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01. Gran Premio d'Australia 2018 | Melbourne


Pep92

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8 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Nel 2007 fu stabilito che quando entrava la Safety Car la pit lane venisse chiusa, il che era una puttanata immane perché poteva benissimo accadere che qualcuno rimanesse senza benzina, ma visto che questo rischio non esiste più sarebbe il caso di ripensarci. 

Senza andare su strategie mandate a rotoli che tanto in un modo o nell’altro qualcuno sarà sempre avvantaggiato o svantaggiato, mettiamo caso che passando sui detriti del mezzo che ha causato la VSC si innesca una foratura lenta, che si fa?

Oppure sono una delle vetture coinvolte, ho l’ala danneggiata che striscia a terra, che si fa?

Non si tratta di scenari così improbabili proprio perché potrebbero essere innescati dall’incidente stesso.

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La gara non l'ho vista in attesa della nuova antenna, posso solo dire che meglio cominciare così con la macchina un gradino sotto le Mercedes(nella speranza di migliorare) che partire a razzo e finire a c....come sempre negli ultimi 10 anni

Per Osrevinus, ci ricordi quali sono i 2 o 3 dati statistici da tenere bene a mente per vincere un mondiale!? Grazie :D

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5 minuti fa, Michelone70 ha scritto:

La gara non l'ho vista in attesa della nuova antenna, posso solo dire che meglio cominciare così con la macchina un gradino sotto le Mercedes(nella speranza di migliorare) che partire a razzo e finire a c....come sempre negli ultimi 10 anni

Per Osrevinus, ci ricordi quali sono i 2 o 3 dati statistici da tenere bene a mente per vincere un mondiale!? Grazie :D

Minimo ci aspettiamo in cambio le previsioni meteo dettagliate GP per GP :D 

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3 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

nel momento di introduzione della VSC esiste un tratto di pista che il leader percorre a velocità "da gara" e che invece chi lo segue deve coprire a velocità limitata: in quella porzione di pista si crea un aumento nel distacco (in tempo) tra i due piloti. Poi in linea di massima il tempo perso nel momento dell'introduzione della VSC viene recuperato dagli inseguitori quando la VSC viene tolta, perché viene a verificarsi lo stesso fenomeno a ruoli invertiti: c'è un tratto di pista che il leader coperto a piena velocità dagli inseguitori e a velocità limitata dal leader.

 

Ma quando la VSC viene introdotta (in  qualsiasi momento dopo un incidente o una vettura in avaria in una posizione pericolosa) ogni pilota dovrebbe "teoricamente" rallentare e rispettare un delta time per completare il giro...indipendentemente dalla posizione di pista in cui si trova...sbaglio?

 

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Ormai ci siamo incartati (intendo tutta la F1) su questo problema le cui soluzioni finora adottate presentano varie controindicazioni.  

Fa impressione considerare questo gran casino di variabili, ove si pensi che in origine la situazione era molto elementare: incidente-bandiere gialle-rallentare.

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3 minuti fa, Kitt ha scritto:

Ma quando la VSC viene introdotta (in  qualsiasi momento dopo un incidente o una vettura in avaria in una posizione pericolosa) ogni pilota dovrebbe "teoricamente" rallentare e rispettare un delta time per completare il giro...indipendentemente dalla posizione di pista in cui si trova...sbaglio?

 

Il delta time è fissato settore per settore (o microsettore per microsettore, non ricordo)

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Nel 2007 fu stabilito che quando entrava la Safety Car la pit lane venisse chiusa, il che era una puttanata immane perché poteva benissimo accadere che qualcuno rimanesse senza benzina, ma visto che questo rischio non esiste più sarebbe il caso di ripensarci. 

In realtà non sarebbe molto diverso. Prendiamo ad esempio il caso di ieri, con Vettel fuori, con ancora le Ultra usurate, e l'ingresso di Virtual e poi Safety car. Dietro avevano gomme nuove (in sostanza), e al riavvio della gara lo avrebbero mangiato vivo: sarebbe rientrato al box appena possibile, e sarebbe uscito dai box in ultima posizione o quasi. Considerando poi quanto sia difficile superare, non sarebbe arrivato a punti.

IMHO è una situazione che presenta due mali alternativi, ma diversi tra loro. Secondo me meglio (meno peggio) avere due piloti che perdono una posizione, piuttosto che un pilota che si ritrova da terzo (o primo, al momento del fattaccio) a quindicesimo.

