Andrea Gardenal Inviata March 20, 2016 at 21:20 Autore Share Inviata March 20, 2016 at 21:20 13 minuti fa, DaniMotorSport ha scritto: Bobbi ha sentenziato che è colpa di Alonso....vabbè..... Mi pare sia stato Alonso stesso ad ammettere l'errore 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata March 20, 2016 at 21:23 Share Inviata March 20, 2016 at 21:23 1 minuto fa, Andrea Gardenal ha scritto: Mi pare sia stato Alonso stesso ad ammettere l'errore Non lo sapevo :)....mi ricordo che stamattina aveva detto nella prima intervista che era stato un incidente di gara ......la mia frase era riferita al fatto che secondo me è un incidente di gara purtroppo accentuati secondo me dal DRS. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TexasTerror Inviata March 20, 2016 at 21:25 Share Inviata March 20, 2016 at 21:25 4 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto: Mi pare sia stato Alonso stesso ad ammettere l'errore Villeneuve ha detto che Gutierrez non può spostarsi a sinistra in quel modo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata March 20, 2016 at 22:58 Share Inviata March 20, 2016 at 22:58 1 ora fa, TexasTerror ha scritto: Villeneuve ha detto che Gutierrez non può spostarsi a sinistra in quel modo. Vabbe Naneuve deve sempre dire il contrario 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata March 20, 2016 at 23:26 Share Inviata March 20, 2016 at 23:26 6 ore fa, Sikander ha scritto: Forse, ma niente di più. Se vuoi lottare per il mondiale devi essere il team di riferimento del fornitore. Quindi non ho grossi rimpianti della scelta Honda. Se volevamo tenerci Mercedes, serviva fare meno c@gate nella prima decade del 2000, dove, alla fine, per mancanza di risultati, è nata la scissione. Hai centrato il punto. Il divorzio tra McLaren e Mercedes è roba recente ma i motivi risalgono ad almeno 15/20 anni fa. La Mercedes, da quello che so, si era anche stancata di essere il capro espiatorio dei ritiri a raffica che falcidiarono il team dal 2000 al 2005 circa. Frutto più dei progetti estremi di Newey che stressavano il motore che per mancanze della Mercedes stessa. Io devo ammettere che da tifoso di Hamilton ero contrarissino al passaggio in Mercedes e invece ha avuto ragione lui, evidentemente l'aveva capito (specie dopo quel 2012 gestito in modo dilettantesco) che a Woking non si sarebbe cavato un ragno dal buco per parecchio tempo. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 21, 2016 at 07:11 Share Inviata March 21, 2016 at 07:11 7 ore fa, Osrevinu ha scritto: Hai centrato il punto. Il divorzio tra McLaren e Mercedes è roba recente ma i motivi risalgono ad almeno 15/20 anni fa. La Mercedes, da quello che so, si era anche stancata di essere il capro espiatorio dei ritiri a raffica che falcidiarono il team dal 2000 al 2005 circa. Frutto più dei progetti estremi di Newey che stressavano il motore che per mancanze della Mercedes stessa. Io devo ammettere che da tifoso di Hamilton ero contrarissino al passaggio in Mercedes e invece ha avuto ragione lui, evidentemente l'aveva capito (specie dopo quel 2012 gestito in modo dilettantesco) che a Woking non si sarebbe cavato un ragno dal buco per parecchio tempo. Esatto. Si era arrivati a dare la colpa delle rotture a Raikkonen che, non "scaldava bene il motore..." 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare MauroC Inviata March 21, 2016 at 07:27 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 21, 2016 at 07:27 14 minuti fa, Albi66 ha scritto: Esatto. Si era arrivati a dare la colpa delle rotture a Raikkonen che, non "scaldava bene il motore..." Ieri l'ha scaldato benissimo... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rezz Inviata March 21, 2016 at 07:48 Share Inviata March 21, 2016 at 07:48 Probabilmente sto per dire qualcosa che suonerà come tirare una bestemmia in piazza San Pietro.. ma dopo la bandiera rossa non si potrebbe ripartire dai box uscendo con gli stessi distacchi registrati al giro precedente lo stop? 