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10. Gran Premio di Gran Bretagna 2017 | Silverstone


alessandrosecchi

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2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Forse non mi sono spiegato, vent'anni fa questi eventi pubblicitari la F1 non li faceva eppure l'appeal mediatico che aveva era infinitamente più elevato di oggi, domanda: come mai? E' tutta lì la questione.

Sul fatto che Hamilton non ci fosse mi interessa poco. Non riesco nemmeno a mettermi nei panni della gente che stava lì perchè per come sono fatto io non ci sarei mai andato (se c'è una cosa che odio è il casino), certo è che chi era andato lì magari solo per vedere lui ci sarà di sicuro rimasto male; ad ogni modo, detto questo, se volevano farcelo andare basta che quello che gli firma l'assegno glielo avesse imposto. Qualcuno, ma non lo farà nessuno, potrebbe andare da Wolff a chiedergli perchè non l'ha fatto.

 

Forse è una cosa che non è abbastanza chiara. Bisogna dividere l'aspetto mediatico con quello sportivo e soprattutto bisogna considerare l'evolversi dei tempi.

20 anni fa la Finale di Coppa dei Campioni era una "semplice" partita dove andavi, ti sedevi in tribuna (magari in uno stadio fatiscente), vedevi la partita, un abbozzo di premiazione con la Coppa letteralmente tirata al Capitano e a casa. E così è ancora, per certi versi, come così è un GP. Quello che è cambiato, nel corso degli anni, è il contorno. Chi organizza mette molta più cura nell'intrattenimento dello spettatore, con attività extrasportive che sono ovviamente fini a se stesse, ma servono comunque a soddisfarlo e renderlo maggiormente partecipe. Un po' di più rispetto alla sola manifestazione sportiva... 21 anni fa andai a Monza per il mio primo GP dal vivo e c'era solo quello. Il che andava benissimo perché a me quello interessava. Ma qualche contorno in più, invece di tenere tutto blindato, non sarebbe stato male. E questo vale per una Finale di Champions (che è uno show, prima ancora di una partita... un po' come il Superbowl), vale per un GP e vale per qualsiasi manifestazione sportiva di livello. Oltre all'evento puramente sportivo sono state introdotte un'infinità di manifestazioni di contorno. Di Fan-Zone ormai è pieno ogni singolo evento. Lo spettatore devi un po' coccolarlo, devi nutrirlo della sua passione nel miglior modo possibile. Ed eventi come quello di Londra non possono che far bene. Poi bisognerà anche soddisfarlo maggiormente quando ci sarà da mettere mano alla ciccia, quella che serve. Ma quello è un altro discorso e resta il fatto continuo a non vedere alcun nesso tra Londra e i regolamenti scritti coi piedi...

 

 

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Guarda provo a ripetere perchè nemmeno tu hai risposto praticamente: come mai anni fa nonostante non ci fossero eventi che coccolano il pubblico come quelli che hai descritto te l'attrattiva della F1 era molto maggiore di quella di oggi?

Cioè non è che mi venite a dire che la F1 ha perso l'attenzione del pubblico perchè i piloti stanno chiusi nel paddock e nessuno li vede. Perchè non è così.

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16 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Guarda provo a ripetere perchè nemmeno tu hai risposto praticamente: come mai anni fa nonostante non ci fossero eventi che coccolano il pubblico come quelli che hai descritto te l'attrattiva della F1 era molto maggiore di quella di oggi?

Cioè non è che mi venite a dire che la F1 ha perso l'attenzione del pubblico perchè i piloti stanno chiusi nel paddock e nessuno li vede. Perchè non è così.

 

Allora non ci siamo capiti... Non siamo noi che non ti rispondiamo, sei tu che non cogli le risposte....

Quello di Londra è il primo passo (o uno dei primi) e in ogni caso il primo evento del genere in assoluto... 

