomeriggio inoltrato e quindi non potrei seguirle. Inoltre anche molti che lavoro sono impegnati il venerdì pomeriggio. Considerando che la prima cosa ormai sono gli ascolti Tv la vedo veramente difficile una cosa del genere.

Sono favorevole ad un aumento delle ore di prove libere( tanto se te le perdi sono solo prove) data la penuria di test privati. Bisognerebbe solo ben incastrare i tempi con le altre categorie che prima non c'erano. Quanto può costare far girare una vettura un'ora in più in un weekend considerando che le spese di traferta sono già state coperte?

Per la riduzione dei costi io ho sempre avuto l'idea che più libertà venga data , minori sono i costi. Mi spiego meglio.
Per sviluppare questi motori i progettisti hanno avuto dei vincoli enormi imposti del regolamento e quindi avevano poche possibilità di esprimere la loro bravura e creatività. Si sono dovuti quindi focalizzare su i pochissimi particolari che potevano modificare. Se cerchi di tirare decimi e decimi di secondo da pochissimi particolari questi arriveranno ad un grado di complessità mostrouso e quindi a costi mostrousi .

 

Per quanto rigurda i motori per me bisognerebbe mettere come obligo solo cilidrata e tipo ( aspirato o turbo , specificare se ci deve essere o meno una parte ibrida e il tipo di carburante). Inoltre progettare e produrre un motore che deve durare una o al massimo due gare costa molto meno che progettarne uno che ne deve resistere cinque o più gare. Quindi risparmio per i motoristi e per chi compra , i piloti potranno tirare di più perchè tanto la gara dopo lo cambi e campionati non rovinati a causa delle penalità.

Discorso analogo per l'areodinamica. Ridurre al minimo i flap, dare una superfice massima per le ali che ti puoi gestire come ti pare.Come vincolo per la grandezza massima delle ali anteriori e posteriori è il non sporge oltre le ruote( per evitare contatti in gara. Penso che non converebbe neanche a livello di prestazioni,ma non si può mai sapere).

Per dare maggiore importanza al pilota non si deve far divetantare le vetture meno performanti , ma solo più sensibili agli errori. Impianti frenati che tendo più facilmente al bloccaggio e quindi allungare le frenate(la cosa non è pericolosa considerando gli standard di sicurezza delle vetture di oggi sempre se non ti ritrovi persone o mezzi pesanti in pista), vetture più alte da terra e meno gomme. La perdita di prestazione dovute a queste modifiche sarebbe ben compensata dalla libertà di sviluppo.

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  • 3 years later...

22.02.2003.

Formula One bosses have issued an official Grand Prix schedule incorporating controversial changes – including scrapping Sunday warm-ups – a day after top teams Williams and McLaren challenged their actions. 

The International Automobile Federation (FIA) published the official timetable for the 16-race season yesterday following a vote by the FIA's Formula One commission and world motor sport council. 

It confirmed the new single-lap qualifying format, with hour-long sessions on Friday and Saturday, and abolished the Sunday warm-up which allowed teams a half-hour run to fine-tune settings before the race. 

The timetable included for the first time a special two-hour Friday morning slot for those teams who have agreed to limit testing during the season. 

FIA president Max Mosley said last week that the Sunday warm-up would have to go as part of changes that include banning refuelling between Saturday's qualifying and the race. 

The changes are designed to liven up races after a season of dwindling television audiences and Ferrari domination and to cut costs for teams struggling to raise sponsorship. 

Williams and McLaren, two of the wealthiest teams and fierce rivals on the track, joined forces on Thursday to challenge the changes. 

They accused Mosley in a joint letter of 'dumbing down' the sport and said they would go to arbitration to challenge the manner in which the measures had been introduced. 

The action could overshadow the season with a decision from the Lausanne chamber of commerce not expected for a year. Both teams have said they will race as normal under the new regulations.

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