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01. Gran Premio d'Australia 2018 | Melbourne


Pep92

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1 ora fa, Andrea Gardenal ha scritto:

La procedura corretta sarebbe:

1) Chiudere la pit lane

2) Aspettare una trentina di secondi per far sì che, a meno di problemi, tutti quelli entrati in corsia box ne siano usciti

3) Azionare la VSC con concezione spaziale e non temporale (tradotto: "una volta passati in curva X i piloti devono rallentare", non "all'istante Y i piloti devono rallentare").

Per quanto riguarda la sicurezza, teniamo sempre conto che la VSC è attivata in condizioni di pericolo "relativo", non mi sembra di aver mai visto situazioni di emergenza risolte con la VSC, quindi in linea di massima non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista

Si sul discorso sicurezza relativa hai perfettamente ragione ma non sarebbe un po’ lunga come procedura?

normalmente la VSC in quanto tempo viene attivata?

Concettualmente mi piace ma provo a ragionare su eventuali criticità...

1. Il discorso pitlane è sempre quello: spesso sono coinvolte vetture con danni relativi, se la pitlane viene chiusa immediatamente, si pone il problema di non poterle far rientrare per tot giri.

2. Se il tratto fra il punto di rallentamento e la zona critica è molto lungo causa conformazione del circuito,  quelli che stanno nel mezzo dovranno necessariamente rallentare in maniera non disciplinata, quindi ci si affida al buonsenso di piloti, magari in bagarre fra loro.

3. Più in generale si tratterebbe di un meccanismo che crea uno spazio entro il quale può venire voglia di tentare il tutto per tutto: nella migliore delle ipotesi mi viene concesso un giro scarso per tentare di fare ciò che non potrò più fare nei prossimi 3/4 giri, se sono consapevole che è la mia ultima possibilità potrebbe scattare il “o la va o la spacca”.

4. Per me il meno importante: in un gioco di strategie una gara potrebbe venir compromessa tanto quanto qualsiasi altro intervento esterno di sicurezza.

Personalmente prediligerei un sistema più semplice e immediato: il rallentamento esclusivo per la zona interessata, ossia le buone e vecchie bandiere gialle, volendo supportate da un sistema elettronico. E se qualcuno ci passa sopra una volta in più, sticazzi. Sarà uno dei tanti condizionamenti fortuiti che possono più o meno incidere in una gara. Tanto quelli non li levi mai.

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Potrebbero ridurre la velocità in pit, obblgando il rispetto della somma dell'ultimo e primo microsettore, con un rilascio ritardato ai box, o un rallentamento in pista. e dell'iltimo o primo microsettore se il pit è a cavallo della vsc e la bandiera verde.

Tanto per rendere il tutto più cervellotico e chiaro. XD

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7 minuti fa, Yoong ha scritto:

Potrebbero ridurre la velocità in pit, obblgando il rispetto della somma dell'ultimo e primo microsettore, con un rilascio ritardato ai box, o un rallentamento in pista. e dell'iltimo o primo microsettore se il pit è a cavallo della vsc e la bandiera verde.

Tanto per rendere il tutto più cervellotico e chiaro. XD

Ehhh?

:asd: 

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10 minuti fa, Yoong ha scritto:

Potrebbero ridurre la velocità in pit, obblgando il rispetto della somma dell'ultimo e primo microsettore, con un rilascio ritardato ai box, o un rallentamento in pista. e dell'iltimo o primo microsettore se il pit è a cavallo della vsc e la bandiera verde.

Tanto per rendere il tutto più cervellotico e chiaro. XD

Questo è interessante: la somma dei i tempi imposti dal delta time dei due microsettori sul rettilineo è maggiore di un rientro ai box con tanto di cambio gomme?

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10 minuti fa, djbill ha scritto:

Questo è interessante: la somma dei i tempi imposti dal delta time dei due microsettori sul rettilineo è maggiore di un rientro ai box con tanto di cambio gomme?

sarebbe comunque non corretto, servirebbe calcolare una proporzione tra il tempo necessario per percorrere l'ultimo e primo microsettore con il tempo normale necessario a percorrere ultimo e primo microsettore passando dalla pitlane. E si fa una sorta di stop&go per livellare le tempistiche.

Ma casi limite e inequità ci saranno sempre con VSC, SC o bandiera rossa. Io sarei per semplificare il regolamento. Velocità ridotta al limitatore, nessun tempo da rispettare nei microsettori.

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20 minuti fa, Yoong ha scritto:

sarebbe comunque non corretto, servirebbe calcolare una proporzione tra il tempo necessario per percorrere l'ultimo e primo microsettore con il tempo normale necessario a percorrere ultimo e primo microsettore passando dalla pitlane. E si fa una sorta di stop&go per livellare le tempistiche.

Ma casi limite e inequità ci saranno sempre con VSC, SC o bandiera rossa. Io sarei per semplificare il regolamento. Velocità ridotta al limitatore, nessun tempo da rispettare nei microsettori.

Mi riferivo a quanto successo in australia...

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1 ora fa, Paolo93 ha scritto:

Raikkonen ha scelto il GP sbagliato per mettersi davanti a Vettel in quanto di solito è lui quello che allunga gli stint trovandosi dietro

Raikkonen sbaglia sempre...a volte parte troppo bene, altre volte non capisce quando conviene stare dietro piuttosto che davanti... :D

Modificato da Kitt
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