Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gilles Villeneuve


leopnd

Recommended Posts

  • leopnd changed the title to Gilles Villeneuve
8 ore fa, gio66 ha scritto:

Lo zen e l'arte di staccare la frizione.

 

Che poi..tenere giu' con la T5 che pompava come un canguro sui curvoni di Interlagos era veramente una roba da.....parlare con Manitou... ;)

Notare lo schieramento alla " facciamo un po' come cazzo ci pare" :D

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 1 month later...
  • 4 months later...

Salve a tutti.

Una settimana fa ho visto un servizio su Gilles prima dell'ennesimo noioso gran premio.....

E' incredibile come questo piccoletto dopo così tanti anni susciti ancora delle emozioni così forti.
Ho sentito subito lo stomaco chiudersi su se stesso, eppoi son partiti i vari filmati che ripercorrevano
la breve ed intensa carriera vissuta da chi ha avuto la fortuna di vederlo correre.
Sono un uomo ormai, ho 39 anni ed il mio primo ricordo di un Gran Premio di Formula 1
è quella ruota staccatasi dalla Renault di Prost nel gp di Monaco dell'82...il primo gp senza Gilles.
Però quando ho visto quel sorpasso sulla Williams di Jones a Monaco nell'81, l'emozione del cronista nel vedere
Gilles al comando della gara e le lacrime di felicità ai box al suo arrivo....che emozione.  
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, giuseppe27 ha scritto:

Salve a tutti.

Una settimana fa ho visto un servizio su Gilles prima dell'ennesimo noioso gran premio.....

E' incredibile come questo piccoletto dopo così tanti anni susciti ancora delle emozioni così forti.
Ho sentito subito lo stomaco chiudersi su se stesso, eppoi son partiti i vari filmati che ripercorrevano
la breve ed intensa carriera vissuta da chi ha avuto la fortuna di vederlo correre.
Sono un uomo ormai, ho 39 anni ed il mio primo ricordo di un Gran Premio di Formula 1
è quella ruota staccatasi dalla Renault di Prost nel gp di Monaco dell'82...il primo gp senza Gilles.
Però quando ho visto quel sorpasso sulla Williams di Jones a Monaco nell'81, l'emozione del cronista nel vedere
Gilles al comando della gara e le lacrime di felicità ai box al suo arrivo....che emozione.  

Curioso: io sono del '76, e anche per me il primo ricordo assoluto coincide con Monaco '82, in particolare il passaggio che Patrese dà a Pironi nel tunnel durante il giro d'onore...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, giuseppe27 ha scritto:

 

E' incredibile come questo piccoletto dopo così tanti anni susciti ancora delle emozioni così forti.

Forse è naturale che sia così, non ho mai visto un "delirio" Ferrarista e non come ai tempi di Villeneuve e ancora se ne vive la scia.

Impossibile dimenticarsene

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, sundance76 ha scritto:

Curioso: io sono del '76, e anche per me il primo ricordo assoluto coincide con Monaco '82, in particolare il passaggio che Patrese dà a Pironi nel tunnel durante il giro d'onore...

io , classe 74, ho come primo ricordo legato alla f1, l'apertura del tg del 8 maggio 82, e mia mamma che grida 'oddio cos'è successo'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎08‎/‎05‎/‎2017 at 22:41 , sundance76 ha scritto:

Maggio 1979: "Quando Gilles l'anno scorso aveva incidenti a catena e tutti mi chiedevano di sostituirlo, io ho pensato che Nuvolari ne ha fatte probabilmente più di Villeneuve. Ovviamente non posso paragonare Villeneuve a Nuvolari perché tempo, percorsi e auto sono cambiati, ma se dovessi affermare che Villeneuve  è un uomo che non resta intimorito da nessun rischio, in questo dovrei dire che assomiglia a Nuvolari".

 

5 giugno 1981: "Quale pilota di oggi assomiglia a Guy Moll? Beh, Moll era uno spudorato, uno spudorato come Gilles Villeneuve, in corsa tutti i cordoli erano suoi, se decideva di passare erano buoni anche i marciapiedi, se decideva di non lasciarsi passare erano guai per tutti, qualche volta anche per lui. Comunque era un pilota molto veloce, tra i più veloci in assoluto, ma intelligente.."

 

22 giugno 1981: "Ieri Gilles Villeneuve mi ha fatto rivivere la leggenda di Nuvolari".

 

"Villeneuve, con la sua totale dedizione e la sua perentoria ansia di vincere mi ricordava spesso Guy Moll" (dal libro "Piloti, che gente...")

 

Ecco, allora formulo meglio il mio pensiero. Queste parole di Enzo Ferrari sono sostanzialmente condivisibili. Probabilmente la mia allergia sull'accostamento nasce dal fatto che, da adolescente, avevo come riferimento "Gilles Vivo" di D'agostini: che, a mio avviso, insiste troppo sul paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 6 months later...
  • 10 months later...
  • 2 months later...

Jody Scheckter ai funerali disse: "Gilles mi mancherà per due motivi: in primo luogo, è stato l'uomo più genuino che abbia mai conosciuto, in secondo luogo è stato il pilota più veloce nella storia delle corse automobilistiche, ma non se n'è andato, il ricordo di ciò che ha fatto, quello che ha ottenuto, sarà sempre lì..."

Kfc609Z.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

"Gilles Villeneuve è il pilota che più rispetto sul piano dell'abilità di guida [..] Per il breve periodo in cui ho potuto seguirlo durante la gara, posso assicurarvi che Gilles in ogni curva si trovava oltre il limite [..]. Ho preferito stargli incollato alle spalle perché pensavo di poterlo superare subito dopo la chicane. Ecco il mio errore.. Il guaio è cominciato quando Gilles è passato sul cordolo nella chicane, il che ha fatto sbandare l'auto togliendo al francocanadese quel poco di controllo che ancora aveva della sua Ferrari [..]. Ho tentato di scansarmi dall'esterno, ma solo per finire contro le reti, dove la mia Williams era destinata a restare. Gilles, di certo, aveva in mente qualcos'altro. Voleva continuare a correre, e così ha cambiato marcia e si è preparato per un altro giro, con pezzi di fibra di vetro rossi che cadevano dietro di lui sulla pista, come se fosse stato tirato fuori dalla doccia da una chiamata telefonica. Non è andato lontano, mi hanno detto, ma la sua era una idea pazzesca. Tuttavia io lo rispetto ancora, voglio dire che si deve del rispetto a uno che dimostra tanta tenacia e freddezza, anche quando questo vi costa quello che nel mio caso potevano essere nove punti di campionato".

(Alan Jones, AS n. 31 del 1981)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...