Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari SF70-H (2017)


giovanesaggio

Recommended Posts

3 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Sto facendo seriamente fatica a decifrare la forma di queste cacchio di prese d'aria. :asd: Il che è un bene. Salutiamo il ritorno di un pizzico di fantasia, in quel di Maranello. Male che vada ci avranno provato, gli anni scorsi nemmeno quello.

I tuoi messaggi riaccendono la speranza del popolo rosso. Però attenzione perchè quest'anno Marchionne ha tenuto un profilo basso, quindi se le cose dovessero andare male potresti ritrovarti sotto casa una folla abbastanza incazzata :asd: 

Cmq hai ragione, la macchina vista così ha anche delle soluzioni interessanti. Che magari non saranno vincenti, ma non è andando sul sicuro che si vincono i campionati. Il problema son le premesse, un reparto corse organizzato un po' alla carlona (per citare di nuovo, a un anno di distanza)... O, meglio, un reparto corse allo sbando fino a 6 mesi fa (e una macchina non si progetta in 6 mesi, la Mercedes insegna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello che ho scritto stamane prima della presentazione resta eh, adesso non penso mica che vinciamo il mondiale. E' anzi probabile che questa macchina, alla Mercedes, non faccia neanche il solletico. Però ha delle soluzioni interessanti, diverse, e se nata bene può rappresentare un'ottima base su cui lavorare e sviluppare, a differenza di tutte le Ferrari degli ultimi anni (tragicamente plafonate). Non è cambiato molto in definitiva, ma almeno si è visto un pizzico di fantasia e di coraggio, e con questi chiari di luna non era affatto scontato.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Mi piacerebbe commentare le forme aerodinamiche, avendo cognizione degli scopi delle forme stesse. Invece alla fine devo limitarmi a un "mi piace, non mi piace" perché non ho idea di cosa servano nello specifico determinate prese d'aria, incavi, gobbe...

A niente sun. tutti gli anni la solita tiritera di articoli con la lente di ingrandimento a trovare qualcosa di diverso in questo monomarca che poi si rilette in una beata minchia.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Mi piacerebbe commentare le forme aerodinamiche, avendo cognizione degli scopi delle forme stesse. Invece alla fine devo limitarmi a un "mi piace, non mi piace" perché non ho idea di cosa servano nello specifico determinate prese d'aria, incavi, gobbe...

 

11 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

A niente sun. tutti gli anni la solita tiritera di articoli con la lente di ingrandimento a trovare qualcosa di diverso in questo monomarca che poi si rilette in una beata minchia.

 

Quest'anno dal monomarca è spuntata una foto della nuova sospensione merceds dove si vede un attacco non diretto al portamozzo, ma mediato da un pezzo in più. Mi piacerebbe poter commentare le forme della sospensione mercedes (compreso la diatriba sul terzo ammortizzatore idraulico, ecc), ma purtroppo devo limitarmi a un mi piace non mi piace, non comprendendo la funzione, ad esempio, di quel pezzo in più. Siccome qui si parla di meccanica e non di aerodinamica, potrebbe interessarvi, no? magari potreste spiegarmi qualcosa, sono tutto orecchi? O forse ci vuole un ingegnere anche per le molle degli ammortizzatori...ma guarda...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nemo981 ha scritto:

 

Quest'anno dal monomarca è spuntata una foto della nuova sospensione merceds dove si vede un attacco non diretto al portamozzo, ma mediato da un pezzo in più. Mi piacerebbe poter commentare le forme della sospensione mercedes (compreso la diatriba sul terzo ammortizzatore idraulico, ecc), ma purtroppo devo limitarmi a un mi piace non mi piace, non comprendendo la funzione, ad esempio, di quel pezzo in più. Siccome qui si parla di meccanica e non di aerodinamica, potrebbe interessarvi, no? magari potreste spiegarmi qualcosa, sono tutto orecchi? O forse ci vuole un ingegnere anche per le molle degli ammortizzatori...ma guarda...

Non capisco questa uscita.

Se vedo una presa d'aria davanti sul radiatore, anche un bambino può capire a cosa serve. Una presa d'aria ai lati dell'abitacolo (Ferrari 312 T2) al posto dell'air scoop appena vietato, la so interpretare anche io.

Ma oggi credo che la complessità sia tale che un appassionato non può apprezzare l'utilità tecnica di un'aletta, se un ingegnere non gliela spiega.

Ma poi, del resto, io parlavo del fatto che IO non capisco. Cosa diamine c'entra questa sparata? Se non so interpretare tecnicamente una vettura, come e perché dovrei pretendere di spiegarla agli altri?

Boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Ma quello che ho scritto stamane prima della presentazione resta eh, adesso non penso mica che vinciamo il mondiale. E' anzi probabile che questa macchina, alla Mercedes, non faccia neanche il solletico. Però ha delle soluzioni interessanti, diverse, e se nata bene può rappresentare un'ottima base su cui lavorare e sviluppare, a differenza di tutte le Ferrari degli ultimi anni (tragicamente plafonate). Non è cambiato molto in definitiva, ma almeno si è visto un pizzico di fantasia e di coraggio, e con questi chiari di luna non era affatto scontato.

