AleMans Inviata May 31, 2013 at 11:49 Share Inviata May 31, 2013 at 11:49 Hembery: nel 2014 sarà tutto diverso e i team vorranno gomme con meno degrado. Le indicazioni delle squadre sono queste #conferencepirelli Se la Pirelli non riuscirà a vincere il rinnovo del contratto per dimostrare di saper fare anche gomme ottime, avrà avuto una grossa fregatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 31, 2013 at 11:50 Share Inviata May 31, 2013 at 11:50 Vergognosi sia Pirelli che Mercedes che FIA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata May 31, 2013 at 11:51 Share Inviata May 31, 2013 at 11:51 (modificato) Hembury: c'erano i piloti Mercedes al test. non avevano idea di cosa provavamo. Non hanno tratto alcun vantaggio Hembury: forse non siamo stati chiari nel dire ai team che sarebbero state usate solo le gomme per il 2014 Hembury: test con tutti i team non è ideale per i costi. Meglio girare con una macchina sola per i 1000 km a disposizione Modificato May 31, 2013 at 11:53 da Nameless Hero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 31, 2013 at 11:54 Share Inviata May 31, 2013 at 11:54 questo è troppo ! Fuori la Pirelli dalla F1 ! e mega multa alla Mercedes o c'è qualcosa sotto o qua hanno fatto dei manini mica da ridere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata May 31, 2013 at 11:55 Share Inviata May 31, 2013 at 11:55 Hembury: team vogliono evitare le deliminazioni delle gomme e diamo possibilità in Canada di provare le novità #conferencepirelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata May 31, 2013 at 11:57 Share Inviata May 31, 2013 at 11:57 Insomma la Pirelli ha fatto lo scaricabarile sulla Mercedes.Ma in effetti loro non sono un competitore, ma un semplice fornitore quindi il loro legame è con la FIA e basta. Ora i test loro li possono fare, ma se la Mercedes ha usato la vettura 2013 non è certo colpa della Pirelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata May 31, 2013 at 12:00 Share Inviata May 31, 2013 at 12:00 Sono ovviamente curioso circa l'identità dell'altro team che avrebbe testato per 1000km. Il resto mi sembra sempre danzare sul filo dell'ambiguità : Pirelli voleva una vettura 2013, però non avrebbe detto a Mercedes che avrebbero testato pneumatici 2014... eppure non hanno testato solo quelli, ma anche i "nuovi" pneumatici per la stagione in corso. Mah, mah e ancora più mah. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata May 31, 2013 at 12:00 Share Inviata May 31, 2013 at 12:00 Hembury: Nuovo competitore di gomme? Guarderemo le regole, non dipende da noi la scelta. #conferencepirelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata May 31, 2013 at 12:02 Share Inviata May 31, 2013 at 12:02 scusate l'ignoranza ma le gomme 2014 sono così diverse da queste del 2013? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata May 31, 2013 at 12:06 Share Inviata May 31, 2013 at 12:06 Hembury: non condividiamo i test con le squadre quando facciamo test per noi #conferencepirelli Hembury: le gomme nuove non sono mai state provate da un pilota #conferencepirelli Hembery: alla Mercedes non abbiamo concesso di fare modifiche di set up durante il test #conferencepirelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata May 31, 2013 at 12:09 Share Inviata May 31, 2013 at 12:09 scusate l'ignoranza ma le gomme 2014 sono così diverse da queste del 2013? Pirelli sostiene di sì: con le attuali si correrebbe il rischio di pattinamenti persino in quinta marcia. Facciamo a fidasse? Comunque, mega-articolone su autosport.com che riassume bene la questione in maniera più organica http://www.autosport.com/news/report.php/id/107780 Praticamente Mercedes avrebbe detto di non poter usare la vettura 2011 e di aver avuto corrispondenza con FIA per l'utilizzo della vettura attuale. I tipi di pneumatico testati avevano tutti la stessa mescola "base", differente da quelle usate nel 2013 e solo una delle strutture era in kevlar. Nessuna informazione su quali fossero le caratteristiche dei vari treni somministrati di volta in volta a Mercedes sarebbero stati condivisi col team, al momento del test. Ergo teoricamente su questo si regge la tesi che Mercedes non abbia tratto vantaggio alcuno prestazionalmente da quel test: non si testavano né mescole future né costruzioni attuali. Mumble. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata May 31, 2013 at 12:09 Share Inviata May 31, 2013 at 12:09 Insomma la Pirelli ha fatto lo scaricabarile sulla Mercedes. Ma in effetti loro non sono un competitore, ma un semplice fornitore quindi il loro legame è con la FIA e basta. Ora i test loro li possono fare, ma se la Mercedes ha usato la vettura 2013 non è certo colpa della Pirelli. Hanno chiesto esplicitamente una macchina moderna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata May 31, 2013 at 12:17 Share Inviata May 31, 2013 at 12:17 La conferenza sembra terminata: tweet di omnicorse: https://twitter.com/search/realtime?q=%23conferencepirelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata May 31, 2013 at 12:24 Share Inviata May 31, 2013 at 12:24 Ok, omnicorse non inserisce più nulla, parrebbe finita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata May 31, 2013 at 12:34 Share Inviata May 31, 2013 at 12:34 che schifo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 31, 2013 at 15:06 Share Inviata May 31, 2013 at 15:06 Cazzo 26 pagine di topic sulle gomme e nessuno topic sui motori aperto ! ! ! questa è la F1 di oggi ! merda. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagicSenna Inviata May 31, 2013 at 15:10 Share Inviata May 31, 2013 at 15:10 l'anomalia non sono le 26 pagine. sono 26 pagine per una f1 in regime di MONOGOMMA .. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata May 31, 2013 at 19:18 Share Inviata May 31, 2013 at 19:18 Cazzo 26 pagine di topic sulle gomme e nessuno topic sui motori aperto ! ! ! questa è la F1 di oggi ! merda. Tra frozen engine e gomme pasta frolla di cosa ti vien voglia di parlare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata May 31, 2013 at 19:23 Share Inviata May 31, 2013 at 19:23 Quanto vogliamo scommettere che a fine anno o la Pirelli verrà spedita via a calci in culo oppure se resta farà gomme di pietra come le Bridgestone di una volta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata May 31, 2013 at 19:29 Share Inviata May 31, 2013 at 19:29 io non ho capito che (e se) succede qualcosa ora. Faranno una simil indagine? un simil processo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata May 31, 2013 at 21:19 Share Inviata May 31, 2013 at 21:19 Quanto vogliamo scommettere che a fine anno o la Pirelli verrà spedita via a calci in culo oppure se resta farà gomme di pietra come le Bridgestone di una volta? Sto giro ha ragione Pino Allievi... Purtroppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata June 1, 2013 at 17:32 Share Inviata June 1, 2013 at 17:32 Intanto Hankook dice che è troppo tardi per entrare in f1 già dal 2014 e che comunque si troverebbe in difficoltà per via dei problemi a testare con le vetture e i piloti dei team attuali. Inoltre c'è ancora troppa variabilità : non si sanno le dimensioni delle gomme stesse, dei cerchi utilizzabili (dice che potrebbero crescere a 15 o 17 pollici) e soprattutto della logistica: Hankook produce tutto in Corea e mancherebbe una fabbrica in Europa, essenziale per fornire la F1 efficacemente. http://www.autosport.com/news/report.php/id/107817 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagicSenna Inviata June 1, 2013 at 18:47 Share Inviata June 1, 2013 at 18:47 15 o 17 pollici ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata June 1, 2013 at 18:55 Share Inviata June 1, 2013 at 18:55 Intanto Hankook dice che è troppo tardi per entrare in f1 già dal 2014 e che comunque si troverebbe in difficoltà per via dei problemi a testare con le vetture e i piloti dei team attuali. Inoltre c'è ancora troppa variabilità : non si sanno le dimensioni delle gomme stesse, dei cerchi utilizzabili (dice che potrebbero