Questo è un messaggio popolare Davide Hill Inviata September 14, 2020 at 09:19 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 14, 2020 at 09:19 Sono d'accordo. Tra l'altro, tutte quelle che erano le preoccupazioni mi pare che siano andate a farsi benedire. <Sarà un Trenino!> e Trenino non è stato... <Non ci saranno sorpassi> e sorpassi invece ce ne sono stati... <eh, ma sono stati sorpassi solo sul dritto e solo col DRS> cosa che accade sul 90% delle piste perché il problema (ed è incredibile che molti ancora non l'abbiano capito) sono le macchine e non i tracciati. Tra l'altro la cosa non è nemmeno vera al 100% perché in più di un'occasione il pilota col DRS ha comunque dovuto forzare la staccata a San Donato, dovendo poi passare all'esterno. Altra obiezione: senza il caos causato dal problema di Verstappen non ci sarebbe stata azione in pista. Le gare, indipendentemente dalle caratteristiche della pista, sono fatte di episodi. Abbiamo assistito a gare movimentate su circuiti dal feedback negativo e gare di merda su circuiti dal feedback positivo. Dipende sempre dalla sequenza di eventi che si vengono a creare. E in ogni caso non abbiamo la controprova per quell'affermazione. Senza il caos del primo giro, poteva benissimo svolgersi una gara più movimentata. Non lo possiamo sapere... Sul fatto che sia divertente per i piloti ma non probante, a me è parso di vedere un Ricciardo ai box, durante l'ultima sospensione, abbastanza sudato e affaticato. Non credo che affrontare un Gran Premio di F1 al Mugello sia stato una passeggiata, per i piloti. Poi, non so... Ultima "obiezione": la questione sicurezza. Il Mugello non è una pista pericolosa. Il punto più critico, quello dove tra l'altro è uscito Stroll, mi pare che sia ben protetto da un via di fuga di dimensioni giuste. Ovvio che se hai un problema imprevisto in un altro punto, le barriere sono più vicine. Ma anche questo aspetto vale per tantissime altre piste, comprese quelle moderne. Se poi il problema sono i ritiri (una delle lamentele che ho letto in rete è proprio il disappunto per il numero di ritiri) allora ciaone, proprio... Evidentemente la gente si è abituata a vedere gare dove 20 macchine su 20 arrivano al traguardo senza problemi o quasi. Addirittura qualcuno si è lamentato delle vie di fuga in ghiaia. <ci vuole l'asfalto!>. Quando l'ho letto, oltre a bestemmiare, ho avuto ben chiara l'idea che il cervello di certi spettatori sia ormai completamente annacquato. Altrimenti non si spiega proprio... Ah, non poche persone stanno addossando alle caratteristiche del circuito le colpe per l'incidente al restart... Ora, anche sforzandomi non riesco proprio a capire da cosa possa nascere questa strampalata teoria. Quel problema poteva accadere ovunque, non vedo cosa c'entri il circuito. Ecco, l'unico appunto sul quale mi sento di condividere (in parte) è la ridotta larghezza specialmente nel tratto da San Donato a Luco, che, con la larghezza delle attuali vetture, può essere un problema specialmente il primo giro e probabilmente anche senza il problema di Verstappen che ha generato un po' di caos. Ma lo ritengo, in definitiva, un problema comunque non rilevante. In ogni caso, che stiano tutti tranquilli. Non si correrà più al Mugello e torneremo sereni ad assistere ai rasserenanti Gran Premi a Sochi e Abu Dhabi. E tutti contenti... 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata September 14, 2020 at 09:27 Autore Share Inviata September 14, 2020 at 09:27 1 ora fa, Juan Fermosel Bravo ha scritto: Con la tecnología actual, el uso del coche de seguridad puede sustituirse con otras medidas. Habría que comprobar si el coche de seguridad virtual puede ser mejor o incluso si implementar un límite de velocidad en la zona del incidente, del mismo tipo que se usa para entrar y salir de boxes. Sono d'accordo. La SC si potrebbe anche togliere di mezzo, e la VSC era un'ottima trovata ma necessitava di parecchi correttivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata September 14, 2020 at 09:47 Share Inviata September 14, 2020 at 09:47 25 minuti fa, Davide Hill ha scritto: [...] In ogni caso, che stiano tutti tranquilli. Non si correrà più al Mugello e torneremo sereni ad assistere ai rasserenanti Gran Premi a Sochi e Abu Dhabi. E tutti contenti... E si lamenteranno della noia. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guglielmi Inviata September 14, 2020 at 12:42 Share Inviata September 14, 2020 at 12:42 3 hours ago, Nemo981 said: Non sono molto d'accordo con l'atteggiamento un po' blasé di alcuni verso circuito e gara. Dice "con queste macchine molte curve non sono niente di speciale", ma con queste macchine in pratica vale per tutti i circuiti, salvo paradossalmemte quelli dove devono inchiodare di continuo. E comunque in gara non era tutto flat-out come in qualifica, anzi. Sull'argomento "se non c'era il problema di Verstappen non succedeva niente, ecc", beh, se mio nonno aveva tre palle era un flipper. Sarà mai capitato altrove un problema del genere al primo giro, solo che tutti sono andati per mari di asfalto e non è successo niente sul serio? Le corse sono fatte di episodi e circostanze, sempre, per cui possono venir fuori gare movimentate o noiose ovunque. Al netto della singola edizione credo resti il valore tecnico e la bellezza estetica di un singolo tracciato e credo siamo tutti d'accordo che il Mugello stracci Abu Dhabi Concordo. Sarei contentissimo se fosse un appuntamento fisso in calendario, pista spettacolare da vedere, soprattutto da spettatore in pista. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata September 14, 2020 at 12:54 Share Inviata September 14, 2020 at 12:54 Più che altro sorprende sentire commentatori, giornalisti e appassionati discutere della carreggiata, della sicurezza, dei punti di sorpasso del Mugello, come se questi fossero fattori minimamente influenti nella decisione di non tornarci più. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata September 14, 2020 at 14:20 Autore Share Inviata September 14, 2020 at 14:20 Comunque non è detto che non ci si torni più al Mugello. Tutto sta a come evolve la situazione mondiale. Siccome nessuno qui ha la palla di vetro e non sappiamo cosa accadrà il prossimo inverno può anche darsi che ci si trovi nelle condizioni di tornarci. Certo una volta che tutto tornerà come prima il Mugello sarà solo un bel ricordo e mi viene da condividere la considerazione di Davide Hill: menomale! Se il Mugello tornasse in pianta stabile questi lo stuprerebbero come hanno fatto con Spa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata September 14, 2020 at 15:09 Share Inviata September 14, 2020 at 15:09 Ho un sospetto tremendo: ci fosse stato ancora Ecclestone sarebbe stato capace di introdurre il Mugello facendo sparire Monza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata September 14, 2020 at 15:19 Autore Share Inviata September 14, 2020 at 15:19 8 minuti fa, Carlomm73 ha scritto: Ho un sospetto tremendo: ci fosse stato ancora Ecclestone sarebbe stato capace di introdurre il Mugello facendo sparire Monza. Impossible. Il Mugello è ubicato male rispetto a Monza che è vicino a un polo finanziario/industriale/commerciale come Milano e la pista è di proprietà della Ferrari che non avrebbe mai accettato di pagare Bernie per correrci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata September 14, 2020 at 17:25 Autore Share Inviata September 14, 2020 at 17:25 Che vi dicevo? @Nameless Hero Il 13/9/2020 at 17:53 , Osrevinu ha scritto: Potrebbe avere noie con la FIA eh. Niente di ché, ma potrebbero dirgli di non farlo più. FIA looking into Hamilton anti-racism T-shirt https://www.autosport.com/f1/news/152151/fia-looking-into-hamilton-antiracism-tshirt 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata September 14, 2020 at 18:11 Share Inviata September 14, 2020 at 18:11 Ma io spero vadano fino in fondo così fanno una figura di merda epica. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata September 14, 2020 at 18:20 Share Inviata September 14, 2020 at 18:20 Comunque, gli acido sarcastici anti alonsiani che spuntano dopo ogni vittoria Honda che fine hanno fatto nelle ultime due gare? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scarlett Inviata September 14, 2020 at 18:43 Share Inviata September 14, 2020 at 18:43 23 minuti fa, Nameless Hero ha scritto: Comunque, gli acido sarcastici anti alonsiani che spuntano dopo ogni vittoria Honda che fine hanno fatto nelle ultime due gare? Ma la penultima l'hanno vinta 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata September 14, 2020 at 18:47 Share Inviata September 14, 2020 at 18:47 3 minuti fa, Scarlett ha scritto: Ma la penultima l'hanno vinta Sì, un po'a caso. Però vorrei un loro commento sulle ultime due gare di Verstappen visto che a ogni sua vittoria ci tengono a rivangare il GP2 engine. