Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Repco Supercars Championship


leopnd

Recommended Posts

Titolo meritatissimo per Winterbottom! Stagione fantastica per lui. Anch'io vorrei seguirla piu' direttamente, in diretta, ma la domenica mattina di bon ora non ce la voglia di cercare stream in giro. Purtroppo io non sono tipo da differita... :(

In ogni modo, grazie per il 3D, almeno qualche parola e opinione la scambiamo qui'... :)

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La prossima settimana, con la consueta apertura di Adelaide, inizierà il V8 Supercars. Quella del 2016 sarà l'ultima stagione riservata esclusivamente alle vetture quattro porte con motore V8: dal 2017, il regolamento tecnico aprirà anche alle due porte con motori a 4 o 6 cilindri turbo, denominate "Gen2 Supercars".

Dopo una stagione trionfale, Mark Winterbottom sarà chiamato a difendere il titolo nonostante l'uscita ufficiale dalla serie da parte di Ford. Ancora non è stato definito il nome del suo compagno di squadra, che quasi sicuramente sarà il campione in carica della Dunlop Series, il veloce ma irruento Cameron Waters. Chaz Mostert, dopo il grave infortunio di Bathurst, tornerà alla guida della Falcon del team Nash al posto di Reynolds. Quest'ultimo è passato al team Erebus, che ha lasciato le Mercedes (assenti quest'anno) per passare alle Holden. Proprio in casa Holden, Triple Eight schiererà ben tre alfieri, con Shane van Gisbergen che raggiunge i confermatissimi Whincup (in cerca di rivincita dopo un 2015 terribile) e Lowndes; confermati invece i piloti del team HRT, Tander e Courtney. Johnson-Penske si rafforza affiancando Fabian Coulthard a Scott Pye, mentre tra le altre Case ufficiali Volvo rimpiazza Wall con Moffat, il quale viene sostituito in Nissan da Dale Wood. Oltre al probabile Waters, debutteranno a tempo pieno Chris Pither e Aaren Russell.

Il calendario vedrà l'entrata della corsa cittadina a Kuala Lumpur. Il campionato esce quindi dal continente oceanico per la prima volta dal 2013, quando si corse ad Austin. Un'importante variazione del format di gara riguarderà tutte le Super Sprint (ossia tutte le gare su circuito non-cittadino), che non correranno più le due gare corte al sabato bensì una gara lunga di 120 chilometri analoga a quella della domenica (che però ne misura 200), con cambio gomme obbligatorio. Kuala Lumpur e Pukekohe invece si svolgeranno su quattro manches da 100 chilometri, come accade nella gara fuori campionato a Melbourne. A Bathurst e a Phillip Island invece non verranno usate le gomme morbide (sempre fornite dalla Dunlop).

Ecco il calendario completo:
5-6 marzo Adelaide
19-20 marzo Melbourne (non valida per il campionato)
2-3 aprile Symmons Plains
16-17 aprile Phillip Island
7-8 maggio Barbagallo
21-22 maggio Winton
18-19 giugno Hidden Valley
9-10 luglio Townsville
23-24 luglio Ipswich
13-14 agosto Kuala Lumpur
27-28 settembre Eastern Creek
18 settembre Sandown
9 ottobre Bathurst
22-23 ottobre Surfers Paradise
5-6 novembre Pukekohe
26-27 novembre Homebush

Questi invece i piloti:
Prodrive Racing, Ford Falcon FGX: Mark Winterbottom, Cameron Waters?
Triple Eight Race Engineering, Holden Commodore VF: Jamie Whincup, Shane van Gisbergen, Craig Lowndes
Holden Racing Team, Holden Commodore VF: Garth Tander, James Courtney
Jones Racing, Holden Commodore VF: Jason Bright, Tim Slade
Nissan Motorsport, Nissan Altima L33: Todd Kelly, Rick Kelly, Michael Caruso, Dale Wood
Rogers Motorsport, Volvo S60: Scott McLaughlin, James Moffat
Nash Racing, Ford Falcon FGX: Chaz Mostert
Tekno Autosports, Holden Commodore VF: Will Davison
Dumbrell Motorsport, Holden Commodore VF: Andre Heimgartner, Nick Percat
Erebus Motorsport, Holden Commodore VF: Aaren Russell, David Reynolds
Johnson Penske Racing, Ford Falcon FGX: Fabian Coulthard, Scott Pye
Schwerkolt Racing, Holden Commodore VF: Lee Holdsworth
Britek Motorsport, Holden Commodore VF: Tim Blanchard
Super Black Racing, Ford Falcon FGX: Chris Pither

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuove livree...

