Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

  • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
Inviata

Sono passate solo tre gare ma direi che si può già benissimo parlare di mercato, gli argomenti non mancano :zizi::asd:

Comincerei, come sempre, con un veloce recap per ogni team.

Mercedes: il caso Bottas è già scoppiato. Traghettatore, futuro zerbino o, addirittura, futuro caposquadra? Sappiamo che Valtteri ha un solo anno di contratto, nelle prime tre gare è andato molto a targhe alterne passando in breve dal testacoda cinese in regime di Safety Car alla bella pole in Bahrain, dalla buona corsa in Australia alle difficoltà di ieri. Logica vuole che a fine anno possa già essere accantonato, ma Mercedes vorrà davvero due prime guide? O rimarrà per fare da secondo a Hamilton? O, magari, Wolff farà valere il suo peso all'interno del team promuovendo il suo pilota addirittura a futuro del team? Io, onestamente, ora come ora sono a metà via tra le prime due opzioni proposte all'inizio. Chi potrebbe dunque sostituire Bottas, nell'ipotesi che il team anglo-tedesco voglia qualcun altro? Un'altra prima guida come Alonso, un giovane come Ocon o Wehrlein o qualche altro secondo pilota? Improbabile, invece, che possa essere Hamilton ad andarsene, la sua posizione è ben differente rispetto all'anno scorso.

Red Bull: il duo Verstappen-Ricciardo è con tutta probabilità il migliore dello schieramento e tutto sembrerebbe portare alla conferma. Ma per Ricciardo si sono già fatte vive le prime sirene Ferrari, che potrebbero portare alla riproposizione della sfida con Vettel. In tal caso sarebbe scontata la promozione di uno dei due piloti della Toro Rosso.

Ferrari: posto lo status d'acciaio di Vettel, visto anche il decadimento dell'unico punto di domanda possibile ad inizio stagione (ossia la bontà della SF70-H), si è già riaperta la questione Räikkönen. Il finlandese ora sembra essere davvero agli sgoccioli della sua carriera in Rosso e, probabilmente, anche in Formula 1. Come detto sopra, Ricciardo potrebbe essere ben visto a Maranello, ma c'è anche quell'Antonio Giovinazzi entrato in squadra direttamente come terzo pilota e messo già alla prova in Sauber, con un buon Gran Premio d'Australia e una prova in Cina meno esaltante. Probabilmente Giovinazzi non è ancora pronto a correre da titolare per il Cavallino, ma potrebbero esserci ben poche alternative qualora non Ricciardo non dovesse accettare.

Force India: presto per parlare del team indiano, che potrebbe verosimilmente rinnovare la fiducia ai due piloti attualmente all'interno del team. Pérez ormai è di casa e Ocon si sta comportando bene anche nello status di pilota Mercedes.

Williams: la situazione è strana. La posizione di Stroll è incrollabile (con buona pace di chi lo vede già fuori, a maggior ragione se sostituito dal pensionato Rosberg) e l'ex ritirato Massa sembra comunque in buona forma. Ma davvero Massa vorrà proseguire ancora? Mercedes potrebbe imporre uno dei suoi piloti, magari proprio Wehrlein se non dovesse finire nel team ufficiale.

McLaren: e qui si ride. Vandoorne, appena arrivato come titolare dopo tante fatiche, difficilmente si sposterà da dove è ora. Ben diverso il discorso riguardante Alonso, che pare praticamente certo di lasciare il team a fine stagione se non addirittura a campionato in corso. Improbabile, per chi scrive, un ritorno di Button in queste condizioni di competitività, più probabile che a Woking si peschi altrove: escludendo quella che sarebbe un'incredibile, quanto probabilmente affrettata, promozione di Nyck de Vries dalla Formula 2, potrebbe essere Honda a imporre un suo pilota, verosimilmente quel Nobuharu Matsushita che corre nella categoria cadetta da ormai tre anni come membro del programma giovani della Casa nipponica. Ma la stessa Honda è un punto di domanda, perché McLaren avrebbe tutte le ragioni per non rinnovare il contratto con i giapponesi, e a quel punto la questione piloti diventerebbe ancora più incerta.

