Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

12. Gran Premio d'Italia - Monza [Commenti]


R18

Recommended Posts

Preso... Aveva 1,2 secondi di ritardo a 3 giri dalla fine con una chance di attacco (alla prima variante) già sfumata. Quanto al sorpasso, quando recuperi 2/3 decimi al giro il sorpasso è sempre difficile. Sarebbe dovuto uscire più forte dalla Parabolica per provare un attacco in fondo al dritto, cosa tutt'altro che scontata considerando che Rosberg aveva gomme più vecchie di 7 giri. Boh, io non sono convinto che sarebbe passato tanto facilmente.

Sul discorso del giocare in casa glisso, se c'è uno sport dove il fattore casa conta 0 è la F1, specialmente da quando i test sono vietati.

Quanto ai 25 secondi, mi pare sia più o meno il solito distacco rimediato dalla Ferrari sulla Mercedes in condizioni "normali" di gara. D'altra parte capisco la necessità di dire ad ogni domenica che a Maranello hanno cannato tutti gli sviluppi e che la stagione si avvia ad essere un mesto fallimento.

 

Salvo quando si va bene ovviamente, lì ci deve essere la magagna, l'inghippo, la furbata.

 

Comunque a me, limitandomi a parlare del risultato poichè il Gran Premio devo rivederlo, il risultato soddisfa e mi sembra in linea con le aspettative più ragionevoli del post-qualifiche: Hamilton imprendibile, rossa dietro ma comodamente sul podio e davanti agli altri motorizzati Mercedes che tanto si temevano. L'unica pecca è quella di Raikkonen che poteva completare il podio come speravo, ma per il resto c'è poco o nulla da recriminare. Ovviamente chi alla vigilia parlava di una rossa asfaltata pure dalle Lotus oggi glissa e sottolinea il distacco da Hamilton, o gli ennesimi sviluppi poco funzionanti (che invece han funzionato eccome). Ma va beh, ormai tocca un po' rassegnarsi a tutto ciò.

 

Resta il fatto che una Ferrari così può benissimo sperare in una ulteriore vittoria da qui a fine stagione, ovviamente su piste e in condizioni meno sfavorevoli (e ricordo che dovrà arrivare una ulteriore evoluzione di motore, che utilizzi i 4 gettoni di sviluppo rimanenti).

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso si entra nella fase decisiva del campionato. Parole chiave: concentrazione e lavoro. Gestiamo la pressione. 

Infatti.....alla Mercedes hanno provato di "GESTIRE LA PRESSIONE" e a momenti vengono penalizzati.....

meglio rimanere nei parametri attuali e dare tutto il carico a Hamilton è l'unico modo per stancarsi di vincere. Un team ha bisogno di 2 piloti come sprone e parametro relativo ma di vincenti ne basta uno altrimenti sono liti e Pieferdinando a beneficio degli altri...la storia insegna  ( solo McLaren con Lauda e Prost con Porsche poi con Prost e Senna con Honda non ebbero problemi a stravincere ma gli altri non c'erano, Ferrari con Mansell e Prost fu un disastro) poi ci vuole il Team Manager con 4 palle non so se Arrivabene sia arrivato bene io non riesco a capire neanche i farfugliamenti che fa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

rosberg è lo stesso dell'anno scorso è hamilton che ha ulteriormente alzato l'asticella è ha migliorato il suo unico punto debole dell'anno scorso: la qualifica. L'ha detto lui stesso in un intervista: prima non riusciva a mettere insieme il giro perfetto perché sbagliava sempre qualcosa in un settore.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di essere nel paese dei balocchi dove ci sono i burattinai...Bernie e la FIA, poi gli impresari...i costruttori mentre gli ATTORI quelli che il pubblico ama non servono a niente.

