Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

1. Gran Premio d'Australia - Melbourne [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

E' sempre stato così e non significa niente punire solo il team, perchè se la Red Bull ha consumato più benzina del consentito questo si è tradotto in un vantaggio anche per il pilota che ha potuto spingere di più rispetto agli altri che invece magari hanno dovuto rallentare e gestire.

 

Il problema è che il pilota non sa se sta girando 'pompato' o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre stato così e non significa niente punire solo il team, perchè se la Red Bull ha consumato più benzina del consentito questo si è tradotto in un vantaggio anche per il pilota che ha potuto spingere di più rispetto agli altri che invece magari hanno dovuto rallentare e gestire.

La RB non ha usato più benzina del consentito, è sempre rimasta al di sotto del limite dei 100 kg a gara; semplicemente in un determinato momento di gara il flusso di carburante verso il motore era maggiore dei 100 kg/h consentiti, ma allo stesso tempo in altre fasi di gara la portata era minore rispetto a quella degli avversari; insomma, nel corso della gara vantaggi e svantaggi si sono compensati.

 

Secondo me se la RB riesce a dimostrare che Ricciardo non ha avuto un vantaggio dall'irregolarità  tecnica la FIA reintegrerà  Ricciardo in classifica e si limiterà  a togliere alla Red Bull i punti conquistati per il campionato costruttori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto rivendendo la gara solo dagli onboard ...

Che differenza tra Mercedes e Williams su tutti gli altri ... come numero di giri, come schiacciamento acceleratore, come affrontare curve... gli altri sono o sembrano parsimoniosi, attenti, alzano le marce a metà  curva non capisco se per risparmiare o se per non far pattinare la macchina,

Ricciardo compreso, che la usa molto bene in rilascio e fa scivolare la macchina il tanto che basta... massimizza tutto o quasi ...

Lotus "inveremonda" ... praticamente frenano chilometri prima, scalando a più non posso senza far mai alzare il numero di giri del motore ... sembrano a passeggio, guidando in punta di piedini ...

 

Credo che a questo punto veramente ci sia una grossa differenza tra i motorizzati Mercedes e gli altri ...

 

PS nessuno ha parlato di Sauber ...mentre qui in Spagna si! Ho sentito che commentavano il fatto che l'efficacia, efficienza aerodinamica tra Force India e Sauber è simile, quello che le differenzia sensibilmente è il motore...

Non so se su Sky ne hanno parlato, ma quei dicono che oltre il fatto che il motore in senso stretto Ferrari abbia meno cavalli, non troppi ma meno, il problema è che non riescono a gestire od utilizzare la parte Energy dei motori per gli altri 160cv ...

Ne in Ferrari, ne in Sauber e tantomeno in Marussia... La situazione è difficile.

Cmq dicono che almeno per la Ferrari, risolto il problema Energy, il gap cavalli sarebbe sicuramente colmato da una macchina decisamente migliore a livello aerodinamico ...

 

Interessante.

Comunque dagli on board in diretta ho notato che la Williams era l'unica auto ad arrivare ad inserire l'ottava, mentre tutte le altre arrivavano a stento alla settima (prima o massimo seconda luce nel cockpit). In poche parole aveva rapporti molto più corti, che magari (?) si adattavano meglio al cicuito australiano.

 

Che poi, non ho capito (soprattutto il perchè, ma lasciamo stare visto che sono tante le cose :asd: ) se i rapporti del cambio debbano essere definiti ad inizio stagione oppure si possono cambiare alla sostituzione del cambio (4 disponibili su 19 gare, quindi 4 configurazioni disponibili).

Il problema è che il pilota non sa se sta girando 'pompato' o meno.

Mi hai fatto venire in mente la classica frase "Eh ma io non lo sapevo che mi han comprato una casa" :asd: :asd:

Modificato da Krusty
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, però la toccata al muro l'ha fatta da solo, non era in lotta né tanto meno sotto pressione o con le gomme da cambiare... Quindi si la macchina c'è e sembra andare forte, però oggi non ha fatto solo bene. Anzi è stato fortunato ad non aver danneggiato la sospensione semmai...

 

Button aveva detto nelle libere d'aver notato le Williams più nervose di quanto si aspettasse (più difficili da guidare). Magari è un fattore da tenere in considerazione: veloci ma imbizzarrite (rispetto alle aspettative).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La RB non ha usato più benzina del consentito, è sempre rimasta al di sotto del limite dei 100 kg a gara; semplicemente in un determinato momento di gara il flusso di carburante verso il motore era maggiore dei 100 kg/h consentiti, ma allo stesso tempo in altre fasi di gara la portata era minore rispetto a quella degli avversari; insomma, nel corso della gara vantaggi e svantaggi si sono compensati.

 

Secondo me se la RB riesce a dimostrare che Ricciardo non ha avuto un vantaggio dall'irregolarità  tecnica la FIA reintegrerà  Ricciardo in classifica e si limiterà  a togliere alla Red Bull i punti conquistati per il campionato costruttori.

 

Ma nel documento c'è scritto che la punizione deriva dal fatto che alla FIA si sono accorti in diretta (durante la gara) che la RBR stesse usando un programma proprio per gestire il flusso, sostanzialmente ignorando i dati provenienti dal sensore che secondo RBR era comunque fallato.

