Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

02. Gran Premio di Malesia - Kuala Lumpur [Commenti]


R18

Recommended Posts

Iniziamo da Alonso e la Ferrari: cose come quelle di oggi sono inconcepibili, specie da parte di chi ha la propria risorsa proprio nella costanza. Con il supporto dell'ala rotta rientri e di corsa. L'ultima cosa che si fa è mettersi a battagliare in pista con l'ala conciata così. 

 

Capitolo Red Bull: non sono un amante degli "accordi tra gentiluomini" e ordini di squadra. Ma dal momento che l'ordine c'è, va rispettato, o quantomeno va detto prima che non si accetta l'esistenza dell'ordine. Altrimenti, è comunque una farsa. 

 

Non ho capito bene la faccenda Mercedes alla fine, ma ho sentito troppo parlare alla radio, cosa che non mi è piaciuta per niente. Benissimo il podio, con tanto di terzo e quarto posto. Direi che va oltre le più rosee aspettative. Lavorare e possibilmente farlo in silenzio. 

Per la Mercedes il risultato è ottimo. Certo il suicidio di Alonso e l'assenza di Massa dalla lotta ha aiutato.

 

Chi mi ha deluso oggi è stata la Lotus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no.

Se vogliamo parlare di sportività  (e siamo ampiamente OT) non c'è niente che impedisca a Webber di tenere dietro Vettel, anzi!

Era pienamente cosciente del fatto che il crucco se ne fregasse degli ordini di scuderia, tant'è che si è difeso il più possibile.

 

E non sono d'accordo nemmeno sull'ingenuità  di Webber. Io lo chiamo opportunismo.

Scusa ma se Vettel se ne frega degli ordini, e Webber lo sa, che senso ha darli? Che senso hanno le scuse di Vettel?

In un altro team una roba come questa non sarebbe stata possibile. Jean Todt, Ross Brawn o Ron Dennis gli avrebbero strappato il contratto in faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiara la situazione di "abbandono" che vive Webber, però a mio modo di vedere, per quanto visto stamattina, è sbagliato dargli in testa almeno per oggi.

Era in testa dopo l'ultimo pit e arriva l'ordine di congelare le posizioni e di portare le macchine a casa. Da buon professionista ligio al dovere (forse ingenuo?), Webber esegue. Il suo compagno di squadra, in barba alla direttiva del team, lo attacca e lo passa mettendo anche a rischio il risultato di squadra e va a vincere la gara non lasciando indifferente tutto il team che non la prende bene.

Lo stesso Vettel a fine gara chiede scusa per la manovra e per la situazione che ha creato (ammissione di colpevolezza, quindi).

 

A questo punto, possiamo discutere di qualsiasi cosa, ma mi pare chiaro che Webber non sia stato fregato dal team, ma solo dal suo compagno di squadra che, giustamente o meno, scegliete voi, se n'è fregato altamente della direttiva che arrivava dal team. La cosa mi pare ancor più evidente dopo aver visto le facce di Horner e Newey a fine gara e dopo aver ascoltato i team radio dopo il sorpasso.

 

Poi è chiaro che non crocifiggeranno Vettel. I 3 titoli mondiali è stato lui a portarli a casa, mica Webber.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se Vettel se ne frega degli ordini, e Webber lo sa, che senso ha darli? Che senso hanno le scuse di Vettel?

In un altro team una roba come questa non sarebbe stata possibile. Jean Todt, Ross Brawn o Ron Dennis gli avrebbero strappato il contratto in faccia.

 

Malesia 2001. Schumacher sorpassa Barrichello mentre era stato ordinato di mantenere le posizioni.. e c'era Jean Todt.

 

Ron Dennis non ha cacciato Alonso nel 2007 nemmeno per l'Ungheria.. se era per lui l'avrebbe tenuto anche nel 2008.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che abbia vinto una Ferrari (cit.)

Aspè, ma qualcuno ha mai contravvenuto ad un ordine diretto di Enzo Ferrari? Non penso.

