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12. Gran Premio d'Italia - Monza [Commenti]


R18

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Non sono un medico, ma ho l'impressione che prendere a 360 all'ora la Biassono senza alcun tipo di sopraelevazione laterale sarebbe una follia: temo che le accelerazioni laterali subìte dai piloti sarebbero fisicamente insostenibili

A giudicare da questo conto rapido (supponendo che l'immagine di Wikipedia sia corretta...) alla fine non sarebbe un'accelerazione mostruosa. E' vero che sarebbe una sollecitazione da diversi secondi (ma lo era anche la famosa curva 8 di Istambul), e che F=Ma, quindi magari le gomme riescono a gestire 3.5g solo a macchina scarica, però in ogni caso non è un numero assurdo come accelerazione laterale...a sto punto sarei proprio curioso.

 

 

Immagine.jpg

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Suo social già iniziano a fare i conti: ammesso che Hamilton vinca tutte le gare che restano e Rosberg arrivi sempre secondo, l'inglese sarebbe campione del mondo ad Austin.

Vale a dire con un anticipo di 3 gare.

Cioè dovrebbe aspettare di assommare 11 vittorie contro 3  :asd: :asd: 

Spettacolare!!! 

 

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Al netto della stagione di merda di Kimi questi mi paragonano la F14T al pari della FW36, ovviamente :asd: 

Gli stessi che a fine 2013 facevano i paragoni delle stagioni di Raikkonen in Lotus con gli ultimi due anni di Massa in Ferrari, chiedendo l'allontanamento a gran voce del bollito pilota brasiliano.

Ah, com'è bello il vento che soffia...

 

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Ma che davvero vorresti Massa ancora in Ferrari? Io, francamente, no. :asd:  Non sarà stato bollito (anche se le sue gare penose le ha fatte eh, eccome se le ha fatte) ma a un certo punto anche basta, preferisco persino Raikkonen e le sue minchiate piuttosto che vedere un eterno secondo farsi dieci anni filati a Maranello.

Modificato da Schumy81
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Forse ho sbagliato 3D? Se ho sbagliato chiedo scusa....ma ho letto proposte di far correre i piloti F1 in piste non mondiali con macchine uguali!!!!! Allora mi sono venuti in mente questi 2 particolari : Tutti i piloti F1 su BMW (Tranne i 4 citati) e tutti i piloti F1 su ALFA ROMEO (tranne i 4 citati). Come cambiano i tempi  

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l'ultima gara in cui c'è stata una vera lotta per la vittoria risale al 2010, nelle altre edizioni il vincitore ha sempre dominato la gara. gli highlights sono stati i duelli vettel-alonso nel 2011 e 2012, la rimonta di perez nel 2012 e il sorpasso di alonso su webber alla roggia nel 2013. quest'anno a parte la rimonta di raikkonen e i sorpassi dei renault sulle manor-mclaren ognuno ha fatto la sua gara visti i distacchi consistenti da chi precedeva e chi seguiva. poi queste vetture sono super affidabili: i quattro ritiri sono stati causati da un motore indegno (alonso) o decisamente fuori chilometraggio (rosberg) o da incidenti di gara (maldonado e grosjean).

Però nel 2011, grazie a Schumacher e Hamilton, la gara fu interessante

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50 anni dalla sua prima vittoria in carriera qui a monza

l'abbiamo visto e salutato la mattina, poi ho sentito vignando dire che avrebbe fatto un giro con la brm dell'epoca.

poco prima delle 13 un amico che era in parabolica mi scrive: vieni al cancello a metà parabolica che stewart si sta preparando. di corsa mi sono fiondato.

l'ho incrociato anche ieri dopo il gp in zona libreria all'uscita paddock, Ciao jackie, e lui: ciao ciao!

grande personaggio, applaudito da tutti, campione nello sport, signore nella vita, disponibilissimo con tutti, non gli ho visto negare una foto o un autografo

grazie jackie!!!

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   Gran Premio d’Italia: geni o scemi? #ItalianGP

Non c’è niente da fare, si vede che il luogo si addice all’amletica domanda. Due anni fa la questione era meramente acustica mentre durante lo scorso weekend il dubbio si è allargato ai temi più diversi.

