Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

06. Gran Premio di Monaco 2016 - Monte Carlo [Commenti]


Andrea Gardenal

Recommended Posts

1 ora fa, Ferrari F1 ha scritto:

Se tu fossi il manager di un gruppo di lavoro cosa faresti? Cercheresti di tenere alte le motivazioni o di ridimensionarle?
Il punto di vista nostro non è quello di Arrivabene. Magari lui in cuor suo la pensa come me e te, ma per il ruolo che ha deve cercare di tenere alti gli obiettivi per cercare di aumentare la concentrazione.

È come se un allenatore di una squadra che sta per retrocedere dicesse "Beh, non ci salveremo mai". 

 

guarda, quel manager è stato messo a capo di GES praticamente al buio... cerca il CV, suo e del Tagliatore di teste in Prima e capisci. ;)

Poi possono pure vendere la favola del bravvissimissimo manager cinghia-di-trasmissione PM mondo dorato della F1... ma, casualmente, in GES è arrivato... non in Mercedes ne in RB. Secondo me potrebbe far coppia d'assi con Boullier, ma è solo il mio scarso parere... dettato forse da un' istintiva antipatia attuale - Balo delendo est - per l'intercalare bresciano :asd: 

 

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Lotus ha scritto:

guarda, quel Manager è stato messo a capo di GES praticamente al buio... cerca il CV, suo e del Tagliatore di teste in Prima e capisci. ;)

Poi possono pure vendere la favola del bravvissimissimo manager cinghia-di-trasmissione PM mondo dorato della F1... ma, casualmente, in GES è arrivato... non in Mercedes ne in RB. Secondo me potrebbe far coppia d'assi con Boullier, ma è solo il mio scarso parere... dettato forse da un' istintiva antipatia attuale - Balo delendo est - per l'intercalare bresciano :asd: 

 

Ho capito, ma chi c'era prima di lui non ha fatto di certo meglio, dunque è inadeguato lui tanto quanto chi lo ha preceduto così come chi ce li ha messi.
Però qua non stiamo facendo un discorso di adeguatezza. Si parlava semplicemente sull'opportunità di rilasciare o meno interviste o dichiarazioni di un certo tipo.

Inoltre, non ho mai gestito un team di F1, ma la macchina non l'ha costruita mica Arrivabene. Come nel calcio, però, l'allenatore paga per tutti (anche se in Ferrari molto spesso hanno pagato pure i giocatori)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kitt ha scritto:

In effetti da quel poco che abbiamo visto sembrerebbe che le ultra soft avessero bisogno di piu' giri per entrare in temperatura (già in qualifica con temperature d' aria e pista piu' alte)...in gara è stato anche peggio (vedi i primi giri di Hamilton dopo aver cambiato le full wet), sia a causa delle temperature piu' basse, sia a causa della pista "lavata" dalla forte pioggia della mattina, quindi meno gommata (e magari questo ha influito sul fatto che sono durate quasi 50 giri)

Probabilmente sono gomme che lavorano bene solo entro un range ristretto di temperatura...se tutto ciò fosse vero Rosberg potrebbe aver patito questo nell' ultima parte di gara, con temperature di nuovo al ribasso vista la perturbazione che si stava avvicinando

Ovviamente sono solo ipotesi...magari strampalate

Piuttosto, Vanzini nel dopo gara ha parlato di un Rosberg costretto a cedere la posizione ad Hulkenberg per aver tagliato la chicane del porto

Ci sono conferme a sta cosa? Lui parlava di comunicazione FOM

Tra l' altro non avrebbe senso visto che Rosberg era davanti al pilota della Force India

Non ho visto il dopo gara, ma oggi non ho letto nulla a riguardo. Rosberg poi penso l'avrebbe detto senza problemi, invece non ha riferito niente di tutto ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Ho capito, ma chi c'era prima di lui non ha fatto di certo meglio, dunque è inadeguato lui tanto quanto chi lo ha preceduto così come chi ce li ha messi.
Però qua non stiamo facendo un discorso di adeguatezza. Si parlava semplicemente sull'opportunità di rilasciare o meno interviste o dichiarazioni di un certo tipo.

