Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

8. Gran Premio d'Austria - Spielberg [Commenti]


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Non credo che Hamilton non sapesse dove poteva frenare più tardi. Sicuramente si riferiva a come avrebbe potuto andare più forte senza rischiare di rompere qualcosa.

A Stella Bruno, Hamilton ha detto che non ha provato a superare Rosberg e che quindi lo ha fatto vincere facile. Non so voi ma io ci credo poco.

Allievi tra tutte le cavolate che dice a detto una cosa giusta: Rosberg vonce le gare nell'intero week-end mentre Hamilton le perde per degli episodi. Infatti credo che la forza di Rosberg sta nell'ammettere a se stesso che Hamilton è più forte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio per questo che ripensando a Gilles, Ronnie, Niki... Ayrton... Nelson... son rimbalzato sul divano nel sentire quel dialogo radio... I campioni di una volta, anche per una questione d'orgoglio massimo avrebbero fatto quel che credevano, magari l'esatto contrario di quanto gli si chiedeva dal muretto... via cartello standard... :asd:

 

E' incredibile ma altamente indicativo come un pilota del calibro di Lewis, campione del mondo, abbia bisogno di chiedere al box dove poter migliorare, curva dopo curva, secondo dopo secondo... questo è un grandissimo limite dei piloti dell'ultimissima generazione... cresciuti a telemetria ed elettronica in salsa di manettini vari. 

Ma sai, non penso sia neanche un problema generazionale.

 

I piloti fanno quello che devono per arrivare primi. Sicuramente anche ai vari Senna, Prost, Lauda, eccetera avrebbe fatto comodo avere qualcuno che gli dicesse come e quanto gestire le gomme, i freni ed i consumi. Così come avrebbe fatto comodo sapere dove, come e quando guadagnare sul loro compagno di squadra. Se corressero oggi, con queste regole, non potrebbero far altro che adeguarsi.

 

Però è una questione di principio. Lauda diceva che i piloti guidano con il sedere, perché devono "sentire" la vettura. Quelli di oggi, invece, guidano con le orecchie, perché devono fare quello che gli viene detto dagli ingegneri. Dov'è l'abilità  nel fare ciò? Come si fa a vedere l'arguzia ed il talento del singolo pilota?

 

In pratica le squadre hanno aggirato il divieto di telemetria bidirezionale: invece di fare loro le regolazioni dai box, dicono al pilota che bottoni premere per ottenere lo stesso risultato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrà  dire che quando perderai la tua scommessa mi darai ragione...   :popcorn:

 

Ma è una scommessa stupida. Metti che uno ha messo 500 su Rosberg a 2.75, prenderebbe 1.375. Ora per prendere una buona zuppa su Hamilton a 2.10 dovrebbe mettercene almeno 1.000.

 

Quindi se esce Rosberg prenderebbe 1.375 meno i 500 che ci ha messo e i 1.000 che ha messo su Hamilton. Alla fine si ritrova con le pacche nell'acqua.

Se esce Hamilton prenderebbe 2.100 meno i 1.000 che ci ha messo e i 500 che aveva messo su Rosberg e alla fine prenderebbe giusto 600 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rops ..... non intendevo mentre pilota che e' l'unica cosa che gli piace fare ma invece la sua preparazione alle gare sotto l'aspetto mentale. Che in questi tempi dove solo il puro talento non basta piu ( vedi Lewis vs Nico. ) e ' importantissima.

 

Claudio, ti sorprenderà , ma sono d'accordo.

 

Oggi ho capito cosa veramente non va in questa F1. Non sono i DRS, i test limitati, i pochi motori a stagione o le gomme Pirelli.

 

E' la telemetria.

 

Ormai i piloti non possono più avere alcuna iniziativa. Se spingono, è perché glielo dicono dal box; se rallentano glielo ha detto il box; se sorpassano, devono prima aver avuto l'ok dai tecnici.

 

Oggi siamo arrivati al colmo. Sentire Hamilton che chiede al muretto come può fare a guadagnare qualche decimo e sentirsi rispondere "frena un po' più tardi qui e lì" è la morte dello sport. 

 

Anzi, a queste condizioni la definizione di pilota è semanticamente sbagliata. Questi non sono piloti, sono autisti.

 

Il pilota governa il mezzo come ritiene più opportuno; l'autista segue alla lettera le indicazioni che arrivano dal suo superiore. 

 

D'accordo anche su questo, ma sono già  parecchi anni che (purtroppo) è così,

 

 

Lewis per avere pigiato OT (mi sembra in Spagna) senza permesso è stato redarguito pesantemente. Del resto, se vogliamo tirare la stagione con i 5 motori a disposizione e non fare frittate è necessario gestire questi aspetti. 

 

Anche oggi ad un certo punto ha chiesto ai box di lasciarlo stare e gli hanno risposto che aveva bisogno di essere gestito. Mi sembra un leone in gabbia in questa situazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto alcune info su spettatori e costo del biglietto e sono rimasto sorpreso.

200.000 in tutto il Week-End ad un prezzo di 50€ per vedersi il Gp dalla tribuna principale, in Italia costano il doppio.