Toro Rosso: ci si riaggancia al discorso Red Bull, da cui la squadra di Faenza dipende al 100%. Qualora Ricciardo dovesse fare le valigie, sarebbe lotta per la successione tra Sainz e Kvyat. E mi permetto di aggiungere che l'eventuale sconfitto avrebbe ben poche ragioni per continuare anche in Toro Rosso. Dunque darei per certo il debutto di Pierre Gasly, che sta seguendo il percorso giapponese di Vandoorne per mantenere l'abitudine alle gare, mentre gli altri giovani Red Bull sono probabilmente ancora... troppo giovani.

Haas: non so quale possa essere ancora il rapporto con Ferrari, visto come si è concluso il rapporto tra gli americani e Gutiérrez (che ad ogni modo non rientra più nemmeno nei programmi del Cavallino), ma verrebbe quasi spontaneo pensare ad un approdo di Giovinazzi qui dall'anno prossimo. Se il pugliese dovesse riuscire a fare il colpaccio arrivando subito in prima squadra, a spingere da dietro per la FDA c'è Charles Leclerc, giovane molto veloce che ha debuttato alla grande in Formula 2. Probabile la conferma di uno tra Grosjean e Magnussen: se il francese continua a svolgere bene il proprio lavoro, il 2017 è partito invece molto male per il danese, che dovrà darsi una bella svegliata nelle prossime gare.

Renault: il progetto Hülkenberg sembrerebbe avere basi molto solide. Meno solido invece è Jolyon Palmer, troppo altalenante con tendenza al "basso". Il terzo pilota degli anglo-francesi è il veloce Sergey Sirotkin, che potrebbe potenzialmente formare una bella coppia con il tedesco se non dovesse pagare troppo questo anno praticamente sabbatico.

Sauber: il futuro degli svizzeri è incertissimo. Se, malauguratamente, il progetto Honda dovesse dilungarsi, i giapponesi avrebbero già cominciato a pensare a questa squadra come un possibile "junior team" dove dirottare almeno un loro pilota, oltre a darle una mano dal punto di vista economico. La scelta dei piloti dipenderà esclusivamente da questo.

  • Risposte 430
  • Visualizzazioni 48.2k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

Posted Images

Featured Replies

Inviata
7 minutes ago, giovanesaggio said:

Secondo me il problema grosso è che non possono piazzare Leclerc di fianco a Vettel, anche visti i precedenti con Hamilton-Alonso e Ricciardo-Vettel. Per assurdo una coppia Leclerc-Raikkonen sarebbe potenzialmente meno esplosiva, ma questo vorrebbe dire rinnovare di nuovo il finlandese anche per il 2019:nonso:

Insomma, la situazione non è facile come sembra.

Solo io spero invano in Leclerc-Giovinazzi?

Inviata
2 minuti fa, djbill ha scritto:

Solo io spero invano in Leclerc-Giovinazzi?

Sarebbe un rischio troppo grande:zizi:

Inviata
  • Autore
  • Questo è un messaggio popolare
1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

Secondo me il problema grosso è che non possono piazzare Leclerc di fianco a Vettel

Nel 2019, secondo me, sì.

1 ora fa, djbill ha scritto:

Solo io spero invano in Leclerc-Giovinazzi?

Il 19 dicembre scorso, proprio nel topic del mercato, scrissi: "Per come la vedo io, se Leclerc fa un buon anno in GP2 Giovinazzi finisce a fare lo spazzino". Non ci siamo troppo lontani, mi sa.

Inviata
14 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Nel 2019, secondo me, sì.