Fino a pochissimo tempo fa la situazione era più o meno quella di sempre. C'erano alcune attrattive in più, ma il pubblico veniva sempre tenuto troppo lontano. Tutto blindato e inaccessibile... Le porte dorate le stanno iniziando a schiudere da poco, quindi tempo al tempo...

Intanto togli la blindatura e provi a rendere l'ambiente meno esclusivo di come era, e questo è il passo più semplice e che richiede minor sforzo. Poi ovviamente bisognerà pensare a come migliorare quel che accade in pista. Ma per fare ciò non basta piazzare 3 o 4 gazebi e qualche macchina in strada o piloti che fanno foto e autografi tra la gente. Per quello servirà tempo e parecchi studi in più.

Ci sono stati anni di regolamenti di merda che hanno contribuito ad annebbiare la Formula 1. Le intenzioni dei nuovi padroni sono chiare, almeno a parole, ma certe cose non le decidono loro. Loro per ora portano avanti quel che è in loro potere (perché, ribadisco, la responsabilità primaria della deriva regolamentare della F1 è affare della Federazione) ovvero cercare un approccio comunicativo migliore che in passato. E quantomeno ci stanno provando... Il resto è in divenire...

 

 

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Vent'anni fa non si facevano perché non c'era l'esigenza di farli. Oggi la F1 ha bisogno di promozione e visibilità come il pane. Questi eventi portano sponsor, portano pubblico.. portano quattrini insomma. Con mezzo schieramento senza sponsor, a rischio tracollo finanziario, circuiti storici vuoti o in fallimento, pubblico che non considera più il mondo dei motori come attrattivo, 4 motoristi di cui uno azzoppato...devo continuare? Certo tutto parte dai regolamenti ma la promozione della categoria è fondamentale se si vuole invertire la rotta e LM l'ha capito benissimo.

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Salve a tutti

faccio un errata corrige... anno 60 proprio a GP di Inghilterra Graham si faceva un giro con una "vasca da bagno spinta da un motore di tagliaerba e non c'era bisogno di eventi mediatici per avvicinare il pubblico perché il pubblico era già vicino ... nel 69 a Monza ero con il nonno nel retro box Matra Tyrrell e nessuno si sognava di cacciarti via ... e non è che allora tutto fosse rose e fiori, i trenini c'erano, i sorpassi non erano poi così tanti ma la gente veniva ed era interessata grazie ai piloti che avevano "carisma e palle" !!!

L'ho detto e lo ripeto avrei voluto vedere Graham o Clay leggere una velina dell'addetto stampa del Team ...

Eppoi vi fanno così schifo i GP degli ultimi 2 anni ? C'è sempre di meglio sicuramente ma ...

alla prossima 

Franz 

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21 minutes ago, Davide Hill said:

 

Allora non ci siamo capiti... Non siamo noi che non ti rispondiamo, sei tu che non cogli le risposte....

Quello di Londra è il primo passo (o uno dei primi) e in ogni caso il primo evento del genere in assoluto... 

Fino a pochissimo tempo fa la situazione era più o meno quella di sempre. C'erano alcune attrattive in più, ma il pubblico veniva sempre tenuto troppo lontano. Tutto blindato e inaccessibile... Le porte dorate le stanno iniziando a schiudere da poco, quindi tempo al tempo...

Intanto togli la blindatura e provi a rendere l'ambiente meno esclusivo di come era, e questo è il passo più semplice e che richiede minor sforzo. Poi ovviamente bisognerà pensare a come migliorare quel che accade in pista. Ma per fare ciò non basta piazzare 3 o 4 gazebi e qualche macchina in strada o piloti che fanno foto e autografi tra la gente. Per quello servirà tempo e parecchi studi in più.

