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Jules Bianchi


Andrea Gardenal

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Caro Gio,

Motorsport is dangerous, e su questo sono assolutamente d'accordo.

Nessuno ha obbligato Senna a sedersi nella Williams col piantone saldato in maniera errata, così come Rindt stesso non collegava i cosciali delle cinture perché gli davano fastidio.

Ma la sabbia del Mugello quando Alfredino andò dritto alla staccata della S.Donato DOVEVA essere fresata per rallentare l'eventuale uscita, il muretto di Magione contro il quale si infranse il casco e la vita del povero Sandrino Corsini ( una dinamica drammaticamente simile a quella di ieri) NON DOVEVA essere li.

La gru, ieri, NON DOVEVA essere li, in pista, a gara aperta.

Il rischio insito nelle corse non potrà  mai essere cancellato, ma i pericoli evitabili bisognerebbe cercare di averli sotto controllo; questo ieri non è successo. E nemmeno c'entra, con l'incidente di ieri e pur ritenendo giuste molte delle critiche al sistema, il parco chiuso, l'orario di partenza, la pioggia. Sarebbe potuto succedere anche a pista asciutta, con le gomme nuove e con il sole splendente, semplicemente la gru NON DOVEVA essere li.

 

Standing ovation  :up: 

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Se l'elicottero non poteva decollare, cosa è decollato poco prima che partisse l'ambulanza?

Sull'orario dico solo che mi manca il dovermi svegliare alle 4 di mattina per vedere il GP d'Australia.

L'ho scritto anche ieri.

 

L'elicottero non poteva decollare con un paziente a bordo.

Quando è ripartito, a bordo c'erano solo i piloti.

 

Comunque poco fa riguardavo le foto della carcassa della Marussia. La mia impressione di ieri è confermata, per me la macchina ha colpito la ruspa con i 3/4 posteriori, facendo da perno e infilandosi poi di lato sotto la ruspa. La protezione laterale per la testa, sul lato destro dell'abitacolo, era molto danneggiata, apparentemente schiacciata. Quella di sinistra (che s'intravede nelle foto dei soccorsi prima appoggiata a ciò che resta della Power Unit e poi in terra) era integra...

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L'ho scritto anche ieri.

 

L'elicottero non poteva decollare con un paziente a bordo.

Quando è ripartito, a bordo c'erano solo i piloti.

 

Comunque poco fa riguardavo le foto della carcassa della Marussia. La mia impressione di ieri è confermata, per me la macchina ha colpito la ruspa con i 3/4 posteriori, facendo da perno e infilandosi poi di lato sotto la ruspa. La protezione laterale per la testa, sul lato destro dell'abitacolo, era molto danneggiata,apparentemente schiacciata. Quella di sinistra (che s'intravede nelle foto dei soccorsi prima appoggiata a ciò che resta della Power Unit e poi in terra) era integra...

 

ed è una cosa normale?

 

non so, facciamo anche un defibrillatore che però funziona solo coi non umani.

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L'ho scritto anche ieri.

 

L'elicottero non poteva decollare con un paziente a bordo.

Quando è ripartito, a bordo c'erano solo i piloti.

 

Comunque poco fa riguardavo le foto della carcassa della Marussia. La mia impressione di ieri è confermata, per me la macchina ha colpito la ruspa con i 3/4 posteriori, facendo da perno e infilandosi poi di lato sotto la ruspa. La protezione laterale per la testa, sul lato destro dell'abitacolo, era molto danneggiata, apparentemente schiacciata. Quella di sinistra (che s'intravede nelle foto dei soccorsi prima appoggiata a ciò che resta della Power Unit e poi in terra) era integra...

 

100% come la vedo anche io.

 

Comunque, ragazzi,sto assistendo ad un esercito di maschere di ferro senza pari. Gente nota che difende la FIA senza sè e senza ma.

 

Per chi vuole leggere tutto...

 

https://www.facebook.com/mario.donnini/posts/10205049968873921

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Leggi tutto, dimmi se non ti viene lo schifo.

a me pare anche abbastanza offensivo dire che, nonostante un improvviso diluvio, la pista allagata e le gomme sbagliate sia andato lì A PALLA!!1one!!!... ma a palla cosa?

 

ma poi visto che questa cosa della palla l'hanno vista, allora han visto pure l'incidente.

 

o parlano a cazzo da bravi omertosi.