Mi sembra che gli unici che non c'entrano niente in queste farse siano i piloti, eseguono gli ordini che arrivano dai box e pagano di persona, qui non è essere di parte per un pilota o per l'altro ma si tratta che chi ci mette la faccia e il rischio veramente è preso per il culo. Gli ultimi eventi...Montecarlo Hamilton è in testa a 2 giri dalla fine gli impongono di rientrare per il cambio gomme perchè pensavano di aver il tempo per farlo e arrivare in sicurezza senza considerare che c'era già in pista la SC perciò tutti avevano rallentato e il gruppo si stava compattando quindi il vantaggio di Hamilton non era più quello del giro precedente, però lui ha ubbidito e ha perso il GP, GP del Belgio Gomma di Rosberg e di Vettel ma se la colpa è stata appurato che fosse di Pirelli perchè NON SANZIONARLA se invece è stata della Ferrari che non ha rispettato i "consigli" perchè NON SANZIONARLA, GP MONZA se la Pirelli ha consigliato le pressioni per quale motivo? su test fatti quando? su gomme che hanno girato a Monza....? Ma la Ferrari consuma le gomme come la Mercedes o la Toro Rosso? Se uno gira in 1.47.12 ( tempo inventato) e l'altro in 1.54.15 non è detto che chi va più piano le gomme durino di più, la pressione giusta determina la miglior prestazione e di conseguenza il consumo ottimale. Invece di queste seghe mentali metti l'obbligo di quanti cambi gomme minimi si devono fare MA NON LE PRESSIONI. La verifica sulle gomme della Mercedes quando è stata fatta? Prima della partenza? poi sono passati dai box a controllare quelle che dovevano essere poi montate? Sono entrati nelle banche dati dei team per verificare tutti i dati, le prove di pressione sono state fatte dopo che le macchine avevano terminato la gara? ma dopo quanto tempo? Le pressioni vengono normalmente fatte dopo che le termocoperte hanno portato le temperature ai livelli predefiniti, se quando ci sono rallentamenti in pista la prima cosa che un pilota si deve preoccupare è "tenere le gomme in temperatura" figuriamoci se finito il GP c'è il giro di rientro con velocità ridotta, poi le 3 macchine vanno al parco chiuso e non ho mai visto nessuno della FIA con il manometro a controllare le gomme, anzi quelli della FIA li ho visti prendere il pilota per esortarlo ad andare alla premiazione. Ma le squadre perchè non si rivoltano loro e incrociano le braccia prima di iniziare un GP se effettivamente tutto questo non gli andasse bene?

Senza la FIA le corse probabilmente esisterebbero comunque mentre senza le macchine la FIA cosa farebbe vedere?

Hai sostanzialmente ragione... non si doveva permettere la fusione tra FISA (CSI), FIA e la parte "istituzionale" ( ehm ehm :D ) della FOCA di Mr. Ecclestone. Nel momento in cui s'è siglata la pace del dollaro con l'immissione nel pollaio della Volpe Bernie e del gatto Mosley in qualità di vicepresidente del bassetto  e presidente del nipote del "duce d'Albione" era solo una questione di tempo... J.M.B. sarà pure stato uno sciovinista nazionalista e nazistoide ma la sua personalità e l'indipendenza della ex CSI dai contraltari era l'unico baluardo allo strapotere di Bernie e alle sue mire d'espansione commerciale... Il problema è che il panino in bocca alla fine è andato bene a tutti... Ferrari compresa.

 

Con la nascita della FOPA ( poi, FOM ) e l'abdicazione totale da parte della FISA-FIA di ogni voce in capitolo dal punto di vista "commerciale" è morta definitivamente la F1 sportiva. 

 

Fateci caso, in cosa differivano - in potenza - alla fondazione una squadra come Williams e una quale Minardi? ;)

Cosa sarebbe potuta diventare la squadra di Faenza senza il sistema elemosiniere di Ecclestone delle bricioline di Pollicino se avesse potuto gestire  gli sponsor senza l'ansia della visibilità in camera broadcast propria  del sistema mediatico messo in pista dall'ex patron Brabham?

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

17 pagine di discussione su un qualcosa che non è neanche nel regolamento è la riprova che Bernie ha ragione e vi ricordo il principio base del marketing televisivo "Controversy creates cash".

Ieri, dopo un'estenuante asta per il fantacalcio, ho recuperato un piatto di risotto con l'ossobuco, un bicchiere di rosso dell'Alto Adige e ho guardato questa gara con lo stesso pathos di quando vado all'Ikea.

Una delle gare più pallose che a memoria ricordi (ok non è Soci 2014, irraggiungibile) e la stessa impressione del teatro, il nano c'era, il pagliaccio l'ho visto ai box ("ferrarifta da fempre...") i figuranti anche. Non è la F1 che mi ha fatto innamorare.

Ho trovato da sbellicarsi le preoccupazioni post qualifica per il motore di Hamilton mentre c'era quello di Rosberg a quasi 2600-2700 km che doveva affrontare la gara più dura del mondiale ma sarà un caso...