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata March 21, 2016 at 07:50 Share Inviata March 21, 2016 at 07:50 1 minuto fa, Rezz ha scritto: Probabilmente sto per dire qualcosa che suonerà come tirare una bestemmia in piazza San Pietro.. ma dopo la bandiera rossa non si potrebbe ripartire dai box uscendo con gli stessi distacchi registrati al giro precedente lo stop? Per come è strutturata adesso la regola della bandiera rossa sì. Per me era meglio prima con una partenza nuova dalla griglia, come se fosse un'altra gara. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata March 21, 2016 at 08:02 Share Inviata March 21, 2016 at 08:02 Domanda da ignorante, ma cos'ha che non va la neutralizzazione attuale? In cosa consiste la pietra dello scandalo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 21, 2016 at 08:08 Share Inviata March 21, 2016 at 08:08 5 minuti fa, Mauro Castelli ha scritto: Domanda da ignorante, ma cos'ha che non va la neutralizzazione attuale? In cosa consiste la pietra dello scandalo? Che puoi mettere mano alle auto come se nulla fosse 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krusty Inviata March 21, 2016 at 08:58 Share Inviata March 21, 2016 at 08:58 (modificato) Cosa prevede il regolamento per le PU danneggiate? Possono esser riparate? E se sono tanto conce da esser buttate, possono esser rimpiazzate oppure la si perde? Perchè guardando la McLaren di Alonso, è impossibile che non ci siano danni di una certa entità. E i motori sono 4 all'anno.. Comunque su Sky hanno fatto vedere come Alonso, pochissimo prima dello schianto, giri leggermente a destra. L'incidente ci sarebbe stato comunque, ma perchè "girare" a destra quando si è tutti a sinistra in un punto di staccata? Pura curiosità. Da vedere a velocità reale è impossibile, bisogna osservare frame per frame. Modificato March 21, 2016 at 09:00 da Krusty 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata March 21, 2016 at 09:07 Share Inviata March 21, 2016 at 09:07 1 ora fa, Albi66 ha scritto: Che puoi mettere mano alle auto come se nulla fosse Anche prima era così però. Col regolamento in vigore fino al 2010 mi pare, se la bandiera rossa veniva messa entro tre giri dalla partenza si faceva una nuova partenza con la griglia originale e si toglievano i giri già fatti. Se invece la bandiera rossa veniva messa dopo i primi tre giri e si poteva ripartire si faceva una nuova partenza dalla griglia usando la classifica del giro precedente all'interruzione e si scalavano tre giri oltre a quelli già effettuati e si potevano fare tutte le modifiche alle auto. Se non si poteva ripartire si dava punteggio dimezzato. Se invece la bandiera rossa veniva messa quando era stata completata più del 75% della distanza totale di gara si finiva lì e si dava punteggio pieno prendendo la classifica del giro precedente all'interruzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata March 21, 2016 at 09:10 Share Inviata March 21, 2016 at 09:10 1 ora fa, Albi66 ha scritto: Esatto. Si era arrivati a dare la colpa delle rotture a Raikkonen che, non "scaldava bene il motore..." e che scalava le marce troppo bruscamente, in un epoca in cui il pilota NON DOVEVA SCALARE LE MARCE LUI ! 