Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Repco Supercars Championship


leopnd

Recommended Posts

Visto il weekend di Winton.

Slade si prende tutte e due le gare con una gran guida, in gara 1 relativamente facile la vittoria considerando l'ottima partenza dalla pole, in gara 2 se l'è sudata con la strategia.

Gomme con pochissimo degrado e grandi difficoltà a superare, in gara 1 McLaughlin si è portato a casa un secondo posto d'oro, guadagnato in partenza, resistendo nel finale al trenino composto da Winterbottom, R. Kelly e Whincup. Gara nel complesso godibile. 

Gara 2 con la solita partenza pasticciata di Mostert dalla pole. :asd: Coulthard al contrario è partito perfettamente, non ho capito se è stato tratto in inganno dal movimento di Mostert, sta di fatto che ha avuto una reazione che manco in una gara di accelerazione :asd: , fortunatamente per lui nessuna partenza anticipata. Un Coulthard che si è reso protagonista di un paio di sorpassi mica da ridere, soprattutto quello su Davison con tanto di derapata di potenza in uscita curva. :asd: 

Male le strategie di Whincup e Lowndes (weekend sottotono nel complesso per lui, soprattutto in gara 1, c'è da dire non fortunato in gara 2) rientrati a rifornire in regime di SC. 

Winterbottom conclude alla grande il weekend con due podi e si prende la leadership in campionato, classifica cortissima, in questo momento sono in lotta in 5 per il titolo.

 

Comunque ho visto una Volvo decisamente poco a suo agio su questo circuito. Non aveva ritmo, in gara direi la peggiore in pista. McLaughlin gran piede.  

Link al commento
Condividi su altri siti

E Slade da dove è saltato fuori? Due podi nelle ultime tre stagioni e ora si fa una doppietta così, decisamente il suo weekend! :zizi:

Male male il tre Holden "di riferimento", strategia totalmente sbagliata nella feature race ma Whincup è stato quasi invisibile e Lowndes ha commesso pure qualche errore di troppo.

Winterbottom non ha chiaramente il ritmo da schiacciasassi dell'anno scorso (per i motivi già detti) ma se la sta giocando sulla regolarità e sta facendo un ottimo lavoro. Tra l'altro sempre eccelso il suo lavoro in difesa, questa volta a farne le spese è stato Coulthard.

Mozzie boh, non ho parole. Coulthard in gara-2 sembrava avere fatto una partenza tipo Lorenzo ad Austin 2014 e invece era Chaz che aveva cannato un'altra volta :asd: poi va beh ha seguito la (straordinaria :asd:) strategia di Lowndes, fermandosi con la Safety Car, aggiungendoci inoltre gli autoscontri con Courtney e Bright. Mi sono deciso a rimuoverlo dalla squadra del gioco di TenTenths, vediamo se la situazione migliora :asd: dalla prossima gara potremmo accorgerci delle mie scelte :zizi:

Volvo palesemente in difficoltà qui, come del resto anche a Barbagallo. Se, nella scorsa gara, McLaughlin era quantomeno riuscito a metterci una pezza con la strategia, qui è proprio affondato. Ma per la classifica è ancora in vita, il campionato è sempre più aperto ogni gara che passa, benissimo così per lo spettacolo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Con deciso ritardo, ho recuperato le gare di Hidden Valley. Anche quest'anno il momento anarchia non è mancato, all'inizio di gara-2, ma rispetto all'anno scorso, quando durò per due intere gare, è andata decisamente meglio. Brutto l'incidente di Holdsworth, se queste macchine avessero la guida "europea" non so con cosa lo avrebbero raccolto su. Frattura del bacino per lui, in occasione del prossimo round sarà Karl Reindler a sostituirlo.

Ancora una volta, van Gisbergen fa e disfa. In gara-1 spreca la pole facendosi passare subito da Caruso e poi pensa bene di attaccarlo prima della ripartenza dalla Safety Car: penalità e tanti punti persi; encomiabile invece la vittoria di gara-2, approfittando dell'unico errore di Lowndes. Craig partito fortissimo dalla sesta posizione, poi ha dovuto soccombere anche a Slade, fermatosi ai box per il cambio gomme un giro dopo.

Molto veloci le Nissan qui. Caruso eccezionale in gara-1, mentre Todd Kelly può assai reclamare per gara-2 (motivo sotto indicato).