Il 19 dicembre scorso, proprio nel topic del mercato, scrissi: "Per come la vedo io, se Leclerc fa un buon anno in GP2 Giovinazzi finisce a fare lo spazzino". Non ci siamo troppo lontani, mi sa.

Aggiungiamoci il fatto che in Australia e Cina non ha propriamente esaltato...

Inviata
1 minute ago, Andrea Gardenal said:

Aggiungiamoci il fatto che in Australia e Cina non ha propriamente esaltato...

Cina più che altro...

Inviata
  • Autore

Oserei mettere anche la FP1 ungherese nell'equazione, nonostante invece a Silverstone sia andato bene.

Inviata

Cmq Ferrari non è certo il team noto per far esordire debuttanti. Sarebbe una controtendenza clamorosa.

Basta che Leclerc non se lo facciano scappare comunque, che si sa mai...

Inviata
1 hour ago, alessandrosecchi said:

Cmq Ferrari non è certo il team noto per far esordire debuttanti. Sarebbe una controtendenza clamorosa.

È cambiata anche la dirigenza

1 hour ago, alessandrosecchi said:

Basta che Leclerc non se lo facciano scappare comunque, che si sa mai...

Ci vuole poco: gli offri un anno di simulatore :asd: 

Inviata
  • Autore
11 minuti fa, djbill ha scritto:

È cambiata anche la dirigenza

Che si è tenuta Kimi dopo un 2015 grottesco...

E il bello è che possono pure dire di avere ragione, visto il 2016 che ha fatto poi :asd: 

Inviata
17 ore fa, Kitt ha scritto:

Non credo proprio ed i risultati della seconda metà di stagione lo "confermano"...se fosse stato come dici il mondiale si sarebbe chiuso con qualche gara d' anticipo col debuttante campione del mondo

Ah non sono mica io a dirlo (anche se lo penso), è una cosa risaputa! Mi sembra si saltata fuori anche recentemente da qualche parte, ma non ricordo dove purtroppo...

Inviata

Non ho letto nulla di tutto ciò...in ogni caso basta aver seguito quel finale di stagione..anzi, basta anche solo guardare i risultati post Ungheria per vedere che non è affatto così...

Inviata

Qualcuno credeva alla possibilità di un Leclerc subito titolare, in Ferrari, nel 2018? Certo, e nel 2019 il buon Charles probabilmente lo avremmo trovato al reparto ortofrutticolo dell'omonima catena di supermercati... 

Non scherziamo... Il francese è un ottimo pilotino e sta facendo grandi cose, ma metterlo subito sulla seconda Ferrari sarebbe stato un rischio troppo alto (per lui, anche se molti sono convinti che avrebbe mazzuolato subito Vettel... Ok che secondo certi pareri qualsiasi pilota mazzuolerebbe Vettel, anche Fuoco, ma bisognerebbe andarci cauti... :asd: ).

Per lui molto meglio un anno o due in Sauber  (che probabilmente nel 2018 potrebbe crescere molto, con le PU Ferrari 2018, una macchina progettata totalmente da Zander e, soprattutto, senza quello scandalo di Monisha Kaltenborn a capo del team) che, con l'attuale management (a meno di improbabile acquisizione totale da parte della FCA), vorrebbe dire avere al fianco Ericsson, ovvero non il più temibile dei compagni di squadra... A quel punto, ad esperienza acquisita, si potrebbe pensare ad una sua promozione in Ferrari per il 2019 o il 2020. 

In ogni caso Raikkonen ha dimostrato di meritare ampiamente il rinnovo, ed è stato giustamente confermato, quindi il problema non esiste...

Più che altro, come scritto anche da The Rabbit, quello che vedo nella posizione più traballante è proprio Giovinazzi. La sua unica chance, secondo me, sarebbe l'improbabile acquisizione totale della Sauber da parte della FCA (per farla diventare Alfa Romeo o quello che è) che, scaricando Ericsson, potrebbe liberare il secondo sedile per lui. Ma, come detto, mi sembra altamente improbabile. Quindi non so proprio cosa gli aspetta....

