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Pirelli


Andrea Gardenal

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I team tutti, chiagnono e fottono visto che loro per primo hanno voluto queste gomme e a loro per primi vanno bene salvo lamentarsene a turno quando non vincono (c'è un po' di Montezemolo in tutti), gli unici che avrebbero ragione di lamentarsi sono i piloti visto che queste coperture vanno contro la loro natura, e qualcuno ogni tanto sottovoce lo fa ma poi alla fine devono tutti sottostare e correre.

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Ma voi credete che col ritorno alla gomme 2012 possa verificarsi una situazione simile a quella dell'inizio dello scorso campionato dove in alcune gare avevamo exploit anche di scuderie non di prima fascia?

 

In teoria, il più felice dovrebbe essere Perez

Non credo onestamente.

Chi starà  facendo i salti di gioia è la Red Bull senza dubbio. La Lotus sta sbattendo la testa contro il muro e la Ferrari sta a metà  cercando di capire che le succederà .

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E' tornato il Grillo Rampante... http://formula1.ferrari.com/it/news/il-grillo-rampante-ricordi-di-gomma

Sono tempi difficili per chi non ha memoria. Forse condizionati dalla quantità  di informazioni oggi disponibile, si parla troppo in fretta, dimenticandosi di fatti accaduti in un passato più o meno recente. O, magari, i neuroni adibiti a far riemergere i ricordi si attivano in maniera selettiva, in funzione dei risultati ottenuti in pista.

Ne è un esempio classico la vicenda del numero delle soste ai box. Alti lai si sono levati per sottolineare che diverse squadre – sia chi è salito sul podio sia chi c’è rimasto piuttosto lontano – hanno effettuato quattro pit-stop nell’ultimo Gran Premio di Spagna, rendendo la gara di difficile comprensione.

Peccato che queste anime belle fossero rimaste silenti due anni prima quando, sia sullo stesso Circuit de Catalunya che sul tracciato di Istanbul, cinque dei sei piloti che salirono sul podio fecero esattamente lo stesso numero di soste di Alonso e Massa domenica scorsa nel Gran Premio di Spagna.

Del resto, non è certo una novità  che si possa vincere una gara con un numero di pit-stop così elevato, al netto di quelli determinati dall’alternarsi delle condizioni meteorologiche. Basta pensare al 2004, anno in cui Michael Schumacher s’impose nel Gran Premio di Francia grazie ad una strategia che passò dalle tre soste programmate alle quattro, la chiave per consentire alla F2004 del campionissimo tedesco di superare l’allora pilota della Renault Fernando Alonso che di soste ne fece tre. E quel giorno, noi ce lo ricordiamo bene, tantissimi furono gli elogi per chi scelse quella strategia e per il fornitore di gomme che rese possibile massimizzare il potenziale della vettura.

Oggi, invece, sembra quasi che ci si debba vergognare di aver scelto una strategia che, come sempre del resto, è volta a tirare fuori il massimo dal pacchetto che si ha a disposizione. Se poi questa scelta viene effettuata sin dal venerdì perché tutte le simulazioni sono univoche non si capisce perché ci si debba sentire in imbarazzo nei confronti di chi, invece, ha fatto una scelta diversa salvo poi pentirsene durante la gara stessa.

A me sembrano delle frecciate belle e buone alla Red Bull che ha dovuto cambiare in gara da tre a quattro soste...

Alla luce di ciò credo si possa correggere il mio post di prima: alla Ferrari hanno smesso di stare a metà  e hanno capito: lo stanno prendendo in quel posto pure loro!

Non c'è che dire, la Pirelli favorisce proprio la Ferrari...

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"We have to change our set-up that way that the tyres just get along with it. I wonder when tyre failures will result in severe accidents.

"We are at risk this will happen. We only can inform Pirelli about this." - H. Marko

 

(l'avrei aggiunto al mio post precedente ma son passati i 5 min d'ordinanza)

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Ci sono pure le dichiarazioni Pirelli riguardo alle varie forature di DiResta, Hamilton e compagnia cantante:

 

Pirelli says it will investigate whether any changes need to be made to its tyre to prevent a repeat of the type of failure that affected Paul di Resta in Friday practice at the Spanish Grand Prix.

Di Resta was forced to bring his car to a halt after the tread came away from the left rear tyre during the early stages of a high fuel run in FP2.

Although Pirelli has not yet completed a full investigation in to what happened, initial analysis suggests that the tyre problem was the result of overheating of the tread rather than debris.

Of more concern to the Italian tyre company, however, is the way the tread appeared to come away, exposing the casing.

When asked by AUTOSPORT about the situation, Pirelli motorsport director Paul Hembery said: "It doesn't look pretty when you get the tread coming away like that.

"If anything like that happens, it tends to collapse the tyre on to the rim, so it did not look good. This year we are seeing the tread coming away.

"Visually it looks rubbish. We don't like that and we are looking at seeing if there are things we can do to eliminate that."