Il punto sottolineato nel documento è che un comportamento del genere, di "ammutinamento", non sarebbe tollerato in nessun caso: le modifiche vanno sempre autorizzate dal delegato FIA, la squadra avrebbe dovuto obbedire all'istante.

 

Infine una domanda: ma dove si trova nel regolamento tecnico la capienza del serbatoio pari a 100 kg di carburante? Prima l'ho letto velocemente ma non ho trovato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è stato già  detto nei precedenti topic... ma cosa sone quelle lucette led gialle sotto la T-bar che si vedono?

 

Informano sullo stato di 'carica elettrica' della macchina.

 

quando sono rosse non bisogna toccarla, quando sono verdi la macchina è OK, quando sono gialle non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto chapeau per le STR che sono riusciti a risolvere i problemi e portare le auto così in alto (forse mamma RBR gli ha fornito qualche dritta)

 

Non ne sono sicuro, ma mi sembra che sia stata la ToroRosso ad aver risolto il problema prima della RedBull.  :unsure:

 

 

anche il drs ha influito meno, mi sembra

 

Si, perchè nessuno poteva spingere per risparmiare carburante.

 

 

 

Informano sullo stato di 'carica elettrica' della macchina.

 

quando sono rosse non bisogna toccarla, quando sono verdi la macchina è OK, quando sono gialle non so..

 

Quando sono gialle bisogna liberare il prima possibile l'incrocio :asd:

 

Finalmente non si parla più delle gomme, era ora non ne potevo più.

 

Già . Ma si parlerà  di elettronica, che è "peggio" (cioè più decisiva).

Link al commento
Condividi su altri siti

- Mercedes imprendibile. Sfortunato Hamilton e non è una novità .

 

- McLaren sostanziosa. Ottimo Magnussen. Bravo Button a sfruttare la safety car, ma anche fortunato (che compensa la sfortuna avuta in qualifica).

 

- Williams sembra essere allo stesso livello della McLaren, ma ha sprecato e perso molto oggi.

 

- RedBull e ToroRosso rinate. La RedBull non è ancora al massimo ma penso che fra qualche gara sarà  lì a lottare con la Mercedes.

 

- Ferrari incompleta. Importanti problemi soprattutto con l'elettronica per gestire ERS e frenata. La loro lotta per il mondiale sarà  decisa dal tempo che impiegheranno per risolvere questi problemi.

 

- Sauber solita partenza di campionato rilassata.

 

- ForceIndia in quadratura. Metà  esaltante (Hulkenberg) e metà ... 

 

- Lotus invisibile. Dovrebbero dire a Maldonado che se nessuno a mai preso il numero 13 un motivo ci sarà ...

 

- Marussia e Caterham le più penalizzate dal cambio regolamentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara particolare e sicuramente poco incisiva: tutti possono solo che migliorare da qui alla fine della stagione.

 

Comunque:

Mercedes sicuramente messa bene, senza il problema di Ham sarebbe stata doppietta

Red Bull non male, risolta l'affidabilità , come ampiamente prevedibile, torneranno protagonisti, e sono convito che Vet, al posto di Ric, avrebbe fatto di più oggi

Mclaren ben messa: Magnussen già  alla prima gara ha dimostrato di saperci fare perfettamente, Button come al solito ha giocato di strategia (anche se per il pit stop durante la safety car ha avuto un po' di fortuna)

Williams sfortunata, ma il potenziale c'è. Bottas ha fatto un errore abbastanza banale, però sono convito che in futuro saprà  rimediare. Massa, con la sua solita fortuna, non ha superato la prima curva.

Ferrari sempre lì. Non siamo in grado di stare davanti. Punto.

Force India, mi aspettavo di più. Hulk ha faticato non poco tutta la gara, Perez non pervenuto.

Toro Rosso bene. Kvyat promosso all'esordio, Vergne peccato per quei due errori nel finale di gara. Se la macchina si confermà  competitiva possono entrambi stare in zona punti.

Sauber male. Sutil ha fatto quello ha potuto, ma la macchina proprio non va. Nel primo giro dopo la safetycar ha tenuto dietro Kvyat ma ha perso due secondi, e poi ha fatto quasi 40 giri con le morbide. Gutierrez visto solo da doppiato.

Marussia, dopo un inizio orribile sono arrivati entrambi in fondo, quindi direi non male (tutti i motori Ferrari hanno tagliato il traguardo)

Caterham entrambe fuori gioco, in ogni caso al livello della Marussia, per quel poco che si è visto

Lotus, doppio ritiro prevedibile, anche Grosjean si è stupito di aver girato tanto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Massa non si divertirà  con Bottas

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frank Williams e figlia non si divertiranno alla fine con Massa & Bottas... i due piloti rappresenteranno un handicap in più per la scuderia, ho paura :asd:

 

Va beh, dai ora che c'è anche "Baby" Smedley Massa alla fine potrà  raddrizzarsi.

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando IN Topic...

 

Ho letto il comunicato della FIA. Devono aver discusso parecchio perché per trovare nel comunicato frasi come 'The Technical Directive goes on to state: “If at any time WE consider that the sensor has an issue which has not been detected by the system WE will communicate this to the team concerned and switch to a backup system†(emphasis added.)' da abbastanza l'idea di come la RedBull ha voluto fare di testa sua. Ma in generale ci tengono a dire che loro hanno il controllo di quel sensore e non il team.

Modificato da djbill
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...