Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Fernando Alonso


Ayrton4ever

Recommended Posts

Fortunatamente (o purtroppo?) posso dire di seguire la F1 da circa 40 anni e ormai sono più che disilluso sulla qualità  del servilismo della stampa italiana (specializzata e non) nei confronti della Ferrari-FIAT.

 

Non sto a ripetere per l'ennesima volta il carattere totalmente opposto dei commenti rivolti allo stesso identico pilota a seconda del fatto che vestisse di rosso oppure no. In fondo fa parte della "tradizione" italiana elevare chiunque a eroe nazionale, salvo poi rinnegarlo non appena non sia più conveniente.

E' sufficente leggere l'elenco dei piloti Ferrari dal 75 a oggi e fare mente locale alle cronache dell'epoca per sbellicarsi dalle risate.

 

Parole Sante !

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo per tornare al discorso fatto nel thread Ferrari...non vince solo chi potenzialmente è più veloce, ma chi riesce anche a finire la gara

 

Vero.

 

C'è anche da dire che, secondo me, negli ultimi anni s'è assistito ad una maggior importanza dell'affidabilità  rispetto ai risultati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No..è che ho un pomeriggio un po' morto..e sto aspettando la concisa risposta di Jax....

 

:)  ;)

 

:) 

 

Non credo che Jacques fosse "ostile" alla Ferrari ,d'altronde ricordiamo che c'è cresciuto con il papà  ,penso invece che fosse ostile al "metodo" Ferrari,quello dell'era Schumacher per intenderci,infatti all'epoca dei primi anni in BAR,dei giornalisti gli chiesero se avesse voluto guidare per la rossa,ed il Canadese rispose  senza giri di parole "Si,ma alla Ferrari c'è Michael e Michael non vuole"..o qualcosa di molto simile..

Ritengo che ad un certo punto (e forse non era l'unico)  vedesse la Ferrari come  Schumacher  e forse intimamente covava una sorta di amarezza per la situazione vigente in quel momento a Maranello,ovvero puntare su un solo pilota; probabilmente avrebbe voluto coronare la sua carriera con la Ferrari,guidare per il team del padre,ma era per lui impossibile in quelle condizioni ,poi con Scumacher ,dopo i fatti di Jerez figuriamoci..

Dopo il ritiro però le cose sono cambiate,quando Massa lottò per il Mondiale,Jacques parecchie volte fu ospite in Ferrari ed i rapporti sono progressivamente tornati buoni; Montezemolo lo invitò successivamente  per guidare la Ferrari F312 T4 e mi sembra abbastanza evidente che Villeneuve non abbia più problemi con Maranello (e secondo me non ne ha mai avuti,se non con la dirigenza del corso Schumacher) da quel che ne so,è anche tornato a frequentare la zona in compagnia di addetti ai lavori etc...

Su Sky ,seguo la F1 anche per vedere cosa ne pensa il buon Jacques e devo dire che nei confronti della Ferrari mi è sempre sembrato equilibrato: non mostra simpatie evidenti,però non critica pesantemente,se non Raikkonen (dovevo dirlo ? :o ) lo scorso anno,anno in cui obiettivamente il Finlandese non si è espresso al meglio...

Ora è positivo nei confronti della Ferrari (lo è dalla fine dell'anno scorso) perchè era tra quelli convinti che lo scambio di sedile Vettel-Alonso avrebbe funzionato (pur sostenendo che per lui il pilota migliore era lo Spagnolo) insieme alla nuova ristrutturazione della Scuderia, va molto  d'accordo  a quanto pare,con Arrivabene che ha sostenuto di essere molto simile e di apprezzare il Canadese...