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Ragazzi, se in linea teorica dobbiamo parlare ESCLUSIVAMENTE da un punto di vista regolamentare, allora ditemi voi: il regolamento dice che in quelle date condizioni, con le bandiere gialle si deve alzare il piede, rallentare ed essere pronti a fermarsi.

 

Se TUTTI se ne fottono, questo esclude l'infrazione regolamentare? Forse su questo punto Donnini non ha tutti i torti.

 

Poi, ripeto, l'incidente va visto in un contesto, e quello attuale è davvero assurdo: la SC viene usata discrezionalmente (direi arbitrariamente) come strumento per fare spettacolo e non sicurezza, i team con la radio ormai determinano ogni metro della gara dei propri piloti, e questi ultimi sono portati a seguire quasi esclusivamente ciò che viene detto dal muretto. 

 

Visto che le Autorità  hanno tollerato per decenni questo comportamento, gran parte della responsabilità , politica e morale, va ascritta proprio alla Federazione.

 

La penso al 1000% in questo modo.

 

Mi permetto solo di aggiungere che vista la situazione di pista bagnata in ogni caso la SC andava mandata in pista. 

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Arrivo anch'io a fare le mie considerazioni, prima di tutto un grande in bocca al Lupo a Jules.

 

 

Comincio con le mie considerazioni dividendole per argomento.

 

Pala Gommata

ad occhio il mezzo utilizzato per il recupero si tratta di un Komatsu come questo o simile

2011-komatsu-wa100m-6-for-sale-2.jpg

Quello che potrebbe sembra il paraurti posteriore in realtà  è grosso blocco di ferro che serve come contrappeso per permettere il sollevamento e non mi meraviglierei se pesasse un paio di tonnellate da solo e scusate ma non esiste Roll Bar che possa sostenere un impatto contro una massa praticamente ferma così grossa

 

Immagini

Di sicuro esistono le immagini di quanto è successo ma dopo l'incidente di Senna si è sempre cercato di evitare la visone di piloti dopo un incidente, teli bianchi non vi ricordano nulla? Addirittura la regia internazionale quando hanno inquadrato il Box della Marussia stavano dando un messaggio che neppure i cronisti sul luogo sono riusciti ad interpretare subito.

 

Casco

Come ha già  ricordato qualcuno il probabilmente il casco ha retto l'urto il problema vero è nella decelerazione che hanno subito gli organi interni in particolar modo il cervello.

 

Orario

Da vecchietto mi ricordo le levatacce per vedere il GP ma per venderlo meglio lo Zio ha fatto spostare l'orario portandolo in orari poco consoni specialmente per il periodo dell'anno per cui magari un compromesso lo potrebbero trovare tipo farlo partire alle 6 ora Italiana?

Penso che comunque non sia stato anticipato per problemi con i satelliti, Sponsor & C. tradotto Dollaroni

 

Parco chiuso

La trovo un assurdità  come è impostato adesso, ok non raggiungiamo l'epoca d'oro dei motori fatti solo per le qualifiche ma permettere l'intervento su alettoni e sospensioni non penso che sia così sconvolgente che che nella direzione della sicurazza

 

Commissari di percorso

Spesso, come ricordato in questo 3D, vediamo grossi pressapochismi specialmente in  GP dove i circuiti non sono permanenti od usati occasionalmente, ma non solo.

Possibile che con tutti i Miliardi che girano non sia possibile creare almeno una squadra di professionisti, 30/40 persone, che siano nelle postazioni lungo il circuito almeno come coordinatori dei vari gruppi?

 

Safety Car

Penso che vada regolamentata e utilizzata in tutti questi, utilizziamo di + come quantità  di interventi e magari per meno giri.

 

Il Caso non esiste

Non voglio sembrare il Maestro Oogway ma i segnali che un incidente simile potesse accadere vi sono, chiedetelo a Liuzzi, per dirne uno dei tanti.

Avere le macchine che al massimo sollevano un po il gas con mezzi come trattori & C. in manovra che di certo non possono essere ricoperti per evitare danni in questo tipi di scontri.

 

Il problema dei Test

In queste ore  si parla molto anche della non sufficiente preparazione dei piloti a correre in queste condizioni e spesso anche qui abbiamo detto che dovrebbero tornare i test ma siamo sicuri di poter dare la stessa sicurezza? Non vorrei mai che capitasse un altro caso come quello di Maria De Villotta e poi ritirare fuori il caso.

