Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

21. Gran Premio di Abu Dhabi 2016 - Yas Marina


alessandrosecchi

Hamilton o Rosberg?  

43 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. accedi o registrati per votare in questo sondaggio.

Recommended Posts

1 minute ago, Osrevinu said:

Quali interessi? :asd: Ha perso nel confronto delle pole, ha perso nel confronto delle vittorie, ha perso nel confronto delle gare (come dire) anomale (pioggia e casini). Ha beneficiato di episodi più favorevoli, cose che capitano, pazienza. Come ha detto Francesco, Prost di mondiali che magari avrebbe meritato di vincere ne ha persi tre per mezzi punti, scarti e compagnia.

Quindi HAM nuovo campione morale?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Io dico che quando sei fra i piloti più forti della tua generazione, hai un talento oggettivamente superiore al tuo compagno di squadra, e guidi la macchina più forte e più superiore che si sia mai vista nella storia, il mondiale lo devi vincere punto. Se questo non succede, qualche esamino devi anche fartelo. Hai avuto qualche problema tecnico in più rispetto al tuo compagno, ma hai anche vinto dieci gare più svariati podi (questo a dimostrazione che nessuno in squadra ti boicottava), hai sprecato alcune pole in gare che potevi vincere tu invece di regalarle al tuo compagno, hai commesso qualche errore di troppo. I problemi Hamilton li ha avuti anche nelle due annate precedenti (specie 2014), ma ha vinto lo stesso perchè ha sprecato meno occasioni. Quest'anno qualche "distrazione" di troppo gli è costata cara, specie contro un compagno che davvero non ha sprecato via nulla. Rifletta su questo piuttosto che rimuginare su Sepang per il resto della vita.

In realtà più che sprecare meno occasioni diciamo che si sono bilanciati i problemi tecnici, cosa che quest'anno non è avvenuta. La svolta di quell'anno fu la non-partenza di Rosberg a Singapore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Osrevinu said:

In realtà più che sprecare meno occasioni diciamo che si sono bilanciati i problemi tecnici, cosa che quest'anno non è avvenuta. La svolta di quell'anno fu la non-partenza di Rosberg a Singapore.

Anche le concessioni regolamentari non sono equilibrate, uno ha perso 3 punti per una regola valida due gp, l'altro ha fatto incetta di motori a spa e han cambiato la regola subito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il confronto fra le vittorie, decisamente più sbilanciato verso Hamilton rispetto a quest'anno, parla chiaro. Non si sono solo bilanciati i guasti tecnici. Posto che, intendiamoci, nemmeno a me è piaciuto il modo in cui Rosberg ha chiuso il mondiale. Aveva l'occasione di dire a tutti "guardate che ormai sono quasi al livello del miglior Lewis eh, lo posso battere tranquillamente anche quando non ha il minimo problema nè commette errori di sorta": bè, con questi quattro secondi posti consecutivi l'ha decisamente sprecata. Vincine almeno una figlio mio, non ti si chiedeva la luna. Ma niente da fare.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, djbill ha scritto:

Anche le concessioni regolamentari non sono equilibrate, uno ha perso 3 punti per una regola valida due gp, l'altro ha fatto incetta di motori a spa e han cambiato la regola subito dopo.

E i punti che ha perso Hamilton a Baku perchè non gli hanno detto cosa cambiare? Pure nel suo caso la regola l'hanno tolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, djbill ha scritto:

Li erano entrambi nella stessa situazione. ROS ha risolto subito, HAM no.

Ancora con sta storia? L'hanno detto mille volte che Rosberg era passato a quel comando a gara in corso e quindi ha potuto rimettere tutto come stava prima perchè l'aveva appena fatto. Hamilton aveva quel settaggio impostato dall'inizio della gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è parlato della statistica (che si è riconfermata) secondo la quale se un pilota vince le prime tre gare questo pilota vince il titolo.

faccio notare invece un'altra curiosità statistica: Rosberg l'anno scorso era stato il primo pilota a perdere il titolo pur vincendo le ultime tre gare.
Hamilton quest'anno è stato il primo pilota a perdere il titolo pur vincendo le ultime quattro gare, nonché il primo pilota a perdere il titolo vincendo quattro gare consecutive in un qualsiasi momento della stagione (e Lewis quest'anno l'ha fatto ben due volte!).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Ok, bel sorpasso di Rosberg su Verstappen.

Ma mi sarebbe piaciuto vedere come gli utenti avrebbero valutato i dieci sorpassi di Lauda dal fondo schieramento nella gara decisiva del Mondiale '84, quando il suo rivale era in testa anni luce, e lui doveva assolutamente arrivare secondo.