Però ,la sua, non mi sembra una conversione a  180 gradi,non ne ha avuto bisogno ,perchè anche da opinionista ,in realtà  non ha mai avuto niente  contro il Team Ferrari,la sua antipatia ,come ho detto in principio era verso alcune persone..che oggi non sono più in Ferrari e di fatto gli unici motivi di contrasto che poteva avere sono automaticamente caduti..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

:)

 

Non credo che Jacques fosse "ostile" alla Ferrari ,d'altronde ricordiamo che c'è cresciuto con il papà  ,penso invece che fosse ostile al "metodo" Ferrari,quello dell'era Schumacher per intenderci,infatti all'epoca dei primi anni in BAR,dei giornalisti gli chiesero se avesse voluto guidare per la rossa,ed il Canadese rispose  senza giri di parole "Si,ma alla Ferrari c'è Michael e Michael non vuole"..o qualcosa di molto simile..

Ritengo che ad un certo punto (e forse non era l'unico)  vedesse la Ferrari come  Schumacher  e forse intimamente covava una sorta di amarezza per la situazione vigente in quel momento a Maranello,ovvero puntare su un solo pilota; probabilmente avrebbe voluto coronare la sua carriera con la Ferrari,guidare per il team del padre,ma era per lui impossibile in quelle condizioni ,poi con Scumacher ,dopo i fatti di Jerez figuriamoci..

Dopo il ritiro però le cose sono cambiate,quando Massa lottò per il Mondiale,Jacques parecchie volte fu ospite in Ferrari ed i rapporti sono progressivamente tornati buoni; Montezemolo lo invitò successivamente  per guidare la Ferrari F312 T4 e mi sembra abbastanza evidente che Villeneuve non abbia più problemi con Maranello (e secondo me non ne ha mai avuti,se non con la dirigenza del corso Schumacher) da quel che ne so,è anche tornato a frequentare la zona in compagnia di addetti ai lavori etc...

Su Sky ,seguo la F1 anche per vedere cosa ne pensa il buon Jacques e devo dire che nei confronti della Ferrari mi è sempre sembrato equilibrato: non mostra simpatie evidenti,però non critica pesantemente,se non Raikkonen (dovevo dirlo ? :o ) lo scorso anno,anno in cui obiettivamente il Finlandese non si è espresso al meglio...

Ora è positivo nei confronti della Ferrari (lo è dalla fine dell'anno scorso) perchè era tra quelli convinti che lo scambio di sedile Vettel-Alonso avrebbe funzionato (pur sostenendo che per lui il pilota migliore era lo Spagnolo) insieme alla nuova ristrutturazione della Scuderia, va molto  d'accordo  a quanto pare,con Arrivabene che ha sostenuto di essere molto simile e di apprezzare il Canadese...

Però ,la sua, non mi sembra una conversione a  180 gradi,non ne ha avuto bisogno ,perchè anche da opinionista ,in realtà  non ha mai avuto niente  contro il Team Ferrari,la sua antipatia ,come ho detto in principio era verso alcune persone..che oggi non sono più in Ferrari e di fatto gli unici motivi di contrasto che poteva avere sono automaticamente caduti..

 

 

Ma sai che sono...daccordo....  :ninja:  :ninja:  ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Santissime.

 

Ma che dire della conversione a 180° di JV in merito alla Ferrari?

Il tempo  è un grande pacificatore... 

 

Jax non me ne voglia, io sono stato un sincero ammiratore del Villeneuve pilota: più che bravo :D rompicoglioni, anticonformista, coraggiosissimo - bisognava esserlo per demolire il mito del  "Villeneuve solo Ferrari"  e Gilles era stato pilota anche prima di Maranello ;)  - senza peli sulla lingua... quanto perplesso ora del Villeneuve commentatore spara-sentenze assolute. E' triste sentirgli applicare ai piloti d'oggi spesso"categorie" che odiava vedersi affibbiare quando ancora pilotava... ed è tristissimo vederlo gigioneggiare  affianco a quel cedrone spiumato che risponde al nome di Valsecchi... :(

 

Quanto al fatto che abbia avuto una conversione in merito alla Ferrari concordo con Jax: lui ha sempre fatto capire quel che pensava... l'ambiente Ferrari che voleva per buona parte il nome Villeneuve indissolubilmente legato a Gilles non ha favorito nessun tipo d'incontro. E fu Frank Williams a dargli un opportunità  in F1, mica altri.