Whincup ritorna leader del campionato, dopo un'ottima prova in gara-1 e una gara-2 quasi da buttare. Io però davvero non capisco cosa passi per la testa del suo team, in un anno e mezzo che seguo questo campionato non li ho mai visti raddrizzare con la strategia una gara partita male. Jamie ringrazia sentitamente il pessimo weekend di Winterbottom, lanciatosi in un autentico demolition derby in gara-2 con Todd Kelly e Russell, con annessa doppia penalità. In seconda battuta, anche Lowndes buttato fuori nel primo giro di gara-1 ha aiutato.

Gli effetti delle mie sostituzioni nel fantacampionato si sono fatte sentire eccome :asd: due quarti posti per Davison e McLaughlin quasi inesistente, bene ma non benissimo :asd: nel dubbio invece Mostert continua ad essere pugnalato da chiunque, vedi gara-2, buono invece il podio di gara-1 nonostante si sia fatto raggiungere da Whincup.

Ancora cinque piloti in 71 punti, tantissima roba. Tra due settimane si va a correre sul cittadino di Townsville.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bellissime le gare di Townsville, non me l'aspettavo perché l'anno scorso erano state una decisa palla.

Whincup torna alla vittoria in gara-1, mentre in gara-2 si complica la vita con una strategia strana. Podio perso solo per il sorpasso di Courtney, fermatosi a cambiare le gomme durante l'ultima Safety Car. Di buono per Jamie c'è che Courtney ha superato anche Winterbottom al fotofinish, non ha perso troppi punti.

Terzo successo per van Gisbergen che, come pensavo, si rilancia prepotentemente per il campionato. In gara-1 ha ottenuto un bel secondo posto, tanti punti in questo weekend. Male invece Lowndes, che ha litigato con le strategie in entrambe le gare e ha perso davvero tanto, gli è anche andata bene che la macchina di Heimgartner si è fermata causando una caution, altrimenti in gara-2 era ultimo. 

Sfortuna per McLaughlin. La causa? Beh... :asd: 

Due podi anche per Winterbottom in un weekend in cui si è rivelato decisamente competitivo. Anche il sorpasso su Mostert nel finale di gara-1 molto buono. Grande rimonta anche per Tander in gara-1, per Mozzie dopo una prima manche buona è arrivata una seconda meno positiva (con tanto di ingorgo causato dall'ennesima, superlativa partenza :asd:).

Dopo sette round sembra che si sia creata un minimo di selezione in classifica generale. Lowndes e McLaughlin hanno perso un po' di punti quindi Whincup, van Gisbergen e Winterbottom sembrano ora i principali candidati al titolo. Ma ci sono ancora i big points della Endurance Cup quindi aspettiamo.

Nota di demerito per l'imbarazzante livrea di Coulthard :asd: 

Settimana prossima si va ad Ipswich.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Recuperate le gare di Townsville con colpevole ritardo, confermo, molto belle. 

Gara 1 decisamente spumeggiante nel finale con la battaglia per il secondo posto tra SVG e Mostert, davvero una bagarre bellissima, e comunque nell'ultimo attacco di SVG c'era un discreto margine tra le vetture, gliel'ha tirata forte la staccata il buon Shane. Quando c'è lui di mezzo nel bene o nel male non ci si annoia mai. :asd: 

La SC finale non ha creato troppo scompiglio, i doppiati in mezzo al gruppo di testa hanno sostanzialmente congelato la situazione, 

Bene Whincup (da rivedere la gestione dei doppiaggi :asd:) che mostra la sua superiorità dal secondo stint in avanti, nel primo stop ha rischiato molto l'undercut di SVG. 

 

In gara 2 da segnalare lo stacco in partenza di Mostert. :asd: Sempre sul pezzo. :asd: E ancora un van Gisbergen da applausi, decisamente in palla e senza errori. 

Anch'io non ho capito la strategia di Whincup, mi pareva abbastanza chiaro che fosse destinata a finire male, poi le SC hanno mischiato tutte le carte e va bene così. 

Bravo Courtney che ha recuperato tipo 6 o 7 posizioni nel finale, ok le gomme più fresche però non ha sbagliato nulla e ha raccolto il massimo risultato che poteva.

