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09. Gran Premio d'Austria 2017 | Spielberg


alessandrosecchi

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Just now, Schumy81 said:

Di fatto si è mosso prima dello spegnimento, magari di un solo millisecondo ma è così. Dopodichè se rientra nella tolleranza ammessa o del sensore fine, il caso non c'è. Però è stata una roba talmente al limite che i dubbi erano leciti, Vettel ha chiesto delucidazioni come avrebbe fatto qualunque altro pilota in griglia.

Ecco io mi chiedo se ha chiesto spiegazioni per quello che ha visto in pista o per il semplice effetto della partenza di Bottas...

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4 minuti fa, djbill ha scritto:

Anche perché stiamo parlando di pochi centimetri... Roba da incertezza del sensore su una macchina lunga 5 metri...

Non è il centimetro che fa la differenza, anche perchè quando si allineano in griglia lo fanno un po' a membro di segugio... Il cm in più o in meno c'è sempre.
Il problema delle false partenze (o, meglio, delle partenze anticipate, le false partenze con queste F1 non si vedono più da anni) è che quando gli altri devono ancora reagire tu stai già mollando la frizione.

In questo caso sarà questione di qualche ms, che non ha sicuramente fatto la differenza. Giusta la non-penalità;) Vettel dovrebbe prendersela con se stesso per una partenza non proprio brillante, detto che il rettilineo di questa pista si presta molto ad errori

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E' un Sebastian Vettel sorridente quello che si è presentato in coferenza stampa al termine del Gran Premio d'Austria. Il pilota della Ferrari ha chiuso in seconda posizione alle spalle di Valtteri Bottas, ma è riuscito ad allungare su Hamilton nel Mondiale piloti. Ora Seb comanda con 20 punti di vantaggio su Hamilton e 35 su Bottas.

Sin dalle prime curve dopo il via, Vettel ha parlato di una partenza irregolare di Bottas. Secondo il tedesco, il pilota della Mercedes è partito prima dello spegnimento dei semafori, ma i commissari di gara, una volta presa in considerazione la manovra del finlandese, hanno deciso di non sanzionarla.

"Secondo me Valtteri ha fatto un Jump start alla partenza", ha affermato Vettel. "E' quello che penso. Io ero abbastanza sicuro che l'avesse fatta dall'abitacolo della mia Ferrari. Alla fine, però, non sono io che devo giudicare. Probabilmente sono stati io ad essere un po' in ritardo nei suoi confronti, ho fatto fatica a mantenere le mani sul volante. Non è andata male. Le gomme pattinavano un po' verso la fine ma la partenza non è stata male.

Per quanto riguarda il resto della gara, il rammarico di Vettel si è spostato nella parte finale della gara. Con un giro in più a sua disposizione, infatti, Vettel avrebbe potuto cercare di attaccare Bottas e forse vincere la gara.

"Ho avuto blistering nelle Supersoft verso la fine della gara, ma Valtteri era più in difficoltà rispetto a noi. Per noi la situazione è stata buona, ho faticato più ieri in Qualifica con gomme Ultrasoft. Nel secondo stint della gara la monoposto mi è piaciuta molto di più, ma non ho avuto abbastanza tempo per attaccare Valtteri. Avrei voluto avere un giro in più per provare a passarlo. Mi dispiace davvero tanto di non aver vinto qui, perché la prima volta che ho corso su una monoposto è stato qui nel 2003",

Tutto sommato il fine settimana del tedesco è stato positivo, perché ha allungato in classifica con il primo degli inseguitori, Lewis Hamilton, che è arrivato solo quarto.

"E' vero, ho allungato su Hamilton, però io volevo vincere. E' stata una gara in cui nelle ultime due stagioni non ho avuto molta fortuna, per cui sono contento di aver chiuso sul podio, danno un bel trofeo ma soprattutto perché ho avuto bei trascorsi qui in Austria nel recente passato. Avrei voluto davvero vincere, per cui non sono così contento perché non ci sono riuscito".