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo  è un grande pacificatore... 

 

Jax non me ne voglia, io sono stato un sincero ammiratore del Villeneuve pilota: più che bravo :D rompicoglioni, anticonformista, coraggiosissimo - bisognava esserlo per demolire il mito del  "Villeneuve solo Ferrari"  e Gilles era stato pilota anche prima di Maranello ;)  - senza peli sulla lingua... quanto perplesso ora del Villeneuve commentatore spara-sentenze assolute. E' triste sentirgli applicare ai piloti d'oggi spesso"categorie" che odiava vedersi affibbiare quando ancora pilotava... ed è tristissimo vederlo gigioneggiare  affianco a quel cedrone spiumato che risponde al nome di Valsecchi... :(

 

Rispetto la tuo opinione ovviamente, ma non sono d'accordo.

Personalmente a me piace come commentatore, dice quello che pensa senza problemi e per me è solo un bene, di commenti "politically correct" ne abbiamo a bizzeffe, fin troppi per quanto mi riguarda, per me va benissimo il suo non avere peli sulla lingua. :)

 

Poi mi spieghi il "cedrone spiumato" a Valsecchi per favore? In che senso? :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo  è un grande pacificatore... 

 

Jax non me ne voglia, io sono stato un sincero ammiratore del Villeneuve pilota: più che bravo :D rompicoglioni, anticonformista, coraggiosissimo - bisognava esserlo per demolire il mito del  "Villeneuve solo Ferrari"  e Gilles era stato pilota anche prima di Maranello ;)  - senza peli sulla lingua... quanto perplesso ora del Villeneuve commentatore spara-sentenze assolute. E' triste sentirgli applicare ai piloti d'oggi spesso"categorie" che odiava vedersi affibbiare quando ancora pilotava... ed è tristissimo vederlo gigioneggiare  affianco a quel cedrone spiumato che risponde al nome di Valsecchi... :(

 

Quanto al fatto che abbia avuto una conversione in merito alla Ferrari concordo con Jax: lui ha sempre fatto capire quel che pensava... l'ambiente Ferrari che voleva per buona parte il nome Villeneuve indissolubilmente legato a Gilles non ha favorito nessun tipo d'incontro. E fu Frank Williams a dargli un opportunità  in F1, mica altri.

 

Non preoccuparti Lotus, conosco bene il rispetto e l'apprezzamento che hai sempre dimostrato nei confronti di Jacques,il tuo è un parere assolutamente legittimo e più o meno condivisibile,anche se in questo caso sono maggiormente  vicino alla posizione di Texas Terror.

Detto questo per me è triste vederlo lì,perchè sono convinto che avrebbe ancora la potenzialità  per fare sua la Triple Crown...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti Lotus, conosco bene il rispetto e l'apprezzamento che hai sempre dimostrato nei confronti di Jacques,il tuo è un parere assolutamente legittimo e più o meno condivisibile,anche se in questo caso sono maggiormente  vicino alla posizione di Texas Terror.

Detto questo per me è triste vederlo lì,perchè sono convinto che avrebbe ancora la potenzialità  per fare sua la Triple Crown...

 

Ehm...nel 2008 quando guidava la Peugeot 908 a LeMans i suoi stint sotto l'acqua al confronto di quelli di TK "definirono la differenza tra uomini e ragazzini"...ed occhio la definizione non è mia....ma di un redattore si Autosport..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Definire Villeneuve (visto il suo curriculum) un "ragazzino" a me sembra un commento decisamente gratuito

 

Allora fingi di non capire....

 

Il giornalista di Automotorsport aveva usato quella METAFORA per sottolineare l'enorme differenza di guida tra TK e JV  sotto l'acqua.

 

Se poi bisogna scrivere con concetti elementari basta saperlo....mi adeguero'.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Graziella e...