Inviata
22 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Qualcuno credeva alla possibilità di un Leclerc subito titolare, in Ferrari, nel 2018? Certo, e nel 2019 il buon Charles probabilmente lo avremmo trovato al reparto ortofrutticolo dell'omonima catena di supermercati... 

Non scherziamo... Il francese è un ottimo pilotino e sta facendo grandi cose, ma metterlo subito sulla seconda Ferrari sarebbe stato un rischio troppo alto (per lui, anche se molti sono convinti che avrebbe mazzuolato subito Vettel... Ok che secondo certi pareri qualsiasi pilota mazzuolerebbe Vettel, anche Fuoco, ma bisognerebbe andarci cauti... :asd: ).

Per lui molto meglio un anno o due in Sauber  (che probabilmente nel 2018 potrebbe crescere molto, con le PU Ferrari 2018, una macchina progettata totalmente da Zander e, soprattutto, senza quello scandalo di Monisha Kaltenborn a capo del team) che, con l'attuale management (a meno di improbabile acquisizione totale da parte della FCA), vorrebbe dire avere al fianco Ericsson, ovvero non il più temibile dei compagni di squadra... A quel punto, ad esperienza acquisita, si potrebbe pensare ad una sua promozione in Ferrari per il 2019 o il 2020. 

In ogni caso Raikkonen ha dimostrato di meritare ampiamente il rinnovo, ed è stato giustamente confermato, quindi il problema non esiste...

Più che altro, come scritto anche da The Rabbit, quello che vedo nella posizione più traballante è proprio Giovinazzi. La sua unica chance, secondo me, sarebbe l'improbabile acquisizione totale della Sauber da parte della FCA (per farla diventare Alfa Romeo o quello che è) che, scaricando Ericsson, potrebbe liberare il secondo sedile per lui. Ma, come detto, mi sembra altamente improbabile. Quindi non so proprio cosa gli aspetta....

In questo senso non si può negare che quanto fatto dalla McLaren con Hamilton sia sato stupendamente coraggioso...

Inviata

Alonso ancora in McLaren dunque? Nonostante tutto... Cosa pensate?

tAlMJuc.jpg

Inviata
  • Autore

Penso al fatto che Sato ha appena firmato con Rahal, liberando la Andretti #26 in IndyCar.

La situazione Honda è imbarazzante e la Williams, se vogliamo, è una soluzione pure peggiore. Lui vuole vincere il mondiale: scartiamo a priori la Ferrari, rimane la Mercedes, perché la Red Bull con quel motoraccio è un cancello. Hamilton rimane, Bottas con tutta probabilità pure. Quindi...

Inviata

Ma mi sa che anche Max e Ricciardo rimangono sicuramente...

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

La situazione Honda, già grottesca da un bel po' di tempo, ha trovato il culmine (temporaneo, perché penso che continueranno ancora a stupirci) in questo week end.

Cioè, un pilota fa la magia di percorrere in pieno una delle curve più importanti e difficili del circuito (il tratto di Pouhon, per me attualmente il più impegnativo e selettivo dell'intero tracciato) e il motore lo pianta in asso perché "non gli regge la pompa"... E' più barzelletta di una barzelletta...

Sinceramente, a meno di una McLaren che si libera definitivamente della zavorra giapponese, non ce lo vedo ancora a Woking anche nel 2018.

Si è parlato di Renault. Che non è certo un'isola felice, ma quantomeno qualche garanzia in più dovrebbe darla. Si è parlato di Williams, e la situazione è anche peggiore rispetto a quella della Renault (e anche della McLaren, per certi versi, visto che il team di Frank una PU ce l'ha) ma che è in fase di ristrutturazione e potrebbe migliorare..