Infine Vettel ha perso il sorriso parlando del doppiaggio di Perez, avvenuto al penultimo giro con modalità che al ferrarista non sono piaciute: "Ho perso tanto tempo dietro a Perez. Se il suo team lo avesse avvisato in tempo non avrei perso così tanto da Bottas. Ho perso 1" in quel frangente. Lui a fine gara mi ha chiesto scusa, sono cose che capitano, ma in quel momento ho perso davvero tanto tempo. Un vero peccato. Avrei potuto vincere".

https://it.motorsport.com/f1/news/vettel-deluso-volevo-vincere-per-me-bottas-ha-fatto-jump-start-928660/

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1 minuto fa, Kitt ha scritto:

Il mio piu' veloce su 10 tentativi...0.216 :(

Se aspetti di vedere il verde non scenderai mai sotto 0.200 :asd: devi fare come Bottas, anticiparlo e sperare che il semaforo si spenga in quel momento :asd: 

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Lewis Hamilton è certamente il grande deluso di giornata. Il tre volte campione del mondo, infatti, ha iniziato il weekend del Red Bull Ring consapevole dell'arretramento in griglia di cinque posizioni a causa della sostituzione del cambio, ed è stato costretto ad avviarsi dall'ottava casella dopo aver ottenuto il terzo tempo al termine delle Qualifiche.

Hamilton ha lottato come un leone in gara, ma una sosta ai box anticipata per passare dalle coperture Supersoft alle Ultrasoft, un blistering elevato e soprattutto un Daniel Ricciardo in versione "The Wall", hanno costretto il britannico a restare ai piedi del podio ripetendo curiosamente lo stesso risultato ottenuto in occasione della prima vittoria di Valtteri Bottas in Formula 1 a Sochi.

Lewis non ha nascosto la delusione per un risultato, il quarto posto, che lo allontana ulteriormente da Sebastian Vettel in classifica piloti. Hamilton è adesso a meno 20 punti dal tedesco, ma ha voluto sottolineare come abbia dato il massimo per tutti e 71 i giri di gara.

"Non è stato un bel weekend ma non potevo farci nulla. Ho cercato di lavorare al meglio, ho dato il massimo ed ho concluso la gara consapevole di avere dato tutto. Anche il team ha fatto il massimo e voglio fare le mie congratulazioni a Valtteri per la vittoria".

Concludere in quarta posizione dopo essere scattato dalla ottava posizione potrebbe essere considerato un risultato positivo, ma Hamilton non ha fatto mistero di aver pensato alla vittoria prima della partenza della gara.

"Finire quarto non mi soddisfa, onestamente speravo di finire primo. Non è stato un risultato speciale anche se partivo dall'ottava posizione".

Per i piloti della Formula 1 non ci sarà molto tempo per rifiatare dato che tra meno di una settimana saranno daccapo impegnati in pista per il Gran Premio di Silverstone. Hamilton affronterà la gara di casa con un Valtteri Bottas distante appena 15 punti in classifica piloti, ed una Ferrari apparsa competitiva su ogni tipo di tracciato.

"Valtteri in questo momento è molto veloce e la Ferrari è davvero forte. Onestamente spero di poter affrontare un weekend pulito a Silverstone e portare a casa un bel risultato".

https://it.motorsport.com/f1/news/hamilton-ho-dato-il-massimo-ma-arrivare-4-e-deludente-928713/

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Se non ricordo male, in telecronaca hanno detto che anche Ricciardo ha comunicato al muretto che Bottas avesse fatto jump start. Ad ogni modo l'investigazione si è chiusa abbastanza presto. Quello che dovrebbe succedere anche nella mente di Vettel, penso infatti che glielo abbiano comunicato che avrebbe dovuto passare in pista il finnico. 

Per la gestione gomme, non capisco come in Mercedes abbiano avuto comportamenti differenti con le due mescole. Hamilton partiva più scarico di Bottas e si poteva immaginare un'usura più elevata del primo, ma con la viola il blistering è arrivato dopo pochi giri di utilizzo. 

 

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sulle polemiche della partenza di bottas:

esiste un sensore affossato nella casella di partenza (chi dovesse fare l'invasione di pista a monza lo noti...). è forse l'unica situazione in cui non esiste nessun se e nessun ma, a differenza di contatti, spinte, ecc. ecc. dove spesso esiste la 'discrezionalità ' o ' interpretazione'...

io stesso ho avuto la percezione dalla tv di una partenza anticipata: come me l'ha avuta la direzione gara. chi di dovere ha analizzato l'elaborazione del sensore che ha dato esito negativo. punto.

 

Modificato da KL643
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19 minutes ago, Captain Blood said:

Per la gestione gomme, non capisco come in Mercedes abbiano avuto comportamenti differenti con le due mescole. Hamilton partiva più scarico di Bottas e si poteva immaginare un'usura più elevata del primo, ma con la viola il blistering è arrivato dopo pochi giri di utilizzo. 

