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14. Gran Premio di Singapore 2017 | Marina Bay


alessandrosecchi

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46 minuti fa, djbill ha scritto:

ma LOL

Vettel e Vers manco sono arrivati al contatto dai...

Certo che non si toccano ma te è da domenica che dici che è colpa di Verstappen quindi di riflesso è colpa di Verstappen se Vettel si è ritirato perché Verstappen ha causato il casino.

Ecco se fosse davvero così non ti pare che Vettel avrebbe reagito diversamente nelle dichiarazioni che ha fatto?

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Vettel sa che Verstappen non ha colpe particolari, ma non per questo crede di avere delle colpe lui. Quel "sorry" pronunciato alla squadra significa semplicemente "mi dispiace sia andata così", non "scusate è tutta colpa mia". Colpa di cosa, poi? Ha stretto la traiettoria quando ha visto che l'altro era partito meglio, come abbiamo visto fare in mille altre occasioni per proteggere la posizione. Stavolta c'era Raikkonen a cannone all'esterno (che Seb al 99% non ha visto) e c'è scappato il botto, fine.  

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30 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Non lo ha visto arrivare da dietro perché era concentrato su Vettel, quando lo ha visto gli era già di fianco. È una possibilità che ci sta, non ho detto che è andata così.

Per carità ci sta tutto, solo che per me è praticamente impossibile :) 

Secondo me nella traiettoria di Verstappen ha invece avuto particolare incidenza la presenza di Raikkonen, penso anch'io come @djbill che Max abbia insistito sul lato sx per proteggersi da Kimi perché di solito se quello davanti ti taglia la strada come ha fatto Vettel, la contromossa più naturale è incrociare e buttarsi dall'altra parte, tra parentesi se fosse riuscito a farlo sarebbe stata una mossa geniale imho.

 

Comunque mi mangio le mani al pensiero di quello che ci siamo persi, Vettel, Hamilton, Verstappen, Alonso, Raikkonen, Ricciardo (in ordine rigorosamente sparso) nelle prime 6 posizioni era tanta roba :( 

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4 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Vettel sa che Verstappen non ha colpe particolari, ma non per questo crede di avere delle colpe lui. Quel "sorry" pronunciato alla squadra significa semplicemente "mi dispiace sia andata così", non "scusate è tutta colpa mia". Colpa di cosa, poi? Ha stretto la traiettoria quando ha visto che l'altro era partito meglio, come abbiamo visto fare in mille altre occasioni per proteggere la posizione. Stavolta c'era Raikkonen a cannone all'esterno (che Seb al 99% non ha visto) e c'è scappato il botto, fine.  

Il problema è proprio che Verstappen non è che fosse partito così tanto meglio di lui, e questo col senno di poi fa girare ancora di più le palle.

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1 ora fa, Guglielmi ha scritto:

L'aneddoto è carino (anche se stra-ripetuto), l'analisi mi sembra campata completamente in aria.

Concordo...

Sono rimasti all' epoca di Schumacher e Barrichello e per loro è impensabile che il maggiordomo di turno arrivi a ridosso della prima guida...peccato che la mancanza non è stata tanto di Raikkonen che ha fatto tutto giusto, ma di Vettel che ha avuto uno scatto non impeccabile e sapendo questo ha comunque tagliato a sinistra...

Per sua sfortuna alla sinistra di Verstappen c'era Raikkonen, ma poteva esservi qualsiasi altro pilota al posto del finlandese ed in quel caso la "colpa" di chi era?

L' "errore" resta di Vettel...ma ovviamente non si può dire altrimenti non si spiegano certe teorie

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In questo momento, Kitt ha scritto:

Concordo...

Sono rimasti all' epoca di Schumacher e Barrichello e per loro è impensabile che il maggiordomo di turno arrivi a ridosso della prima guida...peccato che la mancanza non è stata tanto di Raikkonen che ha fatto tutto giusto, ma di Vettel che ha avuto uno scatto non impeccabile e sapendo questo ha comunque tagliato a sinistra...

Per sua sfortuna alla sinistra di Verstappen c'era Raikkonen, ma poteva esservi qualsiasi altro pilota al posto del finlandese ed in quel caso la "colpa" di chi era?

L' "errore" resta di Vettel...ma ovviamente non si può dire altrimenti non si spiegano certe teorie

Sono d'accordo. Brundle è uno piuttosto equilibrato e ha sempre fatto analisi obiettive indipendentemente da chi erano i protagonisti in gioco e lui l'ha detto senza mezzi termini che le responsabilità (se così vogliamo chiamarle anche perchè vere responsabilità non ci sono altrimenti ci sarebbero state sanzioni) sono dei due piloti della Ferrari e di Vettel in particolare.

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4 ore fa, Rops ha scritto:

Sarei curioso di vedere l'onboard della partenza di Verstappen con la grafica della "telemetria". Non so se si trovi da qualche parte.