 

 

Mi scuso per la lunghezza ma ritengo che l'argomento sia molto complesso.

 

Piccolo aggiornamento l'ospedale non ha rilasciato nessun comunicato in attesa dell'arrivo dei genitori poi vi sarà  un comunicato ufficiale.

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La storia dell'elicottero non è chiarissima ma:

1) L'ospedale non era poi così lontano

2) Le condizioni permettevano di volare, ma chiaramente era una rischio. Che probabilemente han valutato fosse meglio evitare.

3) L'elicottero poteva anche essere attrezzato (e forse lo era), ma se è stato valutato diversamente...

Aggiungo poi io, e forse qualcun'altro l'aveva già  detto, potrebbe esserci un problema di pressione (alzandosi la pressione diminuisce).

 

Io credo che nella storia dell'elicottero nulla ci sia di sbagliato, certo è che la gara è stata gestita male.

 

Sulle condizioni di Jules non si sa nulla ancora, in Giappone è ormai notte però. Se ci fosse stato qualcosa da dire l'avrebbero detto, io temo che questa storia si concluderà  con un eterno "le condizioni son stabili ma preoccupanti". Vedremo...

 

Le immagini non salteranno mai fuori, nemmeno se non ci fosse nulla di compromettente per la fia/fom/bernie/whiting... Semplicemnte perchè non c'è nulla da vedere se non lo schianto e, anzi, le immagini potrebbero essere parecchio impressionanti da far vedere in tv.

Sky dubito le abbia, secondo me ricevono solo ciò che la fom gli trasmette... Probabilmente dei due canali dell'onboard uno arriva già  mixato, l'altro lo richiedono prima della gara (e di solito è quello di alonso). Dovrebbe esserci anche un canale per il leader, ma in quel momento non era sicuramente sicuramente nella zona dell'incidente.

 

L'orario è un problema relativo... Chi guarda le gare si sveglia a qualunque ora, chi segue a spizzichi e bocconi preferisce guardarsi la replica o leggere i risultati su internet. Svegliarmi alle 2 o alle 4 del mattino poco mi cambierebbe, così come mi son svegliato per vedere le qualifiche del gp del giappone 2010 e la finale a fontana dell'indycar, così mi sveglierei per vedere le trasferte asiatiche.

Modificato da giovanesaggio
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100% come la vedo anche io.

 

Comunque, ragazzi,sto assistendo ad un esercito di maschere di ferro senza pari. Gente nota che difende la FIA senza sè e senza ma.

 

Per chi vuole leggere tutto...

 

https://www.facebook.com/mario.donnini/posts/10205049968873921

 

 

Gia' fatto...e mi fa abbastanza schifo.....

 

Dovro' rivedere anche le mie posizioni su Donnini....un "duro" con le palle degli altri.,....

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Io ci andrei molto piano a etichettare Donnini come un leccaculo. Negli anni ho postato centinaia di articoli suoi, e se qualcuno li ricorda, potrà  confermare che ha smerdato Ecclestone e la FIA a ripetizione per un paio di decenni. Non credo che ieri di colpo si sia "convertito" o si sia fatto comprare da Bernie....

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Io ci andrei molto piano a etichettare Donnini come un leccaculo. Negli anni ho postato centinaia di articoli suoi, e se qualcuno li ricorda, potrà  confermare che ha smerdato Ecclestone e la FIA a ripetizione per un paio di decenni. Non credo che ieri di colpo si sia "convertito" o si sia fatto comprare da Bernie....

parlavo in generale non su Donnini, magari questa volta ha preso un abbaglio, ci sta.

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postalo, mica parliamo di un segreto di stato suvvia.

Vorrei solo tenermi allineato con la strada che ha seguito Alessandro da ieri senza postare foto appariscenti.

 

Comunque sia, arriva di muso sotto la gru a velocità  sostenuta oltrepassandola. Non ha fatto assolutamente perno come pensavamo quasi tutti. La gru stessa è saltata.

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Vorrei solo tenermi allineato con la strada che ha seguito Alessandro da ieri senza postare foto appariscenti.

 

Comunque sia, arriva di muso sotto la gru a velocità  sostenuta oltrepassandola. Non ha fatto assolutamente perno come pensavamo quasi tutti. La gru stessa è saltata.

 

mi mandi il link in privato please?

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