 

Complimenti alla Red Bull per aver riportato la F1 in una nazione dove la passione c'è..e si vede.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto alcune info su spettatori e costo del biglietto e sono rimasto sorpreso.

200.000 in tutto il Week-End ad un prezzo di 50€ per vedersi il Gp dalla tribuna principale, in Italia costano il doppio.

 

Complimenti alla Red Bull per aver riportato la F1 in una nazione dove la passione c'è..e si vede.

 

Tra l'altro hanno realizzato una cosa fantastica con il tributo a tutti i piloti austriaci con tanto di macchine originali(piu' o meno).

 

Mi viene da piangere al pensiero che noi abbiamo trasformato il tributo a Senna nella sagra della piadina...(a parte l'esposizione da quello che ho letto).

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il gp in condizioni ignobili, mandando avanti veloce qua è la... Posso solo constatare il risultato e approfondire grazie alle vs considerazioni :)

Rosberg ora si trova in una situazione di classifica piuttosto comoda, spero che questo sproni Luigino a tirar fuori quel qualcosa in più che tutti gli attribuiamo ma deve essere un qualcosa piuttosto grosso perché se si limita ad essere solo leggermente meglio di Nico, sto mondiale non lo vince.

La williams ha mostrato i limiti di un team, ormai medio/piccolo, che storicamente non ha mai avuto nella gestione dei pit il suo punto di forza... Peccato, colpaccio rimandato?

Francamente il rendimento di kimi mi sta spiazzando, non pensavo che sarebbe stato più veloce di Fernando ma non lo avrei mai immaginato così in difficoltà  e nonostante tutto continuo a credere in una sua ripresa sulla distanza, così come per Seb.

Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere un qualcosa piuttosto grosso perché se si limita ad essere solo leggermente meglio di Nico, sto mondiale non lo vince.

 

Il problema è proprio questo: quando si guida una macchina troppo perfetta la differenza che può metterci un pilota rispetto ad un altro si riduce. Ecco perchè penso che ormai il compito di Hamilton sia quasi impossibile. E dico quasi perchè nella vita non è mai detta l'ultima parola e all'improvviso può succedere di tutto e di più. Ora come ora le chances dei due sono secondo me 80/20 a favore di Rosberg.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo e il sistema di punteggio non aiuta i recuperi ma mancano ancora troppe gare x essere così drastici, io starei più su 60/40 ma anche 55/45, una gara a vuoto di Nico e i conti tornano a pari... Altrimenti vuol dire che non era cosa. Dal punto di vista delle prestazioni stanno facendo entrambi il loro e per quello che si è visto finora nessuno ha rubato niente all'altro imho.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta. Uno deve sempre fare i conti con la realtà  dei fatti. Cioè correre pensando ai possibili ritiri degli altri (quello che ha fatto la Ferrari nel 2012 per capirci) è ridicolo. I ritiri del tuo avversario sono un'ipotesi, una eventualità , non un fatto che prima o poi dovrà  succedere per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai, non penso sia neanche un problema generazionale.

 

I piloti fanno quello che devono per arrivare primi. Sicuramente anche ai vari Senna, Prost, Lauda, eccetera avrebbe fatto comodo avere qualcuno che gli dicesse come e quanto gestire le gomme, i freni ed i consumi. Così come avrebbe fatto comodo sapere dove, come e quando guadagnare sul loro compagno di squadra. Se corressero oggi, con queste regole, non potrebbero far altro che adeguarsi.

 

Però è una questione di principio. Lauda diceva che i piloti guidano con il sedere, perché devono "sentire" la vettura. Quelli di oggi, invece, guidano con le orecchie, perché devono fare quello che gli viene detto dagli ingegneri. Dov'è l'abilità  nel fare ciò? Come si fa a vedere l'arguzia ed il talento del singolo pilota?

 

In pratica le squadre hanno aggirato il divieto di telemetria bidirezionale: invece di fare loro le regolazioni dai box, dicono al pilota che bottoni premere per ottenere lo stesso risultato.

:D quoto al 100%... almeno Head & soci erano stati più onesti... non si nascondevano dietro ad un dito...  :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se n'è accorto nessuno :asd: ma maldonado è arrivato davanti a grosjean. Credo sia la prima volta che succede quest'anno. e qui sorge spontanea la domanda: cosa è successo a grosejan visto che ha fatto il primo pit stop al terzo giro?

Modificato da salva202
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta. Uno deve sempre fare i conti con la realtà  dei fatti. Cioè correre pensando ai possibili ritiri degli altri (quello che ha fatto la Ferrari nel 2012 per capirci) è ridicolo. I ritiri del tuo avversario sono un'ipotesi, una eventualità , non un fatto che prima o poi dovrà  succedere per forza.

Ma tanto io non sono Hamilton nè la Ferrari e avversari non ne ho, non faccio affidamento proprio su niente. :)

Si parlava di possibilità  tra i 2 in percentuale e con 2 stop in 8 gare di Hamilton trovo statisticamente probabile uno stop di Nico su 11 gare ancora da correre, quindi lo metto in conto. 80/20 mi sembra veramente troppo sbilanciato, manco fossimo alla penultima gara. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...