Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

21. Gran Premio di Abu Dhabi 2016 - Yas Marina


alessandrosecchi

Hamilton o Rosberg?  

43 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. accedi o registrati per votare in questo sondaggio.

Recommended Posts

La sconfitta è dura da digerire? Mah, da tifoso ho perso 6 finali di Champions League (di cui tre da favorito, anche se in una ancora ero nato), quindi pensa te...
Io accetto tutto, dire che ha sbagliato anche lui è giusto, ma cazzo, io vedo che tanto per dire, le partenze storte sono finite quando la Mercedes finalmente gli è venuta incontro modificandogli il volante e c'hanno messo un anno per accontentarlo, ma va bene pure questo.
Quello che invece per me è inaccettabile è cambiare ingegneri e tecnici a un pilota. Non si può frantumare un gruppo di lavoro che sta insieme da anni e costringe a ricostruire un rapporto di fiducia e perché no anche amicizia. Questa davvero è l'unica nota stonata per quanto mi riguarda.

Sent from my SM-G900F using P300 FORUM mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaah quindi vinceva solo perchè aveva il team di tecnici migliore e quest'anno l'hanno dato a Rosberg, capito. Avanti così. :asd:

Puoi ridere quanto cazzo vuoi, ma il Signore che c'hai nell'avatar (che sul gruppo di lavoro ci ha costruito una carriera) una roba del genere non l'avrebbe accettata mai.

Cmq io me ne vado in letargo. Ci si sente, se sono ancora vivo, l'anno prossimo. Almeno non vi rovino i festeggiamenti.

Sent from my SM-G900F using P300 FORUM mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto molte voci ma trovo perfettamente comprensibili sia la strategia di LH, come ho già scritto, che quella della Mercedes che, perfettamente neutrale, ha pensato a proteggere la sua doppietta da campioni del mondo, esattamente come fece Ron Dennis nel gp del Giappone '89 presentando reclamo non per favorire Ayrton ma perchè era comunque una vittoria McLaren.

 

PS Toro Rosso incomprensibile ieri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Rezz said:

Qualcuno, non ricordo chi, su questo forum aveva decretato la vittoria del mondiale da parte di Rosberg dopo la terza gara perché, nella storia della F1, tutte le volte che un pilota aveva vinto le prime 3 gare, poi aveva vinto il titolo. Io continuo a ritenere che le statistiche che si basano su annate così diverse per numero di gare lascino il tempo che trovano, ma.. chi l'ha detto (ed è stato anche sfottuto) alla fine aveva ragione!

È lo stesso che ora si straccia le vesti per il motore in malesia :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

 

Ma è così, lasciano assolutamente il tempo che trovano. Se così non fosse, i mondiali potrebbero anche finire alla terza gara se c'è un pilota che le ha vinte tutte. Presto o tardi verrà sfatato anche questo mito, così come è stato sfatato (sia l'anno scorso che questo) quello secondo cui chi vince le ultime tre o quattro gare consecutive si prende il mondiale. Sono mere curiosità statistiche, ricavarne certezze sul vincitore di un campionato non ha il minimo senso, è esattamente come credere alle macumbe o alla magia nera dal mio punto di vista.

Diciamo che paragonare la statistica alle macumbe o alla magia nera è un tantino eccessivo, perché la statistica ha una capacità predittiva maggiore (vedasi vittoria di Rosberg). Sono comunque convinto che fare una statistica con elementi così disomogenei le tolga buona parte della sua efficacia. Per esempio sarei curioso di sapere quanti piloti hanno vinto il titolo mondiale con 9 vittorie e quanti lo hanno perso con 10 vittorie. La statistica ha un senso se fatta raccogliendo i dati in modo serio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Ayrton4ever said:

Ragazzi, dai, non siate troppo caustici, i pronostici li sbaglia solo chi non li fa.

C'è differenza tra pronosticare e gufare per un anno intero ;) 

1 minute ago, Ayrton4ever said:

Io per esempio mi espongo e dico che l'anno prossimo sarà l'anno della Red Bull

Idem. Ad Abu Dhabi era sorpassata sul dritto da una Haas, questi devono avere tanti cavalli in meno ma un telaio e un'aerodinamica della madonna. E sia Ferrari che Mercedes c'hanno visto lungo. Anche se la Ferrari è riuscita a rimanere dietro alla RB pur senza dargli il motore :asd: 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che parecchi non aspettavano altro per togliersi i sassolini dalle scarpe.
E so soddisfazioni pure queste...
Alla fine cmq c'ho preso su tutta la linea. E avevo anche previsto che la Red Bull avrebbe ripreso e superato la Ferrari. E mi devo sentire dire che si gufava quando c'è chi ancora ieri prima della gara dava Hamilton come favorito, ma per l'amor del cielo.