Inoltre, non ho mai gestito un team di F1, ma la macchina non l'ha costruita mica Arrivabene. Come nel calcio, però, l'allenatore paga per tutti (anche se in Ferrari molto spesso hanno pagato pure i giocatori)

su questo siamo d'accordo, ovviamente... ed è chi "c'è li ha messi" che ha la responsabilità maggiore... perché - sarò un disco rotto, albi_rolft&roll, ma tu non sei da meno :D - ma secondo me a Sua Maestà non frega una cippa della F1 e dell'aspetto sportivo della faccenda... ;) A lui interessano solo sghei & stangate da rifilare, nellordine: 1) sindacati 2) operai 3) eredi mimetici dementi che si ritroveranno buggerati dal figlio del maresciallo Zug-residente... aspettare per credere, anzi ©bevere per credere _ Qongo copyright :asd: 

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Marchionne non è Padre Pio, ma non lo era manco Montezemolo.
Però mettere in correlazione la "malvagità" di Marchionne con la PU di Vettel che schiatta nel giro di ricognizione in Bahrein o con il lungo di Raikkonen al Loews a 40 all'ora, secondo me, è una forzatura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a farmi due domande anche sul muretto, mi aspettavo tanto dall'ingaggio di Jock Clear ma per adesso non sembra avere apportato particolari benefici, anzi. Non vorrei si pestasse i piedi con Rueda in fatto di strategie, tanto per dirna una. Quanto ad Allison, lui dice che l'ingaggio di Clear è servito a rendere non necessaria la sua presenza a tutti i GP, e difatti quest'anno (al di là del lutto che lo ha colpito) lo si è visto poco. Sarà, eppure i direttori tecnici degli altri team (vedi Paddy Lowe della Mercedes) fanno presenza fissa ai gran premi, il ruolo di gran capo tecnico impone di dirigere e supervisionare anche e soprattutto in pista, non solo in fabbrica. Ci pensa Lowe? Ok, ma il DT resta Allison...semplici riflessioni personali, per carità, magari è uno schema che ha bisogno di rodaggio e che col tempo (...) funzionerà a meraviglia. A patto di ritrovare calma e lucidità però, e da questo punto di vista continuo a pensare che i proclami random non aiutino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema di chi insegue è il regolamento: è tutto troppo vincolante e idee che potrebbero permettere il recupero di una squadra sono bandite!
Recuperare 3-4 decimi di sola aerodinamica sarà un anno di lavoro anche per newey; il motore si può sviluppare in tokens, il telaio in assenza di test si prova al simulatore...

La verità è che con queste limitazioni chi si trova davanti ci rimane per un sacco di tempo perché il regolamento favorisce i domini! se l'anno prossimo sarà la ferrari a vincere il primo anno, allora è molto probabile inaugurerà il suo dominio fino al prossimo cambio di regolamento...

e tutto ciò rende la f1 estremamente monotona: sono 3 anni che si va avanti con la lotta hamilton-rosberg, e sinceramente ne avremmo piene le scatole un po' tutti

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Ok, Marchionne non è Padre Pio, ma non lo era manco Montezemolo.
Però mettere in correlazione la "malvagità" di Marchionne con la PU di Vettel che schiatta nel giro di ricognizione in Bahrein o con il lungo di Raikkonen al Loews a 40 all'ora, secondo me, è una forzatura.

Avevo capito male, allora, scusa... su questo possiamo discutere... anche se sempre questa dirigenza ha tagliato i famosi "rami secchi" per mettere uomini di sicura fiducia e valore a capo dei vari reparti. Se il motore esplode o - come da articolo di ASundM - c'è stato l'ennesimo calcolo dimensionale sbagliato, la dirigenza, con il suo diktat imperativo VINCERE IMMEDIATAMENTE,  una qualche responsabilità c'è l'ha... secondo me. Sopratutto perché vincere immediatamente serve solo ed unicamente ad addolcire la doppia razione di fegato di merluzzo rifilata "ai mercati" con la Saga della quotazione e dei merge da mille e una notte con le corporation concorrenti dell'universo mondo. :asd:

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Phosphoros ha scritto:

Il vero problema di chi insegue è il regolamento: è tutto troppo vincolante e idee che potrebbero permettere il recupero di una squadra sono bandite!
Recuperare 3-4 decimi di sola aerodinamica sarà un anno di lavoro anche per newey; il motore si può sviluppare in tokens, il telaio in assenza di test si prova al simulatore...