Winterbottom passa da Pepsi, che sosteneva Ford, a Bottle-O
winterbottom2016-630x354.jpg

Erebus ovviamente cambia colore, non avendo più le argentate Mercedes
erebus2016-630x354.jpg

Super Black... un po' meno black...
superblack_2016-630x354.jpg

Nuovi colori per Lowndes, quindi direi che i due sponsorizzati Red Bull "a tutta macchina" saranno Whincup e van Gisbergen
vortex-630x354.jpg

Holden Racing Team
holden_16021601-630x354.jpg

Dale Wood mantiene il suo sponsor anche sulla Nissan
wood1-630x354.jpg

Volvo, piuttosto bruttina devo dire
volvo_2016_3-630x354.jpg

Rick Kelly non avrà più il Jack Daniel's
24616553474_cb8922ab4e_k-630x354.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

La prossima settimana, con la consueta apertura di Adelaide, inizierà il V8 Supercars. Quella del 2016 sarà l'ultima stagione riservata esclusivamente alle vetture quattro porte con motore V8: dal 2017, il regolamento tecnico aprirà anche alle due porte con motori a 4 o 6 cilindri turbo, denominate "Gen2 Supercars".

L'apertura ad auto motorizzate con motori turbo ci sta visto che, almeno in Europa, stanno diventando la maggior parte, però l'apertura ad auto a due porte non mi convince.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah sinceramente se ci saranno solo quelle non sarà un grossissimo problema. Se dovessero correre insieme alle V8 allora il discorso sarebbe diverso. Io seguendo la Superstars mi sono fatto le palle cubiche a forza di sentire le polemiche rivolte da chi usava le berline (Mercedes) a chi invece aveva le coupé (Audi, BMW). Penso che gli organizzatori stiano cercando di portare aria fresca nel campionato, e forse agli australiani il concetto di TCR non andrebbe molto giù, non saprei.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Passare dalla V8 Supercars alla TCR sarebbe un grosso passo indietro, magari come serie di supporto ci potrebbe stare. Quello che voglio dire è che per definizione le auto turismo sono quelle a quattro porte, tant'è che la M6 corre nelle GT anche se deriva da una berlina quattro porte.

Il mio sogno è quello di vedere una serie europea con lo stesso regolamento e queste aperture potrebbero renderlo più realizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in realtà gli australiani ad una TCR stanno già un pochino pensando, magari potrebbe prendere il posto della Dunlop Series (che presumo debba subire un cambiamento pure lei, dato che usa le stesse macchine della serie regina). Pure le TCR sono delle quattro porte (il regolamento spazia da tre a cinque) e quest'anno avranno una grandissima crescita in tutta Europa, ma si tratta di un concetto totalmente diverso ovviamente.

A me la Superstars piaceva un sacco, ma è stata gestita malissimo e il giocattolo si è rotto presto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dirlo a me. E' stata la prima serie non F1 che ho seguito e quando è arrivata la notizia della cancellazione ci sono rimasto malissimo. Comunque è più un problema mio perchè mi piace "catalogare" le cose e quando non so dove metterle non mi piacciono. In effetti auto che partecipavano alla Superstars come la BMW M3 Coupè (ora M4) o l'Audi RS5 sono più turismo che GT ma siccome le definizioni di turismo e GT si basa sul numero delle porte queste auto non sono ne pesce ne carne.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pye e Mostert in pole per le gare sprint di Adelaide. Entrambi però non eccezionali nell'altra qualifica, mentre Whincup partirà due volte secondo davanti a McLaughlin. Quarto posto per gara-1 e decimo per gara-2 per il campione in carica, Winterbottom.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Viste gara 1 e gara 2, non spoilero niente in caso qualcuno abbia intenzione di vederle. 

Pole a Coulthard per gara 3, negli Shootout ha regolato Mostert e Van Gisbergen, seguono McLaughlin e Whincup. Winterbottom settimo con bacio al muro in curva 8. 