Assetti differenti...

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1 ora fa, eaurouge ha scritto:

comunque: mi sta bene che sostanzialmente Bottas si sia mosso nel momento in cui si è spento il semaforo (per il sensore, un attimo dopo) e quindi ha realizzato una partenza perfetta e non è stato penalizzato

però, direi che ha avuto una gran fortuna... cioè, il video non lascia dubbi

https://www.youtube.com/watch?v=tken_aR8bD8

Bottas ha iniziato a muoversi una microscopica frazione di secondo prima che il semaforo si spegnesse. Quindi: NON ha avuto un tempo di reazione fenomenale (perché per essere una reazione si sarebbe dovuto muovere dopo lo spegnimento), ha fatto "moralmente" (:asd:) una partenza anticipata e ha avuto la fortuna che il semaforo si sia spento al momento giusto! 

Concordo in pieno!

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1 ora fa, eaurouge ha scritto:

comunque: mi sta bene che sostanzialmente Bottas si sia mosso nel momento in cui si è spento il semaforo (per il sensore, un attimo dopo) e quindi ha realizzato una partenza perfetta e non è stato penalizzato

però, direi che ha avuto una gran fortuna... cioè, il video non lascia dubbi

https://www.youtube.com/watch?v=tken_aR8bD8

Bottas ha iniziato a muoversi una microscopica frazione di secondo prima che il semaforo si spegnesse. Quindi: NON ha avuto un tempo di reazione fenomenale (perché per essere una reazione si sarebbe dovuto muovere dopo lo spegnimento), ha fatto "moralmente" (:asd:) una partenza anticipata e ha avuto la fortuna che il semaforo si sia spento al momento giusto! 

Una botta(s) di fortuna! :sisi:

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Una gara quasi noiosa che si è accesa a poco a poco dal 50° giro circa, quando Vettel ha cominciato a recuperare progressivamente su Bottas, fino all'apice di tensione degli ultimi giri. Il risultato finale per me lascia un pochino l'amaro in bocca a Seb, che era lì lì per agguantare la vittoria, che sarebbe valsa ulteriori 7 punti su Hamilton. Bottas, d'altro canto, dopo la pole di ieri ha corso una gara perfetta, compresa la partenza micidiale. Ecco, Vettel aveva il diritto di avere dubbi sulla partenza (che, comunque, a me era sembrata regolare sin da subito), però continuare ad insistere dicendo che non era regolare anche durante la conferenza stampa ed il "rifiutare" il verdetto dei sensori è a dir poco patetico. Lui, secondo i dati forniti dai sensori, ha avuto un tempo di reazione di 0.3 s, quindi un decimo in più rispetto a Bottas, non malissimo perciò, ma ha avuto una progressione dalla piazzola decisamente peggiore, tanto che Ricciardo alle sue spalle lo stava minacciando, mentre Bottas era filato via come una lippa: pensi, quindi, più all'errore che ha commesso piuttosto che a quelli (non commessi per di più) dagli altri. Per sdrammatizzare un po', comunque, visti i precedenti della Ferrari con Bottas, forse è stato meglio così :asd:

Se c'è stato un Vettel autore di un'ottima gara dal pit stop in poi, non si può dire che Raikkonen abbia dato una grossa mano alla causa. Partito male e, dopo due curve, scavalcato da Ricciardo, non è riuscito a migliorare le sue prestazioni se non per alcuni giri, e non è riuscito a recuperare su Hamilton dopo la sosta, sebbene l'inglese fosse in grande difficoltà con il forte degrado delle Ultrasoft, risultando quindi abulico per tutta la gara. In Mercedes la seconda guida riesce a dare una mano ad Hamilton ai fini della classifica piloti, in Ferrari non sta succedendo lo stesso. Non è questo il Kimi che voglio.

Hamilton ha fatto quasi tutto il possibile nelle condizioni in cui era, cioè partenza dall'ottava posizione e problemi di confidenza con la vettura dopo il cambio gomme, gomme che inoltre si degradavano a vista d'occhio. Per poco non gli riusciva pure il sorpasso su Ricciardo all'ultimo giro, che gli sarebbe stato prezioso visto che avrebbe perso solo 3 punti da Vettel. Non si può negare che, tra Azerbaijan ed Austria, sia stato parecchio sfortunato: poteva guadagnare molti punti su Vettel, invece si è ritrovato a perderne. Il campionato, comunque, è ancora lungo.

