Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Repco Supercars Championship


leopnd

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Si è tenuto nel weekend appena trascorso l’appuntamento del Sydney.com Super Test, primo appuntamento ufficiale della stagione V8 Supercars 2015 con il test collettivo ad Eastern Creek.

 

20150207-7-KellyT-V8ST-15-3752-800x533.j

 

Nella prima giornata a farla da padrone è stata Nissan, con le 4 Altima quasi costantemente in Top 10 e la numero 7 (in una speciale livrea Nissan GT Academy) di Todd Kelly risultata la più veloce a fine giornata. Nelle precedenti 2 sessioni invece a spuntarla era stato in entrambe le occasioni il fratello di Todd, Rick, a dimostrazione di una Nissan in palla, aiutata dalla nuova configurazione aerodinamica approvata recentemente. A parte un secondo posto di Chaz Mostert nella prima sessione ed un quarto di Jamie Whincup nella terza, i big di campionato sono rimasti lontani dalle prime posizioni della classifica, anche se per loro si può ipotizzare una tattica prudente e la voglia di non esporsi troppo puntando più sulla costanza dei tempi che sulla prestazione su giro singolo.

 

 

Nella seconda giornata invece a farla da padrone è stata Ford e Prodrive Racing Australia, che ha chiuso l’ultima delle quattro sessioni “regolari†del weekend con Mark Winterbottom in testa, aiutato anche dalle gomme morbide montate negli ultimi minuti della sessione da 2 ore. Nel “Super Shootout†invece a risultare il più veloce, aggiudicandosi quindi il premio di 2500 dollari australiani in palio, è stato Chaz Mostert, che ha siglato un giro perfetto seppur distante un secondo e mezzo dal miglior tempo fatto registrare la mattina dal compagno di squadra. Lontane le Red Bull, che secondo alcuni hanno iniziato male l’anno ma secondo altri hanno solo giocato a nascondersi, bene le Nissan e Volvo, anche se ancora al momento solo con il solito Scott McLaughlin mentre il compagno David Wall sta studiando la nuova (per lui) vettura, benino infine Mercedes che piazza entrambi i piloti in Top10 alla mattina ma si ritrova a centro gruppo nello Shootout.

 

 

Prossimo appuntamento nel weekend 26 Febbraio – Primo Marzo con la Clipsal 500, storico apripista della stagione sulle strade di Adelaide.

 

http://bit.ly/17buFSk

Link al commento
Condividi su altri siti

Giunta alla quinta edizione con titolazione internazionale, la V8 Supercars australiana riparte alla caccia di Jamie Whincup e della sua Holden, vincitori nelle ultime quattro stagioni oltre ai trionfi del 2008 e del 2009. Il primo avversario del campione australiano sarà  il suo stesso compagno di squadra, Craig Lowndes, campione nel 1996, 1998 e 1999. I due guideranno le Holden del team Red Bull, così come alla guida di una Commodore ci sarà  il vice-campione in carica, Shane van Gisbergen, in forza al team Tekno Autosports. Il pilota di riferimento della Ford sarà  invece Mark Winterbottom del team Prodrive, insieme al compagno di scuderia Chaz Mostert, vincitore dell'ultima 1000 km di Bathurst al fulmicotone. Per la Casa americana tornerà  a correre in Australia Marcos Ambrose, dopo nove stagioni in Nascar, con il team Penske-Dick Johnson. Volvo conferma il suo impegno con due auto, una delle quali affidata al veloce neozelandese Scott McLaughlin, rivelazione del 2014. Nissan schiererà  quattro Altima per i fratelli Kelly, l'italo-australiano Caruso e Moffat. Ultimo marchio, non ufficiale, è la Mercedes del team Erebus con Walsh e Davison.

 

Calendario:

oLuHSHL.png

 

Il format delle gare è abbastanza complicato: le ST sono le Super Street, composte da tre gare delle quali due da 125 km al sabato ed una da 250 km alla domenica (fatta eccezione per Townsville con una gara da 200 km per giornata); le SP sono le Super Sprint, con due gare da 100 km al sabato ed una da 200 km alla domenica (fatta eccezione per Pukekohe con una ulteriore gara da 100 km al venerdì), anche se le gare del sabato dovrebbero essere accorciate rispetto al 2014; le EC sono gli weekend che compongono la Endurance Cup, a Sandown si svolge una gara unica da 500 km, a Bathurst un'unica da 1000 km e a Surfers Paradise due da 300 km.