Sent from my SM-G900F using P300 FORUM mobile app


Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Osrevinu said:

Noto che parecchi non aspettavano altro per togliersi i sassolini dalle scarpe.
E so soddisfazioni pure queste...
Alla fine cmq c'ho preso su tutta la linea. E avevo anche previsto che la Red Bull avrebbe ripreso e superato la Ferrari. E mi devo sentire dire che si gufava quando c'è chi ancora ieri prima della gara dava Hamilton come favorito, ma per l'amor del cielo.

Chi è che tirava fuori le statistiche da inizio anno? Io no di sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Rezz ha scritto:

Diciamo che paragonare la statistica alle macumbe o alla magia nera è un tantino eccessivo, perché la statistica ha una capacità predittiva maggiore (vedasi vittoria di Rosberg). Sono comunque convinto che fare una statistica con elementi così disomogenei le tolga buona parte della sua efficacia. Per esempio sarei curioso di sapere quanti piloti hanno vinto il titolo mondiale con 9 vittorie e quanti lo hanno perso con 10 vittorie. La statistica ha un senso se fatta raccogliendo i dati in modo serio

Il Mondiale ha superato stabilmente le 16 gare (che sono state lo standard all'incirca per 25 anni) soltanto da una quindicina d'anni.

Rosberg ha vinto le prime quattro, ma su 21 gare.

Senna nel '91 e Schumacher nel '94 vinsero le prime 4 su 16.

Mansell nel '92 vinse le prime 5 su 16.

Schumacher nel 2004 vinse le prime 5 su 18.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è che tirava fuori le statistiche da inizio anno? Io no di sicuro...

Io citavo dati reali e infatti ieri si è visto chi ha avuto ragione e chi no.
Te, in buona compagnia, fino a ieri parlavi di Hamilton favorito nonostante 12 punti in meno. E quello che gufava ero io? :asd:

Sent from my SM-G900F using P300 FORUM mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Rezz ha scritto:

Diciamo che paragonare la statistica alle macumbe o alla magia nera è un tantino eccessivo, perché la statistica ha una capacità predittiva maggiore (vedasi vittoria di Rosberg). Sono comunque convinto che fare una statistica con elementi così disomogenei le tolga buona parte della sua efficacia. Per esempio sarei curioso di sapere quanti piloti hanno vinto il titolo mondiale con 9 vittorie e quanti lo hanno perso con 10 vittorie. La statistica ha un senso se fatta raccogliendo i dati in modo serio

 

Guarda, se si dice "ha già vinto tre gare, e siccome secondo le statistiche chi ha vinto le prime tre gare ha sempre vinto il mondiale, è già campione del mondo", io personalmente mi metto a ridere e sì, per me è come parlare di magia o macumbe. Mi spiace è così, cambia poco che poi la cosa si sia realizzata anche quest'anno. Anche perchè non si prendono minimamente in considerazione i cambi di scenario, l'aumento del numero di gare...chiaro che se ci fosse un campionato a 7-8 gare, uno che vince le prime tre ha fortissime possibilità di arrivare al titolo. Ma se ce ne sono da disputare 21, capisci bene che parlare di titolo assegnato alla terza gara lascia basiti. Ripeto: tranquilli, è solo questione di tempo, prima o poi verrà sfatata anche questa faccenda delle prime tre gare. A dimostrazione che la statistica (almeno in questo campo) è mera curiosità, non dà certezze e non può predire nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Osrevinu said:

Io citavo dati reali e infatti ieri si è visto chi ha avuto ragione e chi no.
Te, in buona compagnia, fino a ieri parlavi di Hamilton favorito nonostante 12 punti in meno. E quello che gufava ero io? :asd:

Ah beh giusto... Perché buona parte di quelli che han votato ROS al sondaggio non erano delle gufate?

Ci sono gufate a destra e sinistra e ti ricordi solo la mia... Equilibrato come pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, djbill ha scritto:

Chi è che tirava fuori le statistiche da inizio anno? Io no di sicuro...

Sì però alla fine ha avuto ragione lui perchè il mondiale l'ha vinto Rosberg... Comunque Domenico io credo che ormai il danno fosse fatto e "perdere" con 10 vittorie e 3 secondi posti sia più che onorevole.

Curioso di vedere cosa succede l'anno prossimo, soprattutto se il titolo avrà sbloccato Nico o avrà un effetto "Scheckter" appagante...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...