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06. Gran Premio di Monaco 2017 | Montecarlo


alessandrosecchi

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5 ore fa, Rops ha scritto:

Testuali parole, sentito con le mie orecchie nel servizio al telegiornale

Di che ti stupisci? Franzelli ci ha fatto una carriera sul sensazionalismo e la mistificazione della realtà

credo fgosse la prima volkta che vedesse un GP dal vivo :)

 

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6 ore fa, sundance76 ha scritto:

Sarà forse questa la prima volta in cui la Ferrari vince un Campionato con la Mercedes in pista? (Mai successo prima)

Oh mannaggia. Com'era quella storia della vendita di pelle d'orso? Non è un po' prestino per preparare le bollicine?

Diciamo fin qui stagione positiva, ma questa pista era PREVEDIBILMENTE sfavorevole alla long wheelbase. E pensare che nel '55 per Monaco la Mercedes aveva approntato una versione passo corto, spostando i freni anteriori alle ruote, anziché inboard. Ma perse ugualmente, a favore di una Ferrari (per poi stravincere a mani basse nel resto della stagione)

Calma e gesso, la stagione è infinita..

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8 ore fa, MauroC ha scritto:

Ah era talmente senza senso che non avevo capito la domanda... se un tuo pilota sta letteralmente volando perché dovresti fermarlo? Per fagli dispetto?

Grazie per il senza senso...sai come', non siamo tutti scienziati :asd:

Per il resto, tu scrivi che sarebbe stato ingiusto fermarlo (attuando la stessa identica strategia adottata per il compagno)...evidentemente ritieni che sia stato corretto nei confronti di Raikkonen che gli era stato superiore sino a quel momento...dal sabato...

Di certo la Ferrari avrebbe comunque fatto doppietta, nessuno avrebbe potuto insidiarli...gli avversari si sono avvicinati solo durante i doppiaggi, una volta superati quelli non c' è stata storia come per l' intero week end ed il gap è aumentato nuovamente...quindi il diversificare le strategie è servito solo per la "lotta" interna...è lampante...poi se ci vogliamo nascondere dietro un dito, ok

A parti invertite ho qualche dubbio che dal muretto si sarebbero comportati nello stesso modo

Ripeto, alla fine nessuno scandalo...il vincitore ha meritato (lo ribadisco) ma capisco anche il rosicamento di Raikkonen per l' ennesima strategia che  lo ha visto penalizzato, facendogli perdere la vittoria nell' unico modo possibile

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Talmente superiore che, appena si è tolto di mezzo, Vettel ha abbassato i suoi tempi di un paio di secondi...l'unica "superiorità" di Kimi, in tutto il weekend, è stato in quei 42 millesimi (non proprio un'eternità, diciamo) rifilati al compagno in qualifica. In gara non c'era gara (...), e questo più di ogni altra cosa ha decretato la sua sconfitta.

Modificato da Schumy81
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In effetti anche la RBR avrebbe dovuto fermare subito Ricciardo, è stato profondamente ingiusto nei confronti di Verstappen e Bottas :asd: 

Quello che ha fregato Kimi è il fatto di dover fare la sosta, prima o dopo il suo avversario più diretto si sarebbe comunque trovato a girare senza tappo.

Comunque ha ragione ad essere nero, ha perso una gara che poteva vincere, ci mancherebbe.

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20 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Talmente superiore che, appena si è tolto di mezzo, Vettel ha abbassato i suoi tempi di un paio di secondi...l'unica "superiorità" di Kimi, in tutto il weekend, è stato in quei 42 millesimi (non proprio un'eternità, diciamo) rifilati al compagno in qualifica. In gara non c'era gara (...), e questo più di ogni altra cosa ha decretato la sua sconfitta.