Spero di riuscire a vederla stasera. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che goduria vedere questi macchinoni saltare sui cordoli alla prima esse e anche vederli al limite alla curva 8, che non perdona il minimo errore.

Della gara di domenica c'è ben poco da capire, il meteo è stato delirante e la gara pure :asd: per me però la penalità a chi non ha messo i 140 litri è stata ignobile, la Direzione Gara poteva pensare di passarci sopra, dato che sono stati percorsi 30 giri in meno rispetto alla distanza prevista, risparmiando così anche le soste finali (che sarebbero risultate superflue). Per il resto, Percat si è trovato al posto giusto al momento giusto, idem per Caruso che ha incredibilmente portato la Nissan in cima alla classifica generale.

Anche la penalità a Mostert per me è stata ingiusta, dall'on-board si è vista chiaramente la spinta da dietro (era Courtney se non erro), ben diverso il discorso per Tander che ha mandato in testacoda Whincup. Quest'ultimo comunque l'ho visto in palla, col ritiro ufficiale di Ford la Holden è tornata ad essere la vettura da battere e tra i tre alfieri Triple Eight sarà una bella battaglia.

Ho visto invece molto indietro Winterbottom. Per me il riferimento tra le Falcon sarà proprio Mozzie, che va beh ne ha combinata una più di Bertoldo ma è il più veloce. Bene anche i piloti di Johnson-Penske.

Bellissima anche la battaglia tra Courtney e Whincup in gara-2, il passaggio alla curva 8 del primo all'ultimo giro è stato da urlo... sapeva che dietro aveva un autentico pescecane e non ha alzato il piede, grande davvero.

Si preannuncia un campionato molto incerto, adesso c'è la prova extra-campionato di Melbourne e poi si va a Symmons Plains, dove le Holden l'anno scorso hanno dominato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Che goduria vedere questi macchinoni saltare sui cordoli alla prima esse e anche vederli al limite alla curva 8, che non perdona il minimo errore.

Della gara di domenica c'è ben poco da capire, il meteo è stato delirante e la gara pure :asd: per me però la penalità a chi non ha messo i 140 litri è stata ignobile, la Direzione Gara poteva pensare di passarci sopra, dato che sono stati percorsi 30 giri in meno rispetto alla distanza prevista, risparmiando così anche le soste finali (che sarebbero risultate superflue). Per il resto, Percat si è trovato al posto giusto al momento giusto, idem per Caruso che ha incredibilmente portato la Nissan in cima alla classifica generale.

Anche la penalità a Mostert per me è stata ingiusta, dall'on-board si è vista chiaramente la spinta da dietro (era Courtney se non erro), ben diverso il discorso per Tander che ha mandato in testacoda Whincup. Quest'ultimo comunque l'ho visto in palla, col ritiro ufficiale di Ford la Holden è tornata ad essere la vettura da battere e tra i tre alfieri Triple Eight sarà una bella battaglia.

Ho visto invece molto indietro Winterbottom. Per me il riferimento tra le Falcon sarà proprio Mozzie, che va beh ne ha combinata una più di Bertoldo ma è il più veloce. Bene anche i piloti di Johnson-Penske.

Bellissima anche la battaglia tra Courtney e Whincup in gara-2, il passaggio alla curva 8 del primo all'ultimo giro è stato da urlo... sapeva che dietro aveva un autentico pescecane e non ha alzato il piede, grande davvero.

Si preannuncia un campionato molto incerto, adesso c'è la prova extra-campionato di Melbourne e poi si va a Symmons Plains, dove le Holden l'anno scorso hanno dominato.

Le soste alla fine sono state comiche a dir poco, con alcuni piloti che avevano carburante per tipo 20 giri ancora se non di più. :asd: Cioè abbastanza triste, d'altra parte ormai non potevano esimersi dal dare le penalità in rispetto a chi aveva già rifornito i 140 litri in precedenza. La regola è comunque un'idiozia bella e buona, ed è un peccato perchè la serie è davvero stupenda e non ha bisogno di certe stronzate.  

Poi non ho capito all'inizio Winterbottom che rimane su slick. 

Gara 2 comunque rimane il punto più alto del weekend a mio avviso, il controsterzo di Courtney in curva 8 è stato esaltante a dir poco.

Però anche Van Gisbergen che fa e disfa in gara 3 ha il suo perchè. :asd: 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Repco Supercars Championship

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...