61066 Inviata August 20, 2015 at 20:02 Share Inviata August 20, 2015 at 20:02 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata August 22, 2015 at 12:07 Autore Share Inviata August 22, 2015 at 12:07 Belgio 1979... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 25, 2015 at 19:34 Share Inviata August 25, 2015 at 19:34 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 28, 2015 at 12:41 Share Inviata August 28, 2015 at 12:41 Le Castellet 1977 Test Michelin 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 29, 2015 at 18:28 Share Inviata August 29, 2015 at 18:28 Long Beach 1978 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata August 30, 2015 at 13:52 Share Inviata August 30, 2015 at 13:52 1982 Brasile 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata October 8, 2015 at 17:56 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 8, 2015 at 17:56 1978, oggi. Ovvero, come mantenere il posto in squadra. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata October 8, 2015 at 18:06 Share Inviata October 8, 2015 at 18:06 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FEDELE DA MO' Inviata October 8, 2015 at 19:27 Share Inviata October 8, 2015 at 19:27 Da ultimo arrivato non ho letto tutti i post perciò non so se quello che sto per scrivere sia già stato riportato...E' stata una tragedia al pari di Clark, Peterson, Pryce, Williamson, Senna, Bandini, e tanti altri ma Villeneuve aveva la Ferrari perciò più sentita.......la mia domanda è: ma perchè hanno ceduto le cinture di sicurezza mentre la cellula dell'abitacolo ha resistito????Poi quello che ha suscitato Villeneuve negli appassionati non si può discutere.....sicuramente non ha raccolto quello che forse avrebbe potuto ha solo lasciato un grande ricordo non solo in chi lo ha visto correre ma anche ai posteri.Non era sicuramente il tipo di pilota che mi piace, il mio tipo è colui che sa sempre esattamente ciò che fa e solo il guasto meccanico lo ferma, Gil purtroppo è andato molte volte oltre il limite e tutte le volte ha fatto l'incidente...oltre la limite non ci si può andare altrimenti non si chiamerebbe limite. Però vederlo guidare ti teneva sui carboni ardenti. Ciao Gil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata October 8, 2015 at 19:38 Share Inviata October 8, 2015 at 19:38 Da ultimo arrivato non ho letto tutti i post perciò non so se quello che sto per scrivere sia già stato riportato...E' stata una tragedia al pari di Clark, Peterson, Pryce, Williamson, Senna, Bandini, e tanti altri ma Villeneuve aveva la Ferrari perciò più sentita.......la mia domanda è: ma perchè hanno ceduto le cinture di sicurezza mentre la cellula dell'abitacolo ha resistito????No, Paolo.Ne ho parlato pochi anni fa a Imola con Carletti.Si è scollato il sedile con le cinture e tutto il resto. Si stavano provando nuovi materiali e nuovi sistemi di fissaggio e ci fu una diatriba tra Forghieri e Postlethwaite sulla modalità di impiego di una resina che fissava il sedile al serbatoio. Uno diceva che era meglio applicarla a freddo, l'altro diceva che andava applicata a caldo. Non mi ha detto chi avesse ragione dei due ma evidentemente non era il metodo giusto, per quanto sono convinto che Gilles non ne sarebbe uscito vivo ugualmente. Troppo grossa. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata October 8, 2015 at 19:58 Share Inviata October 8, 2015 at 19:58 Non ho ancora ben chiaro l'accaduto.. Se ne son lette di tutti i colori, comprese robe tipo seggiolini eiettabili e corbellerie simili, d'altronde.Mi ricordo d'aver letto che si fossero sfilate le boccole degli attacchi delle cinture; le cinture erano agganciate alla struttura in alluminio, non al sedile, giusto? Le pelli in carbonio aggiunte dopo l'incidente di Pironi (se non sbaglio) furono messe proprio per rendere completamente solidali attacchi delle cinture al corpo vettura o sbaglio?Altra cosa; si staccarono gli attacchi (se così fu) sopra, sotto o tutti insieme? Perché posso capire si fossero rotti in basso..non c'era più mezza macchina..e pilota con sedile non fermati da nulla son stati sparati verso l'alto scivolando "da sotto"; diverso il caso se si fossero rotti in più punti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata October 8, 2015 at 20:03 Share Inviata October 8, 2015 at 20:03 Non ho ancora ben chiaro l'accaduto.. Se ne son lette di tutti i colori, comprese robe tipo seggiolini eiettabili e corbellerie simili, d'altronde. Mi ricordo d'aver letto che si fossero sfilate le boccole degli attacchi delle cinture; le cinture erano agganciate alla struttura in alluminio, non al sedile, giusto? Le pelli in carbonio aggiunte dopo l'incidente di Pironi (se non sbaglio) furono messe proprio per rendere completamente solidali attacchi delle cinture al corpo vettura o sbaglio? Altra cosa; si staccarono gli attacchi (se così fu) sopra, sotto o tutti insieme? Perché posso capire si fossero rotti in basso..non c'era più mezza macchina..e pilota con sedile non fermati da nulla son stati sparati verso l'alto scivolando "da sotto"; diverso il caso se si fossero rotti in più punti. Carletti non è sceso troppo nel dettaglio e non ho assistito più di tanto (era venuto apposta per una rimpatriata con Tambay che non vedeva da anni), però è probabile che fossero proprio le boccole/tasselli ad essere incollate. Del resto è lo stesso sistema che si usa ancora oggi per gli attacchi delle sospensioni alla scocca. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata October 8, 2015 at 20:09 Share Inviata October 8, 2015 at 20:09 Trovato, dal libro di Forghieri (30 anni eccetera); "le boccole delle cinture si erano staccate dal telaio, perché il sistema di incollaggio aveva ceduto. Ecco perché un vistoso bordo in fibre di carbonio è poi stato poi inserito nella zona superiore del telaio, tanto che il sedile è diventato un pezzo unico con il telaio stesso". 