La verità è che con queste limitazioni chi si trova davanti ci rimane per un sacco di tempo perché il regolamento favorisce i domini! se l'anno prossimo sarà la ferrari a vincere il primo anno, allora è molto probabile inaugurerà il suo dominio fino al prossimo cambio di regolamento...

e tutto ciò rende la f1 estremamente monotona: sono 3 anni che si va avanti con la lotta hamilton-rosberg, e sinceramente ne avremmo piene le scatole un po' tutti

 

Tutto vero, è anche vero però che c'è chi si adatta in fretta ad un determinato ciclo regolamentare, chi si fa trovare impreparato, e chi si ritrova per anni con gli stessi problemi che non riesce a risolvere. Della Ferrari sento dire da tipo il? 2009? Che non sa sviluppare col simulatore, che era troppo abituata ai test. Bene, lo dici un anno e può andare, tocca adattarsi. Lo dici anche il secondo anno e pazienza, è una procedura lunga, tocca aggiornare le infrastrutture. Passano 6/7 anni e forse forse è il caso che capisci che 'sti cazzo di test non ci stanno più e che devi avere un cazzo di simulatore che funzioni alla perfezione e ti permetta di sviluppare la vettura, punto e fine. :asd:

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Cmq è davvero incredibile il suicidio che la Ferrari ha compiuto 7/8 anni fa accettando l'abolizione dei test. Tutti i guai delle rosse sono partiti da lì.

Guarda cosa ha ottenuto in cambio...praticamente prende quasi il doppio degli altri team in merito ai diritti televisivi.

Ovvio che a me non frega una cippa dei diritti televisivi: io voglio vedere una Ferrari vincere....ma continuare a dipingere la dirigenza Ferrari come una manica di sprovveduti non ha molto senso a mio parere

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Albi66 ha scritto:

Guarda cosa ha ottenuto in cambio...praticamente prende quasi il doppio degli altri team in merito ai diritti televisivi.

Ovvio che a me non frega una cippa dei diritti televisivi: io voglio vedere una Ferrari vincere....ma continuare a dipingere la dirigenza Ferrari come una manica di sprovveduti non ha molto senso a mio parere

Prendeva più soldi degli altri anche prima a quanto ne so oltre ad avere un posto nel Consiglio Mondiale (unico team con questo privilegio) con diritto di veto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E se la mercedes avesse un circuito segreto sottoterra tipo area 51 per fare "delle provatine"? Ne sono tedeschi, riuscirebbero a fare un tilkodromo da dieci km con climatologia variante inclusa- A loro bastano 6 mesi per progettare l'idea y 3 per diventarla realtà  :asd:

 

idiozie a parte, questa formula 1 dovrebbe cambiare tanto ...

Modificato da Qongo
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, TexasTerror said:

In quel caso lo stesso Rosberg ha parlato di crollo delle temperature delle sue US, Hulk dietro mi pare avesse le soft, sta di fatto che l'ha superato in trazione prima del traguardo. In effetti Rosberg spinnava tantissimo tanto da non star dritto. Sarà anche una mezza pippa in condizioni da bagnato ma non fino al punto di farsi superare praticamente sul dritto, e per quanto mi riguardo nemmeno tanto da perdere due secondi al giro da tutti. 

Però non si capisce bene che tipo di problemi abbia avuto nella prima parte di gara, c'è chi parla di freni ma Nico non ha parlato di questo. 

 

Anche sul dritto era più lento di chi era dietro (tralasciando l'episodio con Hulk citato da te), e lì i freni c'entrano ben poco. All'uscita della Santa Devota aveva sempre Ham attaccato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Krusty ha scritto:

Anche sul dritto era più lento di chi era dietro (tralasciando l'episodio con Hulk citato da te), e lì i freni c'entrano ben poco. All'uscita della Santa Devota aveva sempre Ham attaccato

Comunque il problema ai freni pare l'abbia avuto:

"Non ho spiegazioni su quanto sia successo, al momento. Posso dirvi che avevo un'assenza totale di fiducia. Ho dovuto cercare di evitare di arrivare al limite, perché altrimenti sarei finito a muro".