E qui siamo d' accordo...in altri tracciati probabilmente Vettel l' avrebbe superato in pista e stop...ma qui erano a Montecarlo ed anche se vai più veloce, non passi...sappiamo tutti che la gara al 95% si conquista in qualifica ed alla prima curva...e li Raikkonen era davanti

l 5% rimanente contiene tutte le variabili che possono capitare e che abbiamo visto quando ha vinto chi era dietro...ma a gara "lineare" (cit.) rimani dietro e non superi

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Si può anche dire che la Ferrari abbia solo voluto dare a Vettel la possibilità di giocarsi la vittoria. Non era matematico che Vettel sarebbe riuscito a passare Raikkonen. O magari la scelta di aspettare qualche giro è stata presa in modo indipendente da Adami per far vincere il "suo" pilota. O magari hanno veramente coperto la strategia di Ricciardo che stava girando fortissimo, anche più di Vettel. È solo un altro punto di vista non voglio negare l'evidenza, se si voleva far vincere Vettel non ci trovo nulla di male. Come ho già detto, per me su un'altra pista Vettel avrebbe passato Raikkonen in pista perchè si vedeva che ne aveva di più.

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7 minuti fa, MauroC ha scritto:

In effetti anche la RBR avrebbe dovuto fermare subito Ricciardo, è stato profondamente ingiusto nei confronti di Verstappen e Bottas :asd: 

Quello che ha fregato Kimi è il fatto di dover fare la sosta, prima o dopo il suo avversario più diretto si sarebbe comunque trovato a girare senza tappo.

Comunque ha ragione ad essere nero, ha perso una gara che poteva vincere, ci mancherebbe.

Verstappen ha poco da recriminare in tal senso (vedi Spagna 2016)

Ed è da verificare che Raikkonen fosse finito ugualmente dietro...a parità di " trattamento"...chiamiamolo così

Io dubito...cmq...ormai è andata così

Onore a vincitori e vinti

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1 minuto fa, Paolo93 ha scritto:

Si può anche dire che la Ferrari abbia solo voluto dare a Vettel la possibilità di giocarsi la vittoria. Non era matematico che Vettel sarebbe riuscito a passare Raikkonen. O magari la scelta di aspettare qualche giro è stata presa in modo indipendente da Adami per far vincere il "suo" pilota. O magari hanno veramente coperto la strategia di Ricciardo che stava girando fortissimo, anche più di Vettel. È solo un altro punto di vista non voglio negare l'evidenza, se si voleva far vincere Vettel non ci trovo nulla di male. Come ho già detto, per me su un'altra pista Vettel avrebbe passato Raikkonen in pista perchè si vedeva che ne aveva di più.

È quello che scrivo da ieri 

Hanno dato a Vettel una possibilità (a sfavore dell' altro ferrarista)... e lui l'ha colta, capitalizzandola

Ricciardo ha fatto si dei giri veloci...ma la Ferrari ne aveva di più e l' ha dimostrato

 

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Diciamo che la Ferrari ha dato l'opportunità a Vettel di far qualcosa per vincerla, e lui l'ha fatto alla grande senza rubare nulla, direi che i due giri da qualifica prima di rientrare al pit parlino chiaro. Tra parentesi, se non avesse fatto due giri spaventosi non sarebbe uscito davanti, il margine era piuttosto risicato. Raikkonen? Ha avuto a disposizione tutto il primo stint a pista libera per poter fare la differenza su Vettel e vincere la gara, è finita invece che il distacco tra i due per grossa parte dello stint è stato sul secondo e mezzo. C'è ben poco da dire francamente.

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http://www.formulapassion.it/2017/05/f1-wolff-la-ferrari-non-pilotato-la-doppietta/

 

"Era una situazione delicata, una delle due vetture doveva per forza montare le supersoft per rispondere alle soste di Verstappen e Bottas, ma non era chiaro quale delle due strategie sarebbe stata la migliore."

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7 ore fa, MauroC ha scritto:

http://www.formulapassion.it/2017/05/f1-wolff-la-ferrari-non-pilotato-la-doppietta/

 

"Era una situazione delicata, una delle due vetture doveva per forza montare le supersoft per rispondere alle soste di Verstappen e Bottas, ma non era chiaro quale delle due strategie sarebbe stata la migliore."

Se lo sostiene addirittura Wolff non credo ci sia altro da aggiungere

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per me il dato più interessante del gp è stato che l'undercut (sia su kimi che su verstappen) non ha pagato e ha pagato di più il rimanere in pista.