Buttò letteralmente il sangue dietro vari piloti, ma aveva la macchina migliore. Johansson lo fece dannare per vari giri.

Arrivò al terzo posto, ma Mansell su Lotus era irraggiungibile. 

Di colpo Nigel si ritirò per guai ai freni.

Era fatta, per mezzo punto e con 5 vittorie contro 7.

Per dire che ora cerchiamo di non trasformare quella singola manovra di Nico in un pezzo da cineteca.

Sei già il secondo che prega di non fare una cosa che non mi pare qualcuno abbia fatto, secondo me non ce n'è bisogno.

Penso che vedendo quella manovra, come me molti abbiano alzato un sopracciglio e detto "però... ben fatto!"

se avesse fatto una rimonta come quella di Lauda, mi sarei scorticato le mani dagli applausi ma caso vuole che non sia partito dal fondo, ha fatto quello che doveva fare, ha mantenuto il sangue freddo e si becca qualche meritata pacca sulle spalle. Mi sembra anche giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Osrevinu said:

Ancora con sta storia? L'hanno detto mille volte che Rosberg era passato a quel comando a gara in corso e quindi ha potuto rimettere tutto come stava prima perchè l'aveva appena fatto. Hamilton aveva quel settaggio impostato dall'inizio della gara.

E quindi? La sostanziale differenza è se sai mettere un settaggio o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, KL643 ha scritto:

ing. bruno in telecronaca ultimi giri: 'hamilton ha dimostrato di saper vincere, dovrebbe iniziare a saper perdere'

idem i suoi tifosi.

 

da quanto segui la f1? No perché lewis oltre ad aver vinto 3 mondiali, ne ha persi altrettanti considerando quest'ultimo...quindi uscite proprio senza senso, ma del resto è dai tempi del "ragazzino" che in ferrari non possono vederlo, e la rai si è sempre adeguata :asd: 

 

23 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Io dico che quando sei fra i piloti più forti della tua generazione, hai un talento oggettivamente superiore al tuo compagno di squadra, e guidi la macchina più forte e più superiore che si sia mai vista nella storia, il mondiale lo devi vincere punto. Se questo non succede, qualche esamino devi anche fartelo. Hai avuto qualche problema tecnico in più rispetto al tuo compagno, ma hai anche vinto dieci gare più svariati podi (questo a dimostrazione che nessuno in squadra ti boicottava), hai sprecato alcune pole in gare che potevi vincere tu invece di regalarle al tuo compagno, hai commesso qualche errore di troppo. I problemi Hamilton li ha avuti anche nelle due annate precedenti (specie 2014), ma ha vinto lo stesso perchè ha sprecato meno occasioni. Quest'anno qualche "distrazione" di troppo gli è costata cara, specie contro un compagno che davvero non ha sprecato via nulla. Rifletta su questo piuttosto che rimuginare su Sepang per il resto della vita.

 

Vero ma non verissimo dai: è normali avere alti e bassi nella stagione. Li ha avuti lui e ne ha avuti anche rosberg. In 21 gare credo sia normale se il tuo compagno (anche meno talentuoso) ogni tanto ti è davanti. Ti aspetti che su 21 gare in condizioni di affidabilità normali arrivi sempre prima di rosberg? Ma neanche nel 2002 quando barrichello faceva passare schumi :asd: 

Il "qualche problema in più" sono l'80% in più di motori usati (8 contro 5), affidabilità degna del motore honda! E' indubbio che questi problemi lo hanno azzoppato durante tutto l'anno, questo non significa che rosberg non debba essere il campione del mondo: altrimenti dovremmo ridare tutti i titoli mondiali da quando si corre, probabilmente in qualsiasi categoria...  

 

Modificato da Phosphoros
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

sì è vero.

ha detto che lui invece avrebbe dato 15 dal primo giro per potere dire "sì, ho perso il mondiale ma sono più forte". 

l'ha menata mezz'ora con sto pippotto.

È un'opinione come un'altra, ci sta che un commentatore dica la sua.

Personalmente non ho trovato la tattica così scandalosa, magari poco elegante, al limite dello sportivo ma a quel punto uno le prova tutte e finché non si arriva a manovre palesemente scorrette a me sta bene... anzi forse Lewis avrebbe dovuto essere anche più convinto, ho la sensazione che abbia tentennato tra seguire il "consiglio" di Bruno e fare ostruzionismo.