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare eaurouge Inviata March 21, 2016 at 09:14 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 21, 2016 at 09:14 7 minuti fa, Krusty ha scritto: Comunque su Sky hanno fatto vedere come Alonso, pochissimo prima dello schianto, giri leggermente a destra. L'incidente ci sarebbe stato comunque, ma perchè "girare" a destra quando si è tutti a sinistra in un punto di staccata? Pura curiosità. Da vedere a velocità reale è impossibile, bisogna osservare frame per frame. L'ho appena riguardato per controllare questo dettaglio: è vero, Alonso ha lo sterzo girato a destra poco prima dell'impatto, ma la sua macchina si sta ancora spostando verso sinistra. In altre parole, mi sembra un fatto normale: Alonso voleva uscire dalla scia all'ultimo momento e fare la staccata sulla sinistra; per fare ciò, aveva bisogno di fare con il volante un rapido "sinistra-destra". L'impatto semplicemente è avvenuto mentre lui era nella seconda parte della manovra: probabilmente Alonso è rimasto sorpreso sia dal fatto che Gutierrez abbia frenato piuttosto presto, sia dal fatto che si sia spostato leggermente verso sinistra rispetto alla sede stradale. Da questo punto di vista, la curva 3 di Melbourne si presta a questo tipo di situazioni perché la strada non è dritta nella zona della staccata, ma curva leggermente verso destra: pertanto il pilota, se cerca di tirare la staccata con la massima frenata possibile (e quindi con le ruote dritte), si muove verso sinistra rispetto alla sede stradale. Più lo riguardo, più mi sembra un incidente di gara, senza particolari colpe da parte dei piloti. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata March 21, 2016 at 10:15 Share Inviata March 21, 2016 at 10:15 Secondo me è facile scrivere gara buttata dalla Ferrari dopo aver visto la corsa...il passo, fino all' interruzione, sembrava esserci con Rosberg che sembrava non essere piu' forte, a parità di gomme, del duo Vettel/Raikkonen e la scelta delle gomme medie sembrava essere un "saltafosso" per cercare di cambiare la situazione facendo un pit in meno Gomme medie che non so se siano state provate dalla Ferrari in questo week end e soprattutto non sappiamo se potevano essere performanti come sulla Mercedes...il fatto di aver visto Rosberg ed Hamilton avere un passo pressochè simile a quello di Vettel con gomme soft dovrebbe far riflettere su questo aspetto Da quest' anno, con la nuova regola sull' utilizzo dei pneumatici in gara, probabilmente si vedranno spesso strategie diverse tra i vari piloti e la scelta azzeccata di queste porterà ad vedere exploit come quello di Grosjean ieri che ha si fatto una bellissima gara, ma è anche vero che hanno azzeccato in pieno la strategia, come i 2 Mercedes, e questo gli ha permesso di terminare la gara così in alto...questo ovviamente non è un difetto e non va a sminuire la prestazione del francese e del team esordiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata March 21, 2016 at 10:15 Share Inviata March 21, 2016 at 10:15 Sulla gara di Hamilton...ha sbagliato la partenza ed una serie di circostanze alla prima curva l' hanno costretto a perdere posizioni...qualcuno ha scritto che poi si è addormentato, ma secondo me non è così visto che, dopo il bel sorpasso a Massa (forse in crisi di gomme) viaggiava a mezzo secondo da chi lo precedeva (Verstappen) senza poter mai tentare un attacco, pur utilizzando il drs...questo potrebbe essere considerato un difetto del pilota, ma situazioni simili, viste in altre fasi di gara, mi fanno pensare che i sorpassi qui erano molto difficili Alcune di queste...i 2 della Toro Rosso che con gomme nuove hanno faticato diversi giri per riuscire a sopravanzare Palmer su Renault con gomme usurate...sempre i 2 della Toro Rosso che raggiunto il gruppo Grosjean, Hulkenberg, Bottas non sono riusciti a superarli, pur dimostrando di averne di piu'...emblematico il recupero di Verstappen in pochissimi giri dopo il testacoda (contatto con Sainz) che gli ha fatto perdere diversi secondi...infine Vettel che con gomme meno usurate e piu' prestazionali che raggiunto Hamilton non è riuscito a tentare nemmeno un attacco, finendo anche lungo a 2 giri dal termine per cercare di avvicinarsi il piu' possibile Secondo me a fine gara il risultato ha accontentato, chi piu', chi meno, tutti Hamilton che fino alla partenza aveva avuto un week end perfetto, senza nessuna sbavatura...uno di quei week