 

Cioè, gli ordini di scuderia hanno senso se chi li dà  li fa rispettare, se no che senso hanno? E che senso ha darli? Per questo in Red Bull mi sembrano dilettanti allo sbaraglio da questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Webber mostra il dito a Vettel... Poverini tutti e due, mi vien da dire...

 

Senna e Prost al giorno d'oggi li avrebbero arrestati. Potremmo definire poverini pure loro

Senza problema. Tutti i piagniucoloni. Ho almeno tutti quando piagniucolano... Ma e' solo il mio pensiero. No big deal...

Link al commento
Condividi su altri siti

Peggio ancora!

 

Ferrari agevolava ordini dati dai suoi scagnozzi purchè alla fine il suo nome/marchio trionfasse.

Ma è diversa la situazione Gio. Cioè secondo te se quel giorno ad Imola al muretto ci fosse stato il Drake Pironi avrebbe fatto quello che fatto? Io dico di no.

A questo punto mi sorge spontanea la domanda, anzi due.

1. Ma Horner che capo è? Se ha dato un ordine e non è poi stato capace di farlo rispettare, vuol dire che manca di autorevolezza.

 

2. Se l'ha dato sapendo che Vettel l'avrebbe ignorato allora che l'ha dato a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è diversa la situazione Gio. Cioè secondo te se quel giorno ad Imola al muretto ci fosse stato il Drake Pironi avrebbe fatto quello che fatto? Io dico di no.

A questo punto mi sorge spontanea la domanda, anzi due.

1. Ma Horner che capo è? Se ha dato un ordine e non è poi stato capace di farlo rispettare, vuol dire che manca di autorevolezza.

 

2. Se l'ha dato sapendo che Vettel l'avrebbe ignorato allora che l'ha dato a fare?

 

Horner è sempre lo stesso che diceva che loro non fanno gioco di squadra per preservare lo sport

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è diversa la situazione Gio. Cioè secondo te se quel giorno ad Imola al muretto ci fosse stato il Drake Pironi avrebbe fatto quello che fatto? Io dico di no.

A questo punto mi sorge spontanea la domanda, anzi due.

1. Ma Horner che capo è? Se ha dato un ordine e non è poi stato capace di farlo rispettare, vuol dire che manca di autorevolezza.

 

2. Se l'ha dato sapendo che Vettel l'avrebbe ignorato allora che l'ha dato a fare?

Non credo che Horner si aspettasse quel finale, altrimenti a fine gara avrebbe saputo giustificare tranquillamente la cosa e tutti gli altri non sarebbero apparsi così nervosi. Nei dovuti limiti, a me è sembrato più un colpo di testa di Vettel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malesia 2001. Schumacher sorpassa Barrichello mentre era stato ordinato di mantenere le posizioni.. e c'era Jean Todt.

 

Ron Dennis non ha cacciato Alonso nel 2007 nemmeno per l'Ungheria.. se era per lui l'avrebbe tenuto anche nel 2008.

 

In Ungheria 2007 fu Hamilton a non rispettare per primo i team orders

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi torniamo a quello che dico io: Horner non solo è un capo incapace, ma è pure un grandissimo ipocrita e lo dico dal 2010.

l'incapacità  di horner è una frase detta a sproposito, un insulto gratuito, ricordo che è a capo del team che ha dominato gli ultimi campionati....ipocrita forse ma tutto il mondo della formula uno lo è...lo sono i piloti e tutti i manager...cose come quelle di ogi sono già  successe e continueranno a succedere..ordini o non ordini di scuderia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal suo punto di vista, Fernando ha cercato una mossa che avrebbe salvato capra e cavoli, ma se si fosse trattato solo di un flap danneggiato, sarebbe andato bene. Col piloncino rotto, la mossa era assurda. Abbastanza grave che gli ingegneri che telemetria alla mano potevano e dovevano rendersi conto che l'ala sarebbe ceduta non gli abbiano detto a chiare lettere che il piano era irrealizzabile. 

 

Sinceramente, il team order Mercedes mi manda di traverso il podio. Per quanto, avesse ben poco senso scannarsi per il podio col rischio fare zero punti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...