Per il resto, bravo Ricciardo ad approfittare delle situazioni che gli si presentano davanti: quinto podio consecutivo, con una Red Bull che non è certo meglio di Ferrari e Mercedes. Sfigatissimo Verstappen, ancora una volta fuori gioco per colpe non sue: spero solo che non abbia qualche contraccolpo psicologico. Bravissimo, poi, Grosjean, autore di una gara davvero bella e terminata davanti alle Force India, così come buona è stata la gara delle Williams, arrivate entrambe a punti dopo una qualifica a dir poco imbarazzante per una scuderia che, solo tre anni fa, aveva conquistato la prima fila su questa pista. Un crollo verticale davvero inspiegabile... Pessimo, infine, Kvyat, che è ritornato a speronare senza grossi problemi i piloti davanti a lui, in questo caso mettendo fuori gioco Alonso e Verstappen. Dire che si è bruciato come pilota di buon potenziale è poco per me...

Ah, dimenticavo: applausi a Bottas anche per essersi opposto con la forza a Ricciardo che gli voleva fare assaggiare champagne con retrogusto di scarpino sudato :asd:

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Di fatto quella di Bottas è una jump start (a meno che il regolamento non preveda che ciò che conta sia il superamento della riga bianca della piazzola. Unica spiegazione che riesco a darmi). In una gara di atletica leggera sarebbe stata considerata jump start a prescindere in quanto per essere considerata valida deve trascorrere qualche centesimo di secondo oltre lo sparo (per dar credito al fatto che la partenza deve essere un riflesso dello sparo, e non una botta di culo, come nel caso di oggi), prendendo come riferimento la pressione del piede sulla pedana.

Alla luce della "moviola", a Bottas è andata incredibilmente di culo oggi. E e ci mettiamo i 3 centesimi di ieri, e i 6 decimi di oggi, beh, direi che la buona sorte ha già dato per il finnico quest'anno....

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In questo momento, AmanteMercedes ha scritto:

boh nel regolamento sono previsti dei margini di tolleranza. Tutto viene misurato con dei sensori. Per cui se c'è una cosa su cui non c'è margine di dibattito è un jump start. 

Il dibattito lo si fa perchè Vettel non ci crede ai sensori...

FIA explains why Bottas start was legal in Austrian Grand Prix

http://www.autosport.com/news/report.php/id/130639/fia-explains-why-bottas-start-was-legal

"In today's instance, Valtteri Bottas did not exceed this (very small) limit before the start was given," said the spokesman.

"Simply put: he made an exceptionally accurate and fortuitous judgement call, anticipating the moment the lights went out with great precision. Any movement prior to the moment the lights went out was within the tolerances allowed."

Tra l'altro la FIA non ha reso mai noto e mai lo farà qual è il limite di tolleranza che considera accettabile prima di giudicare una partenza come jump start, questo per evitare che i team, una volta saputo qual è il limite, possano trovare qualche marchingegno per aggirarlo.

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7 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Il dibattito lo si fa perchè Vettel non ci crede ai sensori...

FIA explains why Bottas start was legal in Austrian Grand Prix

http://www.autosport.com/news/report.php/id/130639/fia-explains-why-bottas-start-was-legal

"In today's instance, Valtteri Bottas did not exceed this (very small) limit before the start was given," said the spokesman.

"Simply put: he made an exceptionally accurate and fortuitous judgement call, anticipating the moment the lights went out with great precision. Any movement prior to the moment the lights went out was within the tolerances allowed."

Tra l'altro la FIA non ha reso mai noto e mai lo farà qual è il limite di tolleranza che considera accettabile prima di giudicare una partenza come jump start, questo per evitare che i team, una volta saputo qual è il limite, possano trovare qualche marchingegno per aggirarlo.

c'è anche nell'atletica nei 100 metri, mi pare sia un decimo di secondo. Una volta successe un casino perchè uno fu squalificato non perchè fosse partito prima ma perchè era partito dopo 0,098s dallo starter e a norma di regolamento lo squalificarono (il limite di un decimo c'è per evitare che uno provi a "indovinare" la partenza).

in f1 non sono 2 decimi (quelli che comparivano in video)?

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