end che sembrano di dominio puro...l' errore alla partenza e la successiva perdita di posizioni sembrava avergli rovinato l' intera gara...infine la stretagia azzeccata gli ha permesso di recuperare il risultato ed anche se il bottino non è stato pieno, per come si era messa la gara, può essere considerato ottimo Vettel che dalla partenza sino all' interruzione aveva guidato magistralmente, poi la strategia Mercedes gli ha fatto perdere le prime posizioni, ma se pensiamo che la Ferrari è sembrata piu' vicina alle frecce d' argento direi che, amarezza per il risultato singolo a parte, può ben sperare per il proseguio della stagione Rosberg che sembrava in un week end di quelli visti lo scorso anno dove il compagno dimostra già dalle prime libere di averne di piu'...anche lui non ha una partenza delle migliori (il partire dal lato sporco della pista potrebbe essere una delle cause), ma la strategia azzeccata gli fa vincere anche piuttosto facilemente il gp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata March 21, 2016 at 10:23 Share Inviata March 21, 2016 at 10:23 Il 20/3/2016 at 08:16 , Osrevinu ha scritto: Hamilton è stato anche "danneggiato" (e lo metto tra virgolette perchè non è un danno voluto da chi l'ha causato) dal fatto che Rosbeg andando un po' lungo in partenza ha costretto l'inglese ha rallentare un po' e questo ha fatto sì che venisse passato da quelli dietro. Vediamo che succede in Bahrain, ma penso che in Mercedes si lavorerà molto sullo start. Esatto...lo ha anche dichiarato a fine gara che la cosa peggiore non è stata la partenza cannata ma la situazione alla prima curva...senza dar colpe a nessuno (come invece hanno cercato di estrapolare dalle sue parole quelli di Sky) visto che nessuno poteva smaterializzarsi, ne lui, ne Rosberg arrivato leggermente scomposto alla prima staccata dopo aver avuto anche un leggero blocco delle ruote per cercare di resistere a Vettel, ma purtroppo quel lato della pista era sporco ed il grip era inferiore Il 20/3/2016 at 08:18 , djbill ha scritto: La Ferrari ha storicamente un ottimo sistema di partenza... Non parlo degli anni 2000, ma anche dell'era Alonso funzionava molto bene... Beh, negli anni 2000 la frizione era praticamente gestita interamente dal software...nel periodo di Alonso ricordo soprattutto Massa avere uno start perfetti in piu' di un' occasione... Non ho ben capito la modifica che riguarda la leva della frizione da quest' anno...ora ce n'è una soltanto a differenza dello scorso anno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata March 21, 2016 at 10:25 Share Inviata March 21, 2016 at 10:25 Il 20/3/2016 at 08:29 , AmanteMercedes ha scritto: Diciamo che siamo stati fortunati. Fa parte del gioco Lo scorso anno, però, quando le strategie venivano sbagliate non si parlava di fortuna o sfortuna...ma di un team (Mercedes) non a livello di altri (Ferrari) sotto questo aspetto...come sempre ci vuole cautela nell' emettere giudizi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata March 21, 2016 at 10:30 Share Inviata March 21, 2016 at 10:30 Il 20/3/2016 at 08:53 , Alessandro ha scritto: L'unica cosa davvero importante di questa gara, comunque, è che Alonso non abbia avuto conseguenze dopo quel brutto incidente con Gutierrez (che penso che, per difendersi, abbia alzato il piede dall'acceleratore un po' troppo presto rispetto al punto di frenata). Le immagini mostrate dal replay sono state abbastanza spaventose, ma per fortuna, appunto, non è successo nulla. Mi chiedo cosa avrebbe potuto fare, in una situazione del genere, il nuovo sistema di protezione dei piloti... Su Sky, ieri, hanno detto che dalla telemetria Gutierrez frena sempre nello stesso punto nel quale frenava nei giri precedenti Alonso, inoltre, intervistato dopo il ritiro, ha dichiarato che forse ha frenato leggermente tardi... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata March 21, 2016 at 10:34 Share Inviata March 21, 2016 at 10:34 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Kitt Inviata March 21, 2016 at 10:40 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 21, 2016 at 10:40 Il 20/3/2016 at 10:32 , Mauro Castelli ha scritto: Apro una parentesi sulla questione vie di fuga. Questo incidente ci può dare l'idea di quanto sia difficile trovare una soluzione per le vie di fuga che sia sicura e al tempo stesso non favorisca le escursioni fuori pista. Questo è il motivo per cui se ne vedono sempre meno A nessuno piacciono le distese di asfalto a bordo pista ma la ghiaia con le alte velocità è estremamente imprevedibile e potenzialmente molto pericolosa. A seconda della dinamica le vetture possono decollare e/o galleggiare (perdendo poca velocità) e/o impuntarsi e/o ribaltarsi (il rollbar protegge il casco su superfici dure ma non sai che succede se la vettura striscia a testa in giù nella sabbia). Questa riflessione solo per dire che è legittimo lamentarsi per qualcosa che non piace ma non è detto che la soluzione migliore sia sempre a portata di mano. L' ha detto anche Villenueve ieri nel dopo gara...la ghiaia va bene quando la macchina ci va dritta e quindi rallenta...quando la macchina vi arriva lateralmente si hanno cappottamenti Le vie di fuga in asfalto invece non rallentano un bel nulla, a meno che non siano "immense"...in quel punto una via di fuga piu' grande forse non è possibile, quindi penso che la ghiaia rimarrà 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata March 21, 2016 at 10:43 Share Inviata March 21, 2016 at 10:43 Io son rimasto colpito dal fatto che con soft molto più fresche delle medie di Hamilton Seb non sia riuscito a passare... che abbia avuto lui un incertezza alla fine, rispetto alla presumibile pressione che doveva mettere a Lewis. Li si vede, a gara finita ed entrambi scarichi, che la Mercedes è ancora avanti, d'un bel pezzo: in scia, con DRS aperto, Seb era più veloce solo di 2/3 Kmh rispetto a Lewis... insomma, quando tira la Mercedes è mostruosa, anche con gomme meno performanti ( e vecchie ). L'unica speranza per batterli è partire a balla e sperare di fare il vuoto, esattamente come è successo all'inizio... ma l'impresa è stata vanificata dalla bandiera rossa e, forse, da una strategia rivedibile. Alo: un bel culo... dopo tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata March 21, 2016 at 10:46 Share Inviata March 21, 2016 at 10:46 Il 20/3/2016 at 11:21 , Albi66 ha scritto: Ma quanto parla e rompe il cazzo Max Verstappen? Pero' vero che si ha gia' la certezza assoluta che sia un incrocio tra Senna,Clark,Prost e Stewart.. In effetti ieri troppo pesante...forse dovrebbe dimenticare lo scorso anno e resettare tutto Da 18enne ha "rimproverato il team" (magari aveva ragione, ma le strategie le fanno loro...a volte va bene, altre va male) per aver cambiato troppo tardi le gomme e poi non ho ben capito se voleva che Sainz lo lasciasse passare...fortunato alla fine che la sbavatura avuta a pochi giri dalla fine non abbia compromesso la gara a nessuno...sarebbe stato abbastanza scomodo iniziar la stagione rovinando la gara al compagno per un errore La stoffa c'è, senza dover per forza far paragoni con altri piloti, ma non conta solo quella 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata March 21, 2016 at 10:57 Share Inviata March 21, 2016 at 10:57 http://en.mclarenf-1.com/index.php?page=chart&gp=956&graf=3&dr1=Nico%20Rosberg&dr2=Sebastian%20Vettel Qua si capisce benissimo che la Ferrari ha perso la corsa per colpa della bandiera, Vettel gira più veloce di Rosberg 43 volte su 56 giri utili. cmq sono le corse errore di strategia e bandiera, ma la Mercedes si può battere eccome. l'anno scorso la Ferrari era a 35 secondi. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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