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13. Gran Premio del Belgio 2016 - Spa-Francorchamps


alessandrosecchi

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35 minuti fa, MauroC ha scritto:

L'ha detto sul serio?

Minuto 0:56

 

Especially after turn 1, when they do something to you like that, i'm not gonna give my position to them that easy afterwards

Modificato da Rops
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Vettel: poteva stare più largo...

Verstappen: poteva evitare di infilarsi lì...

Raikkonen: doveva inchiodare e farsi passare da tutti e 2...

Ma perchè avrebbero dovuto farlo? E' la Source: se ci passano 3 macchine affiancate senza toccarsi è un mezzo miracolo.

Ed è successo tutto in una frazione di secondo: intuito, cautela non sarebbero serviti. ci voleva un pò più di cul... fortuna da parte di tutti e 3.

"Alla Source in 3 non si passa" è quasi una regola. E' un dannato triangolo con un angolo acuto fatto da un muro di cemento e un'entrata e un'uscita larghe che invogliano a prendere rischi.

In partenza non ci vedo nè errori nè colpe di nessun dei 3. E' "colpa" della curva e che Dio ce la conservi ancora a lungo, magari con l'erba all'esterno che Mansell usava per raffreddare le gomme da bagnato su una pista ormai asciutta. 

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25 minuti fa, alexthunder ha scritto:

Vettel: poteva stare più largo...

Verstappen: poteva evitare di infilarsi lì...

Raikkonen: doveva inchiodare e farsi passare da tutti e 2...

Ma perchè avrebbero dovuto farlo? E' la Source: se ci passano 3 macchine affiancate senza toccarsi è un mezzo miracolo.

Ed è successo tutto in una frazione di secondo: intuito, cautela non sarebbero serviti. ci voleva un pò più di cul... fortuna da parte di tutti e 3.

"Alla Source in 3 non si passa" è quasi una regola. E' un dannato triangolo con un angolo acuto fatto da un muro di cemento e un'entrata e un'uscita larghe che invogliano a prendere rischi.

In partenza non ci vedo nè errori nè colpe di nessun dei 3. E' "colpa" della curva e che Dio ce la conservi ancora a lungo, magari con l'erba all'esterno che Mansell usava per raffreddare le gomme da bagnato su una pista ormai asciutta. 

 

Ok, colpa della Source. Peccato che se Vettel non avesse stretto a quel modo non sarebbe successo nulla, quindi nulla di così ineluttabile come lo fai sembrare. 

Modificato da Schumy81
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20 minuti fa, alexthunder ha scritto:

Vettel: poteva stare più largo...

Verstappen: poteva evitare di infilarsi lì...

Raikkonen: doveva inchiodare e farsi passare da tutti e 2...

Ma perchè avrebbero dovuto farlo? E' la Source: se ci passano 3 macchine affiancate senza toccarsi è un mezzo miracolo.

Ed è successo tutto in una frazione di secondo: intuito, cautela non sarebbero serviti. ci voleva un pò più di cul... fortuna da parte di tutti e 3.

"Alla Source in 3 non si passa" è quasi una regola. E' un dannato triangolo con un angolo acuto fatto da un muro di cemento e un'entrata e un'uscita larghe che invogliano a prendere rischi.

In partenza non ci vedo nè errori nè colpe di nessun dei 3. E' "colpa" della curva e che Dio ce la conservi ancora a lungo, magari con l'erba all'esterno che Mansell usava per raffreddare le gomme da bagnato su una pista ormai asciutta. 

Raikkonen doveva chiudere prima Verstappen :D 

Condivido con te l'idea che un incidente di gara debba essere archiviato senza drammi ne patemi ma fossi un pilota mi preoccuperei di non ritrovarmi nella stessa situazione.

Se ci sono piloti che hanno la capacità di tenersi fuori dai guai ed altri che sono sempre in mezzo, non è un caso e neanche sfortuna. Anche perché di solito va di pari passo con l'esperienza.

Dal mio punto di vista, per le Ferrari si trattava di  una rara occasione da podio e Vettel aveva il dovere di non affrontare la prima curva in maniera troppo aggressiva, a maggior ragione nei confronti del proprio team-mate.

In quest'ottica la manovra di Verstappen è più comprensibile, sia per la brutta partenza, sia per la fase della sua carriera, sarà impopolare ma fa molto gioco crearsi la fama di avversario ostico agli inizi.

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41 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

 

Ok, colpa della Source. Peccato che se Vettel non avesse stretto a quel modo non sarebbe successo nulla, quindi nulla di così ineluttabile come lo fai sembrare. 

Peccato si, si doveva allargare a sinistra, magari segnalare prima con il braccio, per far passare 2 che al momento di impostare la curva erano dietro e fuori traiettoria.