"Quello che sappiamo è che c'erano problemi con le temperature dei freni. Questo ha certamente generato problemi. Ma è comunque troppo presto per parlare di eventuali cause che mi hanno impedito di lottare per a vittoria. Non si possono ancora generare conclusioni a riguardo. Ci vorrà un po' di tempo per fare le dovute analisi"

Non so se possa derivare tutto da quel problema, ma a questo punto almeno sappiamo che certamente i freni hanno lavorato male.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minutes ago, TexasTerror said:

Comunque il problema ai freni pare l'abbia avuto:

"Non ho spiegazioni su quanto sia successo, al momento. Posso dirvi che avevo un'assenza totale di fiducia. Ho dovuto cercare di evitare di arrivare al limite, perché altrimenti sarei finito a muro".

"Quello che sappiamo è che c'erano problemi con le temperature dei freni. Questo ha certamente generato problemi. Ma è comunque troppo presto per parlare di eventuali cause che mi hanno impedito di lottare per a vittoria. Non si possono ancora generare conclusioni a riguardo. Ci vorrà un po' di tempo per fare le dovute analisi"

Non so se possa derivare tutto da quel problema, ma a questo punto almeno sappiamo che certamente i freni hanno lavorato male.

Che l'abbia avuto è certo. Però c'è dell'altro, che credo non sapremo mai

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paolo93 ha scritto:

Mica ha detto "vinceremo il mondiale", ha detto "possiamo ancora vincere". Anche la Juventus veniva data per spacciata, poi sappiamo com'è finita. Prima di dare il campionato per finito aspetterei almeno altre 4-5 gare.

Le due situazioni non c'entrano nulla l'una con l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo di lavoro della Ferrari sta insieme da un anno e mezzo: con test e tutto come era negli anni novanta quanto ci ha messo la Ferrari a vincere un mondiale? E il 2014 non era tanto meglio del 1995... 

Ma si mandiamo via Arrivabene e Allison, i 2 giovanotti italiani progettisti, ricominciamo da capo. Poi il prossimo anno ricambiamo ancora perchè non si è vinto al primo anno e poi ancora avanti all'infinito... Esattamente quello che chiedevano i tifosi da metà degli anni '80 al 1996 (e oltre...).

@sundance76 @gio66 @Albi66 credo posssano elencare la pletora di progettisti e tecnici epurati in quegli anni. C'era una copertina di Autosprint molto eloquente, una strage di nomi.

Facciamogli lavorare,diamogli tempo come l'hanno avuto Todt, Schumi, Brawn e Byrne.

E ricordiamoci che casini con l'assetto questa macchina li può avere, sono cambiate le sospensioni, quanto valgono i riferimenti dell'anno scorso?

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, alexthunder ha scritto:

Il gruppo di lavoro della Ferrari sta insieme da un anno e mezzo: con test e tutto come era negli anni novanta quanto ci ha messo la Ferrari a vincere un mondiale? E il 2014 non era tanto meglio del 1995... 

Ma si mandiamo via Arrivabene e Allison, i 2 giovanotti italiani progettisti, ricominciamo da capo. Poi il prossimo anno ricambiamo ancora perchè non si è vinto al primo anno e poi ancora avanti all'infinito... Esattamente quello che chiedevano i tifosi da metà degli anni '80 al 1996 (e oltre...).

@sundance76 @gio66 @Albi66 credo posssano elencare la pletora di progettisti e tecnici epurati in quegli anni. C'era una copertina di Autosprint molto eloquente, una strage di nomi.

Facciamogli lavorare,diamogli tempo come l'hanno avuto Todt, Schumi, Brawn e Byrne.

E ricordiamoci che casini con l'assetto questa macchina li può avere, sono cambiate le sospensioni, quanto valgono i riferimenti dell'anno scorso?

 

Non l'ho capita.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nameless Hero ha scritto:

 

Non l'ho capita.. 

Il punto di partenza tecnico del 2014 non mi sembrava tanto meglio di quello del 1995, e a Schumacher & Co. giustamente fu dato del tempo. A Arrivabene, Allison e Vettel tempo non lo possiamo dare: lamentazioni peggio che in Corea quando morirà Kim Jong-un...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Paolo93 said:

Mica ha detto "vinceremo il mondiale", ha detto "possiamo ancora vincere". Anche la Juventus veniva data per spacciata, poi sappiamo com'è finita. Prima di dare il campionato per finito aspetterei almeno altre 4-5 gare.

Semmail il problema è: chi è la Juventus? Vettel o Hamilton?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...