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06. Gran Premio di Monaco 2016 - Monte Carlo [Commenti]


Andrea Gardenal

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14 minuti fa, Albi66 ha scritto:

Lotus...a Vettel mancano i punti di almeno un paio di gare su....

Ed a Monaco l'errore è stato picchiare...il primo a picchiare è stato quello con piu' esperienza....

innegabile... così come la dinamica pare diversa rispetto a quella del pollastro giovane Max :asd: 

Modificato da Lotus
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27 minuti fa, djbill ha scritto:

:asd:

Beh calma... Bottas è in sparito completamente, gli altri mi sembrano molto incostanti. Forse Sainz è uno valido ma dubito che in Ferrari vogliono vedere un altro spagnolo ai box e dubito che la RB lo lascerà scappare così...

qual è il concetto di costanza di cui stiamo parlando?

come pretendi costanza intesa come gare di oggi con carrette come la FI e la STR?

Voglio dire, la FI. Un cesso con le ruote, non hanno un $ bacato ogni anno, presentano un telaio con delle ruote attaccate e uno scarto di lavorazione di Mercedes e lo portano costantemente nelle zone importanti delle classifiche. E stiamo ancora a parlare di se e come sono più veloci di questo Bollito, che nell'epoca della F1 dove tra i piloti dello stesso team le differenze sono quasi nulle, riesce a prendersi costantemente distacchi in gara e in campionato da anni 80.

Io vorrei sapere quando un team di fondo classifica (perché tecnicamente, e come risorse, la FI quello è) abbia avuto piloti così forti.

Perez ha avuto giusto una possibilità in quel cesso di McLaren dove è stato bruciato (e s'è preso comunque distacchi da Button che sono 1/5  di quelli che si prende Raikkonen da 4 anni) e a quanto pare non deve averne più, Hulk vabbè per me dal post 24 h c'ha messo la croce sopra e corre per lo stipendio. Tanto ha capito che se non ha avuto una possibilità dopo certe annate (sopratutto la 2013, con quello scaldabagno nero) non le avrà più non importa cosa faccia.

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54 minuti fa, djbill ha scritto:

C'è chi lo critica per aver fatto partire il gp sotto safety car...

Io sono uno di questi!
Non mi vogliate male, ma queste partenze dietro SC sono davvero il male. Forse la partenza è rimasta l'unico vero strumento di spettacolo di questa F1 e ce la tolgono così. Sarei stato d'accordo se fosse piovuto ancora a dirotto, ma così non era, non se ne sentiva il bisogno. Si sarebbe anche potuta ritardare la partenza di un quarto d'ora e vedere l'evolversi delle condizioni meteo. Voglio dire, hanno indovinato l'arrivo della pioggia a 8 giri dalla fine, potevano sicuramente prevedere il ritorno del sole dopo 10 minuti!

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2 minuti fa, djbill ha scritto:

La mia era una riflessione generale, nn contro di te.

Perchè non prendere un pilota a fine carriera? Per guardare avanti. per fare piani un po' più lunghi, per non avere sempre la scusa del bollito, per avere qualcuno di un po' più esuberante per via dell'età, etc...

Secondo me dipende molto dall'altro nome che hai in squadra, quando la tua prima guida è un Raikkonen o Massa, puoi provare a scommettere sul giovane esuberante, se il tuo progetto a medio/lungo termine è costruito attorno ad una figura leader, ci sta di puntare su un 2o consistente ma non troppo destabilizzante. Che se vogliamo è anche più difficile da trovare.

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In questo momento, Osrevinu ha scritto:

Quello che non ho capito è che c'entrava Bieber... e soprattutto come cazzo ha fatto a stare lì ai piedi del podio, proprio lui tra tanti... accanto a Lattuneddu oltretutto.

E' amico di Hamilton

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9 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

... Ma avesse picchiato normalmente dico..

Il botto di Verstappen? ne ho visti 9000, è Monaco, ci sta. Il botto a Santa Devota fa curriculum, sei sfigato se non ce l'hai. Ma è riuscito solo lui a uscire a 40 km/h... 

Infatti anche Seb stava per stamparsi... più o meno nello stesso punto. La fortuna, e qui gioca sicuramente la maggiore esperienza... 10 anni non ci son per caso ;) ,  è stata quella di forzare per riprendere Checo in un momento in cui oltre il binario anche il resto di pista dava aderenza... Altrimenti parleremo di 2 errori due dei piloti Ferrari.

Modificato da Lotus
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2 minuti fa, Lotus ha scritto:

Infatti anche Seb stava per stamparsi... più o meno nello stesso punto. La fortuna, e qui gioca sicuramente la maggiore esperienza... 10 anni non ci son per caso ;) ,  è stata quella di forzare per riprendere Checo in un momento in cui oltre il binario anche il resto di pista dava aderenza... Altrimenti parleremo di 2 errori due Ferrari.