Te lo ripeto come cacchio faceva Vettel a sapere che Raikkonen non poteva fare la curva all'apice essendoci lì già Verstappen?

Vettel ha fatto la traiettoria normale della Source, lasciando spazio per una macchina perchè pensava ( e vedeva...) che li ci fosse solo Raikkonen.  

Se poi deve essere colpa di Vettel per forza, tirando in mezzo la mancanza di poteri ESP come l'intuito, la prevegggenza, etc. basta dirlo.

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Resta una stretta fatta in una curva a triangolo con un ingresso largo dove Kimi e Sebastian arrivano con angoli diversi: è la Source. O si vuole insinuare che Vettel l'ha fatto apposta? Almeno capisco dove si vuole andare a parare... Perchè se si comincia a parlare di intuito io alzo le mani.


Semplicemente Vettel ha stretto troppo...
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13 minuti fa, alexthunder ha scritto:

Peccato si, si doveva allargare a sinistra, magari segnalare prima con il braccio, per far passare 2 che al momento di impostare la curva erano dietro e fuori traiettoria.

Te lo ripeto come cacchio faceva Vettel a sapere che Raikkonen non poteva fare la curva all'apice essendoci lì già Verstappen?

Vettel ha fatto la traiettoria normale della Source, lasciando spazio per una macchina perchè pensava ( e vedeva...) che li ci fosse solo Raikkonen.  

Se poi deve essere colpa di Vettel per forza, tirando in mezzo la mancanza di poteri ESP come l'intuito, la prevegggenza, etc. basta dirlo.

 

Vabbè adesso c'è il complottone mondiale che dà la colpa a Vettel "per forza", fortuna ci sei te che difende la verità dei fatti...magari Vettel ha solo fatto una manovra che in quel momento, in partenza, con due o anche una sola macchina a fianco a lui (quella del compagno di team, tra l'altro) poteva risparmiarsi facendo più attenzione (aggiungi alla lista), penso lo si possa dire tranquillamente senza passare per anti-Vettel. Poi oh, magari abbiamo visto male tutti quanti a parte te. Chiusa qui per quanto mi riguarda.

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29 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

Comunque è più che palese che i giudizi siano in base ai nomi.

 

Ahh quanto vorrei che fossero tutte gelatine grigie con macchine grigie per vedere come si giudicherebbero i fatti...

Sarebbe altrettanto importante non farsi condizionare dal nome di chi scrive opinioni ;) 

Nel mio piccolo cerco di non farmi condizionare nè da una cosa nè dall'altra :) 

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56 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

Che non significa averli ostacolati apposta per ripicca ma vabbè.

Certi mastruzzi me li aspetto dai giornalisti.

Mastruzzi :asd: non rigirare la frittata che sai benissimo quello che voleva dire... Stranamente non ha detto che stava difendendo la posizione come avrebbe fatto con chiunque altro, ma ha spiegato il suo comportamento citando proprio l'episodio la Source e i due ferraristi, però vabbè mettiamoci pure il prosciutto sugli occhi

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Oggi ho avuto la malaugurata idea di vedere Turrini e compagnia e lo hanno dipinto più o meno come un gerarca Nazista .. ma eccessi a parte (la lettura della partenza lascia sgomenti, per me Gene - che in teoria dovrebbe essere di parte - ha dato un parere molto più genuino e sensato), nella sostanza (prima curva a parte) non avevano torto. 

Manca completamente uniformità nelle decisioni (Vettel ha avuto non mi ricordo dove un DT per un errore di pilotaggio .. qui abbiamo visto una piccola galleria degli orrori) e in particolare con Verstappen abbiamo una gran quantità di situazione non dico non sanzionate ma nemmeno investigate. 

 

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Stavo riguardando l'incidente di Magnussen al Raidillon. 

Abbastanza preoccupante il totale cedimento delle protezioni all'interno dell'abitacolo. Nell'impatto si sono disintegrate (il che può starci, sono fatte apposta) ma non credo che dovrebbero volare via in quel modo...

Oggi qualcuno chiedeva come mai si vedono i piloti, quando scendono dalla vettura, smontarle con facilità. In realtà non è semplicissimo staccarle. Se non ricordo male dovrebbe esserci qualcosa tipo levetta che, tirandola, sgancia la protezione (in alcuni abitacoli si può leggere un'etichetta con scritto "PULL" piazzata proprio su questa levetta) ma dubito seriamente che in un impatto, anche violento come quello del pilota danese della Renault, la protezione debba volare via in quella maniera...

 

Edit: ecco un'immagine della linguetta "PULL"...

 

Alonso-cockpit-resized.jpg

Modificato da Davide Hill
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