mur354n80 Inviata October 10, 2014 at 21:41 Share Inviata October 10, 2014 at 21:41 Come ricordato anche da Fabio , Hakkinen fece la pole a Monaco 1999 con le gialle alzando il braccio in quel punto ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata October 10, 2014 at 21:41 Share Inviata October 10, 2014 at 21:41 Whiting però è marcio. Inutile lamentarsi che i piloti non rallentano se non vengono mai sanzionati. Ergo, fino ad ora, il loro 'rallentare poco o niente' ti è sempre andato bene, ma visto che adesso è successo l'irreparabile ti nascondi dietro una regola che tu stesso non hai mai fatto rispettare Non funziona così, alla fine della fiera è sempre e comunque colpa sua. Esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata October 10, 2014 at 21:52 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 10, 2014 at 21:52 E ripetiamo ancora il concetto del "tenere giu' " : se alla FIA basta che il rallentamento dovuto alle bandiere gialle sia di qualche centesimo,e cioè puramente formale,per quale un motivo un pilota dovrebbe rallentare significativamente se cio' non è richiesto ? In merito al "buon senso",nelle corse che seguo in TV e dal vivo (dal 1974) credo si possano contare sulle dita di 2 mani i piloti che ho visto rallentare volontariamente invece che cercare di trarre profitto da situazioni poco chiare,ma ora,con il senno del poi ovviamente, avremmo preteso un significativo rallentamento di BIanchi . Penso (magari sbaglio) che Sun volesse fare un altro tipo di discorso: se nella sua uscita di pista Bianchi non si fosse fatto niente, ma avesse investito (e forse anche ucciso) alcuni commissari che stavano operando sulla vettura di Sutil, il 99% di quelli che oggi puntano il dito contro la FIA per l'enorme sequenza di cazzate fatte etichetterebbero Bianchi come un macellaio che se n'è infischiato delle bandiere gialle e che per non perdere mezzo secondo di troppo ha falciato 4/5 persone. L'azione che ha portato all'incidente sarebbe stata esattamente la stessa, sarebbero cambiati "solamente" l'esito e, di conseguenza, anche le reazioni degli spettatori 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata October 10, 2014 at 21:59 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 10, 2014 at 21:59 Penso (magari sbaglio) che Sun volesse fare un altro tipo di discorso: se nella sua uscita di pista Bianchi non si fosse fatto niente, ma avesse investito (e forse anche ucciso) alcuni commissari che stavano operando sulla vettura di Sutil, il 99% di quelli che oggi puntano il dito contro la FIA per l'enorme sequenza di cazzate fatte etichetterebbero Bianchi come un macellaio che se n'è infischiato delle bandiere gialle e che per non perdere mezzo secondo di troppo ha falciato 4/5 persone. L'azione che ha portato all'incidente sarebbe stata esattamente la stessa, sarebbero cambiati "solamente" l'esito e, di conseguenza, anche le reazioni degli spettatori Infatti è quello che oggi pomeriggio ho tentato di dire in un paio di post. E penso che non solo Bianchi, ma anche tutti gli altri piloti sarebbero stati additati come incoscienti menefreghisti di fronte a dei "poveri cristi" (i commissari) che stavano operando per la sicurezza dei piloti stessi. Al di là di tutto (SC sì o no, Slow Zone, bandiere e luci gialle) è evidente che va ripensato dalle fondamenta l'atteggiamento di entrambe le parti, FIA e piloti, di fronte a eventi del genere. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata October 10, 2014 at 23:54 Share Inviata October 10, 2014 at 23:54 http://www.formulapassion.it/2014/10/f1-incidente-bianchi-urti-decelerazioni-e-forze/ La fatalità gioca un ruolo talvolta dominante nella nostra vita (Ovvio ma doveroso dirlo!) e, a maggior ragione, nel Motorsport; compito di chi detta le regole è quello di cercare di ridurre al minimo gli effetti di avvenimenti che solo apparentemente sono imprevedibili. (ESATTO!) A me Ing. Bruno è sempre piaciuto ... e si conferma alla grande! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata October 11, 2014 at 00:05 Share Inviata October 11, 2014 at 00:05 No ragazzi, se quanto indicato in questo articolo è vero......... http://www.motorsportitalia.net/charlie-whiting-non-ritenuto-necessaria-sc-massa-non-urlato-nulla/ Un Dual GoglionSSS Se comprendi che una Gru è in PIENA via di fuga per le monoposto, sul bagnato, dove aumenta la pioggia ... HAI SBAGLIATO VALUTAZIONE PUNTO! 20 anni di colpi di Gul ... uno basta ed avanza per capire che si è sbagliato. Ovvia la sfortuna e le mille cose che sono andate male nello stesso momento... Ma migliorare si può e si deve ... anche in virtù del fatto che si può sbagliare una valutazione! Una cosa seria da considerare... Slow Zone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata October 11, 2014 at 05:20 Share Inviata October 11, 2014 at 05:20 Ancora devo capire quali sarebbero le colpe della direzione gara. Quella di non aver messo in pista la SC mentre c'era una gru nella via di fuga? Cosa che praticamente ho sempre visto succedere da quando seguo la F1. Veramente secondo me la si sta facendo troppo esagerata. E ciò non vuol certo dire fottersene di Bianchi, anzi. Ma si è trattato semplicemente di una disgrazia. Sento lamentele pure sull'orario di partenza della gara quando da almeno 10 anni in Giappone si parte alle tre del pomeriggio e poi quando è successo il fatto erano le 17 locali non le nove di sera. Questo è quello che penso, se a qualcuno non piace pazienza. Poi magari la prossima volta chiedo a lui su cosa ci si può o non può stracciare le vesti. Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 11, 2014 at 05:59 Share Inviata October 11, 2014 at 05:59 WTCC Crew: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata October 11, 2014 at 06:00 Share Inviata October 11, 2014 at 06:00 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 11, 2014 at 06:07 Share Inviata October 11, 2014 at 06:07 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata October 11, 2014 at 06:29 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 11, 2014 at 06:29 Ancora devo capire quali sarebbero le colpe della direzione gara. Quella di non aver messo in pista la SC mentre c'era una gru nella via di fuga? Cosa che praticamente ho sempre visto succedere da quando seguo la F1. Veramente secondo me la si sta facendo troppo esagerata. E ciò non vuol certo dire fottersene di Bianchi, anzi. Ma si è trattato semplicemente di una disgrazia. Sento lamentele pure sull'orario di partenza della gara quando da almeno 10 anni in Giappone si parte alle tre del pomeriggio e poi quando è successo il fatto erano le 17 locali non le nove di sera. Questo è quello che penso, se a qualcuno non piace pazienza. Poi magari la prossima volta chiedo a lui su cosa ci si può o non può stracciare le vesti. Infatti nelle ultime 60 pagine è stato ripetuto più volte che il vero errore è stato non accorgersi prima di quanto queste situazioni (gru nella via di fuga a gara in corso + corsa finita al tramonto) potessero essere pericolose, perchè le avvisaglie c'erano state tutte; in questo senso la colpa non è solo della direzione gara, ma anche di piloti e team manager che in passato non hanno fatto notare (vuoi per noncuranza, vuoi perchè qualcuno gli ha tappato la bocca a suon di verdoni) quanto certi comportamenti potessero essere pericolosi. Colpe della direzione gara? Boh, per come la vedo io se in pista accade un incidente grave mi sembra doveroso analizzare per filo e per segno il comportamento tenuto da chi avrebbe dovuto garantire la sicurezza dei piloti e dei commissari. Attenzione: non sto dicendo che nel caso in cui qualcuno si fa male in pista la colpa sia sempre della direzione corsa, ma che quando succede un fatto grave mi sembra doveroso valutare per bene l'operato di chi dovrebbe far sì che tutte le operazioni avvengano nel modo più sicuro possibile. Siccome le decisioni prese da Whiting&co sono state tutt'altro che ineccepibili FORSE qualche colpa ce l'hanno anche loro, proprio perchè sono responsabili della sicurezza in pista, altrimenti facciamo come in Italia dove quando le cose vanno bene il merito è di chi comanda, quando vanno male la colpa è di tutti (cioè di nessuno) o, in alternativa, del destino cinico e baro. 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 11, 2014 at 06:44 Share Inviata October 11, 2014 at 06:44 Here in Sarno - Italy at the World Champs KZ, we all are thinking @Jules_Bianchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Captain Blood Inviata October 11, 2014 at 06:54 Share Inviata October 11, 2014 at 06:54 Ancora devo capire quali sarebbero le colpe della direzione gara. Quella di non aver messo in pista la SC mentre c'era una gru nella via di fuga? Cosa che praticamente ho sempre visto succedere da quando seguo la F1. Veramente secondo me la si sta facendo troppo esagerata. E ciò non vuol certo dire fottersene di Bianchi, anzi. Ma si è trattato semplicemente di una disgrazia. Sento lamentele pure sull'orario di partenza della gara quando da almeno 10 anni in Giappone si parte alle tre del pomeriggio e poi quando è successo il fatto erano le 17 locali non le nove di sera. Questo è quello che penso, se a qualcuno non piace pazienza. Poi magari la prossima volta chiedo a lui su cosa ci si può o non può stracciare le vesti. Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk. La colpa che io imputo maggiormente nella direzione gara è il non mantenere un codice di comportamento univoco. Detriti o auto in pista? SC. Ma questo non è avvenuto, e cito solo la stagione in corso, proprio con Sutil, con auto abbandonata sulla pista, anche se non in piena traiettoria. Perchè? Lo spettacolo ne sarebbe venuto a mancare? Le condizioni di pista erano critiche, perché queste auto non possono variare significativamente l'assetto. Non possono farlo per ragioni regolamentari, ok. Quindi sai a che cosa vai incontro, visto che hai fatto partire la gara con la SC e l'hai mantenuta anche quando era evidente a tutti che era inutile restasse in pista. Anche Vergne se n'è lamentato, non solo Hamilton (e lasciamo stare che Ericsson si sia girato comunque). E poi cosa succede? La poca luce che c'era va a svanire, le situazioni meteo peggiorano e quando c'è un mezzo di soccorso sulla pista non fai uscire la SC? Beh, per me questo comportamento è criminale. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 11, 2014 at 07:35 Share Inviata October 11, 2014 at 07:35 La ratio della norma del parco chiuso è anche comprensibile, almeno in parte: si vuole vietare che le monoposto che disputano le prove siano totalmente differenti da quelle che corrono il Gran Premio. A volte si era arrivato all'assurdo di parlare di "monoposto da qualifica", tanto erano differenti. Ora, siamo tutti d'accordo che tale norma ha un grosso guaio: quello di costringere le squadre a "tirare a indovinare" l'assetto uno o due giorni prima della gara vera e propria, quando le condizioni (anche senza pioggia) possono cambiare di molto: temperatura dell'aria, temperatura del manto stradale ecc. ecc. Ma la FIA questo difetto lo intende come pregio: maggiore "casino" e possibilità di risultati imprevedibili. Ma il guaio più grande che giustamente stiamo lamentando è che in condizioni di pioggia non c'è più la possibilità di agire sull'altezza da terra, variazione che resta affidata soltanto ai pochissimi millimetri di differenza tra una gomma e l'altra. Allora la FIA deve prendere una decisione chiara in materia di altezza da terra: renderla FISSA a un certo numero di cm, anche solo 6 oppure 7. E lo deve fare per TUTTE le categorie FIA, non solo la F1. Quando furono abolite le minigonne per l'effetto suolo, vennero abolite per ogni mezzo partecipante a Campionati marchiati FIA: F1, F2, F3, F 3000, GT, Endurance ecc. ecc. ecc. Ecco perchè molti non comprendono che non sono le F1 ad andare piano, ma le altre categorie ad andare troppo veloci. In tal modo, con una altezza da terra fissa, controllabile con un'inezia (due sensori sotto ogni monoposto), parco chiuso o no, avremmo delle macchine molto più controllabili anche sul bagnato, con spazi di frenata leggermente più lunghi e quindi (come si è già visto di fatto quest'anno con l'eliminazione degli scarichi nel diffusore) anche più sorpassi senza DRS. Ripeto, lo stiamo già vedendo in pratica. La strada è quella. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata October 11, 2014 at 08:28 Share Inviata October 11, 2014 at 08:28 Ma circa le codizioni attuali di Jules c'è qualche notizia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata October 11, 2014 at 08:30 Share Inviata October 11, 2014 at 08:30 Ma circa le codizioni attuali di Jules c'è qualche notizia ? Niente al momento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata October 11, 2014 at 08:37 Share Inviata October 11, 2014 at 08:37 Dopo quel bollettino c'è poco altro da sapere, e ancora meno da sperare. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata October 11, 2014 at 10:07 Share Inviata October 11, 2014 at 10:07 Io credo che stiamo discutendo non solo delle responsabilità nell'incidente ma anche guardando avanti su come evitare di essere nuovamente qui a commentare incidenti che potevano essere evitati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1lb3rpf31l Inviata October 11, 2014 at 11:07 Share Inviata October 11, 2014 at 11:07 Non sapevo in che topic postare... qualcuno mi spiega cos'è questo famoso delta time? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata October 11, 2014 at 11:10 Share Inviata October 11, 2014 at 11:10 Dopo quel bollettino c'è poco altro da sapere, e ancora meno da sperare. Purtroppo solo un miracolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata October 11, 2014 at 11:27 Share Inviata October 11, 2014 at 11:27 Non sapevo in che topic postare... qualcuno mi spiega cos'è questo famoso delta time? Da quello che ho capito, installeranno un software sulle vetture che monitorerà i tempi in ogni microsettore della pista e in caso di bandiere gialle, i piloti saranno obbligati a percorrere il settore coinvolto in un tempo maggiore o uguale a quello stabilito. La cosa verrà testata nelle libere di Austin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alessandrosecchi Inviata October 11, 2014 at 11:30 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 11, 2014 at 11:30 UCCS Ufficio Complicazione Cose Semplici 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1lb3rpf31l Inviata October 11, 2014 at 11:32 Share Inviata October 11, 2014 at 11:32 Da quello che ho capito, installeranno un software sulle vetture che monitorerà i tempi in ogni microsettore della pista e in caso di bandiere gialle, i piloti saranno obbligati a percorrere il settore coinvolto in un tempo maggiore o uguale a quello stabilito. La cosa verrà testata nelle libere di Austin Cioè praticamente hanno reso cervellotica una cosa di una semplicità estrema... complimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yoong Inviata October 11, 2014 at 11:39 Share Inviata October 11, 2014 at 11:39 La direzione corsa non s'impone nessun accorgimento per migliorare la sicurezza in questi casi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata October 11, 2014 at 12:04 Share Inviata October 11, 2014 at 12:04 Il delta time è praticamente la stessa cosa che fanno per la SC ma riferito a microsettori del tracciato e non al giro intero. Mi sembra una proposta ragionevole, ma non basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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