Io ieri ho rinunciato ad una bellissima passeggiata al Sacro Monte di Varese..per una gara pallosissima iniziata tra l'altro con un venialissimo errore di "un" pilota Ferrari.

Ho dormito per 20 giri su 53....

 

Mai piu' cazzo!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

lo ripeterò sempre: per far diventare la f1 "meno noiosa" i padroni del vapore hanno escogitato drs e gomme schifose quindi sarei cauto nell'usare quell'aggettivo. e poi cosa doveva succedere perché la gara non fosse noiosa?

Non lo so.

Probabilmente sono molto cambiato io.

Fatto sta che ieri mi sono PENTITO di non essere uscito e certamente non accadra' piu.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"Le prima parole di Marchionne dopo il GP di Monza sono per l'errore di Raikkonen al via: "Peccato che Kimi abbia sbagliato in partenza. Deve essere stato un suo errore. Il 2° posto di Vettel è uno di quelli cui si ambiva, sfortunatamente l'altro era occupato". Arrivabene conferma l'errore del finlandese, "Deve aver fatto uno sbaglio nella pulsantiera", poi elogia il lavoro del gruppo: "La nostra è una squadra unita, non c'è one man show, ma one team show. Ci si parla e confronta con umiltà e la forza andare avanti. Adesso ancora avanti con i piedi per terra, a testa bassa e umiltà". 

KIMI — Kimi Raikkonen prova a spiegare l'accaduto: "Io ho fatto le cose normali per quanto ne so, poi è entrato l'antistallo e avete visto cosa è successo. È stata una cosa molto negativa. Ho sprecato un'opportunità, poi abbiamo fatto una buona gara, ma non ho molto altro da dire"."

 http://www.gazzetta.it/Formula-1/06-09-2015/marchionne-duro-raikkonen-peccato-che-sbaglio-via-13016056960.shtml

 

E meno male che con il rinnovo avremo visto un'altro film... Questa caccia al piccione finlandese continuerà fino alla fine. :asd:

 

Voglio dire: aspettare di parlare col pilota no eh, prima di fare dichiarazioni così trancianti? metti pure che avesse sbagliato... che ci guadagni a sputtanare orbe-terrarum e alla velocità della luce un tuo pilota? Eh... la forza del nuovo "stile" Marchionne... :rolleyes: 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lo ripeterò sempre: per far diventare la f1 "meno noiosa" i padroni del vapore hanno escogitato drs e gomme schifose quindi sarei cauto nell'usare quell'aggettivo. e poi cosa doveva succedere perché la gara non fosse noiosa?

Rosberg era più lento in rettilineo delle Williams, e comunque anche in termini di tempo sul giro la differenza non era enorme, quindi il sorpasso in pista era quasi proibitivo; per il resto nelle prime posizioni mancava completamente la condizione fondamentale perché ci fossero sorpassi, ovvero che chi era più veloce si trovasse dietro a chi era più lento.

A parte il ritiro di Rosberg, l'unico evento degno di nota è stata la rimonta di Raikkonen dall'ultima posizione, ma anche in quel caso bisogna ammettere che non c'è stata tutta questa azione...

Boh, l'impressione che ho è che la noia derivi dal contesto, dallo spettacolo artificiale e artificioso che è diventata la F1, più che dal reale spettacolo offerto dalla gara.

Modificato da Andrea Gardenal
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 http://www.gazzetta.it/Formula-1/06-09-2015/marchionne-duro-raikkonen-peccato-che-sbaglio-via-13016056960.shtml

 

E meno male che con il rinnovo avremo visto un'altro film... Questa caccia al piccione finlandese continuerà fino alla fine. :asd:

 

Voglio dire: aspettare di parlare col pilota no eh, prima di fare dichiarazioni così trancianti? metti pure che avesse sbagliato... che ci guadagni a sputtanare orbe-terrarum e alla velocità della luce un tuo pilota? Eh... la forza del nuovo "stile" Marchionne... :rolleyes: 

 

Evidentemente per te il fatto che gli abbiano rinnovato il contratto non conta nulla

Contano le "dichiarazioni"...soprattutto le tue.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lo ripeterò sempre: per far diventare la f1 "meno noiosa" i padroni del vapore hanno escogitato drs e gomme schifose quindi sarei cauto nell'usare quell'aggettivo. e poi cosa doveva succedere perché la gara non fosse noiosa?

non mi sono spiegato, è stata noiosa proprio per i "rimedi" che lorsignori hanno escogitato: leva a quello dietro Button il bottoncino magico da premere e poi vediamo se lo passa in un amen. Appena vedevo situazioni simili sapevo già, come tutti, cosa sarebbe inevitabilmente successo, e questo è noioso.