Si era capito... [emoji6]

Tutti sanno, viste le sue prestazioni in pista, che il canadese non si trovava in condizioni di bagnato...a me sembra, comunque, un aggettivo esagerato nei confronti di Villeneuve...

Per farla terra terra, parere che rispetto ma non condivido...

Poteva dirla in modo diverso ribadendo il concetto con parole più misurate, a mio modo di vedere [emoji6]

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Villeneuve sotto l'acqua non ha mai "brillato" ,questo non è un mistero,però ricordiamo che lui non era uno specialista ed in più,la vettura era molto estrema e non era mai stata provata sul bagnato,tra l'altro non aveva neanche l'assetto giusto,quindi TK e JV erano un pò i due antipodi..

Ricordiamo però che i tempi migliori sia in qualifica che in gara (senza acqua) li fece registrare proprio Villeneuve.

Inoltre il Canadese vinse la 1000 KM di SPA e lì tutti i concorrenti  diedero quasi l'intero merito a lui..

A mio avviso potrebbe (in situazioni "normali")  dire ancora la sua....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Villeneuve sotto l'acqua non ha mai "brillato" ,questo non è un mistero,però ricordiamo che lui non era uno specialista ed in più,la vettura era molto estrema e non era mai stata provata sul bagnato,tra l'altro non aveva neanche l'assetto giusto,quindi TK e JV erano un pò i due antipodi..

Ricordiamo però che i tempi migliori sia in qualifica che in gara (senza acqua) li fece registrare proprio Villeneuve.

Inoltre il Canadese vinse la 1000 KM di SPA e lì tutti i concorrenti  diedero quasi l'intero merito a lui..

A mio avviso potrebbe (in situazioni "normali")  dire ancora la sua....

 

Eh...daccordo...ma Minassian(non Caracciola...) a parita' di condizioni fu decisamente piu' dignitoso rispetto a JV...anzi,ora ricordo che MInassian montava le slick con condizioni di pista umida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh...daccordo...ma Minassian(non Caracciola...) a parita' di condizioni fu decisamente piu' dignitoso rispetto a JV...anzi,ora ricordo che MInassian montava le slick con condizioni di pista umida.

 

Salvo poi girarsi ,in mattinata nella corsia dei box,quado Villeneuve e Genè avevano ridotto lo svantaggio a meno di mezzo giro..  :asd:

Ricordiamo però anche il problema che fu veramente determinante,ovvero l'ora persa ai box per i problemi al motore,senza quell'immane perdita di tempo non c'era Kristensen che reggesse...

Villeneuve dimostrò indubbiamente dei limiti,in quelle condizioni estreme,ma decisamente tutta la spedizione fu sfortunata...

Peccato,perchè finchè non piovve e prima del problema al motore,stavano dominando,la vittoria sembrava realmente possibile.. è una "delusione" sportiva che ancora mi porto dietro...

 

PS: Forse qui,stiamo andando un pò OT,credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo poi girarsi ,in mattinata nella corsia dei box,quado Villeneuve e Genè avevano ridotto lo svantaggio a meno di mezzo giro..  :asd:

Ricordiamo però anche il problema che fu veramente determinante,ovvero l'ora persa ai box per i problemi al motore,senza quell'immane perdita di tempo non c'era Kristensen che reggesse...

Villeneuve dimostrò indubbiamente dei limiti,in quelle condizioni estreme,ma decisamente tutta la spedizione fu sfortunata...

Peccato,perchè finchè non piovve e prima del problema al motore,stavano dominando,la vittoria sembrava realmente possibile.. è una "delusione" sportiva che ancora mi porto dietro...

 

PS: Forse qui,stiamo andando un pò OT,credo.

 

Si..ma diluviava...  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E non montava neanche il differenziale della F310, oltretutto.  :sisi::asd:

 

Avrebbe potuto limitare i danni,ma non si sarebbe trasformato in Schumacher,Jacques sulla pioggia,per sua stessa ammissione non si trovava,; n F1 quando pioveva non era lento a prescindere ,però faceva molti errori e quindi ,per limitarli alzava il piede..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...