Eh, l'esperienza gioca... pensa che quello che s'è stampato a 40 corre in F1 dal 2001, solo 15 anni.. :asd:  

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Una gara davvero assurda. Assurda per come è partita, perché non riesco a capacitarmi che la Safety Car sia stata in pista per 7-8 giri (ne ho perso il conto per la noia e la rabbia). Ci può stare l'inizio sotto SC, ok, ma così è troppo. Assurda perché, se i piloti non avessero implorato Whiting di cominciare la gara, i giri dietro Maylander probabilmente sarebbero stati ancora di più. Assurda perché a quanto pare non serve a nulla montare, né tanto meno realizzare, pneumatici full wet se poi la gara la fai ripartire quando ormai è possibile passare subito alle intermedie. Davvero, non le tollero certe cose. In più, assurdo che tre tipi di mescola (Ultrasoft, Supersoft e Soft) abbiano mostrato esattamente le stesse prestazioni; per di più, se non fosse stato per il giro record di Hamilton, il giro più veloce in gara era stato realizzato ed abbassato più volte con le gomme Soft, tra le tre, quindi, quelle che in teoria dovevano essere le meno performanti. Sarà stato per l'asfalto di Montecarlo, non lo so, voglio comunque aspettare il Canada per avere un'idea più chiara.

Per la gara, bravo Hamilton, ma se ha vinto lo deve totalmente a quella follia ai box RedBull. Altra cosa inconcepibile, chiamano ai box Ricciardo per il cambio gomme e quello che manca sono proprio queste. Non una, ma tutte e quattro! Un weekend fantastico, una vittoria ormai certa ma, alla fine, vanificata da un'errore madornale ed imperdonabile: ha ragione Daniel ad essere così furente.

Per quanto riguarda Rosberg, deve aver avuto per forza qualche problema tecnico alla vettura (finora in Mercedes non è che abbiano avuto un'affidabilità eccezionale, ed Hamilton ne sa qualcosa), perché una prestazione del genere è inspiegabile. Una gara storta, comunque, può sempre capitare, anche se l'uccellata di Hulkenberg sul traguardo...

Ancora una volta la Ferrari giù dal podio, con la consapevolezza che ormai la RedBull ha già messo la freccia e ha effettuato il sorpasso come seconda forza del campionato. Vettel solido nel passo, ma tuttavia non è riuscito a superare Perez (eccezionale), che dal canto suo rispondeva con altri giri veloci, né tanto meno Massa che faceva decisamente da tappo. Sicuramente questo mancato sorpasso su Felipe gli ha compromesso la possibilità di salire sul podio. Di Kimi, questa volta, non voglio parlare, anche perché non c'è molto da dire.

Incredibile Alonso che arriva quinto con questa McLaren, tenendo dietro sia Rosberg (comunque azzoppato) che altre vetture, come la Force India di Hulkenberg, che mi erano sembrate ben più in palla. Andrò controcorrente, ma bravo anche Verstappen: non lo voglio crocifiggere per l'errore (anche se ne ha fatto più di uno nel weekend), perché continua a dimostrare che è possibile fare sorpassi ovunque, anche qui a Montecarlo, senza per di più andare a speronare a destra e a sinistra. L'esatto contrario di Ericsson (entrare in quel modo colpendo il tuo compagno e passeggiandogli di sopra è davvero allucinante) e di Kvyat, che è sembrato quasi voler buttare volontariamente fuori Magnussen dopo essere stato superato. Davvero senza parole...

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57 minuti fa, Lotus ha scritto:

Infatti anche Seb stava per stamparsi... più o meno nello stesso punto. La fortuna, e qui gioca sicuramente la maggiore esperienza... 10 anni non ci son per caso ;) ,  è stata quella di forzare per riprendere Checo in un momento in cui oltre il binario anche il resto di pista dava aderenza... Altrimenti parleremo di 2 errori due dei piloti Ferrari.

Occhio che le condizioni della pista non erano le stesse...

L' errore è stato identico...l' unica differena sta nel fatto che Vettel finito fuori traiettoria riesce a frenare visto che la pista era ormai asciutta, mentre Verstappen (che stava facendo una bellissima gara n.d.r.) finito fuori traiettoria va sul bagnato e la macchina non può piu' rallentare 

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Sulla gara...Hamilton ha avuto dalla sorte quello che lo scorso anno gli fu tolto...stavolta l' incazzato sul podio era Ricciardo e se da una parte sono contento per la gara dell' inglese, dall' altra mi spiace per il torto subito dall' australiano...che va a sommarsi all' errore (sempre del team) in Spagna...altra gara che poteva vincere

Ma le corse sono anche questo...purtroppo capita ed il vincitore di oggi ne sa qualcosa...vedi Valencia 2009 (i meccanici Mclaren senza gomme con Hamilton fermo nella piazzola box quando era primo in gara), oltre a Monaco 2015 e se vogliamo, visto che è stata citata in precedenza, anche Ungheria 2014 anche se in quel caso l' errore fu molto meno clamoroso

Lui comunque ci ha messo tanto del suo...i numerosi giri con le full wet in condizioni da intermedie ed i 47 giri con le Ultra soft (con Ricciardo sugli scarichi) sono tanta roba...specie se consideriamo che ha compiuto il giro veloce a poche tornate dal termine, quindi, forse, si potrebbe anche pensare che le stesse risparmiando

Ci voleva...proprio qui a Monaco...