crescere a 15 o 17 pollici) e soprattutto della logistica: Hankook produce tutto in Corea e mancherebbe una fabbrica in Europa, essenziale per fornire la F1 efficacemente. http://www.autosport.com/news/report.php/id/107817 Stanno alzando il prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata June 1, 2013 at 20:01 Share Inviata June 1, 2013 at 20:01 Pneumatici e Performance: un binomio inscindibile Nel mondo della F1, in questi giorni, si parla spesso e – soprattutto – di gomme. Credo che la Pirelli abbia un po’ perso il controllo della situazione tecnica delle gomme con problematiche di affidabilità e lamentele da parte di alcuni team. Non sto a dare un mio giudizio tecnico, in quanto non potendo toccare con mano la situazione potrei dire delle stupidaggini. Certo che è fin dai test di febbraio che vediamo le gomme avere un degrado abbastanza consistente. Probabilmente Pirelli pensava che le temperature fredde potessero influenzare la chimica e la meccanica del compound ma, alla resa dei conti, nelle gare iniziali del campionato i team si sono accorti che la temperatura contava fino ad un certo punto. Ora vedo tanti commenti al riguardo della decisione di Pirelli di cambiare le caratteristiche delle gomme per correre un po’ ai ripari e devo dire che, sinceramente, non ne sono scandalizzato. Nella mia esperienza in Formula 1 ho vissuto 2 cambi di caratteristiche tecniche dei pneumatici quando, per lo meno, c’era un singolo fornitore oppure un unico fornitore per i top team. Pensate che nel periodo della coesistenza di Bridgestone e Michelin si portavano gomme di specifiche diverse in termine di costruzioni e compound ad ogni gara, dopo intensi test in cui i giapponesi riuscivano a portare anche 15-20 nuovi tipi di gomme da validare. Sembra una Formula 1 di secoli fa, ma in realtà parliamo di qualche anno addietro. Vi voglio raccontare cosa accadde nel 1990 quando Goodyear decise di portare delle nuove costruzioni anteriori e posteriori a metà campionato. Era l’anno della battaglia tra Senna (McLaren) e Prost (Ferrari) e quest’ultimo, durante il primo gran premio di utilizzo di queste nuove costruzioni, cominciò a lamentarsi del bilancio della vettura. In particolare del nervosismo della monoposto indotto da un inconsistenza di comportamento dell’anteriore tra le curve lente e quelle veloci. Per Alain diventò una situazione irritante e mi chiese che al successivo GP, che era quello di SPA, di portare le vecchie specifiche delle gomme. A Maranello avevamo molti set a disposizione in magazzino che utilizzavamo nei nostri test privati di Fiorano. Quando Tony Shakespeare – grande capo della GoodYear, una persona meravigliosa tipica americana con cui ho lavorato con piacere per 10 anni – si accorse che nei box Ferrari c’erano 12 sets di vecchie costruzioni nel compound A (quello più duro che sarebbe stato ideale per SPA di quei tempi), gli volò via il cappello di testa e venne a cercarmi per chiedere spiegazioni. Ve la faccio corta, perché passammo un giovedì pomeriggio davvero lungo e interessante. Alla fine Tony ci chiese di non utilizzare quelle gomme , promettendoci di fare un test comparativo tra le vecchie e le nuove alla successiva sessione di Monza. Fu una mossa azzeccatissima quella di forzare la situazione portando quelle gomme a SPA, altrimenti non avremmo potuto far cambiare idea alla GoodYear. Andammo quindi a Monza dove il nostro fornitore portò 4 sets di gomme senza né scritte e né codici, per cui sarebbe stato per noi un test cieco, in modo da garantire imparzialità al risultato. I 4 sets erano così composti: nuove costruzioni front – vecchie costruzioni rear vecchie costruzioni front – nuove costruzioni rear nuove costruzioni front – nuove costruzioni rear vecchie costruzioni front – vecchie costruzioni rear Alain si mise in macchina e dopo un paio di ore di test andammo sul nostro motorhome. Un ora di meeting dove il pilota buttò su un foglio di carta quali tipi di gomme aveva provato con tutte le loro caratteristiche di comportamento, differenziandolo