Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gilles Villeneuve


leopnd

Recommended Posts

  • 1 month later...

Da ultimo arrivato non ho letto tutti i post perciò non so se quello che sto per scrivere sia già stato riportato...E' stata una tragedia al pari di Clark, Peterson, Pryce, Williamson, Senna, Bandini, e tanti altri ma Villeneuve aveva la Ferrari perciò più sentita.......la mia domanda è: ma perchè hanno ceduto le cinture di sicurezza mentre la cellula dell'abitacolo ha resistito????

Poi quello che ha suscitato Villeneuve negli appassionati non si può discutere.....sicuramente non ha raccolto quello che forse avrebbe potuto ha solo lasciato un grande ricordo non solo in chi lo ha visto correre ma anche ai posteri.

Non era sicuramente il tipo di pilota che mi piace, il mio tipo è colui che sa sempre esattamente ciò che fa e solo il guasto meccanico lo ferma, Gil purtroppo è andato molte volte oltre il limite e tutte le volte ha fatto l'incidente...oltre la limite non ci si può andare altrimenti non si chiamerebbe limite. Però vederlo guidare ti teneva sui carboni ardenti. Ciao Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ultimo arrivato non ho letto tutti i post perciò non so se quello che sto per scrivere sia già stato riportato...E' stata una tragedia al pari di Clark, Peterson, Pryce, Williamson, Senna, Bandini, e tanti altri ma Villeneuve aveva la Ferrari perciò più sentita.......la mia domanda è: ma perchè hanno ceduto le cinture di sicurezza mentre la cellula dell'abitacolo ha resistito????

No, Paolo.

Ne ho parlato pochi anni fa a Imola con Carletti.

Si è scollato il sedile con le cinture e tutto il resto. Si stavano provando nuovi materiali e nuovi sistemi di fissaggio e ci fu una diatriba tra Forghieri e Postlethwaite sulla modalità di impiego di una resina che fissava il sedile al serbatoio. Uno diceva che era meglio applicarla a freddo, l'altro diceva che andava applicata a caldo. Non mi ha detto chi avesse ragione dei due ma evidentemente non era il metodo giusto, per quanto sono convinto che Gilles non ne sarebbe uscito vivo ugualmente. Troppo grossa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora ben chiaro l'accaduto.. Se ne son lette di tutti i colori, comprese robe tipo seggiolini eiettabili e corbellerie simili, d'altronde.

Mi ricordo d'aver letto che si fossero sfilate le boccole degli attacchi delle cinture; le cinture erano agganciate alla struttura in alluminio, non al sedile, giusto? Le pelli in carbonio aggiunte dopo l'incidente di Pironi (se non sbaglio) furono messe proprio per rendere completamente solidali attacchi delle cinture al corpo vettura o sbaglio?

Altra cosa; si staccarono gli attacchi (se così fu) sopra, sotto o tutti insieme?  Perché posso capire si fossero rotti in basso..non c'era più mezza macchina..e pilota con sedile non fermati da nulla son stati sparati verso l'alto scivolando "da sotto"; diverso il caso se si fossero rotti in più punti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora ben chiaro l'accaduto.. Se ne son lette di tutti i colori, comprese robe tipo seggiolini eiettabili e corbellerie simili, d'altronde.

Mi ricordo d'aver letto che si fossero sfilate le boccole degli attacchi delle cinture; le cinture erano agganciate alla struttura in alluminio, non al sedile, giusto? Le pelli in carbonio aggiunte dopo l'incidente di Pironi (se non sbaglio) furono messe proprio per rendere completamente solidali attacchi delle cinture al corpo vettura o sbaglio?

Altra cosa; si staccarono gli attacchi (se così fu) sopra, sotto o tutti insieme?  Perché posso capire si fossero rotti in basso..non c'era più mezza macchina..e pilota con sedile non fermati da nulla son stati sparati verso l'alto scivolando "da sotto"; diverso il caso se si fossero rotti in più punti.

Carletti non è sceso troppo nel dettaglio e non ho assistito più di tanto (era venuto apposta per una rimpatriata con Tambay che non vedeva da anni), però è probabile che fossero proprio le boccole/tasselli ad essere incollate. Del resto è lo stesso sistema che si usa ancora oggi per gli attacchi delle sospensioni alla scocca.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato, dal libro di Forghieri (30 anni eccetera); "le boccole delle cinture si erano staccate dal telaio, perché il sistema di incollaggio aveva ceduto.  Ecco perché un vistoso bordo in fibre di carbonio è poi stato poi inserito nella zona superiore del telaio, tanto che il sedile è diventato un pezzo unico con il telaio stesso".

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

No, Paolo.

Ne ho parlato pochi anni fa a Imola con Carletti.

Si è scollato il sedile con le cinture e tutto il resto. Si stavano provando nuovi materiali e nuovi sistemi di fissaggio e ci fu una diatriba tra Forghieri e Postlethwaite sulla modalità di impiego di una resina che fissava il sedile al serbatoio. Uno diceva che era meglio applicarla a freddo, l'altro diceva che andava applicata a caldo. Non mi ha detto chi avesse ragione dei due ma evidentemente non era il metodo giusto, per quanto sono convinto che Gilles non ne sarebbe uscito vivo ugualmente. Troppo grossa.

Se non ricordo male la trazione subita dalle vertebre cervicali aveva gia' condannato Gilles sin dal primo decollo sulla ruota di Jochen Mass.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

No. Siamo sull'orlo della fantascienza..nemmeno un'immagine, un riferimento. Mi pare che nel suo caso la vettura abbia preso il volo ricadendo in pista con l'anteriore. Anche in quel caso i danni alla scocca furono impressionanti; con Gilles il muso della C2 era strappato dalle paratie ma praticamente intatto, con Pironi era ridotto molto, molto peggio. Ma forse l'accartocciamento, l'assorbimento d'energia della struttura distrutta consentì a Didier di sopravvivere

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ricordo una cosa simile riferita non al decollo ma al primo impatto frontale contro il terrapieno.

Una domanda che mi sono sempre fatto: in effetti, per Gilles si disse sin da subito questa cosa. Ma l'incidente di Pironi non smentisce l'ipotesi? Il tipo di collisione ed impatto dovrebbe essere sostanzialmente analogo, nei due incidenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Della vettura di Pironi ho trovato questa

107-pironi-11.jpg

 

Peccato sia così sgranata, si perde la definizione della struttura sandwich in alluminio, i particolari degli attacchi ecc.. Comunque mi par di vedere che i rinforzi in carbonio siano già presenti, e forse anche grazie a questo il buon Didier riuscì a camminare su questa terra ancora per qualche tempo..impressionante vedere il sedile rotto all'altezza del casco come se il francese avesse dato un tremendo contraccolpo tale da spaccare la struttura..

Comunque in casi simili neanche San Carbonio ci avrebbe messo una pezza; si tratta di incidenti d'aviazione più che stradali. Mi immagino per la violenza sia stato simile a quello di Piquet a Indy '92

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Gilles Villeneuve

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...