La cosa maggiormente positiva è che questa settimana riuscirò a vedere le gare di Ipswich. Campionato stupendo comunque, semplicemente un altro mondo rispetto al resto delle competizioni (WEC a parte che ci delizia sempre). C'è tutto qui: Circuiti da pelo, vetture potenti, pubblico strepitoso, un mix di bagarre e strategie, pirla io che mi sono messo a seguirlo solo quest'anno. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

La cosa maggiormente positiva è che questa settimana riuscirò a vedere le gare di Ipswich. Campionato stupendo comunque, semplicemente un altro mondo rispetto al resto delle competizioni (WEC a parte che ci delizia sempre). C'è tutto qui: Circuiti da pelo, vetture potenti, pubblico strepitoso, un mix di bagarre e strategie, pirla io che mi sono messo a seguirlo solo quest'anno. 

Non posso che essere d'accordo. Già l'anno scorso, quando ho iniziato a seguire, ho fatto qualche confronto con la "nostra" Superstars, che era un po' la serie analoga, decisamente un altro pianeta.

Io per quanto riguarda Ipswich recupererò tra oggi e domani.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è decisamente un altro pianeta anche rispetto ad altri campionati più blasonati come DTM e SuperGT, tanto per dire. Il DTM per come è ora non lo seguo neanche più. Il SuperGT tiene botta, lo seguo, ma lo ritengo inferiore al Virgin Australia Supercars (devo mettermelo in testa il nuovo nome :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il dominio Ford dell'anno scorso, Holden cannibali a Ipswich.

Bella, bella, bella e ancora bella gara-1. Finale a cinque mozzafiato. Peccato che Mostert non abbia sfruttato a sufficienza le gomme più fresche, cosa che invece ha fatto van Gisbergen sorprendendo entrambi i compagni di squadra. Inaspettata la pole di Pither, lui e Waters potrebbero essere i futuri outsider della categoria, ma finché i vecchi continuano ad andare così :asd: Winterbottom dopo 400 gare va ancora forte, quindi avranno di che pazientare :asd: tripletta 888 disarmante comunque...

In gara-2 dominio assoluto di Lowndes, Whincup meno in palla (anche un fuoripista) ma capace di difendersi da un eccezionale Caruso (che campionato sta facendo?). Ho temuto che ancora una volta Mostert fosse incappato in una strategia orripilante ma alla fine si è sistemato tutto, bel podio davanti proprio alla Nissan #23. Winterbottom ancora così così, van Gisbergen stavolta davvero spento. Per quanto riguarda McLaughlin, purtroppo, la mia cura si sta facendo sentire... non è più tanto sul pezzo e anche se comunque qualche buon punto lo ha portato a casa la lotta per il campionato lo vede ora sempre più indietro.

Alla fine della fiera Whincup con due secondi posti si è portato ancora a casa un bel bottino e i punti di vantaggio su van Gisbergen sono ora 110. Winterbottom segue da vicino e Lowndes è in rimonta dopo qualche passo falso. Ora vediamo ad Eastern Creek, tra un mesetto. @TexasTerror ti consiglio di rivedere la gara-3 dell'anno scorso di Eastern Creek, se riesci, tantissima roba :zizi:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, The Rabbit ha scritto:

@TexasTerror ti consiglio di rivedere la gara-3 dell'anno scorso di Eastern Creek, se riesci, tantissima roba :zizi:

:zizi: Sarà fatto. 

 

Premessa sulle gare di Ipswich: Fanno così schifo i sensori naturali dopo i cordoli? :asd: 

Ancora spettacolo in gara 1. Bagarre che si infiamma nel finale.

Gara che pensavo fosse finita dopo la serie di pit stop. Con Whincup e Lowndes straordinari protagonisti durante i primi giri. 

E invece alla fine SVG esce vincitore grazie alle gomme più fresche nel finale per via di una strategia migliore. Whincup costretto a difendersi dall'undercut di Lowndes, col senno di poi non una gran scelta, ma in quel momento erano obbligati a farlo. 

Da segnalare due errori che hanno agevolato comunque SVG, il primo di Whincup intorno al giro 30, un bloccaggio con lungo annesso che gli ha fatto perdere quel minimo di vantaggio su Lowndes, e poi ovviamente il lungo di Lowndes pressato da SVG.

Nota a parte: Il side by side infinito tra Mostert e Pither (passo del gambero dopo la pole) ad inizio gara. :asd: 

 

In gara 2 un po' ottimistico il tentativo di far rientrare al pit Whincup e SVG sotto bandiere gialle, così facendo purtroppo hanno distrutto la gara a Shane che era sulla stessa strategia di Mostert se non ho preso un abbaglio. Ne beneficia decisamente Whincup che allunga in campionato. Lowndes senza rivali. 