Perchè più lo riguardo, più ho la sensazione che il piede lui lo abbia pure alzato

 

Sbaglio ho nell' intervista post gara ha detto di non averlo fatto?

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11 minuti fa, Kitt ha scritto:

Concordo...

Sono rimasti all' epoca di Schumacher e Barrichello e per loro è impensabile che il maggiordomo di turno arrivi a ridosso della prima guida...peccato che la mancanza non è stata tanto di Raikkonen che ha fatto tutto giusto, ma di Vettel che ha avuto uno scatto non impeccabile e sapendo questo ha comunque tagliato a sinistra...

Per sua sfortuna alla sinistra di Verstappen c'era Raikkonen, ma poteva esservi qualsiasi altro pilota al posto del finlandese ed in quel caso la "colpa" di chi era?

L' "errore" resta di Vettel...ma ovviamente non si può dire altrimenti non si spiegano certe teorie

 

Non è questione di prima guida, ma di gestione generale: se io coordino una scuderia devo fare in modo da avere i minori rischi possibili, ed essendo la partenza uno dei momenti più delicati cerco di organizzare una strategia con una certa logica. Mi ricordo Hakkinen e Coulthard partire sempre o tenendo la traiettoria o incrociandola da subito, in maniera da rimanere separati (Austria '99 l'incidente è un caso a parte, l'incidente è avvenuto qualche curva dopo e in una situazione di rilassamento totale); o anche Montoya e R. Schumacher, che pure non si volevano troppo bene quando monopolizzavano la prima fila erano istruiti bene su come comportarsi da parte della scuderia.

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Non puoi programmare una partenza nella quale non sei il solo in gioco... Ci sono troppe variabili e Raikkonen poteva solo partire in maniera perfetta...poi va beh, ci sono anche teorie strampalate secondo le quali il finlandese non doveva partire così bene o vedere come partivano Vettel, Riccardo ed Hamilton e regolarsi di conseguenza

Cose davvero fuori da ogni logica

Modificato da Kitt
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Per mia fortuna commento sempre il giorno dopo, questa volta addirittura 2 giorni dopo, sennò sai le bestemmie che scriverei.

Incidente di gara per me, ognuno dei tre avrebbe potuto fare qualcosa ma è andata così ormai. Certo è che quando c'è Max di mezzo i rischi aumentano, il solo fatto di tenere sempre giù il piede non è solo motivo di spettacolo ma anche di rischi inutili che spesso si pagano. Vettel ha chiuso come normalmente si fa e come qualsiasi altro pilota avrebbe fatto, è stato imprudente!? niente affatto, doveva farlo! Verstappen davanti sarebbe stato un cliente scomodissimo da passare e sai poi le critiche sulla vittoria sfumata. Kimi è scattato alla grande io gli rimprovero il non essersi spostato minimamente a sx verso il muretto, aveva tutto lo spazio che voleva anche se non vogliamo considerare la fascia verniciata(ma Alonso ha dimostrato che ci si poteva andare su), se l'avesse fatto, non so in quanti se ne sono resi conto, avrebbe girato 1° alla prima curva!

Ero curioso di sapere se la scelta delle due Mercedes di partire in 2^ fosse stata la scelta vincente ma Kimi che è partito in 1^ me lo ha tolto questo dubbio.

Qualcuno avanzava dubbi sull'effettivo motivo del testa coda di Vettel, che sia stato colpa del liquido del radiatore è evidente quando nel rimettersi in coda a tutti dopo il testacoda, si vede dal retro treno uscire del liquido verde

La mazzata è stata tremenda, spero che si riprendano al piu presto però questa non dovevano farsela sfuggire, vincere 5 su 6 e un secondo posto lo puoi fare se ci sei solo tu per il mondiale non quando hai Hamilton come avversario, una buona seconda guida Bottas e due guasta feste come Verstappen e Ricciardo.

 

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18 minuti fa, Michelone70 ha scritto:

Per mia fortuna commento sempre il giorno dopo, questa volta addirittura 2 giorni dopo, sennò sai le bestemmie che scriverei.

Incidente di gara per me, ognuno dei tre avrebbe potuto fare qualcosa ma è andata così ormai. Certo è che quando c'è Max di mezzo i rischi aumentano, il solo fatto di tenere sempre giù il piede non è solo motivo di spettacolo ma anche di rischi inutili che spesso si pagano. Vettel ha chiuso come normalmente si fa e come qualsiasi altro pilota avrebbe fatto, è stato imprudente!? niente affatto, doveva farlo! Verstappen davanti sarebbe stato un cliente scomodissimo da passare e sai poi le critiche sulla vittoria sfumata.

Tutto ciuò è bellissimo.

"Certo è che quando c'è Max di mezzo i rischi aumentano, il solo fatto di tenere sempre giù il piede non è solo motivo di spettacolo ma anche di rischi inutili che spesso si pagano."