 

Ad esempio, Kimi Raikkonen. Genio il sabato e scemo la domenica. Almeno questo è quello che hanno detto i vertici della Ferrari, visto che è stato dichiarato ufficialmente che l’entrata in funzione dell’antistallo sulla vettura del finlandese alla partenza del Gran Premio è stata dovuta ad un suo errore. Lo stesso pilota non era sembrato essere molto d’accordo con questa spiegazione nelle interviste del dopo gara e immagino che, successivamente, si siano chiariti. Sarebbe bello se lo chiarissero anche ai tifosi quello che è esattamente successo. Detto questo, sarebbe stato più elegante e corretto – ovviamente è soltanto il mio modestissimo parere – prima parlarne insieme al pilota e poi davanti ai microfoni. Ognuno però ha il suo modo di lavorare.

 

Ad esempio, il pubblico di Monza. Geniale/fantastico per l’entusiasmo dimostrato o scemo/vergognoso per i fischi ad Hamilton e gli applausi al momento del ritiro di Rosberg? Bisogna che ci si metta d’accordo. Si vuole un pubblico appassionato e caloroso? E allora si deve accettare tutto, anche quello che comporta una grande passione, vale a dire l’eccesso. Ciò non vuol dire che mi siano piaciuti i fischi ma fanno parte del gioco e della bellezza di un tifo unico al mondo, quello dei tifosi ferraristi. E poi i tifosi italiani sono sempre stati così. Lo sa adesso anche Vettel, che due anni fa ci sarà rimasto malissimo per i fischi ricevuti sul podio mentre oggi si è esaltato per gli applausi: scemi allora o geni oggi?

 

Ad esempio, le gomme. Geniali/gonfie come quelle della Ferrari o sceme/sgonfie come quelle della Mercedes? Su questo argomento non posso esprimere un giudizio perché non ho abbastanza elementi. Posso solamente dire che l’episodio mi ha ricordato quanto accadde ad Interlagos nel 2007 con la temperatura della benzina della Williams e della BMW, una vicenda che tenne col fiato sospeso la Ferrari visto che dal suo esito dipendeva la conferma o meno della conquista del titolo iridato da parte di Raikkonen. Allora ci fu anche una coda, con un appello presentato dalla McLaren che fu discusso alcune settimane dopo, almeno stavolta la conclusione è stata più rapida. Una cosa comunque è sicura: una maggiore chiarezza nella definizione di alcune procedure ma questo è un altro discorso. Peraltro, mi hanno fatto ridere quei commentatori d’Oltremanica che ancora parlano della FIA come Ferrari International Assistance: faccio fatica davvero a ricordare una decisione favorevole alla Ferrari in questo secolo…

 

Ad esempio, il modo di misurare il distacco della Ferrari dalla Mercedes. Da scemi/col binocolo come ha detto Arrivabene venerdì oppure da geni/col millimetro come ha detto ieri Marchionne? Magari col binocolo no ma analizzando il passo di Hamilton in gara – va detto che anche Rosberg, con un motore stracotto, non scherzava visto che stava riprendendo Vettel dopo essere stato il più penalizzato fra gli altri piloti dalla partenza mancata di Raikkonen – direi che è più verosimile la prima ipotesi, altro che pretattica. Ciò nulla toglie al grande lavoro fatto a Maranello in questi mesi, soprattutto sul motore, ma mi sembra chiaro che ci sia ancora molto da lavorare, soprattutto perché la Mercedes non sta mica ferma. Leggo che a Singapore saranno più vicini: dobbiamo soltanto aspettare pochi giorni e vedere. Questa è la bellezza della Formula 1: i proclami e le parole si misurano alla fine col cronometro.

 

Modificato da Bertoku
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Ma che davvero vorresti Massa ancora in Ferrari? Io, francamente, no. :asd:  Non sarà stato bollito (anche se le sue gare penose le ha fatte eh, eccome se le ha fatte) ma a un certo punto anche basta, preferisco persino Raikkonen e le sue minchiate piuttosto che vedere un eterno secondo farsi dieci anni filati a Maranello.

È una questione filosofica. Secondo la mia concezione di F1, ci dovrebbe essere sempre una gerarchia definita, con una prima e una seconda guida, all'interno di un team. Altri preferiscono avere due pezzi da 90 nello stesso box.

 

E comunque l'eterno secondo è arrivato a un passo dal diventare campione del mondo nel 2008, e spesso e volentieri batteva nettamente lo stesso Raikkonen in qualifica, per quello che può contare.

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