 

Altrettanto spezzettato è il punteggio:

z1E3ifu.png

 

Il primo format si usa per le gare del sabato delle Super Sprint (eccezion fatta per Pukekohe) e per quelle del sabato delle Super Street;

Il secondo format si usa per le gare della domenica delle Super Sprint e delle Super Street e per le gare di Surfers Paradise;

Il terzo format si usa per le gare del venerdì e del sabato a Pukekohe;

Il quarto format si usa per le gare di Sandown e Bathurst.

 

 

Ecco i piloti full-time:

Red Bull Triple Eight Race Engineering, Holden Commodore VF: Jamie Whincup, Craig Lowndes

Holden Racing Team, Holden Commodore VF: Garth Tander, James Courtney

Schwerkolt Racing, Holden Commodore VF: Lee Holdsworth

Walkinshaw Racing, Holden Commodore VF: Tim Slade

Dumbrell Motorsport, Holden Commodore VF: Tim Blanchard, Nick Percat

Erebus Motorsport, Mercedes E63 AMG: Ashley Walsh, Will Davison

Prodrive Racing Australia, Ford Falcon FGX: Mark Winterbottom, Chaz Mostert

Nash Racing, Ford Falcon FG: David Reynolds

Super Black Racing, Ford Falcon FG: Andre Heimgartner

Nissan Motorsport, Nissan Altima L33: Todd Kelly, Michael Caruso, Rick Kelly, James Moffat

Jones Racing, Holden Commodore VF: Jason Bright, Fabian Coulthard

Britek Motorsport, Holden Commodore VF: Dale Wood

Penske Johnson Racing, Ford Falcon FGX: Marcos Ambrose

Volvo Polestar Rogers Motorsport, Volvo S60: Scott McLaughlin, David Wall

Tekno Autosports, Holden Commodore VF: Shane van Gisbergen

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

àˆ l'unica categoria turismo che non ho mai particolarmente seguito, con la morte della EuroV8 è rimasta l'unica a vantare simili potenze nel regolamento, per cui vediamo com'è. Le gare sono sempre spettacolari, penso che quest'anno non potrà  che essere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato il weekend di Adelaide.

 

Pole per gara-1 a Whincup in 1:20.0905, che rifila ben tre decimi a Coulthard. Terza posizione per la Volvo di McLaughlin davanti a Mostert, solo ottavo Lowndes e undicesimo van Gisbergen. Tutti in meno di un secondo e mezzo, chiude il gruppo proprio Ambrose, alle spalle dell'altra Volvo di Wall.

 

Whincup si replica per gara-2, migliorando il tempo precedente con 1:20.0319, davanti a McLaughlin, Courtney e Coulthard. Quinta posizione per van Gisbergen, mentre un Lowndes in difficoltà  è settimo. Prima Ford sesta, con Reynolds, mentre Caruso è dodicesimo con la prima Nissan (addirittura sesto per gara-1). Ancora problemi per Ambrose, penultimo.

 

Domattina alle 4:15 gara-1, alle 6:55 gara-2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la maggior parte, il video si può riassumere con: "Ci si prende a macchinate per un'ora intera, o più, e alla fine vince sempre Whincup" :asd:

 

Non avendo mai seguito costantemente il campionato, non ho un pilota per cui simpatizzo più di altri. Francesco, qui probabilmente ti "sfrutterò" anche più che per la IndyCar :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato il weekend di Adelaide.

 

Pole per gara-1 a Whincup in 1:20.0905, che rifila ben tre decimi a Coulthard. Terza posizione per la Volvo di McLaughlin davanti a Mostert, solo ottavo Lowndes e undicesimo van Gisbergen. Tutti in meno di un secondo e mezzo, chiude il gruppo proprio Ambrose, alle spalle dell'altra Volvo di Wall.

 

Whincup si replica per gara-2, migliorando il tempo precedente con 1:20.0319, davanti a McLaughlin, Courtney e Coulthard. Quinta posizione per van Gisbergen, mentre un Lowndes in difficoltà  è settimo. Prima Ford sesta, con Reynolds, mentre Caruso è dodicesimo con la prima Nissan (addirittura sesto per gara-1). Ancora problemi per Ambrose, penultimo.

 

Domattina alle 4:15 gara-1, alle 6:55 gara-2.

cazzo 1,20 ??? girano quasi come le F1 ? ma è la stessa pista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Repco Supercars Championship

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...