Modificato da MauroC
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Io dico che quando sei fra i piloti più forti della tua generazione, hai un talento oggettivamente superiore al tuo compagno di squadra, e guidi la macchina più forte e più superiore che si sia mai vista nella storia, il mondiale lo devi vincere punto. Se questo non succede, qualche esamino devi anche fartelo. Hai avuto qualche problema tecnico in più rispetto al tuo compagno, ma hai anche vinto dieci gare più svariati podi (questo a dimostrazione che nessuno in squadra ti boicottava), hai sprecato alcune pole in gare che potevi vincere tu invece di regalarle al tuo compagno, hai commesso qualche errore di troppo. I problemi Hamilton li ha avuti anche nelle due annate precedenti (specie 2014), ma ha vinto lo stesso perchè ha sprecato meno occasioni. Quest'anno qualche "distrazione" di troppo gli è costata cara, specie contro un compagno che davvero non ha sprecato via nulla. Rifletta su questo piuttosto che rimuginare su Sepang per il resto della vita.

 

21 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Però il confronto fra le vittorie, decisamente più sbilanciato verso Hamilton rispetto a quest'anno, parla chiaro. Non si sono solo bilanciati i guasti tecnici. Posto che, intendiamoci, nemmeno a me è piaciuto il modo in cui Rosberg ha chiuso il mondiale. Aveva l'occasione di dire a tutti "guardate che ormai sono quasi al livello del miglior Lewis eh, lo posso battere tranquillamente anche quando non ha il minimo problema nè commette errori di sorta": bè, con questi quattro secondi posti consecutivi l'ha decisamente sprecata. Vincine almeno una figlio mio, non ti si chiedeva la luna. Ma niente da fare.

Sono d'accordo col tuo secondo post, che corregge quello che secondo me non va nel primo: si imputa ad hamilton di aver perso causa suoi errori, "perchè se sei più forte devi vincere punto.". Bastava un guasto nelle ultime quattro gare a rosberg e avrebbe vinto, punto. A rosberg è andata bene e onore a lui, ma se la dea bendata avesse non dico bilanciato le cose, ma anche solo restituito un solo maltolto all'inglese, altro che intelligenza tattica, oggi staremmo parlando di un rosberg che ha perso un mondiale mezzo vinto perchè ha corso col braccino. La vita è fatta di episodi 

15 minuti fa, djbill ha scritto:

Li erano entrambi nella stessa situazione. ROS ha risolto subito, HAM no.

Eddai djbill, questa storia l'ha chiarita addirittura Wolff: rosberg ha girato un manettino, la macchina non andava ed è tornato indietro; hamilton ha accusato un problema senza essere intervenuto sui settaggi, quindi non sapeva e non poteva sapere cosa fare, non lo avrebbe saputo neppure nico (parole di Wolff). Basta con sta stooria, su!

 

Comunque, finalmente è finita. Ora spero che hamilton, che secondo me ha perso a testa alta, non rovini tutto buttandola in caciara e facendo dichiarazioni bambinesche. Spero fortemente che l'anno prossimo torni in pista col coltello tra i denti e faccia ciò di cui è capace, se si mette a fare il bambino legittima i suoi detrattori. Si sapeva da 5 gare che se rosberg non rompeva avrebbe vinto. E' andata così, pace, ora trasformi questa delusione in rabbia agonistica!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Nemo981 said:

Eddai djbill, questa storia l'ha chiarita addirittura Wolff: rosberg ha girato un manettino, la macchina non andava ed è tornato indietro; hamilton ha accusato un problema senza essere intervenuto sui settaggi, quindi non sapeva e non poteva sapere cosa fare, non lo avrebbe saputo neppure nico (parole di Wolff). Basta con sta stooria, su!

Io credo che Lauda si riferisca proprio a questo quando dice che HAM si affida troppo al talento. Sono macchine complicate che occorre saper ogni minimo dettaglio per farle funzionare. E quando si tratta di conoscere i dettagli il talento puro non basta.

1 minute ago, Nemo981 said:

Comunque, finalmente è finita. Ora spero che hamilton, che secondo me ha perso a testa alta, non rovini tutto buttandola in caciara e facendo dichiarazioni bambinesche. Spero fortemente che l'anno prossimo torni in pista col coltello tra i denti e faccia ciò di cui è capace, se si mette a fare il bambino legittima i suoi detrattori. Si sapeva da 5 gare che se rosberg non rompeva avrebbe vinto. E' andata così, pace, ora trasformi questa delusione in rabbia agonistica!