Verstappen che è l'unico dei tre ad avere effettivamente alzato il piede.

 

Vettel stringe come se non ci fosse un domani, da unico dei tre in lotta per il mondiale, ed è stato imprudente?

"niente affatto, doveva farlo! "

 

Un po' di obbiettività? O almeno non mistifichiamo la realtà.

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10 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Fino alla fine degli anni '80 praticamente nessuno tagliava in diagonale quando sbagliava la partenza. La paura di innescare un incidente era enorme, con lo spauracchio del fuoco e della minore sicurezza.

Negli ultimi trent'anni quest'attitudine è invece progressivamente aumentata, e purtroppo è stata sempre ammessa. Il guaio è che tagliare in diagonale stringendo l'avversario, anche se non ci si fa più male, è comunque un modo per aumentare esponenzialmente le probabilità di finire subito la gara.

 

Ricordo che questa regola "sono davanti, imposto la curva come voglio" si è affermata lentamente e non sempre in modo pacifico.

Comunque la Ferrari, quando è in lotta serrata per il titolo, cade troppo spesso in queste disavventure. Sfortuna? Karma? E chi può dirlo...

Devo poi essere sincero: più passano gli anni e meno peso do al "mondiale". Nelle corse si gareggia sempre contro tutti e si vince contro tutti in ogni singola gara.

L'idea di "campionato" si è, infatti, fatta strada molto tardi e un po' come scopiazzatura degli sport di squadra (dove invece ha senso, gareggiando due sole squadre a partita).

E, anche guardandola sotto questo profilo, le due Ferrari si sono eliminate proprio nella gara che prometteva le migliori soddisfazioni!

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2 hours ago, Carlomm73 said:

 

Non è questione di prima guida, ma di gestione generale: se io coordino una scuderia devo fare in modo da avere i minori rischi possibili, ed essendo la partenza uno dei momenti più delicati cerco di organizzare una strategia con una certa logica. Mi ricordo Hakkinen e Coulthard partire sempre o tenendo la traiettoria o incrociandola da subito, in maniera da rimanere separati (Austria '99 l'incidente è un caso a parte, l'incidente è avvenuto qualche curva dopo e in una situazione di rilassamento totale); o anche Montoya e R. Schumacher, che pure non si volevano troppo bene quando monopolizzavano la prima fila erano istruiti bene su come comportarsi da parte della scuderia.

Ma appunto in quei casi i piloti partivano primo e secondo, quindi avevano potenzialmente pieno controllo della situazione; qui in mezzo alle Ferrari c'erano le due Red Bull, gli scenari possibili aumentano di parecchio e non vedo che senso abbia dare istruzioni a Raikkonen di non recuperare posizioni.. se la sua manovra fosse andata a buon fine si sarebbe potuto infilare in seconda/terza posizione coprendo il compagno di squadra in modo molto più efficace.

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49 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Fino alla fine degli anni '80 praticamente nessuno tagliava in diagonale quando sbagliava la partenza. La paura di innescare un incidente era enorme, con lo spauracchio del fuoco e della minore sicurezza.

Negli ultimi trent'anni quest'attitudine è invece progressivamente aumentata, e purtroppo è stata sempre ammessa. Il guaio è che tagliare in diagonale stringendo l'avversario, anche se non ci si fa più male, è comunque un modo per aumentare esponenzialmente le probabilità di finire subito la gara.

 

Strasacrosanto.

Questo giochino per cui è "normale" partire in diagonale chiudendo l'avversario c'è da 25 anni a questa parte.

Se parti così e quello dietro non si lascia intimidire, rischi; se ti stai giocando il mondiale, puoi perdere

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1 ora fa, Nameless Hero ha scritto:

Tutto ciuò è bellissimo.

"Certo è che quando c'è Max di mezzo i rischi aumentano, il solo fatto di tenere sempre giù il piede non è solo motivo di spettacolo ma anche di rischi inutili che spesso si pagano."

Verstappen che è l'unico dei tre ad avere effettivamente alzato il piede.

 

Vettel stringe come se non ci fosse un domani, da unico dei tre in lotta per il mondiale, ed è stato imprudente?

"niente affatto, doveva farlo! "

 

Un po' di obbiettività? O almeno non mistifichiamo la realtà.

Oddio, l'unico fatto che darei per assodato è che si è trattato di un incidente di gara senza particolari responsabilità attribuibili all'uno o all'altro ma come risultato di un insieme di decisioni, diciamo poco felici.

Poi ognuno è libero di distribuire le percentuali di responsabilità a suo piacere, trattandosi di un giochino fine a se stesso nel quale io per primo mi sono cimentato per puro diletto.

Parlare di mistificazione della realtà mi sembra eccessivo, soprattutto quando nella stessa frase si dà per assodato un fatto, il rallentamento di Verstappen, negato dallo stesso protagonista.

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