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22. Gran Premio di Abu Dhabi 2021 - Yas Marina


Osrevinu
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5 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Trovo un po' infantile la gestione di Toto di questa spiacevole vicenda. In primis il non festeggiare il costruttori. Non sarà un titolo importante ma è un mondiale e peraltro da record. Si puó esserne felice e orgogliosi, se no è come sputare su una vittoria. Ci sono team che firmerebbero per un costruttori. Il ricorso peraltro è sconclusionato (cosa fai? Annulli la gara? Il mondiale? Ripeti un giro?). Fai i complimenti a Max e ritira tutto se proprio. 

Ahem.

Toto Domenica sera

https://www.facebook.com/memasgp/videos/196490646007410/

Poi su come hanno reagito in pista sono d'accordo. 

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20 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Io non ho dormito una notte. Ma il team è in silenzio stampa e non è stato celebrato il titolo 

In maniera ufficiale forse. Ma ieri questi si sono devastati in una festa alcolica (nel regno musulmano 😂)alla faccia di tutti quei tifosi che rosicano da più di 24 ore.

Edited by Scarlett
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9 minuti fa, Scarlett ha scritto:

In maniera ufficiale forse. Ma ieri questi si sono devastati in una festa alcolica (nel regno mussulmano 😂)alla faccia di tutti quei tifosi che rosicano da più di 24 ore.

In realtà negli UAE il consumo di alcol è consentito ai non musulmani.

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21 minuti fa, Scarlett ha scritto:

In maniera ufficiale forse. Ma ieri questi si sono devastati in una festa alcolica (nel regno musulmano 😂)alla faccia di tutti quei tifosi che rosicano da più di 24 ore.

Han fatto bene, mi sembra più che giusto. il mondiale marche vale un bel po' di soldoni... ed era il titolo a cui i team storici tenevano di più, quello che giustamente definiva la vera "statura" del team inteso come struttura, quanta importanza rivestisse nel motorsport e nella gerarchia della F1, fossero garagisti o costruttori come Mercedes, Lotus o Ferrari.

Il singolo campionissimo poteva farti vincere il piloti... ma raramente determinava il "marche". Pian piano il nascere del divismo dei supercampioni anni '70 ha fatto diventare per lo show ed i media il titolo piloti come unico che contasse, anche per le squadre.

Sbagliato, secondo me.

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1 minuto fa, Lotus ha scritto:

Han fatto bene, mi sembra più che giusto. il mondiale marche vale un bel po' di soldoni... ed era il titolo a cui i team storici tenevano di più, quello che giustamente definiva la vera "statura" del team inteso come struttura, quanta importanza rivestisse nel motorsport e nella gerarchia della F1, fossero garagisti o costruttori come Mercedes, Lotus o Ferrari.

Il singolo campionissimo poteva farti vincere il piloti... ma raramente determinava il "marche". Pian piano il nascere del divismo dei supercampioni anni '70 ha fatto diventare per lo show ed i media il titolo piloti come unico che contasse, anche per le squadre.

Sbagliato, secondo me.

Non hanno fatto bene, ma benissimo. Sono il miglior team di F1 e la macchina messa in pista in questo finale di stagione lo dimostra.

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Penso che la festa si faccia semplicemente per celebrare il fine stagione, anche se negativo a livello di risultati. Il punto è che conta la comunicazione a livello ufficiale. Non sarà granché questo costruttori, ma ripeto è un mondiale ed è importante e bello vincerlo. Se non lo festeggi per me sei un po' rosicone. Opinione mia. 

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a proposito di mondiali marche, mondiali piloti... ripensavo alla leiceità dei team orders... alla luce di quello che abbiam visto ultimamente, domenica e del fatto che certi ordini ripetuti possano rovinare le gare dei "secondi" e quindi determinare punteggi  anomali nel costruttori...

Credo che nell'ambito dei piloti sia un controsenso assoluto questa gestione piloti con team orders. Bisognerebbe tornare a vietarli e smettere di considerare i piloti di un team prima o seconda guida da contratto, a prescindere dai risultati che hanno in in pista.

Fra l'altro, con questa F1 di multiproprietà palesi  e figurate ( Red Bull-Alpha Tauri, Mercedes-Williams, Ferrari-Haas ) pian piano arriveranno ( se non lo han già fatto :asd: ) a lanciare pizzini fra i rispettivi box... non se ne esce.

O vietano le "multiproprietà" o vietano i team orders e chi viene beccato paga salato.

 

... O aboliscono il piloti :D  e rimane il costruttori e siamo bell'è che a posto :asd:

Edited by Lotus
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24 minuti fa, Lotus ha scritto:

a proposito di mondiali marche, mondiali piloti... ripensavo alla leiceità dei team orders... alla luce di quello che abbiam visto ultimamente, domenica e del fatto che certi ordini ripetuti possano rovinare le gare dei "secondi" e quindi determinare punteggi  anomali nel costruttori...