 

Pirelli revised the construction of the tyres for this season, making the sidewalls stiffer as part of a bid to improve their performance.

Hembery believes those changes may have contributed to the strange failures, which includes Lewis Hamilton's problem in Bahrain practice.

"Absolutely," he said. "That has pushed the failure into a different type of conclusion, so we are looking at what we can do under the constraints that we have."

Although di Resta's failure comes so soon after Hamilton's issue and Felipe Massa's double punctures in the same event, he thinks the situation appears worse than it is because of the way the tyres are failing.

"The mode of failure this year is much more spectacular visually," he said. "The tyre was still inflated from what I could see, so the structure did not give way. It was the tread. That is what we have seen in a few other cases.

"The tread has overheated and is coming away. From some point of view it would be better if the structure gave way and collapsed, as it would not look like quite so spectacular. In any case, it is not something we like and we are looking at what we can do."

 

Di Resta said that he was not unduly concerned about the tyre failure - which he said had been unexpected.

"It is not something we have experienced before, and we as a team are quite light on tyres," he said. "I don't' think it is anything we do with the tyres. Whether it is something to do with the compound I don't know."

Other drivers have raised more concerns though about the spate of failures though.

Sergio Perez explained: "With the tyre how it is at the moment, you do a couple of laps and then it is very difficult to have any feeling. It is a big concern for all of us.

"With two, three cars per weekend [hitting trouble], it can really be a serious accident."

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A me sembra sempre più chiaro che Lotus e Ferrari l'hanno preso allegramente in quel posto...

 

Sulla carta. Vedremo in pista.

 

 

When asked by AUTOSPORT about the situation, Pirelli motorsport director Paul Hembery said: "It doesn't look pretty when you get the tread coming away like that.

"If anything like that happens, it tends to collapse the tyre on to the rim, so it did not look good. This year we are seeing the tread coming away.

"Visually it looks rubbish. We don't like that and we are looking at seeing if there are things we can do to eliminate that."

 

Pirelli revised the construction of the tyres for this season, making the sidewalls stiffer as part of a bid to improve their performance.

Hembery believes those changes may have contributed to the strange failures, which includes Lewis Hamilton's problem in Bahrain practice.

"Absolutely," he said. "That has pushed the failure into a different type of conclusion, so we are looking at what we can do under the constraints that we have."

Although di Resta's failure comes so soon after Hamilton's issue and Felipe Massa's double punctures in the same event, he thinks the situation appears worse than it is because of the way the tyres are failing.

"The mode of failure this year is much more spectacular visually," he said. "The tyre was still inflated from what I could see, so the structure did not give way. It was the tread. That is what we have seen in a few other cases.

"The tread has overheated and is coming away. From some point of view it would be better if the structure gave way and collapsed, as it would not look like quite so spectacular. In any case, it is not something we like and we are looking at what we can do."

 

 

Io non ho ancora capito perchè cambiano le gomme. àˆ una questione di sicurezza dopo i cedimenti degli ultimi 2 GP o perchè i pit stop fatti in Spagna erano troppi?

 

Nessuno dei due... lo fanno per una questione di immagine secondo me. Lo spettatore "utonto", di cui tanto vanno in cerca con i finti sorpassi, cosa vuoi che pensi quando vede le gomme sfaldarsi così?

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la ferrari ha fatto secondo me una dichiarazione preventiva...e non a torto.....anche se chi è maggiormente danneggiata è sicuramente lotus...gli anni passati anche se la gomma non si sfaldava come quest anno il numero dei pit era molto alto...se ai team interessava ridurli dovevano parlarne prima con il patron..non durante...perchè quando il patron paga e mantiene tutti va bene...

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Tunnel a Monaco, Eau-Rouge a Spa. Immagina solo.

 

Fortunamente per ora la gomma si è sfaldata poco dopo aver completato la curva.

 

Non per spezzare una lancia a favore di pirelli, però è anche vero che testano col contagocce e con una macchina del 2010 che sviluppa la metà  del carico aereodinamico di quelle di oggi.

 

Ok, ma sono l terzo anno come fornitore unico in Formula1, quindi capisco i pochi test ma i dati dagli anni precedenti non ti dovrebbero mancare o risultare totalmente inutilizzabili...

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La seconda! Della sicurezza non ha parlato NESSUNO! Abbiate la bontà  di leggervi le dichiarazioni di tutti quelli che si sono lamentati, la sicurezza non la cita nessuno

 

anzi, a leggere paul h. pare che per lui queste gomme sono ancora più sicure, perchè la gomma non si desciappa (si dice così? :asd:) ma avendo lo strato in metallo rimane gonfia e quindi permette di arrivare ai box..per lui il fatto che si delaminano quasi non gli interessa!

 

 

inoltre mi sembra di capire che sostituiranno l'acciaio con cui sono costrutite con il kevlar, rendendole più leggere

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  • leopnd changed the title to Pirelli

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