tra curve lente e veloci, frenata ed accelerazione. Non si fermò solo a questo, ma forzò la mano dicendo a Tony che se avesse azzeccato la combinazione delle gomme avrebbe ottenuto per i successivi GP quella che lui riteneva migliore. Il buon Tony, pur conoscendo Alain molto bene, non lo credeva capace di tanto ed accettò la scommessa. Bene: Alain scrisse sul foglio le combinazioni dei vari set provati in sequenza e, purtroppo per Shakespeare, erano proprio quelle reali. Il risultato finale fu che dal successivo GP di Monza in poi GoodYear dovette portare anche quella combinazione di costruzioni (front nuova e rear vecchia se mi ricordo bene) che Alain aveva preferito. Tutto si può dire di Alain, ma certamente non ho visto pilota migliore nel comprendere il comportamento degli pneumatici… e Senna lo sapeva bene. Vi voglio raccontare anche quello che successe nel 2000. Eravamo ai test dopo il GP di Monza e la situazione non era delle più brillanti, in quanto la McLaren era alquanto più veloce di noi. Venne ai box il presidente Montezemolo che cercava di capire come stavamo andando e, soprattutto, quali erano le possibilità di vincere il mondiale. Non riuscì ad avere notizie confortanti né da Michael né da Todt, entrambi presenti al test. Allora venne da me per avere un mio parere. Avevo di fronte il grande capo che cercava certezze e che il suo umore avrebbe certamente influenzato il comportamento della squadra test. Così gli dissi che eravamo sulla buona strada e che avremmo risolto il problema della rear degradation (compresi il blisters) dei pneumatici. A Monza vincemmo ed il Presidente mi chiamò per ringraziare tutta la squadra che aveva lavorato ai test. In realtà , il suo scopo era quello di sapere se avremmo vinto il mondiale. Gli dissi con molta decisione che avremmo vinto i successivi 2 GP su tre rimanenti. Rispose testualmente dopo qualche secondo: “Ingegnere, lei mi sta dicendo che vinceremo il mondiale?†Mi responsabilizzò in maniera decisa ma avevo le spalle larghe, molto larghe, e fui categorico nella mia risposta: avremmo vinto il mondiale. Ora, le spalle larghe erano dovuto al fatto che Bridgestone avrebbe introdotto nelle ultime gare delle modifiche ai compound, rendendole ancora più performanti, in previsione dell’ingresso di Michelin l’anno successivo. Quella tipologia dei pneumatici avrebbero garantito performance e affidabilità . E come capo della squadra test avevo partecipato a tutti i test di gomme, svolti nel 2000, che l’azienda giapponese ci aveva chiesto per sviluppare proprio le gomme anti-Michelin. Quelle gomme erano una bomba (!), la nostra vettura soffriva di sovrasterzo surriscaldando molto i pneumatici posteriori e con i nuovi compound la vettura acquisiva un bilancio perfetto. Per quello avevo scommesso che erano le gomme giusta da utilizzare per le ultime gare, perché ci avrebbero aiutato molto. Non sapevo se quelle gomme erano proprio quelle del 2001, ma certamente davano una mano a sistemare la nostra vettura. Al primo GP vinto, il presidente mi chiamò subito il lunedì alle 7.15 del mattino dicendomi: “Ingegnere manca un’altra vittoria e siamo a posto, mi raccomando diamoci dentroâ€. Gli dissi che avremmo vinte tutti i Gp rimanenti. Alla vittoria del secondo e decisivo GP mi chiamò al pomeriggio dicendomi che mi avrebbe fatto un regalo. Quel regalo fu una delle più grandi soddisfazioni lavorative della mia vita. Alla fine vincemmo anche il terzo GP: Michael fu strepitoso. Un anno meraviglioso che diede vita ad una serie di vittorie indimenticabili. Perché vi ho raccontato tutto questo? Per dire che, nella storia della Formula 1, le gomme sono sempre state la componente più importante per la performance di una monoposto di F1. Se un costruttore decide per qualsiasi motivo di cambiarne le caratteristiche, inevitabilmente andrà ad influenzare l’esito finale del mondiale. Un caro saluto Avanti tutta Luigi mazzola 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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