Jump to content

Gran Premio Dino Ferrari 1979


Peraltada
 Share

Recommended Posts

I motivi della corsa, che non faceva parte del Campionato del Mondo (tratto da Wikipedia):
 

Quote
l Gran Premio Dino Ferrari è stato una gara di Formula 1, non valida per il campionato mondiale, disputata domenica 16 settembre 1979, sul Circuito di Imola. Esso fu, a tutti gli effetti, la prova generale per il nuovo tracciato permanente di Imola, omologato pochi mesi prima e destinato ad alternarsi ogni due anni a Monza, dal 1980, nell'organizzazione del Gran Premio d'Italia. Ma già  dal 1981 Monza ridivenne la sede del gran premio italiano e Imola fu destinata a sede di gara del Gran Premio di San Marino.

 

 

Corsa mandata in onda sabato, su Rai Sport 2, quindi potete ancora trovarla nell'archivio della Rai.

Le Ferrari conducono la corsa, seguite da Reutemann e Lauda, a formare un quartetto di testa che rimane più o meno compatto nei primi passaggi. L'austriaco impiega diverso tempo a passare l'argentino, complice un errore che lo porta a perdere un po' di terreno. Una volta scavalcato Carlos, si getta alla caccia delle Ferrari, passando il fresco campione del mondo Scheckter (in crisi di gomme, tanto da perdere la posizione anche da Reutemann nel finale) e dando vita ad un grande duello con Villeneuve:
 

 


Tra gli altri, ottima corsa di Patrese con l'Arrows, mentre Brambilla perde qualche posizione alla distanza.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E' stata la prima volta che ho visto la F1 dal vivo, all'esterno della Piratella su una classica (per l'epoca) impalcatura/tribunetta di pali Innocenti assemblata nel terreno del contadino confinante.

 

La casa del contadino è (ancora oggi) dotata di un forno esterno in cui uno dei componenti dei Kaimani (la compagnia di "ultras" di Mario Lega, nella quale c'era mio zio) che fa il fornaio, cuoce il pane. Si arriva sulle 8 del mattino, col profumo del pane che si diffonde nell'aria e il contadino che porta il salame e il vino per una sana e robusta prima colazione.

 

Poi, all'improvviso, un rombo mai udito prima si innalza da lontano. Comincia il warm-up.

Tutti di corsa verso la scaletta verticale che porta sull'impalcatura. Il tempo di salire e la Shadow DN9B di Elio De Angelis sfreccia davanti ai miei occhi. Sono "sverginato".

Ma quanto va forte? Percorre la Piratella a una velocità  inimmaginabile. Paura.

 

Poi arriva Gilles. Il rombo è diverso dagli altri, ha una risonanza che ti fa vibrare lo stomaco. Mio zio dice che è il boxer Ferrari. Quanto va forte Gilles...

 

https://www.youtube.com/watch?v=iyzupkdj054

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Il biglietto della tribuna davanti ai box costava 80.000 lire (220 euro)

C'è qualcosa che non mi torna :asd: Dovrebbero essere circa 40 euro :zizi:

 

Nel 2006 quanto costava il biglietto? Così, per fare un confronto...

Edited by Fede
Link to comment
Share on other sites

Grazie Gio per avermi permesso di rileggere gli articoli su Imola '79.

Marcello Sabbatini....un grande. Mai andargli contro però: fu così che un suo prediletto come Regazzoni, con una banale frase sul GP di Imola divenne di botto uno sputasentenze, trapiantato a Montecarlo per le tasse nonchè (evidenziato) un secondo più lento di Jones.

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Questo numero ce l'ho, insieme a tutta l'annata '79!!! Trovai un'offerta vantaggiosa (un euro a numero).

Significativa la dichiarazione di Niki: "Senza l'obbligo di fare punti, ci si diverte di più".

E due settimane dopo mandò tutti affa.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Vedo adesso che la macchina di Lauda era la bt48 , curioso che durante la stagione non combinò molto mentre la 49 lottò ai vertici per quasi 3 anni.

Questione di motore (e relativi accessori) e distribuzione dei pesi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

PS I forumisti over 40 sono pregati di non mettersi a piangere davanti alle pubblicità  Autosonik e Zendar :asd:

:D sulla 240 SW  "su baullu" ( il carro funebre... era amaranto col cielo bianco  ) avevo proprio una doppia coppia di Autosonik!

Link to comment
Share on other sites

  • leopnd changed the title to Gran Premio Dino Ferrari 1979

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...