Potrebbe optare per una terza scelta. Considerando lo "stallo" nei team di punta, potrebbe considerare di uscire momentaneamente dalla F1, pssare l'anno sabbatico a tentare di raggiungere il suo obiettivo triple crown e stare a guardare l'evolversi dei fatti. Magari a fine 2018 potrebbe liberarsi un posto in un top team e lui potrebbe poi fiondarcisi per provare ad imitare quanto fatto da Prost nel 1993. Ma restare in McLaren, sperando in una nuova "illuminazione" della Honda, non avrebbe proprio senso, per un pilota come lui... 

Modificato da Davide Hill

Inviata
1 ora fa, The Rabbit ha scritto:

Penso al fatto che Sato ha appena firmato con Rahal, liberando la Andretti #26 in IndyCar.

[...]

23 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

[...]

Potrebbe optare per una terza scelta. Considerando lo "stallo" nei team di punta, potrebbe considerare di uscire momentaneamente dalla F1, pssare l'anno sabbatico a tentare di raggiungere il suo obiettivo triple crown e stare a guardare l'evolversi dei fatti. Magari a fine 2018 potrebbe liberarsi un posto in un top team e lui potrebbe poi fiondarcisi per provare ad imitare quanto fatto da Prost nel 1993. Ma restare in McLaren, sperando in una nuova "illuminazione" della Honda, non avrebbe proprio senso, per un pilota come lui... 

Io ci metterei la firma per vederlo un anno in Indycar:zizi: Bisogna vedere se ce la metterebbe lui però, perché se decidesse di farlo non è che gli aprirebbero le porte, gli farebbero proprio un open-space gli americani :asd:

 

Inviata

A questo punto o perdiamo Honda o perdiamo Alonso. A meno che lo spagnolo non accetti un accordo con un team di seconda fascia, rischiando però di passare dalla padella alla brace.

Se McLaren dovesse confermare il rapporto con Honda sarà interessante capire il ruolo di Fernando: lui si è sempre detto interessato alla Triple Crown, ma al tempo stesso non si è mai dichiarato particolarmente interessato a correre a tempo pieno né nel WEC né in Indycar

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Anno sabbatico in Indy/wec e ritorno in Renault nel 2019, con Kubica referente per lo sviluppo 2018. :D

Con la Mclaren Honda che andrà a vincere il mondiale. :lol::wacko:

Inviata

Sarebbe figo un superteam Dixon - Alonso per contrastare l'armata Penske. Sognare non costa nulla. 

Inviata

 

Il 23/8/2017 at 14:32 , The Rabbit ha scritto:

 

Il 19 dicembre scorso, proprio nel topic del mercato, scrissi: "Per come la vedo io, se Leclerc fa un buon anno in GP2 Giovinazzi finisce a fare lo spazzino". Non ci siamo troppo lontani, mi sa.

 

Il 11/4/2017 at 21:22 , Mak ha scritto:

Come previsto l'avventura di giovinazzi in f1 con la sauber e' terminata.

 

E secondo me, purtroppo, e' finita proprio la sua carriera in f1.

Il pilota del futuro ferrari sara' giustamente Leclerc

è da inizio aprile che lo dico

Modificato da Mak

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Leggo in giro che, a quanto pare, Stroll (non è però indicato quale dei due, ma suppongo entrambi) avrebbe risposto con un deciso NO alla possibilità di un Alonso in Williams....

Ma non l'avrei mai detto, guarda..... :asd:

Inviata
8 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Leggo in giro che, a quanto pare, Stroll (non è però indicato quale dei due, ma suppongo entrambi) avrebbe risposto con un deciso NO alla possibilità di un Alonso in Williams....

Ma non l'avrei mai detto, guarda..... :asd:

È stato battuto spesso da un Massa che non ha ancora molto da chiedere alla propria carriera; non ho idea del modo da cui uscirebbe dal confronto con un Alonso che, per la prima volta in tre anni (anzi quattro), si troverebbe al volante di una macchina dotata di un motore

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.