Credo che nell'ambito dei piloti sia un controsenso assoluto questa gestione piloti con team orders. Bisognerebbe tornare a vietarli e smettere di considerare i piloti di un team prima o seconda guida da contratto, a prescindere dai risultati che hanno in in pista.

Fra l'altro, con questa F1 di multiproprietà palesi  e figurate ( Red Bull-Alpha Tauri, Mercedes-Williams, Ferrari-Haas ) pian piano arriveranno ( se non lo han già fatto :asd: ) a lanciare pizzini fra i rispettivi box... non se ne esce.

O vietano le "multiproprietà" o vietano i team orders e chi viene beccato paga salato.

 

... O aboliscono il piloti :D  e rimane il costruttori e siamo bell'è che a posto :asd:

Con il costo attuale della F1 e questo regolamento, abolire la multiproprietà è pura fantasia. Alla fine comunque è il costruttori che porta l'incasso (a meno che non ti chiami Ferrari) quindi non vedo il problema.

22 minuti fa, Lotus ha scritto:

Verstappen-Perez campioni del mondo 2021 :D

per il duro lavoro fatto nell'arco dell'anno ( a differenza del Kimi dei poveri della Mercedes ) Checo se lo meriterebbe.

"Checo is a legend".

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Secondo il patto della concordia è la classifica costruttori che determina la spartizione dei soldi dei diritti TV. Tranne che per la Ferrari che prende sempre gli stessi (di più anche di chi vince) e se vince ne prende ancora di più.

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7 ore fa, BurgerChrist ha scritto:

Ma anche no.

Mondiale che non doveva esiste

Regolamento tecnico e sportivo inventato appositamente per questo fine

Le sceneggiate di Jeddah e di Abu Dhabi

Onestamente verrà  ricordato come il mondiale meno meritevole della storia

Per me sta sotto al mondiale 2009 dove la Brawn almeno ebbe l'abilità di trovare un buco di regolamento cosa sempre successa nella storia della F1 

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Anni fa quando veniva messa la bandiera rossa, la gara veniva divisa in parti con somma dei tempi. Non sarà granché televisivo, ma preserva di più il risultato sportivo e lo stesso per la SC. Ovviamente se accetti che la SC o la bandiera rossa possano resettare totalmente le situazioni poi metti in conto di perderci o guadagnarci a random. 

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E poi comunque ricordatevi che possono anche scannarsi in pista, ma dietro, quando si tratta di contare i soldi i top team vanno a braccetto. Qualche giorno fa durante il weekend Mercedes, Red Bull e Ferrari (insieme) hanno fatto pressioni sulla FIA per aumentare il budget cap e, pare, chiedere più soldi dai diritti TV. I team minori si sono opposti.

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7 ore fa, Nemo981 ha scritto:

Tutte inglesi però :asd:

Quelli che sanno perder... ah no 😂ultimamente sono lo zimbello del mondo.

 

7 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

Mondiale che non doveva esiste

Regolamento tecnico e sportivo inventato appositamente per questo fine

Le sceneggiate di Jeddah e di Abu Dhabi

Onestamente verrà  ricordato come il mondiale meno meritevole della storia

Per me sta sotto al mondiale 2009 dove la Brawn almeno ebbe l'abilità di trovare un buco di regolamento cosa sempre successa nella storia della F1 

Certo che se si considera solo una gara senza considerare tutte le altre. Meglio quelli che finiscono con il leader del campionato che si schianta contro l'avversario di turno allora. Ok.

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44 minuti fa, Scarlett ha scritto:

Quelli che sanno perder... ah no 😂ultimamente sono lo zimbello del mondo.

Non c'entra un cazzo il saper perdere quando si cambiano le regole della partita a cinque minuti dal triplice fischio perché "bisogna fare lo spettacolo". Perché questo è quello che è successo.

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Che poi ammettere questo, l' ovvio, non sminuisce affatto la vittoria di Verstappen, meritata nel corso della stagione

L' idiozia della direzione gara, vista nelle ultime gare, è indipendente dalle prestazioni dei piloti

 

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Quanto mi sarebbe piaciuto al posto di hamilton ci fosse stato leclerc. 

Da 2 giorni su quotidiani, media e social si sarebbe parlato del piu' grande furto della storia della F1 :)

 

Per la serie viva l'obiettivita'

Edited by Mak
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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Non c'entra un cazzo il saper perdere quando si cambiano le regole della partita a cinque minuti dal triplice fischio perché "bisogna fare lo spettacolo". Perché questo è quello che è successo.

Sarebbe successo lo stesso al contrario, quindi non vedo perché questo titolo deve contare meno di altri. Come fosse colpa dei piloti se la F1 fa schifo.

.

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