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3 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Il delta time è fissato settore per settore (o microsettore per microsettore, non ricordo)

Ok, e dovrebbe essere rispettato dal momento nel quale la VSC viene introdotta...quindi se ti trovi in rettilineo o nel tratto guidato non dovrebbe fare differenza...o no?

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L'errore della Mercedes é stato coprire la macchina sbagliata. 

Con una sola auto in pista sarebbe loro convenuto sacrificare la vittoria (se l'undercut di Raikkonen fosse riuscito) e guadagnare punti su Vettel piuttosto che rischiare di prenderle dall'unico vero contendente di Hamilton. E questo loro lo sanno bene.

Con il massimo rispetto per Raikkonen, di cui sono un grande tifoso

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21 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Comunque in questo bailamme regolamentare la soluzione più intelligente l'ha trovata l'ACO, che a Le Mans impone di andare a limitatore solo nel tratto sottoposto a pericolo

Ma infatti la prima volta che si era parlato di VSC pensavo a qualcosa del genere, in buona sostanza delle bandiere gialle tecnologicamente avanzate.

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27 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Comunque in questo bailamme regolamentare la soluzione più intelligente l'ha trovata l'ACO, che a Le Mans impone di andare a limitatore solo nel tratto sottoposto a pericolo

Però in questa maniera é teoricamente possibile che un'auto percorra il tratto in questione una volta in più degli avversari

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1 ora fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Chiudere la pit lane con la SC è una puttanata pazzesca, per ovvi motivi, chiuderla durante la VSC lo trovo quasi sacrosanto

Se uno ha un'ala rotta per contatto non può nemmeno rientrare a cambiarla e potrebbe perdere altri pezzi in giro per la pista.

 

1 ora fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Il delta time è fissato settore per settore (o microsettore per microsettore, non ricordo)

Microsettore

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1 minuto fa, Mak ha scritto:

In pratica vettel, nel giro del pit, essendo piu' avanti di hamilton ha dovuto percorrere meno km di pista in regime di virtual sc rispetto ad hamilton, da qui il vantaggio.

 

You got it right.

E ripeto, dato che Wolff era convinto di essere al sicuro con uno svantaggio di 15 secondi nei confronti di Vettel, secondo me questo problema non è stato proprio preso in considerazione: 15 secondi sono, decimo più decimo meno, il tempo perso da chi sta in pit lane nei confronti di chi è in pista quando ci sono le condizioni di VSC

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3 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

 

Non proprio. Usiamo la mappa della pista per capire la questione una volta per tutte

nr44mHZ.png

Nel momento in cui è stata dichiarata la VSC, al giro 26, Vettel stava percorrendo la curva 7 mentre Hamilton era tra la curva 4 e la curva 5. Ipotizziamo per semplicità che i microsettori coincidano con i marshall sectors, numerati in arancione da 1 a 20.

In base alle posizioni dei piloti, al momento dell'introduzione della VSC Vettel stava per chiudere MS08, mentre Hamilton stava per uscire da MS05. I due sono quindi soggetti al rispetto del tempo minimo rispettivamente a partire da MS09 e MS06. Questo significa che al giro 26 i settori MS06, MS07 e MS08 sono stati percorsi a piena velocità da Vettel e a velocità limitata  da Hamilton.

Tenendo conto che ci sono 20 microsettori e che la perdita complessiva con la VSC si aggirava attorno ai 40 secondi (2:04 contro 1:26) si vede che una perdita complessiva di 5-6 secondi trova piena giustificazione

 

OK, i secondi necessari per sorpassare Hamilton, Vettel li ha trovati perché in regime di VSC ha percorso da MS09 a MS18 (l' ingresso box ha potuto farlo in pieno invece, altro aspetto regolamentare senza senso, ma tant'è), mentre Hamilton ha cominciato ad andar a ritmo minore da MS06 fino a MS20 per poi trovarsi dietro al ferrarista

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12 minuti fa, Kitt ha scritto:

 

OK, i secondi necessari per sorpassare Hamilton, Vettel li ha trovati perché in regime di VSC ha percorso da MS09 a MS18 (l' ingresso box ha potuto farlo in pieno invece, altro aspetto regolamentare senza senso, ma tant'è), mentre Hamilton ha cominciato ad andar a ritmo minore da MS06 fino a MS20 per poi trovarsi dietro al ferrarista

Aggiungo che anche l'uscita dei box la si può fare in pieno fino alla linea della SC che a Melbourne è poco prima della prima curva (i piloti sono già in frenata quando la passano) nonostante si sia in effettivamente in pista.

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