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata September 14, 2020 at 18:55 Autore Share Inviata September 14, 2020 at 18:55 Più che altro, la Honda con la storia delle mappature se l'è presa in quel posto pieno pieno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scarlett Inviata September 14, 2020 at 19:08 Share Inviata September 14, 2020 at 19:08 8 minuti fa, Nameless Hero ha scritto: Sì, un po'a caso. Però vorrei un loro commento sulle ultime due gare di Verstappen visto che a ogni sua vittoria ci tengono a rivangare il GP2 engine. A caso ma sempre vittoria è. Quante altre PU introdotte dal 2014 hanno vinto con 2 team diversi? A Monza per Max è stata pessima ma in quella pista non è che la Red Bull abbia mai brillato negli ultimi anni. Al Mugello invece non sembrava male, più o meno era messo come a Spa, peccato per l'affidabilità ma Albon le sue gare le ha finite quindi è qualcosa che non sembra legato alle mappature. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata September 14, 2020 at 19:19 Share Inviata September 14, 2020 at 19:19 10 minuti fa, Scarlett ha scritto: A caso ma sempre vittoria è. Quante altre PU introdotte dal 2014 hanno vinto con 2 team diversi? A Monza per Max è stata pessima ma in quella pista non è che la Red Bull abbia mai brillato negli ultimi anni. Al Mugello invece non sembrava male, più o meno era messo come a Spa, peccato per l'affidabilità ma Albon le sue gare le ha finite quindi è qualcosa che non sembra legato alle mappature. O le mappature dell'olandese volante "volano" un po' di più... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FenixFavaretto Inviata September 14, 2020 at 19:38 Share Inviata September 14, 2020 at 19:38 Ragazzi, ho letto l'articolo di @alessandrosecchi, di cui vi lascio il link: https://www.p300.it/f1-gp-toscana-2020-lincidente-della-ripartenza-parte-da-george-russell-video/ Io, a questo punto, modifico la mia opinione così: "Il casino viene innescato da una Williams, come abbiamo visto. Io, però, attribuivo colpe a Latifi, che in realtà erano di Russell, visto che è lui il primo ad aver riaccelerato per andare a prendere Ocon, traendo in inganno Latifi in primis, che, però, insieme a Grosjean, riesce a rallentare ed HA SUFFICIENTE TEMPO di farlo, al contrario di quanto succeda con Magnussen, Giovinazzi e Sainz, i quali, arrivando ad una velocità maggiore, in realtà hanno bisogno di più spazio per frenare. Latifi, in realtà, si ritira perché Giovinazzi, essendo PASSEGGERO della monoposto, gli sale sopra e danneggia il retro della Williams." Voi cosa pensate di questo incidente, alla luce di questo articolo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata September 14, 2020 at 19:55 Share Inviata September 14, 2020 at 19:55 2 ore fa, Osrevinu ha scritto: Che vi dicevo? @Nameless Hero FIA looking into Hamilton anti-racism T-shirt https://www.autosport.com/f1/news/152151/fia-looking-into-hamilton-antiracism-tshirt Sceneggiata pre Russia per darsi un tono d'apparenza. Non faranno nulla perché non c'è bisogno di far nulla 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanesaggio Inviata September 14, 2020 at 20:00 Share Inviata September 14, 2020 at 20:00 (modificato) 22 minutes ago, FenixFavaretto said: Voi cosa pensate di questo incidente, alla luce di questo articolo? Difficile dare un giudizio. Il problema è a monte: ci fosse stata la linea della SC, come fino a un paio d'anni fa, fuori dalla Bucine sarebbero stati tutti costretti ad accelerare. Così c'è poco da dire, chi era davanti (Bottas) ha rallentato per non farsi passare e chi era dietro (Russel, Latifi, etc.) ha preso spazio e si è lanciato. Per una questione di una manciata di decimi di secondo il gruppo davanti si è trovato molto più lento di quelli dietro, e lì il patatrac. Oppure, se vogliamo invertire le "colpe", quelli dietro si sono ritrovati molto più veloci di quelli davanti. Fa poco la differenza. Non condivido con chi da la colpa a Bottas, ma non condivido nemmeno le accuse ai piloti dietro L'incidente è stata una coincidenza, una conseguenza che difficilmente poteva essere