Sul discorso Caruso io non ho ancora capito il valore della Nissan, aldilà dell'ovvia bravura del pilota, i suoi compagni spesso e volentieri non sono ai suoi livelli. Tra l'altro sfortunatissimo in gara 1 con Coulthard che lo sbatte fuori e un problema al pit.

Link al commento
Condividi su altri siti

SVG si è fermato due giri prima di Mostert nel primo stint. Comunque poi non l'ho visto così aggressivo nel gruppone, anche se rimontare qui non è facile perché a centro classifica ci sono tantissimi piloti con prestazioni molto simili tra loro.

Entrambi i fratelli Kelly sono andati decisamente in flessione da quando hanno fondato il loro team, nel 2009. Purtroppo la Nissan non pare un mezzo adatto a rimanere davanti costantemente, già Caruso sta facendo un campionato eccezionale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Con discreto ritardo ho visto anche le gare di Eastern Creek,

Semplicemente sublime la difesa di van Gisbergen in gara-1 su Whincup, nonostante quest'ultimo avesse gomme più fresche. Il neozelandese può davvero essere l'erede del campionissimo. Un poco rovinata dalla strategia la gara di Mozzie, ma la doppia uccellata del primo giro è tutta roba sua, non si scappa :asd: bella rimonta di Lowndes, per lui invece strategia azzeccata.

Jamie però si è rifatto pienamente alla domenica col 100esimo successo in carriera. Sorpasso ai box su Lowndes dopo la seconda sosta e lì è finito tutto. Lowndes che comunque ha deliziato il pubblico con una partenza eccezionale, da quarto a primo superando tutti all'esterno a gomme fredde, tre dita di pelo sullo stomaco :asd: buon podio anche per Mostert, che ha provato qualcosa di differente ma alla fine poco è cambiato, se non che ha dovuto compiere qualche sorpasso extra per rimontare dopo il primo stint lungo. Un po' più incolore van Gisbergen, che ha sbagliato la partenza e ha sudato tutte le camice del mondo per avere ragione delle Volvo, con Moffat che per tutta risposta lo ha sbattuto fuori :asd: Passata in sordina la gara di Coulthard, che invece è stato molto bravo.

Ora è arrivato il momento della Enduro Cup, e qui si decide gran parte della stagione. Si comincia con la 500km di Sandown tra due settimane. Whincup è leader con 2109 punti e si è preso un piccolo vantaggio su van Gisbergen (1972) e Lowndes (1911). Perde molto terreno invece Winterbottom, che praticamente a Sydney non si è nemmeno visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Whincup e Dumbrell in pole per la 500km di Sandown che si correrà domani mattina. Seconda posizione per Tander/Luff, davanti alle Volvo di McLaughlin/Wall e Moffat/Golding. Settimo van Gisbergen, in coppia con Prémat, dodicesimo Lowndes, che gareggia con Richards, solo 22esimo Winterbottom, in equipaggio con Canto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara bellissima, incredibile la rimonta finale di van Gisbergen ma Tander ha resistito alla grande imponendosi insieme a Warren Luff. Grande schiaffo anche alla Holden, che ha deciso di non supportare più il team Walkinshaw a partire dal 2017, concentrandosi unicamente su Triple Eight.

SVG può comunque ritenersi soddisfatto, perché proprio in occasione della prima prova della Enduro Cup ha completato la sua rimonta nella classifica generale superando Whincup. Il super campione ha pagato una disattenzione del proprio compagno di equipaggio, Paul Dumbrell, che si è slacciato le cinture prima di fermarsi per il cambio pilota, subendo un drive through. 13esimo posto finale per la vettura #88.

Sul podio anche Tekno Autosports con Davison/Webb, davanti alla Volvo di McLaughlin/Wall e a Mostert/Owen, i quali possono recriminare per un lungo pit stop a causa della piazzola già occupata dalla vettura di Pither/Stanaway che in quel momento si trovava proprio davanti.

Giornata da dimenticare per Winterbottom, vittima anch'egli di Dean Canto che prima è riuscito a rimontare (dalla penultima fila) sfruttando un momento di pista asciutta con le slick (mentre quasi tutti avevano le rain) ma poi si è piantato nelle barriere rovinando tutto. 

Con la 1000km di Bathurst in vista (9 ottobre), van Gisbergen ha appena sette punti di vantaggio su Whincup, mentre Lowndes (anche qui Richards ne ha combinate di ogni...) è a -157.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Repco Supercars Championship

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...