Probabilmente la pista che non è troppo severa con le gomme ha fatto sì che le gomme di quest'anno avessero bisogno di più tempo per essere efficaci

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4 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

per me il dato più interessante del gp è stato che l'undercut (sia su kimi che su verstappen) non ha pagato e ha pagato di più il rimanere in pista.

Probabilmente la pista che non è troppo severa con le gomme ha fatto sì che le gomme di quest'anno avessero bisogno di più tempo per essere efficaci

Mettici anche una maggiore difficoltà a sbarazzarsi di avversari più lenti... Quest'anno non è la prima volta, sembra che i team ci stiano mettendo più tempo del dovuto a prendere le misure di queste nuove condizioni.

Modificato da MauroC
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http://www.formulapassion.it/2017/05/f1-anche-helmut-marko-assolve-la-ferrari/

 

"Non credo che la Ferrari abbia fatto qualcosa di deliberato” – ha spiegato il dr Helmut Marko ad Auto Bild – “Dovevano reagire alla nostra mossa e a quella di Bottas perché (Raikkonen) stava andando troppo piano. Anche noi abbiamo dovuto far rientrare Max presto per lo stesso motivo"

 

Ovviamente Mercedes e RBR difendono una scelta tattica che col senno di poi si è rivelata sbagliata, sostenere che Ferrari abbia diabolicamente orchestrato tutto, significherebbe ammettere una superiorità tatttica paurosa da parte delle rosse, è più logico pensare che anche loro siano incappati nello stesso errore di valutazione.

Poi ognuno creda a ciò che vuole.

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Il 30/5/2017 at 00:02 , mau65 ha scritto:

vogliamo dirlo che lil finnico dopo il  pit stop è andato in pappa ? Forse la koskenkorva aveva finito il suo effetto ?

Perdonami , ma con tutto il rispetto, che doveva sbattersi a fare?
Una volta finiti i pit stop e finito dietro a Vettel, non c'era più ragione di tirare.
Mettersi ad inanellare giri veloci, rischiare l'errore, usurare di più la componenti della macchina?

Ha capito che la corsa era ormai finita e ha continuato di conserva

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11 ore fa, Deneb ha scritto:

Perdonami , ma con tutto il rispetto, che doveva sbattersi a fare?
Una volta finiti i pit stop e finito dietro a Vettel, non c'era più ragione di tirare.
Mettersi ad inanellare giri veloci, rischiare l'errore, usurare di più la componenti della macchina?

Ha capito che la corsa era ormai finita e ha continuato di conserva

perfetto questa è la F1 "POLITICAL CORRECT" . la formula 1 al cloroformio, per rincoglioniti: sono raikonen, non vinco un cazzo da una vita, potrei spingere sperando nell'errore degli altri ed invece mi metto a guidare come mio nonno per arrivare alla fine. Vabbè poi vi lamentate se la F1 è noiosa.. Oppure vi piace veramente la F1 decisa dai pitstop ?

Se è come dici tu, Ciukkonen è pronto per la pensione.

Ti cito due esempio in cui il secondo poteva starsene bello bello a fare come dici tu tanto non c'era piu ragione di tirare (a 30 giri dalla fine ?) ... Non l'ho facero ed ha vinto a montecarlo, costringendo l'avversario all'errore o approfittando di un suo problema tecnico...

 

 

 

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Il 30/5/2017 at 19:48 , leopnd ha scritto:

sVGtMCo.jpg

piu incazzato solo Senna nel 1984.. ma li era stato derubato dalla mafia, con Lex Hawcridge della Toleman trattenuto da Brian Hart e Gentry  , mente stava per prendere a pugni Ron Dennis

Modificato da mau65
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Praticamente la Mercedes ha alzato bandiera bianca. Le dichiarazioni di Lauda mi sembrano di una chiarezza solare: "Le ambizioni Mercedes per il titolo sono finite a meno che Vettel non si ritiri (e contestualmente Hamilton vinca) in una delle 14 gare che restano".

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Che senso avrebbe fare una dichiarazione del genere che rappresenta un danno di immagine abbastanza notevole? Uno dei capi della squadra dice urbi et orbi di non credere più al mondiale, se non ci crede lui perchè dovrebbero crederci i dipendenti?

Per come la vedo io queste sono dichiarazioni di una gravità inaudita.

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