Ci sono stati anni di regolamenti di merda che hanno contribuito ad annebbiare la Formula 1. Le intenzioni dei nuovi padroni sono chiare, almeno a parole, ma certe cose non le decidono loro. Loro per ora portano avanti quel che è in loro potere (perché, ribadisco, la responsabilità primaria della deriva regolamentare della F1 è affare della Federazione) ovvero cercare un approccio comunicativo migliore che in passato. E quantomeno ci stanno provando... Il resto è in divenire...

Non è mistero che questa era ibrida sia stata fortemente voluta da Jean Todt...

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1 ora fa, marco91 ha scritto:

Comunque per anticipare i soliti gufi ® e ripagarli con la loro moneta dico: Pole e vittoria di Ham, doppietta Mercedes, Vettel fuori dai punti :asd:

Schhhh...sta funzionando, Osrevinu e AmanteMercedes si sono distratti e ancora non hanno lanciato l'anatema...tempo scaduto, è fatta, non possono più farlo :D rincaro io, pole e vittoria FACILE di Bottas :lol:

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Ah se è per questo, per loro la Mercedes era già in vacanza e Maranello avviata verso un facile titolo. :asd: Peccato nessuno abbia avvertito i grigi, che nel frattempo hanno cambiato marcia e adesso filano come il vento (vedi anche prove libere di oggi), ahinoi.

Modificato da Schumy81
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'Sta diatriba dell'evento con l'assenza di Hamilton mi fa venire alla mente cose un po' diverse da questo tema, come ad esempio la ritrosia di Lauda agli eventi promozionali, che non sopportava e anzi privatamente schifava ma siccome gli staccavano assegni generosi lui si sottoponeva alla tortura.

Un episodio diverso è anche quello del rapporto tra il grande Walter Rohrl, il tedesco spesso indicato come il più grande rallyista di sempre, e lo sponsor Rothmans.

Dopo un anno quasi sabbatico nel 1981 (per cause disparate che ricorderemo in altra sede), Rohrl tornò in una squadra ufficiale all'inizio del 1982 con la Opel, sponsorizzata appunto dalla Rothmans. E qui lascio la parola a Carlo Cavicchi per la vigilia del rally di Montecarlo '82 (che Walter contro ogni pronostico vinse con una Ascona due ruote motrici contro l'armata delle Audi Quattro a trazione integrale):

ta5xep.jpg

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24 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Bingo.

Domandatevi il perchè. Un prodotto buono si vende anche con poca pubblicità. Evidentemente il prodotto non è più così buono.

Nemmeno l'acqua si vende più in per l'esigenza di bere! Siamo talmente schiavi del marketing da non poterne più fare a meno in nessun settore.

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Bingo.

Domandatevi il perchè. Un prodotto buono si vende anche con poca pubblicità. Evidentemente il prodotto non è più così buono.

Infatti mi domando perché si usano mille telecamere in full HD quando negli anni 60 in bianco e nero la gente li guardava lo stesso... anzi, se non li trasmettessero proprio magari si riempirebbero di nuovo le tribune.

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1 ora fa, Alvy96 ha scritto:

Oppure perché in vent'anni lo sviluppo tecnologico e la globalizzazione hanno portato la Formula 1 a confrontarsi con un numero sempre maggiore di concorrenti, che negli anni hanno utilizzato strategie per apparire più appetibili, surclassando di fatto la Formula 1

La bontà del prodotto quasi non c'entra più. Se è comunicato o anche solo distribuito male, farà una fatica enorme ad emergere. Indipendentemente dalla qualità

 

E chi sarebbero questi concorrenti? Il WEC?

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2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Bingo.

Domandatevi il perchè.

per due motivi secondo me:

1. i regolamenti. Troppo cervellotici, troppo instabili e troppo spesso modificati

2. mancanza di personalità valide. Con il massimo rispetto di tutti ma la personalità di Piquet, di Prost, di Mansell e di Schumacher (e ne tolgo Uno) non è nemmeno comparabile a quelli di ora. Che non sono personalità ma personaggi. E non è la stessa cosa

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