prevedibile. Modificato September 14, 2020 at 20:01 da giovanesaggio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata September 14, 2020 at 20:44 Autore Share Inviata September 14, 2020 at 20:44 46 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto: Sceneggiata pre Russia per darsi un tono d'apparenza. Non faranno nulla perché non c'è bisogno di far nulla Dipende da come la Federazione interpreta la cosa. Cioè qualche antenna deve essersi drizzata anche alla Mercedes se ieri dopo la gara sono corsi a fare un tweet dove ci tenevano a scrivere che "non era politica, ma diritti umani". Che poi la storia di quella povera donna c'entra poco e niente con i casini razziali, ma rischiamo di finire OT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mak Inviata September 14, 2020 at 20:45 Share Inviata September 14, 2020 at 20:45 (modificato) Pare che raikkonen abbia corso tutta la gara con il fondo danneggiato dal botto al primo giro Fondo staccato scocciato alla bene meglio con nastro di alluminio durante la bandiera rossa Nel caso i suoi ultimi 10 giri sono straordinari Girano foto in rete? Modificato September 14, 2020 at 20:45 da Mak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata September 14, 2020 at 21:29 Share Inviata September 14, 2020 at 21:29 (modificato) 1 ora fa, FenixFavaretto ha scritto: Voi cosa pensate di questo incidente, alla luce di questo articolo? Il problema per me è stato il gruppo troppo sgranato. Bottas non ha fatto nulla di sbagliato nell'aspettare la linea del traguardo per partire ma forse prima della Bucine doveva rallentare di più per compattare il gruppo. Oppure forse ha sbagliato Russel perdendosi ocon e creando un buco nel gruppo che poi ha cercato di colmare inducendo quelli dietro a credere che la corsa fosse ripartita. Non so chi abbia sbagliato, ma è evidente che queste partenze richiedono che il gruppo proceda compatto, se ci sono buchi e differenze rilavanti di velocità tra le macchine il casotto è dietro l'angolo. Modificato September 14, 2020 at 21:30 da Nemo981 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata September 14, 2020 at 21:56 Share Inviata September 14, 2020 at 21:56 2 ore fa, Scarlett ha scritto: Al Mugello invece non sembrava male, Esatto. Verstappen dopo la partenza era praticamente nel culo di Hamilton, prima del rallentamento che lo ha tagliato fuori. Probabilmente le Mercedes sarebbero state difficilmente battibili, ma sono abbastanza sicuro che l'olandese, se fosse rimasto in gara, sarebbe stato comunque un bel dito al culo sia per Hamilton che per Bottas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Guglielmi Inviata September 14, 2020 at 22:16 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 14, 2020 at 22:16 (modificato) Alcune foto di domenica: Mick sulla F2004 the winner is... il serpentone alla Casanova - Savelli: primo podio per Mr. Alex Albon George : Norris: Giornata difficile per Seb: Ricciardo Modificato September 14, 2020 at 22:50 da Guglielmi 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata September 14, 2020 at 22:22 Share Inviata September 14, 2020 at 22:22 2 ore fa, giovanesaggio ha scritto: Difficile dare un giudizio. Il problema è a monte: ci fosse stata la linea della SC, come fino a un paio d'anni fa, fuori dalla Bucine sarebbero stati tutti costretti ad accelerare. Così c'è poco da dire, chi era davanti (Bottas) ha rallentato per non farsi passare e chi era dietro (Russel, Latifi, etc.) ha preso spazio e si è lanciato. Per una questione di una manciata di decimi di secondo il gruppo davanti si è trovato molto più lento di quelli dietro, e lì il patatrac. Oppure, se vogliamo invertire le "colpe", quelli dietro si sono ritrovati molto più veloci di quelli davanti. Fa poco la differenza. Non condivido con chi da la colpa a Bottas, ma non condivido nemmeno le accuse ai piloti dietro L'incidente è stata una coincidenza, una conseguenza che difficilmente poteva essere prevedibile. Monza '78, quando il direttore di corsa diede il via quando le vetture che occupavano i primi posti della griglia avevano completato il giro di ricognizione ed erano fermi, ma quelle dietro no, e di fatto fecero una partenza lanciata: disastro inevitabile. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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