Io non credo avrà grossi problemi a tornare campione nel 2017. Il problema di HAM sono le gare ravvicinate, ma già due settimane gli bastano per smaltire. Tra malesia e suzuka c'era una sola settimana, e s'è visto come è andata. Dentro e fuori dalla pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, djbill ha scritto:

Io credo che Lauda si riferisca proprio a questo quando dice che HAM si affida troppo al talento. Sono macchine complicate che occorre saper ogni minimo dettaglio per farle funzionare. E quando si tratta di conoscere i dettagli il talento puro non basta.

Io non credo avrà grossi problemi a tornare campione nel 2017. Il problema di HAM sono le gare ravvicinate, ma già due settimane gli bastano per smaltire. Tra malesia e suzuka c'era una sola settimana, e s'è visto come è andata. Dentro e fuori dalla pista.

Questo può essere vero, ma comunque non c'entra con l'episodio di Baku, come chiarito dalla stessa squadra. Che hamilton dia l'impressione di applicarsi meno di rosberg può essere vero, ma io mi riferivo a quell'episodio specifico.

4 minuti fa, MauroC ha scritto:

Secondo me Rosberg ha corso tutt'altro che col braccino. Non ha corso col coltello tra i denti, ha amministrato e può non piacere ma il braccino è un'altra cosa.

Ha perso 4 gare su 5. Considera che con quella macchina meno di secondo è difficile fare, eppure se ad interlagos non toppavano la strategia su verstappen finiva terzo ed oggi aveva ancora più strizza. Gli è andato tutto bene, e a posteriori sembra un genio di strategia. Se rompeva un motore come l'avremmo giudicata? Diciamo che se avesse vinto almeno una gara in più nelle ultime 4 sarebbe stato un pochino più "autorevole", comunque è andata così, pace 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Nemo981 said:

Questo può essere vero, ma comunque non c'entra con l'episodio di Baku, come chiarito dalla stessa squadra. Che hamilton dia l'impressione di applicarsi meno di rosberg può essere vero, ma io mi riferivo a quell'episodio specifico.

Per me c'entra con Baku e col sistema di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Nico! Un mondiale per me meritato, perché ha mantenuto una costanza di rendimento che altre volte gli era mancata e perché è stato abile a mantenere i nervi saldi e a non farsi prendere dall'ansia in situazioni che potevano essere abbastanza delicate (come per esempio in queste due ultime gare). Hamilton ha fatto quello che doveva, ossia vincere; ha cercato anche di adottare l'unica strategia che gli potesse garantire una minima probabilità in più di spuntarla, ossia mantenere il gruppo abbastanza compatto e sperare che accadesse qualcosa. Non gli è riuscita, pazienza, ma a questo punto deve incassare la sconfitta e trasformare la delusione in una ulteriore motivazione per l'anno prossimo, perché è inutile continuare a rimuginarci sopra, soprattutto se non si rende conto che il mondiale non l'ha perso solo per il motore fuso in Malesia ma per moltissimi errori suoi in partenza, che se non avesse commesso gli avrebbero permesso di condurre tutt'altro tipo di gare. Come già avevo detto in un vecchio post, se a parità di macchina Lewis sbaglia (specie in partenza, quando puoi anche essere risucchiato da tutto il gruppo) e Nico no, o dà fondo a tutto il talento indiscutibile che ha per capovolgere di nuovo la situazione oppure arriverà al massimo sempre e soltanto dietro Nico. Questo è quello che è successo quest'anno, dove ha sbagliato diverse partenze e si è dovuto impegnare in gare di rimonta. Felicissimo, quindi, per Rosberg, che finalmente si è levato un grosso cruccio di dosso e, spero, smetta di essere considerato un pilota di seconda fascia.

Per il resto, bravo Vettel e anche la strategia Ferrari di montare alla fine le Super Soft, permettendogli un'ottima rimonta ed anche un pizzico di morale in più, dato che quest'anno la frustrazione per una vettura non competitiva l'ha letteralmente divorato. Bravissimo anche Verstappen, che dopo il testacoda in partenza si è reso autore di un'altra pregevole rimonta, sfruttando molto bene la strategia delle Super Soft ad inizio gara e mantenendo un passo veramente consistente. Piuttosto opache, invece, le gare di Raikkonen e Ricciardo.

Un enorme grazie, infine, a Felipe e Jenson per le emozioni che ci hanno regalato nei loro anni di Formula 1!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io ha vinto Rosberg. Punto. Qualsiasi cosa sia successa fa parte del gioco. Se qualcuno dice che Hamilton ha perso il campionato per il motore della Malesia io dico che ne ha vinto un altro con un altro motore rotto (chiedere a Massa). Diciamo che ha bilanciato la situazione motori.

Modificato da Paolo93
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...