Si, avevo inteso. Era una battuta, nulla di più. Puoi uscir di casa tranquillo;)

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Mi piacerebbe commentare le forme aerodinamiche, avendo cognizione degli scopi delle forme stesse. Invece alla fine devo limitarmi a un "mi piace, non mi piace" perché non ho idea di cosa servano nello specifico determinate prese d'aria, incavi, gobbe...

Non sei il solo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Non capisco questa uscita.

Se vedo una presa d'aria davanti sul radiatore, anche un bambino può capire a cosa serve. Una presa d'aria ai lati dell'abitacolo (Ferrari 312 T2) al posto dell'air scoop appena vietato, la so interpretare anche io.

Ma oggi credo che la complessità sia tale che un appassionato non può apprezzare l'utilità tecnica di un'aletta, se un ingegnere non gliela spiega.

Ma poi, del resto, io parlavo del fatto che IO non capisco. Cosa diamine c'entra questa sparata? Se non so interpretare tecnicamente una vettura, come e perché dovrei pretendere di spiegarla agli altri?

Boh..

"Una presa serve a raffreddare" è generico come dire che quel pezzo di sospensione in più serve a dare stabilità o che l'aletta serve a generare carico... comunque, aldilà di questo, col mio post volevo solo dire che proprio quest'anno novità da discutere, anche sul piano della meccanica, ce ne sarebbero, ma il problema è che con la complessità della formula uno nulla è trasparente (se non nei termini generici di sopra), e che ci vuole un ingegnere per capire qualsiasi cosa.

Sulla "sparata": ravvisando nei commenti che ho quotato il solito intento di polemizzare sull'aerodinamica, sulla formula monomarca, ecc ecc, ho espresso forse un po' provocatoriamente il concetto, ecco. Cioè a dire, prima che si parta con la solita tiritera, consideriamo che oggi nessuno saprebbe spiegare come funziona una power unit, oggi nessuno sa commentare le scelte sospensive della mercedes e, sempre oggi, stiamo vedendo macchine piuttosto diverse tra loro. Poi che la formula uno sia complicata è un discorso diverso (semmai sia stata semplice in qualche epoca...). Per ulteriori chiarimenti comunque, provvederò in privato, in giornata, appena ho un po' di tempo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Schumy81 ha scritto:

Ma quello che ho scritto stamane prima della presentazione resta eh, adesso non penso mica che vinciamo il mondiale. E' anzi probabile che questa macchina, alla Mercedes, non faccia neanche il solletico. Però ha delle soluzioni interessanti, diverse, e se nata bene può rappresentare un'ottima base su cui lavorare e sviluppare, a differenza di tutte le Ferrari degli ultimi anni (tragicamente plafonate). Non è cambiato molto in definitiva, ma almeno si è visto un pizzico di fantasia e di coraggio, e con questi chiari di luna non era affatto scontato.

Sperando siano in grado di svilupparla come si deve. :asd:

Perché sappiamo bene che purtroppo lo sviluppo durante l'anno è spesso e volentieri un punto debole per noi e un punto a favore per gli avversari. 

Comunque sono d'accordo con te, guardo con fiducia al futuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama 70 perché 70 sono i punti di distacco presi dalla Red Bull l'anno passato, ve lo dico io

Le tute sembrano costumi di carnevale dei Power Rangers che con 30.000 lire il mio sarto le fa meglio, babba bia

"Non conta che sia bella ma che sia vincente" è già stato detto? 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sundance76 ha scritto:

Non capisco questa uscita.

Se vedo una presa d'aria davanti sul radiatore, anche un bambino può capire a cosa serve. Una presa d'aria ai lati dell'abitacolo (Ferrari 312 T2) al posto dell'air scoop appena vietato, la so interpretare anche io.

Ma oggi credo che la complessità sia tale che un appassionato non può apprezzare l'utilità tecnica di un'aletta, se un ingegnere non gliela spiega.

Ma poi, del resto, io parlavo del fatto che IO non capisco. Cosa diamine c'entra questa sparata? Se non so interpretare tecnicamente una vettura, come e perché dovrei pretendere di spiegarla agli altri?

Boh..

il succo rimane sempre lo stesso: ridurre al minimo la resistenza all'avanzamento, aumentare il carico aerodinamico cioè la deportanza, far coesistere parti necessarie con tutto questo ( le prese d'aria più piccole le fai meglio è per l'aerodinamica, peggio è per il motore ecc ). Ogni cosa è studiata per avere globalmente questo risultato, è chiaro che all'appassionato frega niente di tutto ciò : questo non è sviluppo automobilistico ma è uno sviluppo di forme aerodinamiche "fini a se stesse ". Non posso sopportare che si ponga un freno a parti prettamente automobilistiche in nome del risparmio, per poi veder spendere milioni di euro a simulare l'aerodinamica dello specchietto. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to Ferrari SF70-H (2017)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...