Poi come Alberto, sono cambiato certamente anch'io. Il segreto è sempre trasformare il problema in un'opportunità: ci sono sky e rai1? una gara si riesce a recuperare nell'arco di una serata: quindi andrò a fare un giro in Chianti con scopi eno-gastronomici e dopo con calma vedo la gara.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Rosberg era più lento in rettilineo delle Williams, e comunque anche in termini di tempo sul giro la differenza non era enorme, quindi il sorpasso in pista era quasi proibitivo; per il resto nelle prime posizioni mancava completamente la condizione fondamentale perché ci fossero sorpassi, ovvero che chi era più veloce si trovasse dietro a chi era più lento.

A parte il ritiro di Rosberg, l'unico evento degno di nota è stata la rimonta di Raikkonen dall'ultima posizione, ma anche in quel caso bisogna ammettere che non c'è stata tutta questa azione...

Boh, l'impressione che ho è che la noia derivi dal contesto, dallo spettacolo artificiale e artificioso che è diventata la F1, più che dal reale spettacolo offerto dalla gara.

Tipica gara monzese comunque.

Al di la delle dichiarazioni di intenti (e di facciata) una pista,da anni) ormai insulsa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono spiegato, è stata noiosa proprio per i "rimedi" che lorsignori hanno escogitato: leva a quello dietro Button il bottoncino magico da premere e poi vediamo se lo passa in un amen. Appena vedevo situazioni simili sapevo già, come tutti, cosa sarebbe inevitabilmente successo, e questo è noioso.

Poi come Alberto, sono cambiato certamente anch'io. Il segreto è sempre trasformare il problema in un'opportunità: ci sono sky e rai1? una gara si riesce a recuperare nell'arco di una serata: quindi andrò a fare un giro in Chianti con scopi eno-gastronomici e dopo con calma vedo la gara.

Esattissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Monza non è mai stata tutto sto grande spettacolo da che mi ricordo io. I valori si sono sempre un po' appiattiti e i sorpassi nonostante le scie e i rettilinei non sono mai stati moltissimi.

Sono d'accordo. Sarebbe secondo me più interessante se togliessero la prima variante, e affrontassero la curva grande arrivando a 360Km/h. Sarebbe veramente una curva da panico, e si vedrebbe chi ha il coraggio di premere il freno un po' meno degli altri. Con in basso carico che si usa generalmente sarebbe veramente affascinante.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Sarebbe secondo me più interessante se togliessero la prima variante, e affrontassero la curva grande arrivando a 360Km/h. Sarebbe veramente una curva da panico, e si vedrebbe chi ha il coraggio di premere il freno un po' meno degli altri. Con in basso carico che si usa generalmente sarebbe veramente affascinante.

Basterebbe rimettere la lesmo2 come era all'originale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima gara in cui c'è stata una vera lotta per la vittoria risale al 2010, nelle altre edizioni il vincitore ha sempre dominato la gara. gli highlights sono stati i duelli vettel-alonso nel 2011 e 2012, la rimonta di perez nel 2012 e il sorpasso di alonso su webber alla roggia nel 2013. quest'anno a parte la rimonta di raikkonen e i sorpassi dei renault sulle manor-mclaren ognuno ha fatto la sua gara visti i distacchi consistenti da chi precedeva e chi seguiva. poi queste vetture sono super affidabili: i quattro ritiri sono stati causati da un motore indegno (alonso) o decisamente fuori chilometraggio (rosberg) o da incidenti di gara (maldonado e grosjean).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Sarebbe secondo me più interessante se togliessero la prima variante, e affrontassero la curva grande arrivando a 360Km/h. Sarebbe veramente una curva da panico, e si vedrebbe chi ha il coraggio di premere il freno un po' meno degli altri. Con in basso carico che si usa generalmente sarebbe veramente affascinante.

Non sono un medico, ma ho l'impressione che prendere a 360 all'ora la Biassono senza alcun tipo di sopraelevazione laterale sarebbe una follia: temo che le accelerazioni laterali subìte dai piloti sarebbero fisicamente insostenibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...