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 8, 2015 at 20:14 Share Inviata October 8, 2015 at 20:14 No, Paolo.Ne ho parlato pochi anni fa a Imola con Carletti.Si è scollato il sedile con le cinture e tutto il resto. Si stavano provando nuovi materiali e nuovi sistemi di fissaggio e ci fu una diatriba tra Forghieri e Postlethwaite sulla modalità di impiego di una resina che fissava il sedile al serbatoio. Uno diceva che era meglio applicarla a freddo, l'altro diceva che andava applicata a caldo. Non mi ha detto chi avesse ragione dei due ma evidentemente non era il metodo giusto, per quanto sono convinto che Gilles non ne sarebbe uscito vivo ugualmente. Troppo grossa.Se non ricordo male la trazione subita dalle vertebre cervicali aveva gia' condannato Gilles sin dal primo decollo sulla ruota di Jochen Mass. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata October 8, 2015 at 20:16 Share Inviata October 8, 2015 at 20:16 Se non ricordo male la trazione subita dalle vertebre cervicali aveva gia' condannato Gilles sin dal primo decollo sulla ruota di Jochen Mass.Anch'io ricordo una cosa simile riferita non al decollo ma al primo impatto frontale contro il terrapieno. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 330tr Inviata October 8, 2015 at 20:26 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 8, 2015 at 20:26 Da ultimo arrivato non ho letto tutti i post perciò non so se quello che sto per scrivere sia già stato riportato...E' stata una tragedia al pari di Clark, Peterson, Pryce, Williamson, Senna, Bandini, e tanti altri ma Villeneuve aveva la Ferrari perciò più sentita.......la mia domanda è: ma perchè hanno ceduto le cinture di sicurezza mentre la cellula dell'abitacolo ha resistito????Bè..la cellula dell'abitacolo non mi risulta abbia resistito, tutt'altro. Hanno trovato l'anteriore della vettura da un'altra parte..era integro, ma la cellula si era spezzata all'altezza della centina. In un altro forum sto tentando la ricostruzione della dinamica sfuggita alla telecamera, e sono arrivato ad una prima tesi che il muso si sia prima indebolito per una forte torsione/strisciata sul prato con la vettura sottosopra, quindi in condizioni non prese in esame per i calcoli di resistenza, e poi abbia ceduto di schianto nel botto che la vettura ha subito contro il terrapieno, sbattendo e distruggendo il fianco sinistro mentre era capovolta, un pò come successe con Greg Moore 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 330tr Inviata October 8, 2015 at 21:55 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 8, 2015 at 21:55 Giusto per rendere visivo il discorso di cui sopra inserisco uno studio ipotetico, fatto tracciando i momenti iniziali e finali e tentando di legarli tra loro: 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata October 9, 2015 at 10:27 Share Inviata October 9, 2015 at 10:27 Più o meno fu così. Riusciresti a fare quello di Pironi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata October 9, 2015 at 11:15 Share Inviata October 9, 2015 at 11:15 No. Siamo sull'orlo della fantascienza..nemmeno un'immagine, un riferimento. Mi pare che nel suo caso la vettura abbia preso il volo ricadendo in pista con l'anteriore. Anche in quel caso i danni alla scocca furono impressionanti; con Gilles il muso della C2 era strappato dalle paratie ma praticamente intatto, con Pironi era ridotto molto, molto peggio. Ma forse l'accartocciamento, l'assorbimento d'energia della struttura distrutta consentì a Didier di sopravvivere 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata October 9, 2015 at 12:34 Share Inviata October 9, 2015 at 12:34 Anch'io ricordo una cosa simile riferita non al decollo ma al primo impatto frontale contro il terrapieno.Una domanda che mi sono sempre fatto: in effetti, per Gilles si disse sin da subito questa cosa. Ma l'incidente di Pironi non smentisce l'ipotesi? Il tipo di collisione ed impatto dovrebbe essere sostanzialmente analogo, nei due incidenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata October 9, 2015 at 12:38 Share Inviata October 9, 2015 at 12:38 Una domanda che mi sono sempre fatto: in effetti, per Gilles si disse sin da subito questa cosa. Ma l'incidente di Pironi non smentisce l'ipotesi? Il tipo di collisione ed impatto dovrebbe essere sostanzialmente analogo, nei due incidenti... Ogni incidente fa storia a sè 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata October 9, 2015 at 13:59 Share Inviata October 9, 2015 at 13:59 Ogni incidente fa storia a sèOvviamente... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 9, 2015 at 15:07 Share Inviata October 9, 2015 at 15:07 Della vettura di Pironi ho trovato questa 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata October 9, 2015 at 15:15 Share Inviata October 9, 2015 at 15:15 Incredibile che sia sopravvissuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata October 9, 2015 at 16:23 Share Inviata October 9, 2015 at 16:23 Della vettura di Pironi ho trovato questa Peccato sia così sgranata, si perde la definizione della struttura sandwich in alluminio, i particolari degli attacchi ecc.. Comunque mi par di vedere che i rinforzi in carbonio siano già presenti, e forse anche grazie a questo il buon Didier riuscì a camminare su questa terra ancora per qualche tempo..impressionante vedere il sedile rotto all'altezza del casco come se il francese avesse dato un tremendo contraccolpo tale da spaccare la struttura.. Comunque in casi simili neanche San Carbonio ci avrebbe messo una pezza; si tratta di incidenti d'aviazione più che stradali. Mi immagino per la violenza sia stato simile a quello di Piquet a Indy '92 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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