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Ma poi si è capito se Hamilton non è entrato quando i meccanici Mercedes erano fuori per una sua scelta o è stata una trappola per far entrare la Red Bull?

 

Ho letto da qualche parte che ha voluto lui continuare con queste, del resto doveva provare l'azzardo per vincere e non avrebbe neanche perso troppo in quanto rosberg era terzo e girava addirittura più piano negli ultimi giri prima del pit stop.
Sicuramente cmq il box gli ha dato il via libera: sono piuttosto scettico sul pilota che decide tutto e si fa la strategia, non a caso oggi ricciardo ha detto chiaramente che lo hanno chiamato dal box per cambiare gomme, non che lui ha scelto di cambiarle!

 

2 ore fa, TexasTerror ha scritto:

Forse fa comodo anche alla Ferrari avere la scusa del bollito. :asd: 

 

La ferrari ha sempre usato la tattica del Pilota e del compagno Gregario.

Il problema che tutt'oggi kimi è davanti a vettel nel campionato, soprattutto per sfighe che hanno afflitto il tedesco.
Detto questo la gara di vettel oggi è stata buona, di certo non può fare molto visto la competività della ferrari che nelle ultime due gare sembra aver perso il titolo di Anti-Mercedes a favore della Red Bull

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2 ore fa, BurgerChrist ha scritto:

Io sono uno di questi!
Non mi vogliate male, ma queste partenze dietro SC sono davvero il male. Forse la partenza è rimasta l'unico vero strumento di spettacolo di questa F1 e ce la tolgono così. Sarei stato d'accordo se fosse piovuto ancora a dirotto, ma così non era, non se ne sentiva il bisogno. Si sarebbe anche potuta ritardare la partenza di un quarto d'ora e vedere l'evolversi delle condizioni meteo. Voglio dire, hanno indovinato l'arrivo della pioggia a 8 giri dalla fine, potevano sicuramente prevedere il ritorno del sole dopo 10 minuti!

Stavolta però non i sembra abbiano esagerato, avete notato l'acquaplaning di palmer in pieno rettilineo al primo giro dopo la ripartenza? Cioè, considerando l'andazzo degli ultimi anni mi sarei aspettato anche 15 giri sotto neutralizzazione, invece hanno fatto ripartire la gara abbastanza in fretta, giusto il tempo di togliere un po' d'acqua dalla traiettoria (cosa utile anche per la visibilità). Poi se i riferimenti sono quelli di vent'anni fa, vabbè, parliamo di un'altra F1

 

2 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

A me piace molto comunque. è bravo, educato e tutto, ma i piedi in testa non se li lascia mettere e quando c'è da dirle le dice. Comunque da giovedì era arcisicuro che avrebbe fatto pole e vinto lui (pure stamane a stellina l'ha detto), non ricordavo manco più di poter sentire dichiarazioni così non prestampate da un pilota.. e se fosse stato solo per lui avrebbe avuto ragione.

 

Oggi la gara moralmente l'ha vinta lui. Aspettavo il ritorno alla vittoria di hamilton (e sono contento dei punti ripresi su fortunello rosberg), ma oggi ho tifato Ricciardo, se l'era meritata. E contando la spagna, oggi questo signor pilota dogvrebbe avere 2 vittorie in più

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Hamilton ha fatto una corsa grandiosa ma l'unico errore l'ha piazzato nel momento peggiore, ossia quando si giocava posizione e vittoria durante la sosta di Daniel, buon per lui che gli uomini RBR l'hanno combinata ancora più grossa.

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Gara che ha sancito la crescita della Red Bull, che senza cappella avrebbe vinto senza grossi problemi, e il calo della Ferrari, dove iniziano a saltare i coperchi.

Bene Lewis a tenere con le gomme full wet ma se l'avesse vinta Ricciardo qualcuno avrebbe recriminato la sua testardaggine a star dentro nonostante le chiamate.

Rosberg indicibile (devo verificare sui problemi ai freni), Raikkonen ancor più indicibile.

Perez fantastico, Alonso ancor di più. 

I due Sauber uno più pirla dell'altro, Kvyat boh.

Palmer se ha sbagliato lui (non ne sono sicuro) è grave.

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